Distanza dal tetto per dipolo Folded coaxial

Aperto da mauri740, 21 Maggio 2014, 14:00:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauri740

Buongiorno, vorrei costruire un dipolo orizzontale per la 27 di tipo FOLDED COAXIAL. Il dipolo rimarrebbe distante dalle tegole del tetto di circa 1.5mt. Il tetto e' 5x5 mt e il dipolo verrebbe montato esattamente nella meta'.
Mi chiedevo se la distanza tra dipolo e  tetto puo' andare bene o se e' insufficiente.
Grazie


fabio_bz - IN3FOB

ciao,provo a risponderti io anche se ce gente molto piu esperta,mi pare di aver capito che lo monti orizzontale quindi in linea retta,1,5 metri dal tetto credo siano un po pochi io starei almeno sui 3 metri di distanza dato che sei orizzontale in linea retta,oppure lo puoi fare a v invertita su un palo di 5-6 metri al centro e i finali dei bracci del dipololo li puoi isolare a 1,5 metri dal tetto cosi andrebbe meglio!poi sicuro qualcuno con piu conoscenza di me nel campo  ti potra' aiutare con altri suggerimenti!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Quello che dice fabio_bz è corretto.

La regola dice che un dipolo va messo a mezz'onda dal terreno, nel caso della 27 circa 5 metri e mezzo.
Man mano che si scende i lobi tendono ad alzarsi.

Un metro è mezzo è veramente pochino, se non puoi alzarti fino a 5/6 metri cerca di arrivare almeno a tre metri.

Ciauz

mauri740

azz.. tre metri e' troppo, mi sa che non ci riesco.
Posso farlo sporgere dal tetto e sarei a oltre 3.5 mt dal terreno. Certo che dal bordo del tetto ci sarebbe circa 1 mt. Puo' andare?
La grondaia e' di plastica.


fabio_bz - IN3FOB

Na x che non metti unnpalo in centro tetto di 5,5 mt e fai scendere i bracci a v capovolta?

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

mauri740

non posso mettere pali troppo alti, e' solo una questione "estetica" purtoppo mi devo adeguare..