News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Direttiva 17 elementi vhf

Aperto da scienziato, 29 Maggio 2014, 03:20:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

Salve a tutti da IT9BDM
Ecco un nuovo progetto che ho realizzato in questi giorni , una direttiva per l'ascolto in EME , dovrei realizzare la gemella in modo da poterle accoppiare !! Il boom misura 7.6 metri , e la spesa complessiva per realizzarla e di 25 Euro
Ho riscontrato un guadagno di circa 15 db molto approssimativi , ma sono riuscito a farmi sentire in zona zero dalla mia locazione !!











Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


MauritZ

Citazione di: scienziato il 29 Maggio 2014, 03:20:04
Salve a tutti da IT9BDM
Ecco un nuovo progetto che ho realizzato in questi giorni , una direttiva per l'ascolto in EME , dovrei realizzare la gemella in modo da poterle accoppiare !! Il boom misura 7.6 metri , e la spesa complessiva per realizzarla e di 25 Euro
Ho riscontrato un guadagno di circa 15 db molto approssimativi , ma sono riuscito a farmi sentire in zona zero dalla mia locazione !!












Ottimo lavoro, però mi sorgono delle perplessità su come e dove riuscirai ad installare tale antenna + gemella su un rotore zenitale - azimutale per lavorare in EME... 7,6Mt di boom non sono pochi!

scienziato

Citazione di: MauritZ il 29 Maggio 2014, 08:40:41
Citazione di: scienziato il 29 Maggio 2014, 03:20:04
Salve a tutti da IT9BDM
Ecco un nuovo progetto che ho realizzato in questi giorni , una direttiva per l'ascolto in EME , dovrei realizzare la gemella in modo da poterle accoppiare !! Il boom misura 7.6 metri , e la spesa complessiva per realizzarla e di 25 Euro
Ho riscontrato un guadagno di circa 15 db molto approssimativi , ma sono riuscito a farmi sentire in zona zero dalla mia locazione !!












Ottimo lavoro, però mi sorgono delle perplessità su come e dove riuscirai ad installare tale antenna + gemella su un rotore zenitale - azimutale per lavorare in EME... 7,6Mt di boom non sono pochi!

Molti montano un 3 piedi e poi si gestiscono con dei mirini fatti meccanicamente !! Non e difficile costruirseli basta un filo a piombo e una scala riportata su di un quadrante !
Cavi corti e di buona qualita e un ottimo preamplificatore a basso rumore dovrebbe bastare  :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti, complimenti, è una bella impresa però io avrei aggiunto una culla di rinforzo perchè con vento e neve così è troppo "leggera", aggiungi almeno dei tiranti in materiale isolante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ8XOV

Bellissima, complimenti!! Avessi anch'io una piccola officina e un po di spazio. Ti auguro di divertirti come un matto, io è da sempre che desidero una Long Gun per i 2 metri mannaggia allo spazio!

Nb: Cosa pensi di riuscire a collegare con questa antenna rispetto ad una "normale" 10 elementi? Non sono pratico di EME...che differenze rispetto ai normali collegamenti via Ionosfera? Certo se ne riesci ad accoppiare un paio farai cose grandiose.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Dal quel che ne so io far EME significa puntare l'antenna contro la luna per usarla come riflettore. In pratica "spari" il tuo segnale contro la luna, lei lo riflette e torna a terra. Tu ti austoascolti dopo alcuni sec. per via del tempo che ci mette ad andare e tornare. Una sorta di N.V.I.S. "amplificato"

Però mi risulta anche che usino stack di 4, 8 e più direttive e centinaia di Watt. Altrimenti nulla.
Se cerchi in internet trovi installazioni di stack di antenne paurose.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


scienziato

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Giugno 2014, 09:42:30
Dal quel che ne so io far EME significa puntare l'antenna contro la luna per usarla come riflettore. In pratica "spari" il tuo segnale contro la luna, lei lo riflette e torna a terra. Tu ti austoascolti dopo alcuni sec. per via del tempo che ci mette ad andare e tornare. Una sorta di N.V.I.S. "amplificato"

Però mi risulta anche che usino stack di 4, 8 e più direttive e centinaia di Watt. Altrimenti nulla.
Se cerchi in internet trovi installazioni di stack di antenne paurose.
Altrimenti nulla non direi , ce stato qualcuno che è riuscito a far EME con una long yagi e qualce centinaio di w in piu , ovviamente solo in JT65
In questo contesto incidono tantissimi fattori  quali il fattore di rumore , qualita dei cavi " che deve essere ottima " Preamplificatori a bassissimo rumore e soprattutto molti fattori sono naturali !!
Si puo ad esempio sfruttare la luna bassa , in gergo , per ottenere l'effetto suolo e guagnanare qualche db in piu , questo quando la luna si trova tra i 15 e i 30 gradi di elevazione .
Quanto detto , non ho avuto modo di sperimentarlo ma in questi giorni vi saprò dire di piu

73  :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Ugo da Norcia

Ottimo, l'argomento mi ha sempre affascinato. Seguo le tue esperienze con interesse. Chissà che un giorno mi prenda lo sghiribizzo di "imitarti"
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Ciao Carmelo, ciò che volevo chiederti è se hai fatto collegamenti con la tua 17 elementi non via EME ma via tropo etc. quindi se l'hai potuta sfruttare in condizioni "normali" e quali risultati hai ottenuto.

Tempo fa avevo messo la mia 10 elementi orizzontale a circa 8 mt ma i segnali che arrivavano erano sempre da Spagna, Corsica, Francia, Germania e Centro-sud Italia.

Considerando che sarei andato molto più lontano in Hf girai la mia direttiva in verticale per farci l'Fm.

Ad oggi mi chiedo se mettessi una 17 elementi cosa riuscirei a fare eventualmente oltre i confini europei ma non via Luna perché non ho assolutamente possibilità di un rotore azimutale.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


scienziato

Citazione di: IZ8XOV il 05 Giugno 2014, 12:32:02
Ciao Carmelo, ciò che volevo chiederti è se hai fatto collegamenti con la tua 17 elementi non via EME ma via tropo etc. quindi se l'hai potuta sfruttare in condizioni "normali" e quali risultati hai ottenuto.

Tempo fa avevo messo la mia 10 elementi orizzontale a circa 8 mt ma i segnali che arrivavano erano sempre da Spagna, Corsica, Francia, Germania e Centro-sud Italia.

Considerando che sarei andato molto più lontano in Hf girai la mia direttiva in verticale per farci l'Fm.

Ad oggi mi chiedo se mettessi una 17 elementi cosa riuscirei a fare eventualmente oltre i confini europei ma non via Luna perché non ho assolutamente possibilità di un rotore azimutale.
Ciao michele , via tropo è abbastanza facile fare i collegamenti , di recente non ho avuto modo di provarla a lunghe distanza pero ti posso dire su un beacon di zona zero , ho guadagnato ben 4 db sullo strumento della radio , " e non e poco "  marameo marameo marameo
via luna ho ricevuto un brevissimo 73 di qualcuno , ma e molto difficile ascoltare a oltre 700 mila chilometri .....
Per il resto , via alla sperimentazione che è la cosa migliore  :mrgreen: :mrgreen: 73
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT