APRS in auto con FT-7800 e GPS V possibile!?!!?

Aperto da 27forever, 12 Settembre 2010, 13:39:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

27forever

Buon giorno a tutti, chiedo l'aiuto agli utenti più esperti :rool: Premetto che in mobile ho un ft-7800e ed  opero spesso in fonia sui ponti qua in zona ora incuriosito dal sistema APRS ( ho fatto una piccola prova a casa con l' ft817 su 144800 + software MULTYPSK e riesco a ricevere tranquillamente :miiii:) ora vorrei implementare questo sistema in auto anche solo in RX! ho a disposizione appunto un ft7800 e un gps della GARMIN modello GPS V! Vi chiedo se è possibile fare qulkosa con questi due apparati? se è possibile fare accoppiandoli un semplice sistema RX in APRS. Curiosando qua su internet ho visto alcuni siti che ne parlano e nei quali menzionano l'uso di interfacce http://www.ik8ytn.it/tinytrak.html ad esempio questa autocotruita o di interfacce già assemblate TinyTrck ad esempi...
Ecco tutto qua aspetto le vostre cortesi risposte perkè sarei veramente curioso e sopratutto interessatoa sapere  se si può utilizzare  questo tipo di gps con la radio e poter quanto meno ricevere i pacchetti aprs.
Grazie
73 .. buona domenica :dance:


Fennec

Scusami 27forever se mi intrometto....

io purtroppo non sono informato e non riesco ad aiutarti (tra l'altro ho appena preso anche io un FT-7900 ed ho un 857 da 1 anno) ...

...visto che comunque stiamo parlando di APRS.... è da qualche tempo che mi chiedevo....:
ma è utilizzato, e se si, quanto è utilizzato dagli OM questo sistema ?!?! (sono "In-Topic" solo a metà, lo so..   :-\ )

grazie
73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

27forever

Ciao! Guarda sono alle prime armi pure io con questo sistema... infatti stavo appunto chiedendo  :dance: quello che ti posso dire io dalla prova che ho fatto a casa diciamo che viene SI utilizzato sono riuscito a rilevare sia postazioni fisse che mobili.. quindi diciamo che l'utilizzo da parte dei radioamatori c'è .. tutto qua non so dirti altro :D mi incuriosiva come ripeto anche la sola ricezione in auto avento una radio VHF e un GPS che ormai non utilizzo più ( se lo conosci è un modello vecchiotto monocromatico ma che si presta bene a questo sistema come ho letto in internet per via della porta seriale)

KEL

#3
Per ricevere e basta non serve il gps... Quello serve se vuoi trasmettere la tua posizione in movimento. Per ricevere e visualizzare in mappa le stazioni OM ti serve un PC o una radio con TNC integrato più navigatore satellitare apposito. Anche per il PC servirebbe il TNC, ma con dei driver risolvi pure senza. Quindi con il solo 7800 non ci fai niente, se non ascoltare i pacchetti... ma che te ne fai? In mobile ci vuole un kenwood tmd700 o il 710, o il nuovissimo yaesu ft350... se no compri un tinitrak e trasmetti e BASTA la tua posizione, sempre se abbini un gps... Ma anche lì non ne vedo l'utilità, se fosse almeno un bibanda così da utilizzarne una per l'APRS e una per la fonia...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


27forever

ok , grazie della risposta... quello che mi sarebbe piaciuto era ricevere i pacchetti APRS in auto trammite l' ft7800 e visualizzare le varie posizione degli OM attraverso il GPS.. da quantoho capito non è possibile . Da casa ho già fatto una prova e funziona ; ripeto ft817 collegato al pc + MULTIPSK e tranquillamente ricevendo i packet visualizzandoli sulla mappa con le relative informazioni. Nella mia ingenuità da niubbo om pensavo che per poter ricevere tali posizioni dall' auto ( quindi senza pc) e  visualizzarle su di un gps bastasse appunto la radio in questione e magari un 'interfaccia da collegare tra radio e navigatore magari qulkosda di autocostruito.
Grazie della precisazione  :mrgreen:

KEL

Se il navigatore (non il solo gps) ha l'entrata specifica e acquisti o autocostruisci il TNC puoi farlo... Non so se il tuo navigatore ha questa "porta"
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


r5000

73 a tutti,tutto corretto quanto scritto da Kel,la radio riceve l'aprs poi per visualizzare la mappa serve un pc (notebook,netbook o palmare,basta che ha l'igresso audio e ci installi un software tipo multipsk ecc...) non mi risulta che un navigatore gps ha questa possibilità,al massimo hanno la seriale per dire al sistema aprs la tua posizione ma non penso che c'è con l'ingresso audio o dati e la possibilità di installarci un sistema operativo per usarlo come il pc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


