sabotaggio: fili metallici stendipanni su terrazza condominiale

Aperto da elnath, 06 Aprile 2014, 14:18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elnath

Salve amici, come da titolo ho scoperto che nella giornata di ieri (sabato) in mia assenza e senza essere stato preventivamente avvertito, il condominio ha fatto installare una serie di fili metallici stendipanni sul terrazzo condominiale proprio in corrispondenza della mia antenata filare. Contemporaneamente è stata cambiata la serratura della porta che da accesso a detta terrazza, in nome di un non meglio precisato "regolamento" che dovrà essere osservato per la stesa dei panni ad asciugare.
Quindi non ho potuto neanche fare un controllo sullo stato di salute della mia antenna, e di certo non la collego alla radio per verificare se tutto funziona.
Ma il mio dubbio a questo punto è: tutta questa massa metallica rappresentata dai fili e rispettivi pali quanto  influirà sul funzionamento dell'antenna?
Avevo già programmato di sostituire l'attuale End Fed con una Windom, pensate che tenendo i bracci della filare sufficientemente alti rispetto al piano virtuale rappresentato dai fili stendipanni possa garantirmi un funzionamento (ma sopratutto la taratura) accettabile?
O per assurdo tutto quel metallo potrebbe aumentare la conduttività del piano virtuale di massa, migliorando le prestazioni ? (E nel caso dovrei comunque tenermi molto alto rispetto allo stesso ?).

Grazie in anticipo dei consigli che vorrete darmi.

73 a tutti
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU


dattero

potresti simulare con il programma la tua antenna , prima senza i fili sottostanti  e poi con, cosi vedi in teoria se ci sia un interferenza sui lobi e sul rendimento. Tanto da avere una idea

r5000

73 a tutti, quando hai la chiave fai qualche foto e misure e vediamo di sfruttare al meglio la situazione, i fili metallici dei stendipanni sono ottimi come antenna e se di lunghezza sufficiente ci fai un'antenna invisibile alla faccia di chi si fà mille problemi per un'antenna che non sia la sua per vedere la tv, la windom per funzionare bene deve essere alta e libera e non và male nemmeno a v invertita ma visto che ora ci sono i fili potrebbe essere un perfetto piano di massa o buono per altri tipi d'antenna, ora misura il ros per capire se la tua attuale antenna è ancora collegata e provala, magari và già meglio così e non serve altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kiokoman

se ti va male puoi sempre applicare il piano Vendetta ! ! : aspetta che ci mettano sopra i vestiti poi spari nel cavo metallico un migliaio di watt   >:D

se ti va meglio, invece, ringrazi e ti offri ad aiutarli nell'asciugatura dei vestiti diminuendo i watt  :mrgreen:


mentorade

Scusate voi che programma usate per simulare il lobo radiativo e quindi il funzionamento dell antenna? E gratis scaricarlo?
Vi parlo dal mio intek m60 plus...goodmorning Vietnam!!



mentorade

Grazie dattero, ora mi cercherò un sito dal quale scaricarli cq
Vi parlo dal mio intek m60 plus...goodmorning Vietnam!!


elnath

Grazie dei vostri interventi amici miei.
Penso che proverò a fare qualche simulazione con il software,mentre aspetto di riguadagnare l'accesso per verificare la situazione e studiare un'eventuale nuova e diversa installazione. D'altronde la Windom è già pronta da un po', altri tipi di antenna, comprese le verticali, non vorrei prenderle in considerazione.
Certo che però.... vendetta tremenda vendetta....


73 a tutti
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

IZ8XOV

CitazioneSalve amici, come da titolo ho scoperto che nella giornata di ieri (sabato) in mia assenza e senza essere stato preventivamente avvertito, il condominio ha fatto installare una serie di fili metallici stendipanni sul terrazzo condominiale proprio in corrispondenza della mia antenata filare. Contemporaneamente è stata cambiata la serratura della porta che da accesso a detta terrazza, in nome di un non meglio precisato "regolamento" che dovrà essere osservato per la stesa dei panni ad asciugare.

