Guida alla programmazione GP380

Aperto da Miky81, 23 Maggio 2018, 22:07:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Miky81

Buonasera a tutti,

gentilmente avrei bisogno dell'aiuto preziosissimo degli esperti qui presenti per aiutare un neofita o quasi.
Ho una discreta esperienza nel mondo ICOM come programmazione delle radio, devo dire molto semplice una volta compresi i vari parametri, quindi non parto proprio da zero.

Ho acquistato una Motorola GP380 per fare il salto di qualità acquistando LA radio civile per eccellenza.
Ho scaricato il software CPS per programmare le GM/GP serie 300 e iniziano i guai seri.

Io ho solo la necessità che la radio trasmetta e riceva su due canali: il ponte radio e la diretta e che al termine della trasmissione emetta per una durata di 50ms la sequenza di 5 toni tipo roger beep per indicare la fine trasmissione e chi sta trasmettendo.
Non interessano le selettive anche se sono a detta di molti una vera figata, poi se fosse chiederò numi per inserirle, attualmente a me interessa solo il settaggio ABC affinché la radio trasmetta e riceva sulle frequenze dell'Associazione ed emetta i 5 toni a fine trasmissione udibili.

ICOM ha una tabella 5 tone user tone dove si vanno a settare per ogni numero o lettera da a ad e delle sequenze numeriche di encoding, decoding low, decoding high, già in motorola non riesco a trovarla.
La mia radio GP380 ho bisogno che a fine trasmissione mi emetta la sequenza 47301 identica alle icom.

Mi affido a voi!
Grazie di cuore per l'aiuto!


CharlieEcho

Che tipo di selettiva di serve?

inviato da Redmi Note 4

Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF

Ugo da Norcia

è parecchio tempo che non "gioco" più con le radio e la memoria può fare cilecca, cmq a grandi linee devi:

- creare una "Sequenza di codifica" con i numeri/toni che desideri




- creare un "Telegramma di codifica" dove mettere in "sequenza 1 codifica" il numero 1. Avendo solo una codifica il menù a tendina ti permetterà di scegliere solo 1.




- creare una "Per Personality" dove nel menù PTT flaggare "Codifica rilascio pulsante PTT"




- ora in "Per canale", nel canale al quale desideri associare in 5 toni a fine trasmissione, seleziona in "MIscellaneo" "Personality" 1.




Spero di essermi ricordato tutto correttamente.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Miky81

Citazione di: ILCapitano il 24 Maggio 2018, 09:53:24
Che tipo di selettiva di serve?

inviato da Redmi Note 4



Al termine della comunicazione la radio deve emettere, udibile, la sequenza 47301 per una durata di 50ms.
Grazie


Miky81

Buonasera ragazzi,

ho acquistato il seguente cavo di programmazione:
https://www.ebay.it/itm/CAVO-DI-PROGRAMMAZIONE-PER-MOTOROLA-GP380-GP640-GP680/172265254729?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649
dicono compatibile con la GP380.
Dentro c'è anche il cd con i software, faccio l'installazione sia su WIN7 32 che 64bit il cavetto viene riconosciuto e gli viene assegnato il numero di porta COM.
Apro il programma, collego la radio col cavetto e al pc, accendo la radio, metto il numero di porta com assegnato (3 o 4), do l comando di lettura dal programma esce un errore che in pratica il programma non riesce a leggere la radio di controllare i collegamenti.
Cosa ci può essere?
Grazie

-Tuscania-

Io con W 7 avevo lo stesso problema,le ho provate tutte...ho risolto rispolverando un vecchio notebook con XP...

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile



Miky81

Citazione di: -Tuscania- il 30 Maggio 2018, 21:22:23
Io con W 7 avevo lo stesso problema,le ho provate tutte...ho risolto rispolverando un vecchio notebook con XP...

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile



Grazie, farò una prova...


Miky81

Anche con xp non funziona sempre il medesimo errore che non può "aprire la porta"

yeti

#8
Ciao,
il driver è della Prolific?
Saluti



Miky81


yeti


yeti

Ciao,
Integro rispetto al messaggio precedente:
questo , in inglese, ha anche il download del driver...
http://www.totalcardiagnostics.com/support/Knowledgebase/Article/View/92/20/prolific-usb-to-serial-fix-official-solution-to-code-10-error
Sostanzialmente devi impedire l'aggiornamento del driver alla versione non funzionante, non dovresti aver problemi tanto la velocità è molto bassa.