27forever

si infatti da PC non c'è nessun problema come vi ripeto,ho provato e funziona  :up: ingenuamente dall' auto pensavo che si potesse fare una cosa simile inferfacciando la radio al garmin utilizzando la sua porta di ingresso DATA ( del GPS V) in questo modo trammi te interfaccia decodificare e visualizzare su schermo le posizioni. Però vedo che è impossibile se non complicato da fare.. quindi faccio prima a comprar euna radio e un navigatore che supporti questa funzionalità :D

KEL

Ciao r5000, infatti ci sono ben pochi (o forse l'unico) navigatori con questa funzione... consiglio di dare uno sguardo al link che segue http://www.clote.org/ik6dio/index.php?option=com_content&view=article&id=61:geosat-5-aprs&catid=46:aprs&Itemid=66
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


r5000

Citazione di: KEL il 12 Settembre 2010, 15:51:43
Ciao r5000, infatti ci sono ben pochi (o forse l'unico) navigatori con questa funzione... consiglio di dare uno sguardo al link che segue http://www.clote.org/ik6dio/index.php?option=com_content&view=article&id=61:geosat-5-aprs&catid=46:aprs&Itemid=66
73 a tutti,OTTIMO,non me lo ricordavo,o meglio ricordavo solo che c'era un navigatore con la possibilità di collegarci una radio kenwood ma a caro prezzo e quindi l'ho dimenticato HI!...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

KEL

Citazione di: r5000 il 12 Settembre 2010, 16:03:24
Citazione di: KEL il 12 Settembre 2010, 15:51:43
Ciao r5000, infatti ci sono ben pochi (o forse l'unico) navigatori con questa funzione... consiglio di dare uno sguardo al link che segue http://www.clote.org/ik6dio/index.php?option=com_content&view=article&id=61:geosat-5-aprs&catid=46:aprs&Itemid=66
73 a tutti,OTTIMO,non me lo ricordavo,o meglio ricordavo solo che c'era un navigatore con la possibilità di collegarci una radio kenwood ma a caro prezzo e quindi l'ho dimenticato HI!...

Sì, in effetti il prezzo è molto alto... ma è l'unico che permette di visualizzare le icone dei radioamatori che trasmettono il beacon!
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

orion5

Salve a tutti,
anche io mi sono interessato ultimamente dell'APRS.
Le radio che possiedo sono un Icom 2725E ed un portatile Kenwod Th28E.
Da quello che ho visto in mobile non ci posso fare un granchè a parte trasmettere con un gps
(io ho il Magellan 310, e lo Sportrack color), il segnale.
Anche io mi chiedevo se con il cartografico Sportrack è possibile visualizzare le icone????
Inoltre osservando il mercato sono proposti le radio Kenwood 710, nuovo modello, che addirittura si può interfacciare con un GPS dell'Av Map APRS, avendo tutto quello che serve in mobile.
Il costo complessivo tra radio e GPS si aggira intorno ai 900 Euri.
Poi ovviamente con un PC e una connessione ad internet, collegandosi ad APRS.fi è possibile avere in live tutti gli spostamenti, stazioni fisse, stazioni meteo, etc etc..
Direi molto interessante
73 a tutti...
Michele

KEL

Attenzione che aprs.fi non è affidabile. Il server è ubicato in Finlandia e quindi non si ha la certezza di essere in tempo reale. Comunque è un bel sito, che uso anch'io, ma ripeto non è affidabile
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


orion5

Ciao Kel,
concordo con te, sicuramente non sarà affidabile, ma essendomi addentrato da poco
nel mondo APRS è utile per cominciare a conoscere, visualizzando quelle mappe...
73

sliverbuild

io ancora devo capire l'utilità de sto APRS. A cosa serve se non  a far vedere a tutti i "cavoli miei" cioè dove sono in un dato momento?
Sono un pò male informato su questo sitema, quindi perdonatemi ed..... illuminatemi, HI! :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

TheGuardian

#15
Vediamo se il mio contributo può essere utile .......allora comiciamo a dividere le 2 cose attività fissa e attività in mobile , per quella fissa , da casa per interderci , ci servirà il programma adatto allo scopo cioè UI-Wiev che accoppiato con l'ottimo AGWPE , Tnc virtuale , permette quantomeno di ricevere cioè questo....



