Ce l'ha l'autorizzazione?

Aperto da Maxxim, 04 Gennaio 2018, 14:59:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maxxim

Questa è la domanda fattami questa mattina da un carabiniere ad un posto di blocco. Mi fermano, gli do patente e libretto, e vede sul sedile lato passeggero il mio palmare bibanda (spento). Alla domanda io rispondo affermativamente, gli mostro sia la patente che l'AG, prende in mano il palmare, lo accende, lo trova sintonizzato sul ponte di Monte Guadagnolo, fanno i dovuti controlli per quanto riguarda l'automobile, mi augurano buona giornata e vado.

E' la seconda volta che mi capita, con pattuglie diverse. Ora ognuno è libero di fare quello che meglio crede, ma atenzione ad affermare che tanto non ti fermano, e se lo fanno, non capiscono neanche cosa hanno in mano ;)


FoxG7

Eh beh....tutti dicono che nessuno controlla....invece ogni tanto..... :rool: :rool: ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IV3FNK

#2
sarebbe da capire se il Carabiniere o chi per esso,durante un controllo su strada, è titolato a prendere in mano il mio
portatile ed accenderlo dopo che ho dimostrato di essere in regola........

-Tuscania-

Citazione di: IV3FNK il 04 Gennaio 2018, 19:50:53
sarebbe da capire se il Carabiniere o chi per esso,durante un controllo su strada, è titolato a prendere in mano il mio
portatile ed accenderlo dopo che ho dimostrato di essere in regola........

Da come lo spiega Maxxim... NO


Abusivo

Eh, boh!
A me sembrano tutte leggende metropolitane.
In tutti i controlli che ho subito in 40 anni nessuno mi ha mai detto niente.
Sarò fortunato, non so!

Maxxim

Citazione di: Abusivo il 04 Gennaio 2018, 20:00:31
Eh, boh!
A me sembrano tutte leggende metropolitane.
In tutti i controlli che ho subito in 40 anni nessuno mi ha mai detto niente.
Sarò fortunato, non so!

Non è una leggenda metropolitana, non ho il benchè minimo interesse ad inventare storie

Citazione di: IV3FNK il 04 Gennaio 2018, 19:50:53
sarebbe da capire se il Carabiniere o chi per esso,durante un controllo su strada, è titolato a prendere in mano il mio
portatile ed accenderlo dopo che ho dimostrato di essere in regola........

Non l'ha preso lui, mi ha chiesto se lo poteva vedere, e sono stato io a darlo, di mia spontanea volontà


lake

Citazione di: Abusivo il 04 Gennaio 2018, 20:00:31
Eh, boh!
A me sembrano tutte leggende metropolitane.
In tutti i controlli che ho subito in 40 anni nessuno mi ha mai detto niente.
Sarò fortunato, non so!
concordooooooo, probabilmente li ha insospettiti l'auto, se era cosi' allora hanno fatto bene a controllarlo :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Maxxim

Citazione di: lake il 04 Gennaio 2018, 20:05:14
concordooooooo, probabilmente li ha insospettiti l'auto, se era cosi' allora hanno fatto bene a controllarlo :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:



Seeee magaraaaaaaaaa ad avercela quella  :abballa:

P.S. Un pò tamarra però

Abusivo

Citazione di: lake il 04 Gennaio 2018, 20:05:14
...probabilmente li ha insospettiti l'auto...
Non so bene come funziona l'alchimia!
Ho sempre montate tre antenne sul tetto ma non giro tutte le volte con gli apparati installati per ovvi motivi di rubens.
Non so proprio cosa pensare!


eurodani

Secondo me il gesto dell'agente dell'aver controllato il palmare e accenderlo lo si potrebbe paragonare ad una perquisizione, come una ispezione al vano bagagli o cassetto parta-oggetti.
Per legge, per esempio, solo l'autista è tenuto ad aprire il portabagagli o cassetto portaoggetti, non è tenuto farlo l'agente se non con mandato di perquisizione o in condizioni sospette, tali da indurre gli agenti stessi a ritenere che la persona possa nascondere armi o stupefacenti, ecc...
Era obbligatorio, se fosse considerata perquisizione, da parte degli agenti stilare un verbale immediatamente subito dopo, indicando le ragioni che hanno condotto alla perquisizione. Del verbale ne deve essere consegnata una copia.


