CHIEDO UN CONSIGLIO: QUALE ANTENNA CB SUL TETTO DEL CONDOMINIO ?

Aperto da ZAGOR, 08 Novembre 2008, 15:31:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ZAGOR

Ho deciso di risolvere i miei problemi di ricezione: la prossima settimana viene un'antennista per studiare la situazione di discesa cavo fino al 1° piano

chiedo a voi un consiglio su quale antenna installare sul tetto del condominio di 8 piani per ricevere anche oltre la città di Trieste: è sufficiente un'antenna ground plane 1/4 onda (m. 2,75) o e meglio una più alta tipo 1/2 onda o 5/8 onda


gattonero

Ma ti suggerisco la Mantova Turbo....una buona 5/8  :up:

73  spero ti sentirti in frequenza  ;)
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

scienziato

Citazione di: ZAGOR il 08 Novembre 2008, 15:31:13
Ho deciso di risolvere i miei problemi di ricezione: la prossima settimana viene un'antennista per studiare la situazione di discesa cavo fino al 1° piano

chiedo a voi un consiglio su quale antenna installare sul tetto del condominio di 8 piani per ricevere anche oltre la città di Trieste: è sufficiente un'antenna ground plane 1/4 onda (m. 2,75) o e meglio una più alta tipo 1/2 onda o 5/8 onda

io fossi in te metterei una 5/8 tipo mantova turbo oppure sirio 827 !! anche perchè hanno un guadagno superiore della graund playn , se il problema è lo spazio la puoi mettere anche bassa  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
magari parla con l'antennista e vedi se ce qualche problema di tvi cosi hai laiuto disponibile del tecnico !! 8) 8) 8) 8) 8)
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

jackaroe

Monta una Mantova 5 o una Mantova Turbo, dai un giro di nastro autoagglomerante (lo trovi in qualunque buona rivendita di materiale elettrico) nella giunzione di ogni settore, metti 3 o meglio 6 metri di palo ben tirantati con cavo di nylon o corda sintetica (assolutamente no a cavi metallici anche se rivestiti, danno enormi problemi di riflessioni e ros), mi raccomando i tiranti sul palo non sullo stelo dell'antenna e una volta montata ti dimentichi di averla.
73


marcored24

una mantova 5 o turbo....un'amico mio ha il dipolo della sirio e mi ha detto che con quello riceve meglio ed ha meno problemi di tvi--e' lungo 5,40 tutto---dipende poi dal contorno---comunque una 5/8 leva tutti i problemi---ps--hai risolto con il 78plus??

TITANO

Penso proprio che montare una Mantova 5 o turbo sia l'errore piu' grande che si possa fare in quanto anche se dotate di buon guadagno e con buoni valori di ros finale,sono antenne che subiscono e soffrono molto il problema vento,quindi meglio una 827 ma assolutamente e parlo solo a livello personale questo si sa, no alle mantova 1-5-turbo che sia.Poi si sa ognuno e' giusto che decida di testa proprio come ho sempre detto.Io onestamente sono per altre antenne,quindi ne 827 ne mantova,anche se volendo scegliere tra le due la 827 e' quella che forse mi da piu' garazie contro i problemi atmosferici.Saluti TITANO........NA.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


tornado

Avendole avute tutte e due(Mantova Turbo e Sirio 827),ti consiglio la 827 che è meccanicamente più robusta(la resa RX-TX è identica per entrambe).
Dalle tue parti il vento non scherza  frusta


Lino

Prima di dare il mio parere a Zagor voglio salutare tutti gli amici di questo interessante forum che ho casualmente scoperto qualche giorno fa e che ritengo molto interessante.
Zagor, ritengo che i precedenti interventi ti abbiano dato degli ottimi consigli sulle qualità delle antenne. Io invece porrei alla tua attenzione il fattore vento che, mi sembra, dalle tue parti non sia un elemento secondario quando si tratta di valutare la superfice esposta al vento, e che vento.
Io sono della provincia di Foggia e quando qui soffia la tramontana, che non è certo la bora di Trieste, alcune antenne di quelle menzionate non se la cavano bene.

Cordiali saluti a tutti

Cinghiale



jackaroe

Allora Zagor, fai una cosa monta la Imax 2000, tranquillo che quella del vento se ne frega altamente.
Comunque io ho la mantova 5 da 15 anni sul tetto completamente esposta al Maestrale che qui da noi arriva anche a superare i 100 km/h con le raffiche, vi posso assicurare che non ha mai avuto il minimo problema.
Quindi ribadisco Mantova 5 o se puoi spendere di più, la Imax.
73

Cinghiale abbiamo postato assieme  :mrgreen:

sliverbuild

Zagor, io ti consiglio di non aprire 5 Topic per lo stesso motivo. Prima o poi fai incxxare i moderatori  :up:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: jackaroe il 08 Novembre 2008, 17:48:36
Allora Zagor, fai una cosa monta la Imax 2000, tranquillo che quella del vento se ne frega altamente.
Comunque io ho la mantova 5 da 15 anni sul tetto completamente esposta al Maestrale che qui da noi arriva anche a superare i 100 km/h con le raffiche, vi posso assicurare che non ha mai avuto il minimo problema.
Quindi ribadisco Mantova 5 o se puoi spendere di più, la Imax.
73

Cinghiale abbiamo postato assieme  :mrgreen:

Quoto anch'io Jackaroe, vai di Imax che il vento(e la bora) se la beve e come resa forse......
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

TITANO

Sono felice che l'amico tornado e l'amico lino al quale porgo un cordiale benvenuto,siano daccordo sul fatto che entrambe l'antenne soffrono molto sto problema,quindi meglio puntare come hanno detto altri amici sulla IMAX,e lasciare perdere la 827 e principalmente le MANTOVE che reputo come antenne dando una valutazione da 1 a 10 solo 6.TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


r5000

73 a tutti concordo che una 5\8 guadagna più di una gp e quindi è preferibile,ma ho visto la bora cosa è capace di fare e quindi penso che qualsiasi antenna metti è a rischio,poi se montata a regola anche la gp durerà più di una 5\8 messa per così dire con il fil di ferro... quindi c'è da valutare sia il tipo d'antenna che il palo e i tiranti necessari,e nel tuo caso devono essere d'obbligo,perchè ho visto anche i lampioni piegati... tra le 5\8 la più robusta sembra la imax ma se vuoi stare sulla gp è sempre una dignitosa antenna, se vuoi un'antenna eterna non esiste e al massimo un'antenna solida durerà qualche anno in più della meno solida,ti consiglierei di valutare anche un dipolo a Vinvertita ,(sei comunque ad una bella altezza a 8 piani sopra il livello del suolo immagino come tira la bora...) e sicuramente  lo puoi fare tanto robusto  da dimenticarlo per molti anni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pirata-siciliano

Mantova turbo con un bel palo alto e dei bei tiranti e vai dove vuoi!!!
[/movePirata Sicilia Cent.]