MODIFICARE IL TASTO MOD. SUL JACKSON...!

Aperto da TITANO, 13 Settembre 2009, 23:07:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Ragazzi ho visto alcuni jackson di cui uno anche di un'amico del forum,che e' possibile eliminare la funzione mod dal jackson per farci l'alta e la bassa potenza.Considerando che il mio jackson da 10 in am e 50 in ssb,vi chiedo:
NN mi importa dei watt dell'ssb,ma come posso fare per aver che so potenza 5 a minimo e max 10,oppure minim o 1 watt (fosse ancora meglio) e max 10 ???
TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


hafrico

ciao... ti consiglio di riportare su un potensiometro esterno........  il trimmer posto all'interno........  a cui e' assegnata questa funzione....  di modo che tu puoi regolare la potenza in modo lineare....  :up: :up: :up: :up: :up: ;)

TITANO

E' una cosa che feci gia' sul 490 questa del potenziometro esterno con enorme soddisfazione.Adesso invece vorrei fare un po come erano le radio intek mobicom di alcuni anni fa e cioe':
Quando si accendeva la radio si vedeva sul display la lettera H per la potenza alta (10 watt) e L per la potenza bassa (5 watt).Nn avendo il display a cristalli nn voglio vedere la dicitura H e L,ma solo avere quel tipo di funzione cioe' premuto max potenza e disattivato sto tasto potenza minima.    TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

hafrico

bene....... allora metti il trimmer a minimo...........  e collega il tasto  al trimmer...  quando e'  off .......  aperto.. minima potenza...  quando e' on.. chiuso .....  metti il trimmer in corto  ...    e  sei  al massimo.. sono stato kiaro...    :up: :up: :up: :up:


hafrico

#4
fai di piu'....  metti dei led che ti segnalano la minima e la massima potenza.........  :up: :up: :up: :up:

verde....  minima....

rosso .... massima....
  ;) ;) ;) ;)

TITANO

Come collego il tasto al trimmer ? ci saldo dei fili che vanno dal tasto mod e poi 3 fili saldati sul trimmer della potenza dell'am ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LuckyLuciano®

Citazione di: titano il 14 Settembre 2009, 01:35:34
Come collego il tasto al trimmer ? ci saldo dei fili che vanno dal tasto mod e poi 3 fili saldati sul trimmer della potenza dell'am ?


bastano anche 2 resistente a cui corrisponde la power: min o max
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

hafrico

Citazione di: titano il 14 Settembre 2009, 01:35:34
Come collego il tasto al trimmer ? ci saldo dei fili che vanno dal tasto mod e poi 3 fili saldati sul trimmer della potenza dell'am ?

bastano due  fili........ uno sulla parte fissa del trimmer....  ed uno sulla parte che regola...   :up: :up: :up: :up:


hafrico

ALLORA.........   amicione....   hai fatto...???????????? miaoooooooooo,,,,,,,,,,  :grin: :grin: :grin: :grin: :inlove:

TITANO

Ciao carissimo,nn ancora.Ma sto prendendo in seria considerazione quella del potenziometro esterno come consigliato da te e come gia' fatto al 490 con ottimi risultati.......73         TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

hafrico

Citazione di: titano il 14 Settembre 2009, 18:59:37
Ciao carissimo,nn ancora.Ma sto prendendo in seria considerazione quella del potenziometro esterno come consigliato da te e come gia' fatto al 490 con ottimi risultati.......73         TITANO.

la preferisco di gran lunga..........  cosi' si puo' scegliere la potenza desiderata...  :up:

CBias

Salve a tutti, la cosa è fattibile anche su Lafayette Hurricane?
Grazie e 73 a tutti


hafrico

Citazione di: CBias il 14 Settembre 2009, 20:31:30
Salve a tutti, la cosa è fattibile anche su Lafayette Hurricane?
Grazie e 73 a tutti

SE ce' un trimmer interno per la regolazione dei watt.. si'...  lo stesso procedimento....    se no' occorre procedere il altro modo.........  ma  i watt regolabili  si possono fare ......  in modo diverso... in tutti i trasmettitori.. ciao..
  :up: :up: :up: :up:

CBias

Ti ringrazio hafrico, lo aprirò, anche perchè devo controllarlo in quanto in ssb sembra che esca con un residuo di portante, verificherò se è solo rf.
73

hafrico

se esce con un residuo di portante...  e verificarne il problema....  chiudi la modulazione......   in caso persiste prova su carico fittizio .. per ultimo ce' un trimmer preposto a tale operazione........  ora non ho lo schema.. ne' tanto meno la memoria lunga...  per cui non posso aiutarti nell'identificarlo...... ma lo troverai di sicuro ....   :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :up:

