YAESU FT-450D modulazione pessima

Aperto da elnath, 22 Novembre 2013, 15:10:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elnath

Salve ragazzi, dopo diverso tempo di attività, ieri per la prima volta un OM mi ha detto senza mezzi termini"la tua modulazione fa cag...re".
Non me la sono presa, ma ho cercato di indagare l'argomento, e servendomi del Kenwood TH-F7E messo in ricezione in banda 40m, ho scoperto con mio sommo sgomento che il microfono del FT-450D capta un rumore infernale che sembra che sto modulando dall'interno di una segheria.....
Per cui chiedo innanzitutto ai possessori del 450: ma a voi come vi dicono che è la vostra modulazione? Il mio microfono mi fa la voce da "trombetta" e infila dentro addirittura il rumore delle ventole della radio.... Nonostante le infinite combinazioni nella impostazioni di preamplificazione ed equalizzazione le cose non cambiano; e certamente l'intelligibilità della comunicazione è minima.

Sicché sto cercando di risolvere radicalmente il problema, realizzando il classico accrocchio per collegare alla radio una cuffia/microfono, con PTT a parte (a cose fatte vi relazionerò sulla realizzazione); in rete si trovano diversi schemini interessanti, ma io sono poco avvezzo allo stagno....

Intanto pensavo: ma nella presa "DATA" del pannello posteriore sono presenti i contatti per ingresso/uscita BF e PTT, per cui mi era venuto in mente se a questa presa, sempre con PTT a parte, non fosse possibile collegare un mixer esterno (ce ne sono di piccolini e molto carini ad esempio della Beringher) per poter utilizzare microfono e cuffia di qualità, con regolazione esterna di equalizzazione ed eventuale compressione.

Qualcuno ha provato? Che spinotto bisognerebbe usare? (mi sembra ad occhio un S-VHS ma forse mi sbaglio ?).

Attendo vostri commenti e osservazioni.
Grazie e alla prossima.


73's de IZ0XFP
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU


IZ8XOV

Ciao, io la Ft-450 l'ho avuta per alcuni mesi e ci ho fatto sia qso nazionali che dx sulle varie bande. I rapporti di modulazione sono sempre stati eccellenti e quella radio ha di serie un ottimo microfono cioè l'Mh-31 se non ricordo male che dovrebbe equipaggiare anche il mio FT-950 solo che ci ho messo l'Md-100 ma inizialmente usai il microfono a "saponetta" di serie e anche quello andava benissimo.

A meno che tu non abbia provato a modificarlo o che sia danneggiato per qualche motivo il suo microfono di serie va benissimo.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Si confermo anche io che il microfono di serie va più che bene. L'equalizzatore non l'ho toccato, è il set di fabbrica. Ho provato a cambiare il preamp (quello che setti a low med o high). Io lo tengo sempre ad high senza problemi. Ho provato ad usare un compressore microfonico e solo in questo caso, ho dovuto usare un settaggio low o med in quanto l'high comprimeva troppo (ma è anche normale).

Inoltre ho provato anche le cuffie microfoniche della heil e anche lì nessun problema.

Hai provato semplicemente a cambiare microfono?

IZ8XOV

Per quanto mi riguarda mai usato microfoni a condensatore, (solo dinamici), e usando l'Md-100 ho trovato quella che per me è la soluzione ottimale cioè grande praticità di utilizzo e ottimi rapporti di modulazione, (parlo di 40 e 80 metri dove ci sono amici molto esigenti). Io ti consiglio di capire innanzitutto se il problema è nel microfono o nella radio. E' difficile che il microfono di una radio nuova si guasti e dia questi problemi a meno che la radio non sia usata ma almeno la 450/d se è quella che possiedi è abbastanza recente.

Considerando la spesa, (nell'ordine dei 130 euro), io se il problema è solo microfonico ti consiglierei l'Md-100, senza nulla togliere ad altre soluzioni e come sai la scelta è vasta.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


davj2500

Prima di tutto, hai provato a resettare la radio alle sue impostazioni di fabbrica?
Magari hai qualcuno dei suoi numerosi parametri settato male e ti provoca tutto ciò.
Generalmente gli apparati della serie 450/950/2000 sono lodati per la loro modulazione anche con il loro microfono di serie.

Ciaoo
Davide

elnath

Grazie delle risposte ragazzi.
In effetti l'apparato è nuovo, lo utilizzo da 2 anni ma molto sporadicamente , con QSO sia nazionali che internazionali, e mai nessuno prima di ieri mi aveva dato un controllo così nefando....
Non credo di aver sbagliato l'impostazione di qualche parametro, ma per sicurezza proverò a ripartire da zero; intanto potrei anche provare a sostituire il microfono con quello del 857/d (che pure possiedo).
Vi terrò aggiornati con le risultanze di queste prove.
Riguardo alla possibilità di "interfacciare" l'uscita posteriore DATA con un mixer, nessuno ha qualche idea? (prima di spendere soldi inutilmente....)