Daniele - Romania

Maxxim

Sarà, ma io invece non vedo quale sia il problema. Alla fine per quello che ha permesso il tempo, ci siamo fatti anche 2 chiacchiere. Da quando il mondo è impazzito, qui a Roma di posti di blocco ce ne sono molti, e capita di essere fermati. Dal momento che non ho nulla da nascondere, alla richiesta (cortese) se poteva vederlo, non ci ho pensato su, e l'ho preso da dentro la macchina. Lui l'ha visto, l'ha acceso, non è andato in trasmissione, e me lo ha riconsegnato, dicendo è piccolo  (FT1D)

conte dracula

Citazione di: Maxxim - IU0JAZ il 04 Gennaio 2018, 14:59:41
Questa è la domanda fattami questa mattina da un carabiniere ad un posto di blocco. Mi fermano, gli do patente e libretto, e vede sul sedile lato passeggero il mio palmare bibanda (spento). Alla domanda io rispondo affermativamente, gli mostro sia la patente che l'AG, prende in mano il palmare, lo accende, lo trova sintonizzato sul ponte di Monte Guadagnolo, fanno i dovuti controlli per quanto riguarda l'automobile, mi augurano buona giornata e vado.

E' la seconda volta che mi capita, con pattuglie diverse. Ora ognuno è libero di fare quello che meglio crede, ma atenzione ad affermare che tanto non ti fermano, e se lo fanno, non capiscono neanche cosa hanno in mano ;)

:-\ :-\
Secondo me,girare e fermarsi con una radio in bella mostra sul sedile....mi sa tanto di provocazione.. :sfiga: :sfiga:
Bene ha fatto il Carabiniere,anzi poteva sequestrarlo,accertarsi di che tipo di apparecchio si trattava,e poi ..... :candela: :candela:
Cercate di volare bassi...senza tanta strafottenza. ;) ;)

eurodani

#12
Citazione di: Maxxim - IU0JAZ il 04 Gennaio 2018, 20:26:54
Sarà, ma io invece non vedo quale sia il problema. Alla fine per quello che ha permesso il tempo, ci siamo fatti anche 2 chiacchiere. Da quando il mondo è impazzito, qui a Roma di posti di blocco ce ne sono molti, e capita di essere fermati. Dal momento che non ho nulla da nascondere, alla richiesta (cortese) se poteva vederlo, non ci ho pensato su, e l'ho preso da dentro la macchina. Lui l'ha visto, l'ha acceso, non è andato in trasmissione, e me lo ha riconsegnato, dicendo è piccolo  (FT1D)

Hai fatto bene, lo avrei fatto anche io, ma anche loro hanno dei doveri.
Se la legge è davvero uguale per tutti....
Daniele - Romania


Maxxim

Citazione di: eurodani il 04 Gennaio 2018, 20:29:38
Hai fatto bene, lo avrei fatto anche io, ma anche loro hanno dei doveri, non solo noi cittadini.

Giustissimo e concordo, ma a me è sembrata più curiosità che altro. La stessa curiosità che hanno alcuni quando ti vedono girando con la radio pinzata alla cinta dei pantaloni. L'unica parte formale (quella si), è stata la richiesta dell'autorizzazione

Maxxim

Citazione di: tre-ciclo il 04 Gennaio 2018, 20:28:46
:-\ :-\
Secondo me,girare e fermarsi con una radio in bella mostra sul sedile....mi sa tanto di provocazione.. :sfiga: :sfiga:
Bene ha fatto il Carabiniere,anzi poteva sequestrarlo,accertarsi di che tipo di apparecchio si trattava,e poi ..... :candela: :candela:
Cercate di volare bassi...senza tanta strafottenza. ;) ;)

Nessuna provocazione. Esco spesso con il palmare anche a piedi, sulla strafottenza, ti quoto, bisogna sempre essere se stessi, senza strafare ;-)

fulmine817

Potrebbe essere che il carabiniere sia appassionato di radio. Se ha chiesto cortesemente di vedere la radio non ė una perquisizione , ma piuttosto un interessamento alla radio.

