ma la patente serve a.......

Aperto da IL PASSEGGERO, 20 Settembre 2007, 23:17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Citazione di: dudeista il 28 Novembre 2020, 20:54:20

Solo apparati che consentono l'uso delle frequenze radioamatoriali. Sono vietate, ovviamente, quelle che usano altri tipi di bande: forze armate e di polizia, vigili del fuoco, aviazione civile e marina mercantile.

Questo, almeno, è quello che ricordo io. Sicuramente qualcuno più esperto potrà dire la sua in merito. 73 a tutti!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile


non è così semplice da dire e capire, SI è vero! il radiomatore non può andare a trasmettere e ricevere volontariamente fuori dalle frequenze assegnate, ma c'è un ma riguardo ad averne la possibilità.
Se ne è gia parlato in altre occasioni , io per esempio comprai nuova una ft857d versione europea , ma quando ci diedero la fetta tra i 7100 e 7200 (40 metri) per poterli usare dovetti espandere la radio portandola in versione america , però logicamente ho la possibilità di trasmettere fuori banda dalle hf all vhf/uhf.
in Parole povere il radioamatore può detenere e usare apparecchiature radio che possono trasmettere al di fuori delle frequenze consentite, come anche per gli amplificari, abbiamo il  limite di 500w ,ma possimo usare una ampli che ne può fare anche 2000W.


IK3OCA

Salve, in relazione a quanto sostiene Codice Rosso circa la necessità che nelle apparecchiature sia apposta la marcatura CE, ai sensi del DLGS 269/2001 anche nel caso di autocostruzione da parte di radioamatori,  faccio presente che nella medesima legge (che andrebbe letta tutta) l'art. 2 al comma 4 stabilisce che:
" Il presente decreto non si applica alle apparecchiature elencate nell'allegato I annesso al medesimo."
E l'allegato I recita testualmente:
"1. Il presente decreto non si applica:
a) alle apparecchiature radio utilizzate da radioamatori per il servizio di radioamatore e per il servizio di radioamatore via satellite, definiti, rispettivamente, ai numeri S1.56 e S1.57 del regolamento delle radiocomunicazioni dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT), ad eccezione delle apparecchiature che si trovano in commercio; gli insiemi di componenti (kit) destinati ad essere assemblati da radioamatori e le apparecchiature in commercio modificate dai radioamatori e ad uso degli stessi non sono considerati apparecchiature che si trovano in commercio;"
Ometto gli altri punti estranei all'argomento.

Per quanto sopra risulta che i radioamatori non sono assoggettati alle disposizioni di quella legge e, conseguentemente, cade la tesi sostenuta da Codice Rosso.

73 Rosario


HAWK

#77
Citazione di: schottky il 28 Novembre 2020, 21:15:58
Concordo r5000, anzi il discorso è ancora più vasto. Nei giorni scorsi, in occasione di notevoli casi di propagazione, ho ascoltato un CB della Toscana parlare  in USB a 27.575 con un francese di Nantes ed entrambi facevano parte di QUESTO gruppo.
Ma la cosa che mi ha stupito non è questa, ma che entrambi erano felici di essere entrati a far parte di questo gruppo LINK per parlare sui 85-86-45-29-21-16 e 14 metri!
A detta loro, su queste frequenze sono finalmente riusciti a fare interessanti QSO su argomenti di tecnica, economia, attualità e ovviamente DX con tutto il mondo!

Effettivamente esistono universi sconosciuti della radio  [emoji12]

Schottky

Questi signori oltre che essere delinquenti, sono stupidi, sconoscono nella loro ignoranza che mettendo dei siti web si arriva alla porta I.P. del/i portale/i...un DARK WEB della radio...se qualcuno si mette in testa di tracciarli in rete passano i guai per vari tipi di reato...!!!

Oggi con, degli eventi a partire dell' 11 settembre 2001 e dal Bataclan in poi, le organizzazioni di controllo si sono fatte più furbe...sono dei poveretti di cervello proprio.

HAWK

#78
In merito al titolo, vecchio noto il 3D, un radioamatore fornito della licenza A.G., installa ed usa anche in mobile, una volta le HF non erano consentite in mobile, le radio multibanda apposite...
Per parlare sulla banda C.B. o P.M.R. DEVE avere le radio appositamente native...non può usare le radio HF in quelle bande, quindi le radio apposite per quelle due bande, (C.B. e PMR), devono essere rientranti nella CE e certificazioni RED comunicate dal costruttore al MiSE.

Direttiva apparecchiature Radio (RED) - 2014/53/EU


In antitesi non si possono usare, escluso radio autocostruite dal Radioamatore o surplus vari, rese rientranti alle norme di utilizzo di legge, per l'esercizio di stazione di Radioamatore.

73'.


schottky

#79
.

HAWK

Il ciarlatano è proprio Lui !!

Per non arrestare molti cittadini, a suo tempo, intasando le procure, atteso che il fenomeno C.B. arrivato dagli U.S.A. diventava di generale uso ed interesse, aveva trovato per il diritto costituzionale all'espressione individuale, in alcuni politici i difensori anche in parlamento facendo quindi produrre delle leggi ad oc, si paga ti autorizzo e ti libero dal reato e ci guadagno, una libertà regolamentata...

La tassa oggi tolta, è in relazione alla semplificazione delle leggi e norme, di cui lo Stato si è fatto se stesso promotore, spinto da fattori diversi, uso diverso delle risorse umane, mezzi usati con più certezza e protezione di frequenze protette civili e militari, in toto, si è tolto una tassa che poneva, strano ma vero, la dover attuare, politica del controllo...di fatti le diciture erano queste, tassa per controlli e gestione.


Non parlo e dico di politica e poteri di governo, ma solo tecnicamente del fatto in se stesso...non quindi di partiti politici.

A mio parere, è proprio questo signore che dovrebbe studiarsi un pochetto di educazione civica e di come funziona uno Stato, non lo vorrei ne come genitore ne come nonno...non ha qualità di indirizzare bene nessuno.

73'.


Marco De Caprios

Scusa ma qui di "campane" secondo me ce ne è e ce ne deve essere solo una: quella della legalità. E mi permetto di dire che il paragone con la CB non c entra niente per una serie infinita di ragioni.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



schottky

#82
.

HAWK

@ Schottky, sono io che ringrazio tè, ti leggo sempre con interesse, e traggo conoscenze...
Grazie .