Saluti
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

a mio avviso il mixer lo puoi interfacciare benissimo con l'ingresso microfonico invece che scomodare la porta data. Del resto il bello di sti apparati è che basta prendere un cavo di rete e tagliarlo a metà e saldare il connettore che vuoi per avere qualsiasi adattatore microfonico.


elnath

Allora miei sodali, ho fatto innumerevoli prove incrociate, servendomi sia del secondo apparato (YAESU FT-857/D che normalmente utilizzo nel QTH estivo) che del palmarino Kenwood TH-F7 (in sola ricezione), entrambi collegati a cuffiette di qualità.
I microfoni del FT-450 e del 857 sono esattamente identici, per cui ho inizialmente scongiurato che fosse guasto il micro del 450. Anche gli apparati non sono guasti (acquistati entrambi nuovi circa 2 anni fa e trattati benissimo  ;-)) .
Esclusa quindi la possibilità di un malfunzionamento, mi sono dedicato alla rassegna dei vari parametri impostati sul 450 e, non senza sorpresa, ho infine stabilito che devo tenere la preamplificazione su LOW altrimenti il suono è distorto e viene captato ogni minimo suono/rumore (su HIGH anche l'oscillazione del cavo spiralato fa rumore.... :( :down:). L'equalizzazione influisce poco, quasi niente, e l'ho impostata su un valore che mi sembrava pertinente (mi sembra il n. 3).
Sono andato quindi normalmente in TX e mi sono fatto dare qualche controllo.... al momento sembra tutto ok. Vediamo se troverò qualche collega OM disposto a registrare la modulazione per poterla riascoltare, ho pensato che quando si fanno le prove non si parla normalmente  e spontaneamente come durante un normale QSO.
Per inciso, avevo cambiato io il livello di preamplificazione, ipotizzando che nei DX servisse tale "spintarella" per farsi sentire meglio. Poi quando ho sentito un corrispondente che diceva a un altro che nelle pause sentiva il rumore delle ventole.... beh, mi sono tranquillizzato, considerando la dotazione ben superiore alla mia....
D'altra parte sono convinto che questi microfonini palmari a corredo degli apparati facciano quello che possono: credo che soprattutto per quanto riguarda la reiezione fronte/retro (e quindi la schermatura nei confronti dei rumori prodotti dalle ventole, eccetera) siano un po' scarsi, ma qui andiamo sul difficile....
A giorni sarò in grado di fare qualche prova con una cuffia/microfono, se vi interessa vi relazionerò sui risultati: queste cuffiette dichiarano che il microfono è a "cancellazione di rumore", staremo a vedere.
Per il momento vi ringrazio della "consulenza" e vi saluto cordialmente.  :birra:
Scusate se sono chiacchierone, ma mi piace spiegare le cose per bene....  :up:

73's de IZ0XFP
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

IZ8XOV

Io avrei resettato la radio portandola ai valori di default quindi avrei aumentato solo il guadagno del microfono poiché a volte si fanno dei settaggi e nemmeno ce lo si ricorda. Comunque le prove che hai effettuato dimostrano che il microfono è integro e funzionale.

La cosa che mi stupisce un po è che i corrispondenti sentano le ventole, se le sentono come rumore meccanico è strano perché sul 450 non si sentono assolutamente rispetto ad esempio all'Ft-897, se invece costoro asseriscono di sentirle come noise elettrico generato dalle stesse allora qualcosa non va a meno che chi ti ha ascoltato le ventole non si sia confuso con un noise derivante da una fonte di alimentazione, leggasi quel classico rumore di alternata proveniente dalle fonti di alimentazione o ancora un rumore armonico dovuto a un alimentatore switching.

Non ti affidare solo al parere "acustico" di alcuni, sono tutti bravi a dare sentenze a km di distanza, per me si fanno solo ipotesi che vanno confermate dall'operatore stesso che è l'unico a potersi indirizzare verso l'una o l'altra.

Anch'io ho fatto delle ipotesi e potrei tranquillamente sbagliarmi, tuttavia avendo usato quella radio per un po di tempo ti posso assicurare che quei problemi ravvisati dai tuoi corrispondenti assolutamente non c'erano.

facci sapere,
73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

a me sembra strana questa cosa io ho il microfono impostato su high e tutto questo rumore non mi entra dentro

IZ8XOV

Fammi capire una cosa: tu hai comprato questa 450 nuova e l'hai usata senza problemi fino a pochi giorni fa che si è manifestato il problema? Nel senso che prima i rapporti di modulazione erano buoni? Se è così i casi sono solo 2: o c'è un guasto oppure hai smanettato la radio. Nel primo caso visto  che la radio sarà in garanzia non avrai problemi a farla riparare, nel secondo resettandola ai valori di default torna al 99% come nuova.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

elnath

Scusa XOV non credo che la radio sia rotta, o per lo meno mi rifiuto di pensarlo, visto che a parte questa presunta "ipersensibilità" del microfono, per il resto sembra funzioni tutto bene.
Ho notato anch'io un po' di rumore "elettrico" innescato dall'alimentatore a commutazione, che volendo si può anche attenuare con l'apposita funzione del power supply.
Per scongiurare comunque altri problemi e indirizzare correttamente le indagini sul fenomeno, mi sto procurando l'occorrente (cuffia/microfono + cavi di raccordo) per ovviare all'utilizzo del microfono palmare; a quel punto mi farò anche registrare (mal che vada mi registro da solo utilizzando il secondo apparato) e così potrò capire cosa "sentono" questi OM dall'orecchio fino.
E' pur vero che avevo modificato qualcosa nei parametri della radio, ma gli unici interessati da questo fenomeno sono la preamplificazione e l'equalizzazione del microfono, che come ho descritto precedentemente ho cercato di ottimizzare raggiungendo un compromesso accettabile.