Pieschy

Citazione di: tre-ciclo il 04 Gennaio 2018, 20:28:46
:-\ :-\
Secondo me,girare e fermarsi con una radio in bella mostra sul sedile....mi sa tanto di provocazione.. :sfiga: :sfiga:
Bene ha fatto il Carabiniere,anzi poteva sequestrarlo,accertarsi di che tipo di apparecchio si trattava,e poi ..... :candela: :candela:
Cercate di volare bassi...senza tanta strafottenza. ;) ;)


Cioè dico ma ti rendi conto di quello che scrivi? Non volevo intervenire ma quando leggo certe cose mi parte l'embolo? Un portatile in bella mostra? Si dà il caso che essendo radioamatore con tanto di patente, nominativo ed A.G. e tassa pagata teoricamente col portatile ci posso entrare anche in Questura o Prefettura in quanto sono autorizzato da un Ministero Italiano. Cosa dovrei nascondere il bibanda allora per non "provocare"? Non ha senso allora che senso ha avere un portatile per tenerlo chiuso in casa? Tanto vale allora essere pirata tanto nessuno ti controllerà mai un baofeng che modula fra 4 mura.

Secondo te uno perche' si mette in regola? Per sgolarsi a dire nominativi o pagare 5 euro?

Ovvio che ad un controllo le FF.OO. ti chiedono le relative autorizzazioni, si insospettiscono (forse o magari) ma se sei in regola dove stà il problema? Insieme a Patente automobilistica e libretto fornisci patente OM ed A.G.

Fra l'altro parliamo di apparato semplicemente appoggiato sul sedile lato passeggero e spento. Se questo e' provocare!

Personalmente non uso molto la radio in giro ma giusto perche' arrivo nel 90% dei casi da casa al supermercato (500 metri) quindi non sento per quei 20 minuti la necessità di andare in giro col portatile, ma quelle poche volte che l'ho fatto avevo l'FT1D o il baofeng in tasca con antennino in bella vista e microfono altroparlante attaccato al bavero stile sbirro americano...e quindi? Mi fermi? Ottimo fai il tuo dovere io ti mostro le mie autorizzazioni end of discussion..it's so easy :-)

antonio76

Citazione di: Pieschy il 04 Gennaio 2018, 23:00:33

Cioè dico ma ti rendi conto di quello che scrivi? Non volevo intervenire ma quando leggo certe cose mi parte l'embolo? Un portatile in bella mostra? Si dà il caso che essendo radioamatore con tanto di patente, nominativo ed A.G. e tassa pagata teoricamente col portatile ci posso entrare anche in Questura o Prefettura in quanto sono autorizzato da un Ministero Italiano. Cosa dovrei nascondere il bibanda allora per non "provocare"? Non ha senso allora che senso ha avere un portatile per tenerlo chiuso in casa? Tanto vale allora essere pirata tanto nessuno ti controllerà mai un baofeng che modula fra 4 mura.

Secondo te uno perche' si mette in regola? Per sgolarsi a dire nominativi o pagare 5 euro?

Ovvio che ad un controllo le FF.OO. ti chiedono le relative autorizzazioni, si insospettiscono (forse o magari) ma se sei in regola dove stà il problema? Insieme a Patente automobilistica e libretto fornisci patente OM ed A.G.

Fra l'altro parliamo di apparato semplicemente appoggiato sul sedile lato passeggero e spento. Se questo e' provocare!