se si vuole trasmettere bisogna o dotarsi di un Tnc oppure di una radio che lo abbia già di suo come detto in altro post al momento in circolazione radio con TNC incorporato sono 2 modelli della Kenwood ed uno di prossima uscita Yaesu......per quanto riguarda il mobile anche lì o cidotiamo di un sistema connesso con  TNC , ve lo sconsiglio , o con una delle radio sopracitate ai modelli Kenwood tramite un semplice cavetto vi si può agganciare anche un GPS in modo che quando siete in giro chi è collegato al sistema sà dove siete , a che velocità andate e tante altre cose questo è il mio Thd7 connesso ad un Garmin ETrex.....



stessa cosa la posso fare , o meglio la facevo , con il TMD 700 sempre della Kenwood in auto.....in mobile non avrete il PC per cui sullo schermo delle radio vedrete passare solo dei dati , posizione , locatore etc etc eccovi un esempio..



sul mio ETrex , che è vecchiotto , si vedono i nominativi di chi è in rete ed i vari Ripetitori , logicamente della zona, per cui credo che affiancando un altro sistema , navigatore,  sia la stessa cosa e ribadisco che il GPS non trasmette nulla passa solo i dati ricevuti alla radio che poi li elabora trasformandoli in pacchetti che viaggeranno sui vari nodi......spero di non aver dimenticato nulla ma è un bel pezzo che non faccio più attività , per quanto riguarda la sua utilità , opinione personale, un bel giochetto da mostrare agli amici tutto qui ma il suo vero campo di utilizzo è per la Protezione Civile et similia sapere dove sono diciamo con precisione gli uomini e mezzi è molto importante per chi opera su vasti territori.......
73 Mikele  :mrgreen:
PS: se prenderete un veicolare che accopierete con TNC esterno mi raccomando verificate che ci sia l'uscita preposta a tale scopo.....connessioni tramite la presa microfonica sembra non siano molto gradite...
dimenticavo ecco l'accopiata Kenwood con navigatore AVMAp....



27forever

Ora ho inquadrato meglio il funzionamento...
Rispondendo a TheGuardian ; lasciando stare l'ft7800  ciò che ho scritto prima che da quanto ho capito è impossibile e,  tenedo in condiderazione solo il mio gps ( garmin V per la sola visualizzazione ) ho la possibilità di accoppiralo con una radio tipo quella da te utilizzata avendo ovviamente come nel tuo caso il TNC entrocontenuto e così facendo poter quanto meno visualizzare sul display del garmin le varie stazioni?

r5000

Citazione di: 27forever il 12 Settembre 2010, 19:17:30
Ora ho inquadrato meglio il funzionamento...
Rispondendo a TheGuardian ; lasciando stare l'ft7800  ciò che ho scritto prima che da quanto ho capito è impossibile e,  tenedo in condiderazione solo il mio gps ( garmin V per la sola visualizzazione ) ho la possibilità di accoppiralo con una radio tipo quella da te utilizzata avendo ovviamente come nel tuo caso il TNC entrocontenuto e così facendo poter quanto meno visualizzare sul display del garmin le varie stazioni?
73 a tutti,a qualsiasi radio puoi collegare un tnc e pc ma per il navigatore Garmin è da vedere se è equivalente a quello di Guardian,cioè dell'AVMap,sembra che al momento sia l'unico,se hai già il Garmin la vedo dura,non mi sembra che ha le caratteristiche  dell'AVMap...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TheGuardian

Allora come diceva R5000 tutte le radio possono essere connesse ad un TNC e conseguentemente ad un Pc ma per quello che riguarda la connessione GPS/RADIO , e questa me scappata , come dicevo sopra può al momento essere fatto solo con quell tipo di radio in quanto hanno un ingresso  specifico per la connessione al GPS che altre radio non hanno per quanto rigurda l' AVMAp oltre all'interfacciamento con i Kenwood se non ricordo male hanno anche uno specifico software cartografico studiato appositamente allo scopo sul mio non ricordo però se feci qualche aggiornamento come scritto sopra vedo le stazioni connesse al sistema ma non ci sono icone...



come si può intravedere in quel momento segnalava un ripetitore , logicamente APRS , ed una stazione connessa al sistema.....
73 Mikele  :mrgreen:
PS: credo che il Garmin V possa essere connesso ad una delle radio citate.......


