News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

controller passo passo

Aperto da antonio71, 20 Febbraio 2012, 22:41:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio71

73, mi servirebbe uno schema elettrico di un controller per motori passo passo da usare con il condensatore variabile sotto vuoto.
Possibilmente con memoria dei passi in modo da sapere con precisione  la frequenza in quel determinato punto dei giri del condensatore.
Magari un sito dove acquistarlo gia collaudato e funzionante

grazie ancora


f1zb4n

73 antonio, sono sempre io il "rompiscatole"  marameo

Per quanto riguarda il funzionamento dei motori passo-passo tieni conto che hai bisogno di 2 oggetti:
1. controller
2. driver

Il controller è l'oggetto che decide quanti passi (o micro-passi) il motore deve compiere e in che direzione, mentre il driver si occupa di trasformare le informazioni in impulsi di potenza al motore.
Quello che tu chiedi è fondamentalmente una unità di controllo numerico e costa una follia, se vuoi posso postarti una mezza tonnellatina di schemi "standard" di controller e driver pilotati da PC, ma se ti serve qualcosa di stand-alone mi sa che devi fare tutto da te, magari utilizzando un PIC con al suo interno una tabella di riferimento posizione motore/frequenza...
Per quanto riguarda il driver, questo dipende dal motore che usi che può essere unipolare o bipolare.
Non farti scrupoli a chiedere, per quanto posso vedrò di aiutarti il più possibile.
Ciao
QTH: JN44FH

scienziato

Citazione di: f1zb4n il 09 Maggio 2012, 19:02:15
73 antonio, sono sempre io il "rompiscatole"  marameo

Per quanto riguarda il funzionamento dei motori passo-passo tieni conto che hai bisogno di 2 oggetti:
1. controller
2. driver

Il controller è l'oggetto che decide quanti passi (o micro-passi) il motore deve compiere e in che direzione, mentre il driver si occupa di trasformare le informazioni in impulsi di potenza al motore.
Quello che tu chiedi è fondamentalmente una unità di controllo numerico e costa una follia, se vuoi posso postarti una mezza tonnellatina di schemi "standard" di controller e driver pilotati da PC, ma se ti serve qualcosa di stand-alone mi sa che devi fare tutto da te, magari utilizzando un PIC con al suo interno una tabella di riferimento posizione motore/frequenza...
Per quanto riguarda il driver, questo dipende dal motore che usi che può essere unipolare o bipolare.
Non farti scrupoli a chiedere, per quanto posso vedrò di aiutarti il più possibile.
Ciao
Ti consiglio i servo motori , sono piu precisi e te li puoi comandare direttamente da pc con poca spesa !! vendono un interfaccia che ti permette di pilotare fino a 4 servo , sono di una precisione molto notevole e hanno gia una coppia ridotta quindi puoi collegarli benissimo all'asse nel condensatore  :grin: :grin: :grin: :up: :up: :up:

io ne ho comprati alcuni qui !!
http://www.robot-italy.com/index.php?cPath=85
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

f1zb4n

Per quella che è la mia esperienza quei motori hanno coppie troppo basse per i miei scopi, ma in effetti dovrebbero riuscire a gestire un condensatore, soprattutto se ben ridotti. Poi se non sbaglio dovrebbero avere anche il grosso vantaggio di sapere sempre il loro angolo di rotazione, cosa che con gli stepper non è possibile a meno di non inserire un resolver (e qui ti ci voglio vedere a gestirlo!!!!)
Se poi trovi il controller già bello pronto, allora sono la soluzione migliore!!!  :up: :up: :up: :up:
QTH: JN44FH


scienziato

Citazione di: f1zb4n il 11 Maggio 2012, 18:21:39
Per quella che è la mia esperienza quei motori hanno coppie troppo basse per i miei scopi, ma in effetti dovrebbero riuscire a gestire un condensatore, soprattutto se ben ridotti. Poi se non sbaglio dovrebbero avere anche il grosso vantaggio di sapere sempre il loro angolo di rotazione, cosa che con gli stepper non è possibile a meno di non inserire un resolver (e qui ti ci voglio vedere a gestirlo!!!!)
Se poi trovi il controller già bello pronto, allora sono la soluzione migliore!!!  :up: :up: :up: :up:

di che motori parli dei passo passo o i servomotori ??
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

f1zb4n

Citazione di: f1zb4n il 11 Maggio 2012, 18:21:39
Per quella che è la mia esperienza quei motori ...
Intendevo che i servi.
Sono andato a rivedere bene il link da te postato, effettivamente come coppia alcuni mi hanno stupito, non pensavo riuscissero ad arrivare a tanto, certo resta il limite di 1 solo giro massimo... gli stepper li uso per movimentare gli assi delle macchine utensili, quindi ho bisogno di precisione, velocità e ovviamente un numero di rotazioni possibili "infinite".  :up:
QTH: JN44FH


cicciolambda

lo stepper è di gran lunga più preciso di un motore servo da modellismo/robotica.
Certamente è più impegnativo in termini di controller e riduzione.

Con un controller decente è possibile avere sotto controllo anche la posizione assoluta.
(nel senso che anche spegnendolo si conserva la posizione.)

Credo che per questo scopo un motore servo sia sufficiente.