Personalmente non uso molto la radio in giro ma giusto perche' arrivo nel 90% dei casi da casa al supermercato (500 metri) quindi non sento per quei 20 minuti la necessità di andare in giro col portatile, ma quelle poche volte che l'ho fatto avevo l'FT1D o il baofeng in tasca con antennino in bella vista e microfono altroparlante attaccato al bavero stile sbirro americano...e quindi? Mi fermi? Ottimo fai il tuo dovere io ti mostro le mie autorizzazioni end of discussion..it's so easy :-)
Sono d'accordo con Pieschy
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

conte dracula

Citazione di: Pieschy il 04 Gennaio 2018, 23:00:33

Cioè dico ma ti rendi conto di quello che scrivi? Non volevo intervenire ma quando leggo certe cose mi parte l'embolo? Un portatile in bella mostra? Si dà il caso che essendo radioamatore con tanto di patente, nominativo ed A.G. e tassa pagata teoricamente col portatile ci posso entrare anche in Questura o Prefettura in quanto sono autorizzato da un Ministero Italiano. Cosa dovrei nascondere il bibanda allora per non "provocare"? Non ha senso allora che senso ha avere un portatile per tenerlo chiuso in casa? Tanto vale allora essere pirata tanto nessuno ti controllerà mai un baofeng che modula fra 4 mura.

Secondo te uno perche' si mette in regola? Per sgolarsi a dire nominativi o pagare 5 euro?

Ovvio che ad un controllo le FF.OO. ti chiedono le relative autorizzazioni, si insospettiscono (forse o magari) ma se sei in regola dove stà il problema? Insieme a Patente automobilistica e libretto fornisci patente OM ed A.G.

Fra l'altro parliamo di apparato semplicemente appoggiato sul sedile lato passeggero e spento. Se questo e' provocare!

Personalmente non uso molto la radio in giro ma giusto perche' arrivo nel 90% dei casi da casa al supermercato (500 metri) quindi non sento per quei 20 minuti la necessità di andare in giro col portatile, ma quelle poche volte che l'ho fatto avevo l'FT1D o il baofeng in tasca con antennino in bella vista e microfono altroparlante attaccato al bavero stile sbirro americano...e quindi? Mi fermi? Ottimo fai il tuo dovere io ti mostro le mie autorizzazioni end of discussion..it's so easy :-)

:-\ :-\
Io scrivo quello che mi pare...e non vedo perchè ti permetti di criticarmi.
Se non se l'è presa il diretto interessato,che molto intelligentemente,ha capito quello che volevo dire...cosa ti intrometti tu,con le tue solite saccenze di "patentato autorizzato"?
Quassù(e con questo hai capito benissimo cosa intendo dire..)siamo abituati a rispettare e a non provocare chi potrebbe
farti passare un brutto quarto d'ora con la loro autorità.
Cala un pò le arie,giovanotto...sei solo un radioamatore che usa dei giocattolini sui ponti lombardi.
E se ti domandi come mai non ti accettavano in loco...(parole tue...)un motivo ci sarà stato...data la tua arroganza .



Maxxim

Ragazzi non scaldiamoci, non ce n'è bisogno  :-D
Però su cosa ci permette di fare l'AG, sono d'accordo con Piesky. Se non avessi l'autorizzazione, non girerei con un bibanda in mano o nel borsello, ma avendola, non devo temere nulla da parte delle forze dell'ordine, perchè sono autorizzato alla detenzione ed all'uso di tali apparati. E' lecito da parte loro accertare che io lo sia veramente, ed è doveroso da parte mia dimostrarlo, ma da qui a dire che si provoca ce ne vuole, tant'è che non solo mi hanno lasciato libero di proseguire la giornata, ma per quei pochi minuti in cui sono stati impegnati con me, con uno di loro, ho scambiato qualche battuta  ;-)

cimabue

qui nella mia zona, qualche mese fa, le FF.OO hanno fermato una macchina con a bordo una baofeng.
Il proprietario era sprovvisto di patente e A.G, controllando la radio è risultata sintonizzata sulla frequenza delle FF.OO.