Ciao, mi spiace per quanto accaduto, chiaramente il condominio delibera e non bada se c'è un radioamatore nello stabile, forse non considerando le eventuali interazioni. Ad ogni modo ho un amico che ha una windom montata a filo dei radiali della sua Imax e non lamenta problemi. E' ipotizzabile che trovandosi i fili condominiali molto più bassi la tua antenna non ne risenta.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


elnath

Ragazzi, novità: ho scritto all'amministratore di condominio per esprimere le mie rimostranze sulla faccenda. E quello, che sarà tutt'al più Ragioniere (con rispetto per i ragionieri) mi contesta che le mie affermazioni in materia di interferenze e compatibilità elettromagnetica sono pretestuose.... se non fosse comico sarebbe tragico... qui si va per avvocati.

Vi tengo informati (nelle vacanze di Pasqua conterei di montare la Windom).

Ciao
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

acquario58

ma quando hanno deciso di mettere i fili stendi panni...non è stato deliberato con assemblea?...., non eri presente?
il terrazzo è parte comune dovresti avere anche te la chiave...x stendere i panni e guardarti le tue antenne...

Alberto207

#11
Mi par di ricordare la legge Boato evincesse qualche cosa sui disturbi. In ogni caso all'assemblea si vota e si va per millesimi di proprietà  e devi esserci o delegare, se sei in affito è buona cosa andarci. Se lo stendipanni è condominiale ti arriverà la chiave o la devi esigere

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

Skypperman

Onestamente  se io fossi in te, approfitterei della situazione per mettere su una antenna come si deve!!!! Una bella direttiva con traliccio o palo pesante e dipolo rotativo 40m... 
Se ti dovessero dire qualcosa, rinfacciagli il fatto che col vecchio sistema d'antenna non riuscivi più a comunicare per colpa dello stendi panni!

Così prendi due piccioni con una fava!!!  Fatti furbo  :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



elnath

Allora piccolo aggiornamento.
Non ho più acceso la radio per non avere la tentazione di andare in TX e provocare la proverbiale fumata...
C'è stato un andirivieni di email con l'amministratore, che mi informa che finché non sono finiti i lavori non può darmi la chiave per motivi di sicurezza; e inoltre mi informa che stendere il bucato è un diritto dei condomini al pari del "fare" radio.
È una guerra di nervi....
Appena sarò in possesso della chiave vedo cosa posso fare (a Pasquetta vorrei mettere su la Windom, speriamo.....).
Il mio è un condominio molo grande e molto litigioso.... capirete....

Ciao
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

aquiladellanotte

Citazione di: elnath il 13 Aprile 2014, 22:23:17
Allora piccolo aggiornamento.
Non ho più acceso la radio per non avere la tentazione di andare in TX e provocare la proverbiale fumata...
C'è stato un andirivieni di email con l'amministratore, che mi informa che finché non sono finiti i lavori non può darmi la chiave per motivi di sicurezza; e inoltre mi informa che stendere il bucato è un diritto dei condomini al pari del "fare" radio.
È una guerra di nervi....
Appena sarò in possesso della chiave vedo cosa posso fare (a Pasquetta vorrei mettere su la Windom, speriamo.....).
Il mio è un condominio molo grande e molto litigioso.... capirete....

Ciao
Ma schiaccia il tx per mezzo secondo e vedi il ros...non succede nulla :-)

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
aquila della notte 1adn089

acquario58

immagina se i fili stendipanni ...partono a raggiera tutti ancorati al palo della tua antenna....

Skypperman

Scusa ma se non misuri le onde stazionarie come fai a prendertela con l'amministratore???

Onestamente non capisco!!!

Può darsi che non sia cambiato assolutamente nulla e che tu stia facendo una inutile commedia!

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IZ8XOV

Citazione di: elnath il 13 Aprile 2014, 22:23:17
Allora piccolo aggiornamento.
Non ho più acceso la radio per non avere la tentazione di andare in TX e provocare la proverbiale fumata...


Forse mi sono perso qualcosa ma qualcosa non mi torna. Al di la delle questioni tra te e l'amministratore che spero ti diano ragione anche perché sei nel pieno diritto, ciò che non comprendo è la questione della "fumata".