CBias

Citazione di: hafrico il 14 Settembre 2009, 20:52:07
se esce con un residuo di portante...  e verificarne il problema....  chiudi la modulazione......   in caso persiste prova su carico fittizio .. per ultimo ce' un trimmer preposto a tale operazione........  ora non ho lo schema.. ne' tanto meno la memoria lunga...  per cui non posso aiutarti nell'identificarlo...... ma lo troverai di sicuro ....   :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :up:

73, allora il residuo l'ho notato mettendo il wattmetro e notando che usciva potenza prima ancora di immettere il parlato, per il trimmer proverò a cercarlo, vedo se trovo uno schema, mi sembra che fosse il superstar 3600 o 3900 l'equivalente...

hafrico

hai trovato il trimmer...  o lo stai cercando ancora...    :miiii: :miiii: :miiii:  se ti occorre lo schema....  si puo' provvedere,....  ciao..  :up:

CBias

73, il trimmer credo di averlo trovato, si trova a ridosso del finale, facendo 2 conti credo sia quello in quanto la scheda è predisposta per il secondo finale che non essendoci lascia uno spazio vuoto e di conseguenza anche il secondo trimmer non c'è, che appunto si trova vicino a quello che cercavo. Non ho avuto modo di verificare se è quello giusto, non vorrei fosse la regolazione del driver.


hafrico

MI SA TANTO CHE QUELLO E' IL DRIVER...  :rool: :rool: :rool:

Ottone

Citazione di: CBias il 30 Settembre 2009, 12:43:04
73, il trimmer credo di averlo trovato, si trova a ridosso del finale, facendo 2 conti credo sia quello in quanto la scheda è predisposta per il secondo finale che non essendoci lascia uno spazio vuoto e di conseguenza anche il secondo trimmer non c'è, che appunto si trova vicino a quello che cercavo. Non ho avuto modo di verificare se è quello giusto, non vorrei fosse la regolazione del driver.

Attenzione che quello è il trimmer del bias e non c'entra nulla con il problema che ha la tua radio ora.
Evidentemente devi agire sul modulatore bilanciato per neutralizzarlo per bene, facendo in modo che sia USB che in LSB la potenza sia a zero quando il mic gain è chiuso.
Non ricordo di quale VR si tratta, ma porta la sigla carrier a lato.

CBias

Controllerò meglio e vi darò le sigle esatte così da essere piu preciso, pensavo fosse quello il trimmer della potenza.
Se regolo il carrier però andrò a spostare solo lo scostamento di frequenza non la potenza o forse sbaglio...

hafrico

#22
IL TRIMMER... IN CAUSA.... CARRIER  serve solo a sopprimere la portante in assenza di modulazione.....   e nient'altro .........  non riguarda ne' la frequenza .. ne' la potenza...  buon lavoro..  :up: :up: :up: :up:

Ottone

Citazione di: CBias il 30 Settembre 2009, 14:20:43
Controllerò meglio e vi darò le sigle esatte così da essere piu preciso, pensavo fosse quello il trimmer della potenza.
Se regolo il carrier però andrò a spostare solo lo scostamento di frequenza non la potenza o forse sbaglio...

Dunque,
il trimmer sigliato carrier sul Jackson non serve a regolare la potenza, ma a bilanciare l'anello di diodi del modulatore bilanciato, affinchè ci sia una corretta soppressione della portante sia in USB che in LSB, senza residui di portante.

Il trimmer che avevi individuato tu, serve a regolare il punto di lavoro del driver o del finale (a seconda di quale dei due si trattasse) ed è tutt'altra cosa. Toccandolo nel tentaivo di ridurre la portante residua in SSB, avresti rischiato di portare lo stadio finale in interdizione (classe C), con forte distrosione sull'emissione ed irradiazione di spurie.

Il trimmer per la potenza in SSB, di solito riporta la sigla ALC e regola la soglia di intervento del circuito di ALC appunto. Consiglio di non passare i dati di targa previsti dalla casa.

Ciao

TITANO

Io l'ho provato a regolare st'ALC ma nnn agisce proprio.NN ne vuole sapere a me di scendere in SSB al di sotto dei 55 watt che mi da,e con 1,1 di ros poi........IMMAGINATE UN PO CHE MOSTRO....!!!!!!!       TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!