è probabile che hanno acceso la tua per fare una verifica veloce sulla frequenza in cui era la radio.

rider

Citazione di: Abusivo il 04 Gennaio 2018, 20:12:38
Non so bene come funziona l'alchimia!
Ho sempre montate tre antenne sul tetto ma non giro tutte le volte con gli apparati installati per ovvi motivi di rubens.
Non so proprio cosa pensare!

TRE? Pero'!! Ma cosa te ne faii??
Beh comunque per una sola antenna e una sola radio veicolare anche uno con AG e tutto dovrebbe far ri-omologare il mezzo, senno' ritiro del libretto, radio, subwoofer o computer che sia, fortunatamente la maggior parte dei carabinieri o dei poliziotti della stradale non ha come unico scopo nella vita quello di rompere i c...i per delle stupidate, oppure semplicemente sanno anche loro che con 5 euro di pennuccia DVB-T si campiona direttamente quasi 1 MHz di banda e tutti i canali SEGRETISSIMI ivi contenuti (per questo trasmessi in FM come negli anni 70) possono essere comodamente ascoltati in simultanea e magari in streaming da uno smartphone...

io l'unica volta che sono stato "pescato" con l'uv5r con tanto di antenna lunga mi ero spaventato perche' stavo pure PARLANDO, non ascoltando, e con dei nominativi quali "campo base" "gringo" e altri simili, guardando giu da un cavalcavia durante una fiera, quando dei poliziotti si sono fermati li e mi guardavano incuriositi!!!  Alla fine hanno chiesto giustamente cosa facessi, e sentendo gli altri corrispondenti (imbecilli!!) hanno sorriso ed io ho spiegato poi che si stava giocando, cosi' e' finita in chiacchere, anche loro due erano appassionati di radio, ed uno di loro di due anni piu "vecchio" di me si ricordava di quando da ragazzi guardavamo "the dukes of Hazzard" su Italia1 alla mattina!!!

Comunque devo dirlo, in macchina non porto mai la radio, ho l'impressione che per questioni di "tradizione" alcuni agenti/militari siano portati ad insospettirsi...
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

rider

Citazione di: cimabue il 05 Gennaio 2018, 00:21:45
qui nella mia zona, qualche mese fa, le FF.OO hanno fermato una macchina con a bordo una baofeng.
Il proprietario era sprovvisto di patente e A.G, controllando la radio è risultata sintonizzata sulla frequenza delle FF.OO.

E che hanno fatto in questo specifico caso?
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

cimabue

sequestro della radio più denuncia della persona per ascolto frequenze non autorizzate.
poi non so come sia andata a finire

Pieschy

Citazione di: tre-ciclo il 04 Gennaio 2018, 23:35:58
:-\ :-\
Io scrivo quello che mi pare...e non vedo perchè ti permetti di criticarmi.
Se non se l'è presa il diretto interessato,che molto intelligentemente,ha capito quello che volevo dire...cosa ti intrometti tu,con le tue solite saccenze di "patentato autorizzato"?
Quassù(e con questo hai capito benissimo cosa intendo dire..)siamo abituati a rispettare e a non provocare chi potrebbe
farti passare un brutto quarto d'ora con la loro autorità.
Cala un pò le arie,giovanotto...sei solo un radioamatore che usa dei giocattolini sui ponti lombardi.
E se ti domandi come mai non ti accettavano in loco...(parole tue...)un motivo ci sarà stato...data la tua arroganza .

Ammetto che non ho letto altri commenti, li leggero' domani. Passi alle minacce? Ok...Mai avuto nulla da nascondere e sono totalmente in "legge" per quanto riguarda radio ed autorizzazioni. Aggiugno se vuoi ti dico anche dove abito sarei felice di ricevere un controllo...peccato che mentre io sono IU2 DLC tu sei semplicemente "triciclo". Ho detto tutto :-)