Dds vfo ad9850

Aperto da frtocci78, 16 Giugno 2019, 17:01:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

frtocci78

Costruito un DDS vfo ho notato che per mettersi perfettamente in frequenza ci vuole almeno un'ora è perfettamente centrato posso fare per evitare questi tempi lunghissimi
Saluti
Francesco

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Citazione di: frtocci78 il 16 Giugno 2019, 17:01:23
Costruito un DDS vfo ho notato che per mettersi perfettamente in frequenza ci vuole almeno un'ora è perfettamente centrato posso fare per evitare questi tempi lunghissimi
Saluti
Francesco

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile

DDS VFO solitamente non slittano, faccio solo delle ipotesi

a) c'è un errore nel progetto
b) un errore nell'assemblaggio
c) la frequenza di clock di riferimento slitta

magari se posti lo schema...

Arnaldo

frtocci78

Ad9850 + 6v6 tutto qui

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

#3
Risposta rapida, concisa e chiara. Adesso Arnaldo e' ora che tiri fuori dall'armadio la sfera di cristallo e cominci a consultarla vista la mole di informazioni a tua disposizione.[emoji1]


frtocci78

bungiorno allora ho risolto mettendo un riscalda  quarzo attaccato al cristallo 125 mhz  ora va in temperatura dopo 20 minuti è sono perfettamente in frequenza senza nessuna variazione  dopo,

https://www.rf-microwave.com/it/nbp/nmp/riscaldatore-precisione-per-quarzi-41-c/rpq-41/

visto che si tratta  di quarzo dipo  smd   ho messo un po termorestr direttamente sulla scheda  per tenere fermo tutto ora è tutto ok

Franco Balestrazzi

Strano che derivi cosi' anche con il riscaldatore. Dipende comunque di che entita' stiamo parlando.
Io ho realizzato un generatore DDS con l'AD9851 e devo dire che e' stabile come la roccia fino a 60MHz sia in frequenza che come livello di uscita. Oltre, il segnale decade rapidamente. Ho pero' dovuto implementare una correzione come spiegato al link seguente:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71771.msg755513#msg755513
In ogni caso il segnale di uscita' e' stabilissimo e non deriva.
73'


oscar 3

Ho realizzato un generatore pure io e succede pure a me. In questi giorni funziona perfettamente....ci sono in media 30 gradi!!! ma se cala la temperatura come oggi, ha qualche problema ad agganciare la frequenza, dopo di che...la mantiene perfettamente. La cosa che vorrei provare, è mettere in una scatolina metallica la scheda. Magari il calore si disperde e quindi fa fatica ad agganciare.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


microonda

Ciao Oscar 3 , ho letto che pure tu hai costruito un oscillatore molto stabile . Per favore , vuoi postare il montaggio che hai fatto , anche in pvt . A me piace prendere le idee e magari costruire . Grazie

oscar 3

Per lo schema....ho un problema con il pc....
Comunque uso arduino nano, la scheda in questione e un alimentatore 220/5V. Funziona con tre pulsanti come visibile in foto. Se il pc dovesse decidere di rifunzionare posto se mi riesce, volentieri lo schema disegnato da me. Premetto che basta cambiare alimentazione, per avere problemi con i tre pulsanti perché funzionano con delle resistenze!
Comunque ho realizzato un'altro generatore ma fino a 10KHz che è un gioiellino!!!

inviato SM-J330FN using rogerKapp mobile

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


microonda

Carissimo Oscar 3 , grazie delle spiegazioni che mi hai dato e anche della foto . È sufficiente così . Ho trovato già su nuova elettronica n.226 ulteriori informazioni . Grazie di tutto e buone cose . Ciao

frtocci78

Fatto un'altra modifica ho visto che non c'era nemmeno bisogno del riscalda quarzi dove praticamente c'è il quarzo a 125 megahertz ho fatto un piccolo involucro con un po' di polistirolo e l'ho chiuso con delle fascette la deriva è andata via appena  accendo un quarto d'ora 20 minuti ed è perfetto più tardi appena posso posto le fotografie e le mando sul gruppo

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile


frtocci78

In questo modo la deriva termica è sparita ho messo del polistirolo e poi lo sigillato va subito in frequenza senza problemi Senza un minimo di oscillazione

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile