Preamplificatore HF +20 db con BFG135

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 08 Gennaio 2021, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Avevo già costruito questo preamplificatore da schema di YU1AW,
ed inserito con ottimi risultati nel progetto SWL Expert, dettagli sono nella mia cartella:
https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9R21PUTJ1S0Z5Tm8 

Oggi ho fatto in primis delle misure in banda 7 e 28 mhz che ne confermano la validità dello schema come preamplificatore HF
linerare sino ai 30 mhz,  a 50 mhz il guadagno scende a 17 db.

Ma come da datasheet, il BFG135 può essere anche usato come Driver con potenza dichiarata sino a 500 mW,
ed ho quindi testato in questa configurazione (non adatta invero per la massima potenza), il livello massimo di pilotaggio ed amplificazione in HF,
prima del punto di compressione. Il risultato è lusinghero ed arriva a reggere senza problemi 0 dbm in ingresso, amplificando di 20 db il segnale con uscita a 100 mW a 10 Mhz, e livello accettabile di armoniche per le quali ho previsto sulla basetta il successivo spazio e montaggio di un filtro passa basso a 2 celle di tipo ellittico.

Il componente può arrivare a dissipare 1 watt, ma occorre cambiare lo schema con ingresso ed uscita accordati monobanda e senza il circuito di retroazione, presente invece nell'ottimo schema di YU1AW per renderlo lineare nella risposta come preampli HF entro un paio di db da 0 a 30 Mhz.

Resta comunque un pre dalle prestazioni e dinamica eccellenti !!

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

Finito il compitino... [emoji1]  !

Sono rimasto basito dall'efficenza del filtro elittico, che ho calcolato con taglio a 33 Mhz.
Ora il driver è pronto per il suo impiego.

schottky

#2
.

ik2nbu Arnaldo

#3
Grazie Schottky,

ci saranno altri articoli nel 2021, Radio Kit è l'unica rivista che merita, stanno anche cercando di rinnovarsi
con le edizioni digitali a prezzo contenuto.

Il mio nuovo progetto di questo nuovo anno è un modulatore 4 bande AM/SSB/CW
dove condenserò tutta l'esperienza fatta, spero allo stato dell'arte [emoji2] possibile per un Home Made.

Singola conversione in TX con VFO DDS ed uscita per doppio ricevitore esterno SDR filtrato ( su IF e diretta ).

Finale LDMOS con copertura bande 80/60/40 e 28-30 Mhz, dimensionato per normali QSO
ed anche trasmissione prolungata in AM [emoji33]

Ci sto lavorando... [emoji85] [emoji86] in primavera dovrei arrivare al dunque [emoji87]

PS: gli articoli di Radiokit sono disponibili in pdf, circa 6 mesi dopo la pubblicazione cartacea anche sul mio sito

http://www.ik2nbu.com/Press_Ik2nbu_desk.html


ik2nbu Arnaldo

Oggi prova veloce per la banda 10-70 Mhz,  sempre da schema di YU1AW

Risultati ottimi come amplificatore DDS con input max 0 / 3 db ed uscita + 20 dbm da filtrare

Ho realizzato 2 uscite con relais axicom 50 ohm:

A) diretta per le bande HF + 50 Mhz ( Il dds lavora da 9 a 59 mhz con IF a 9 mhz)

b) per i 144 Mhz con tanto di filtro passa basso 2 celle ellittico,ma come sospettavo il circuito di ingresso non lascia passare nulla ed il guadagno in 144 è pari a zero. Il circuito di ingresso in 144 è infatti completamente diverso ed accordato per il BFG135

Trovate varie combinazioni di frequenze alla pagina: https://www.qsl.net/yu1aw/LNA/bfg135aeng.htm

Lo schema di base del BFG135 rimane sempre lo stesso, cambiano ovviamente i gruppi RF
di ingresso ed uscita in funzione delle bande che realizzate. Se invece che come preamplificatore antenna
lo usate come un driver RF , non è necessaria alimentazione diretta via cavo coassiale.

Risultati ottimi come amplificatore DDS con input max 0 / 3 db ed uscita + 20 dbm da filtrare con passa basso.

73 Arnaldo ik2nbu