Saluti

Miky81

#12
Citazione di: yeti il 31 Maggio 2018, 21:13:50
Ciao,
Integro rispetto al messaggio precedente:
questo , in inglese, ha anche il download del driver...
http://www.totalcardiagnostics.com/support/Knowledgebase/Article/View/92/20/prolific-usb-to-serial-fix-official-solution-to-code-10-error
Sostanzialmente devi impedire l'aggiornamento del driver alla versione non funzionante, non dovresti aver problemi tanto la velocità è molto bassa.

Saluti


Ciao, ti ringrazio.

Ho seguito la procedura indicata e ora il programma mi rende questo messaggio can't create unknown radio component...
Si chiude e non riesco più a far nulla.
Molto meglio icom non è possibile impazzire per programmare una radio...


Ugo da Norcia

Non è un problema di Icom, Motorola, Kenwood, Hytera e chi più ne ha più ne metta.
è solo un problema di driver. Se, ad esempio, usassi la RIB originale Motorola che si collega alla seriale e non USB, invece che cavi con convertitori seriale/USB cinesi, non avresti nessun problema.
Di chip cloni Prolific è piana la Cina e il mondo, non tutti funzionano con il driver originale Prolific, da quì i problemi.

Se vuoi continuare a percorrere questa strada armati di pazienza e prova vari driver, apparentemente uguali, prima o poii trovi quello giusto. O chiedi al venditore che ti ha fornito il cavo con convertitore.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IUØAXD

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Giugno 2018, 10:24:49
...Se, ad esempio, usassi la RIB originale Motorola che si collega alla seriale e non USB, invece che cavi con convertitori seriale/USB cinesi, non avresti nessun problema.


Concordo, con la RIB nessun problema...

Miky81

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Giugno 2018, 10:24:49
Non è un problema di Icom, Motorola, Kenwood, Hytera e chi più ne ha più ne metta.
è solo un problema di driver. Se, ad esempio, usassi la RIB originale Motorola che si collega alla seriale e non USB, invece che cavi con convertitori seriale/USB cinesi, non avresti nessun problema.
Di chip cloni Prolific è piana la Cina e il mondo, non tutti funzionano con il driver originale Prolific, da quì i problemi.

Se vuoi continuare a percorrere questa strada armati di pazienza e prova vari driver, apparentemente uguali, prima o poii trovi quello giusto. O chiedi al venditore che ti ha fornito il cavo con convertitore.

Il problema che ho tutti i computer senza porta RS232 sennò andrei alla grande, devo sempre passare dall'USB...
Grazie, proverò con driver diversi e vi saprò dire.

Ugo da Norcia

Vi è anche un'altra strada che dimenticavo.
Comprare un convertotore USB/Seriale con chip FTDI. Di questo non esistono cloni e il driver che trovi nel loro sito è sicuramente originale e funzionante.
FTDI costa qualche € in più ma funziona molto meglio e non ci pensi più. Del resto ne basta uno e vari adattatori per le varie radio che possiedi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Miky81

Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Giugno 2018, 10:23:00
Vi è anche un'altra strada che dimenticavo.
Comprare un convertotore USB/Seriale con chip FTDI. Di questo non esistono cloni e il driver che trovi nel loro sito è sicuramente originale e funzionante.
FTDI costa qualche € in più ma funziona molto meglio e non ci pensi più. Del resto ne basta uno e vari adattatori per le varie radio che possiedi.

E' quello che uso per programmare le centrali antifurto che escono ancora con RS232!
Belin non ci ho pensato a questa soluzione...

Miky81

#18
Ho risolto: bisogna scaricare la versione del driver prolific 2.0.2.8 risalente al 20/11/2007

Grazie


Miky81

#19
Ho ancora un paio di dubbi per perfezionare la programmazione:
- il telegramma a fine trasmissione viene emesso ma io non lo sento come faccio a farlo sentire anche sulla mia radio?
- ho visto la contact list, molto utile per vedere chi sta parlando, come faccio a far riconoscere le icom dalla motorola con i telegrammi, ovvero quando parla la radio 47302 tizio caio come faccio a vederla sul display della gp?

Grazie ragazzi, risolto questa questione non vi angoscio più.