BITX 20 Ricetrasmettitore bidirezionale HF SSB

Aperto da tuonoblu, 17 Gennaio 2009, 19:47:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

Citazione di: oppilif il 05 Agosto 2010, 16:17:09
Ciao a tutti...mi sono cimentato nella costruzione del kit indiano,veramente un bel progetto. Sono arrivato al completameneto dei due circuiti, seguendo scrupolosamente le istruzioni arrivate con il kit, ottenedo dei valori molto prossimi a quelli di riferimento,(non ho strumentazione particolare solo tester ed RF probe autocostruita) tanto che appena alimentato ho ascoltato una broadcasting. Ad ora sono arrivato al punto dell'allineamento del BFO, del VFO e del bandpass filter e mi sono dovuto fermare causa mancanza di un frequenzimetro. Voglio chiedere a chi ha più esperienza (visto che questo è uno dei miei primi lavori), come posso allineare l'apparato senza l'uso di un frequenzimetro?   
Qualcuno conosce poi il valore  del condensatore variabile da utilizzare come main tune?
lo schema riporta 560 pf , io al momento ne sto utilizando uno da 320 pf cosa cambia?
Grazie a chi vorrà partecipare!

http://i37.servimg.com/u/f37/11/67/12/80/10-03-10.jpg

http://i37.servimg.com/u/f37/11/67/12/80/10-03-11.jpg

http://i37.servimg.com/u/f37/11/67/12/80/10-03-12.jpg

ciao oppilif il kit indiano comprende le 2 basette e tutti i componenti come vedo nelle tue foto oppure manca qualcosa e l'hai aggiunta tu ???
fammi sapere  :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


bergio70

solo le due basette e un cucchiaio di componenti rognosi, un Tr, qualche nucleo... qualche media già avvolta.. cose del genere.
mi pare sia specificato sul sito indiano.

oppilif

ciao scienziato, allora hai la possibilità di ordinare il kit in vari modi, dalle sole basette con manciata di componenti (medie frequenze, toroidi..ecc) al kit completo anche di case e frequenzimetro. Ti posto un link dove puoi vedere i diversi kit offerti:
http://www.bitx20.com/Products.php

personalmente ho scelto il kit base ( una sfida visto che sono quasi a zereo con l'autocostruzione..)  e l'ho trovato semplice nell'assemblaggio, il brutto viene nella taratura in quanto non dispongo di strumentazione idonea... ( ma ho un frequenzimetro in arrivo! ;-) ). Cmq ne vale veramente la pena!
73

scienziato

Citazione di: oppilif il 08 Settembre 2010, 10:15:26
ciao scienziato, allora hai la possibilità di ordinare il kit in vari modi, dalle sole basette con manciata di componenti (medie frequenze, toroidi..ecc) al kit completo anche di case e frequenzimetro. Ti posto un link dove puoi vedere i diversi kit offerti:
http://www.bitx20.com/Products.php

personalmente ho scelto il kit base ( una sfida visto che sono quasi a zereo con l'autocostruzione..)  e l'ho trovato semplice nell'assemblaggio, il brutto viene nella taratura in quanto non dispongo di strumentazione idonea... ( ma ho un frequenzimetro in arrivo! ;-) ). Cmq ne vale veramente la pena!
73

ciao raga , l'ho ordinato su ebay il kit indiano quello versione base , anche perche il frequenzimetro lo sto facendo con il solito pic 16f84 e quindi mi verra piu complicato assemblarlo ! amo le sfide !hihi
voi che l'avete preso su ebay sapete dirmi quanto tempo ci sta per arrivare ???

grazie  :up: :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


scienziato

Citazione di: sergio88 il 31 Agosto 2010, 22:41:41
normalmente si considera 1,5 khz in piu' o in meno a secondo se vuoi la LSB o la USB
ragazzi un altra cosa
nel circuito del kit americano ce gia un punto dove collegare il frequenzimetro ??
se si questo punto rilevera la stessa frequenza sia in rx e tx?? oppure si puo leggere solo in trasmissione
a quanto ho capito ce tutto l'allineamento da fare !  :grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

bergio70

la leggi sul vfo, poi ci penso il pic a sommare la media, a parte che uno ha la media a 10 mega e il freq. legge 4 invece di 14... mentre l'americano è a 11 mega... e basta leggere le tre cifre... avvero se sei a 14,100 legge 3,100... se spegni il 3 rimane il 100... basta per sapere dove sei.





sp04

Salve gente, lo so forse è gia stato scritto da qualche parte ma non sono riuscito a trovarlo, sono interessato al rx americano o indiano che sia, mi potreste dire dove trovarlo? Ringraziando saluto ;-)


tuonoblu

scrivi bitx20 su google , su ebay qualcosa trovi sicuramente
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

sp04



scienziato

Citazione di: sp04 il 14 Settembre 2010, 14:10:29
:up:OK grazie
http://www.bitx20.com/Products.php

questo e uno dei tati link che ci sono cerca e troverai !!!  :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

monster

ciao a tutti,sto costruendo la versione americana del kit e sono arrivato al drive dell' amplificatore.non ho avuto ancora l' occasione di testarlo con una antenna,ma quando lo accendo per testare il vfo sento in ricezione un fastidiosissimo fischio che compare quando il condensatore di sintonia è aperto circa a metà,e scompare solo se tocco uno dei condensatori del vfo.qualcuno saprebbe dirmi come risolvere questo problema?inoltre ho notato che una resistenza dello stadio pilota si scalda moltissimo quando alimento il tutto(di preciso la r90)

bergio70

#61
regola la corrente a riposo dei finali e del pilota, a ieniti più basso di quanto dichiarano loro.
mi pare una decina di mA, forse 13... ma non 50... se esageri autooscilla.
Metti in uscita un carico fittizio, altrimenti friggi.
non devi sentire la mano sul cond. se la senti inverti i due fili del variabile.
Il vfo è a 3 mega, devi regolarlo secondo dove ti interessa, ma da 3,100 in su , più o meno.