KEL

Citazione di: TheGuardian il 12 Settembre 2010, 23:03:19
Allora come diceva R5000 tutte le radio possono essere connesse ad un TNC e conseguentemente ad un Pc ma per quello che riguarda la connessione GPS/RADIO , e questa me scappata , come dicevo sopra può al momento essere fatto solo con quell tipo di radio in quanto hanno un ingresso  specifico per la connessione al GPS che altre radio non hanno per quanto rigurda l' AVMAp oltre all'interfacciamento con i Kenwood se non ricordo male hanno anche uno specifico software cartografico studiato appositamente allo scopo sul mio non ricordo però se feci qualche aggiornamento come scritto sopra vedo le stazioni connesse al sistema ma non ci sono icone...



come si può intravedere in quel momento segnalava un ripetitore , logicamente APRS , ed una stazione connessa al sistema.....
73 Mikele  :mrgreen:
PS: credo che il Garmin V possa essere connesso ad una delle radio citate.......

Tra gps e radio può essere fatta anche tramite tinitrak, ma li si trasmette e basta... quindi con il gps di 27 forever se ha l'uscita seriale può essere connesso, ma ripeto solo in TX...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

TheGuardian

Tra gps e radio può essere fatta anche tramite tinitrak, ma li si trasmette e basta... quindi con il gps di 27 forever se ha l'uscita seriale può essere connesso, ma ripeto solo in TX...
[/quote]
Questo è l'aggeggio .......
http://www.byonics.com/
alla fine tra comprare la radio l'aggeggio i vari cavi e quantaltro credo che sia più conveniente prendere direttamente un Kenwood forse risparmi ed hai meno cavi e carabattole che girano in auto....
73 Mikele  :mrgreen:

scienziato

Citazione di: TheGuardian il 12 Settembre 2010, 23:35:28
Tra gps e radio può essere fatta anche tramite tinitrak, ma li si trasmette e basta... quindi con il gps di 27 forever se ha l'uscita seriale può essere connesso, ma ripeto solo in TX...
Questo è l'aggeggio .......
http://www.byonics.com/
alla fine tra comprare la radio l'aggeggio i vari cavi e quantaltro credo che sia più conveniente prendere direttamente un Kenwood forse risparmi ed hai meno cavi e carabattole che girano in auto....
73 Mikele  :mrgreen:
[/quote]
ciao raga io da un po mi diletto in aprs e ricevo e trasmetto tranquillamente da casa tramite un interfaccia da me costruita con l'emulatore di tnc agwpe !!
per la bm mi sono attrezzato ho ordinato il tinytrak con gos incluso da un amico della zoona 2 che fa ottimi prezzi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

facile da configuare lo sto proponendo alla protezione civile in modo che ogni squadra mobile sia dotata di moduli a bordo cosi la base puo seguirli in qualsiasi momento  marameo :up: :up: :up: :up:
un ottima cosa , devo provarlo appena arriva col mio vx6
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

fko

Citazione di: scienziato il 13 Settembre 2010, 02:39:06
Citazione di: TheGuardian il 12 Settembre 2010, 23:35:28
Tra gps e radio può essere fatta anche tramite tinitrak, ma li si trasmette e basta... quindi con il gps di 27 forever se ha l'uscita seriale può essere connesso, ma ripeto solo in TX...
Questo è l'aggeggio .......
http://www.byonics.com/
alla fine tra comprare la radio l'aggeggio i vari cavi e quantaltro credo che sia più conveniente prendere direttamente un Kenwood forse risparmi ed hai meno cavi e carabattole che girano in auto....
73 Mikele  :mrgreen:
ciao raga io da un po mi diletto in aprs e ricevo e trasmetto tranquillamente da casa tramite un interfaccia da me costruita con l'emulatore di tnc agwpe !!
per la bm mi sono attrezzato ho ordinato il tinytrak con gos incluso da un amico della zoona 2 che fa ottimi prezzi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

facile da configuare lo sto proponendo alla protezione civile in modo che ogni squadra mobile sia dotata di moduli a bordo cosi la base puo seguirli in qualsiasi momento  marameo :up: :up: :up: :up:
un ottima cosa , devo provarlo appena arriva col mio vx6
[/quote]

Ciao Scienzato,

si può sapere qualcosa di più su questo tuo amico della zona 2? pensavo di acquistare un TinyTrak alla Byonics, ma se si può fare "in zona" magari sarebbe per me meglio.
Ciao!
Fko
73's Enzo IW0fko

orion5

Ciao a tutti,
ho il tinytrack da un pò di tempo, lho configurato sull'auto con l'icom 2725E e va molto bene.
L'ho ordinato dal sito ufficiale della byonics e ti arriva a casa in 20 giorni circa.
La cosa che bisogna attenzionare è i cavi da utilizzare, per questo la byonics ti presenta un elenco
delle radio configurabili e dei relativi cavi da usare.
Ci sono poi firmware e settaggi da programmare esattamente da pc, io non nascondo di aver ricevuto
degli aiuti da altri amici OM della mia zona.
saluti :up:
Michele