Penso che tu abbia la possibilità di valutare in bassa potenza se ci sono eventuali Ros e correggerli con l'accordatore, ciò al di la delle performance della tua antenna. Potrebbe anche darsi che non si sia impennata di stazionarie e può darsi anche che la tua antenna funzioni come prima e perché no magari anche meglio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Skypperman

Manco se innesca la miccia di una bomba andando in tx!!!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



aquiladellanotte

Fai la prova e facci sapere!!!
Comunque con 10w in antenna non fai danni

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089

stepv

Come dicono tutti gli amici, se non provi come fai a dire che ti si sono alzate le stazionarie..per pochi secondi e a bassa potenza non succede nulla nemmeno se non hai il pl staccato..figurati cosa mai possono fare dei fili messi vicino...al peggio come compromesso e con pochi soldi sostituisci i fili con del bayco ultra resistente :-) ciao

elnath

Amici, ho fatto la prova.
Mi scuso per il ritardo, ma la mia è una stazione "semifissa" (nel senso che quando voglio stare in radio devo tirare fuori la roba, attaccare i cavi, e finito tutto rimettere tutto a posto) e questo non conferisce troppo entusiasmo.
Allora ho provato in TX alla minima potenza sulle varie bande, e posso dire che solo in 40m la situazione è piuttosto critica: ROS intorno a 1:2,5, correggibile sì con l'accordatore ma peggiorato rispetto a prima.
Nelle altre bande il ROS è basso, la lancetta a volte manco si muove, più o meno come "prima".
Bisogna vedere comunque se l'efficienza della filare non risenta della vicinanza di tutto quel metallo, di certo non presente in fase di installazione e taratura originarie.
Un QSO in 10m ha dato ottimo riscontro, ma i miei corrispondenti erano in città e quindi non fa fede.
Proverò il prima possibile qualche QSO nazionale in 40m, e volendo/potendo qualche DX nelle bande alte e posterò i risultati.
Quanto al resto, lasciamo stare.

73 a tutti
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

aquiladellanotte

Io pure ce l'ho semifissa...uffaaaaa
Pero io qualche qso me lo farei:-)  hai l'accordatore?
Almeno non bruci nulla

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
aquila della notte 1adn089

elnath

Ciao, sì la FT-450D ha l'accordatore incorporato, ma io non sono molto propenso ad utilizzarlo, se non in casi "disperati" e non risolvibili diversamente.

Se vuoi vedere la mia installazione "semifissa", ho messo una foto sulla mia pagina di QRZ.com, mi  è venuta l'idea dopo aver visto alcuni video su Youtube.

73
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

acquario58

Citazione di: elnath il 14 Aprile 2014, 22:21:37
Amici, ho fatto la prova.
Mi scuso per il ritardo, ma la mia è una stazione "semifissa" (nel senso che quando voglio stare in radio devo tirare fuori la roba, attaccare i cavi, e finito tutto rimettere tutto a posto) e questo non conferisce troppo entusiasmo.
Allora ho provato in TX alla minima potenza sulle varie bande, e posso dire che solo in 40m la situazione è piuttosto critica: ROS intorno a 1:2,5, correggibile sì con l'accordatore ma peggiorato rispetto a prima.
Nelle altre bande il ROS è basso, la lancetta a volte manco si muove, più o meno come "prima".
Bisogna vedere comunque se l'efficienza della filare non risenta della vicinanza di tutto quel metallo, di certo non presente in fase di installazione e taratura originarie.
Un QSO in 10m ha dato ottimo riscontro, ma i miei corrispondenti erano in città e quindi non fa fede.
Proverò il prima possibile qualche QSO nazionale in 40m, e volendo/potendo qualche DX nelle bande alte e posterò i risultati.
Quanto al resto, lasciamo stare.

73 a tutti

sono convinto che moltissimi ci metterebbero la firma x un ros simile.....
ma dai...non essere così drastico...stai tranquillo e modula... ??? ???.quando hai messo le tue antenne hai fatto la richiesta in assemblea.?...se qualcun altro... dopo avere ottenuto  la licenza e nominativo decide di mettere le antenne sullo stesso terrazzo....che faresti?...