primo link

http://www.panniello.it/?paged=27

se non riordo male bisogna tenere lontano la rf dall'ampli audio, con una impedenza...

qui dovrebbero esserci tutte le modifiche.

http://www.iw1axr.eu/bitx.htm

ciao


monster

grazie per la risposta!il problema della resistenza che scalda è che accade senza che la sezione trasmittente sia alimentata!da quando ho montato lo stadio pilota non ho ancora chiuso il contatto del ptt,ed ho preventivamente ruotato il trimmer tutto in senso antiorario come indicato


monster

ho risolto il problema della resistenza,avevo invertito due transistor nel montaggio.infatti ora non scalda più,ma rimane sempre il problema del fischio in ricezione....sembra come se vfo e bfo battessero,dato che il fischio aumenta e diminuisce di tono mano a mano che ruoto il condensatore.ho provato ad invertire i fili del condensatore ma niente,mi rimane da provare con l' induttanza di blocco

bergio70

controlla i fili dei trasformatori trifilari.
T4 e T6, ma particorlarmente T6.
è facile sbagliarsi, controola stampato e schema, tanto per non confondersi.

monster

#65
ho controllato bene i trasformatori,i fili sono connessi normalmente e non sembrano in corto.vi posto un video in cui si sente il fischio,perchè è un suono particolare e non il ronzio della rf che entra nell' amplificatore


http://www.megaupload.com/?d=U42559R7

bergio70

un fischio potrebbe esere un battimento... il bfo lo hai regolato? mi pare vada qualcosa sotto gli 11 mega, 10,998 o giù di lì. Lo regoli anche "a orecchio" basandosi sul "timbro del rumore di fondo"
Puoi buttare l'audio nel pc e guardare il waterfall su uno dei soliti programmi per traffico digitale fino ad avere una banda che parta dal basso e arrivi dove deve..
di solito da 300 - 400 fino a 3000 Hz, più o meno.
Il VFo che banda copre? dovrebbe fare 200 Khz circa, quindi da 3.100 a 3.300 KHz.

mi pare che qui ci sia sia la taraura del BFo che la mod. dell'impedenza sull'audio

http://www.iw1axr.eu/radio/BiTx/modifiche%20bitx.pdf


monster

niente,ho tarato il bfo nel miglior modo possibile ma questo suonon non scompare


scienziato

Citazione di: oppilif il 03 Settembre 2010, 12:01:15
in attesa dell'arrivo del frequenzimetro.....intanto grazie a tutti ;-)
scusatemi ragazzi torno un attimo a discutere sul btx20 versione indiano , avrei una domanda cosi quando arriva sono preparato.
come si deve fare per allineare la trasmissione e la ricezione sulla stessa frequenza in modo che ruotando la sintonia la radio sia centrata in frequenza ???? :dance: :dance: :dance:
e un altra cosa il frequenzimentro di norma si collega al vfo in modo che quando ti sposti leggi direttamente dove sei , oppure si deve collegare solo in trasmissione ?????  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

bergio70

in rx e tx usi non solo gli stessi filtri ma anche gli stessi stadi e lo sei già da solo isoonda.
con il freq. leggi sul vfo e il solito poic somma la media freq e visualizzi la freq. vera
a parte che l'indiamo ha il filtro a  10 mega tondi e quando con il vfo sei a 4.156 esci a 14.156... facile anche senza freq. programmabile

ciao


scienziato

Citazione di: bergio70 il 28 Settembre 2010, 13:33:05
in rx e tx usi non solo gli stessi filtri ma anche gli stessi stadi e lo sei già da solo isoonda.
con il freq. leggi sul vfo e il solito poic somma la media freq e visualizzi la freq. vera
a parte che l'indiamo ha il filtro a  10 mega tondi e quando con il vfo sei a 4.156 esci a 14.156... facile anche senza freq. programmabile

ciao


ok perfetto volevo essere sicuro grazie della conferma !!bergio70 lo conosci affondo il kit !! :up: :up:
:grin: :grin: :grin:
allora cosa ce da tarare niente proprio ?????
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

bergio70

montato un indiano e tre ammaricani...
le spiagazioni indiane sono più alla buyona, bisogna controllare schema e stampato mentre si monta.
lo schema è comunque corretto.


scienziato

Citazione di: bergio70 il 28 Settembre 2010, 21:46:00
montato un indiano e tre ammaricani...
le spiagazioni indiane sono più alla buyona, bisogna controllare schema e stampato mentre si monta.
lo schema è comunque corretto.


perfetto !! appena arriva inizio subito il montaggio !  :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

monster

problema risolto!ho montato l' induttanza di blocco come indicato nella mod ed ogni suono è sparito!solo rumore uniforme da inizio a fine banda.la prova definitiva è rimandata però a quando mi arriverà l' antenna