Stay tuned.
73's de IZOXFP
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

IZ8XOV

Ciao, forse mi sono espresso male, non sto dicendo assolutamente che la tua radio è guasta! Ci mancherebbe, solo che a mio avviso avendo fatto le prove con lo stesso microfono non vedo cosa potrebbe cambiare col microfono-cuffia che è un dinamico come i precedenti. Del resto se quella radio viene venduta con l'Mh-31 deve funzionare con quel microfono!

Credo inoltre che quando hai acquistato la radio il problema non vi fosse e quindi si è chiaramente presentato dopo qualche tempo, per cui o la radio ha generato un difetto, e se è in garanzia è riparabile, oppure se ciò è dipendente da una alterazione dei settaggi riportandola ai valori di default dovresti risolvere.

Queste radio sono molto robuste e a meno che non si giochi coi menù segreti o che non si facciano modifiche circuitali reggono bene gli "smanettamenti". Presuppongo che tu non abbia apportato modifiche oltre a variare i livelli di menù, quindi dovrebbe essere tutto recuperabile.

73





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Purtroppo sono fermo in Hf, (non ho l'antenna!) altrimenti avrei fatto volentieri qso.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: elnath il 23 Novembre 2013, 17:21:08
Scusa XOV non credo che la radio sia rotta, o per lo meno mi rifiuto di pensarlo, visto che a parte questa presunta "ipersensibilità" del microfono, per il resto sembra funzioni tutto bene.

Il 450 non ha la funzione monitor con la quale puoi autoascoltarti? Il 950 ce l'ha.

Ciaoo

TRATTORISTA-93

Buona sera,

mi risulta strano tutto questo, sono anch'io un posessore del 450D e non ho mai avuto problemi con la modulazione... Anzi per strafare ho fatto la modifica sul circuito elettrico tanto trattata in internet (mod mh-31, in poche parole via una resistenza e ricalcolo filtro 1-2) ma non ho mai avuto problemi, solo complimenti per la modulazione.

Partendo dal presupposto che ogni microfono ha il suo utilizzatore (questione di feeling), mi sembra però che in questo caso si sconfini un pò... Un consiglio è quello di utilizzare l'autoascolto (da menù imposti il tastino voice cs con l'opzione moni) e vedi cosa ascolti... Con l'accortezza che ciò che ascolti non è realmente ciò che trasmetti, quindi se l'autoascolto è ok, nulla si può imputare al mic...

Stò notando forse in questi giorni che la radio bacilla un poco sul fattore rientri rf, non vorrei fosse un problema correlato... Per quanto riguarda le ventole credo di averne fin troppe in stazione, anch'io prediligo una forte amplificazione tanto da far rientrare le ventole con il solo ptt schiacciato (alla fine dei conti è poca roba però), ma mai nessun corrispondente si è lamentato di questo, alla prima sillaba non si sente più e non altera in nessun modo l'intellegibilità...

A mio modo di vedere si potrebbe provare con autoascolto e con alimentatore lineare (a trasformatore)...

TRATTORISTA-93

Come è andata a finire la vicenda? Risolto? Se si, come?

IZ8XOV

Ieri sera ho parlato con un amico in Calabria in 40 metri col suo 450D, modulazione ottima, microfono non modificato.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

elnath

Sono in attesa che mi arrivi una cuffia che ho ordinato, che ha il microfono a cancellazione di rumore. Con questa dovrei escludere che il rumore delle ventole venga captato e contribuisca a peggiorare la modulazione.
Vi terrò informati.

73 a tutti
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU


Skypperman

Scusa, ma non puoi semplicemente togliere il proc???
Vai senza proc, equalizza e vedi che esci una favola.
Ti consiglio di provare altresì un microfono ZG Mb+4; lo usi senza proc, volume al minimo e vedi che esci una favola.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IZ8XOV

Scusate se dico la mia ma al di là dei microfoni adottati e dei settaggi del processore etc. quella radio deve funzionare bene e senza rumori così com'è in originale ossia col microfono di serie.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Skypperman

Certo, ma è risaputo che il proc degli yaesu è una ciofeca... se si esagera col guadagno esce male!!!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


elnath

allora ragazzi mi sarebbe piaciuto aggiornarvi ma purtroppo non ne sono ancora in grado in quanto: ho comperato una cuffia/microfono che va egregiamente (la userà anche mio figlio per i videogame), mi sono procurato un pulsante da adibire a PTT manuale, mi manca solo il cavetto da collegare da un lato al RTX e dall'altro al jack microfono della cuffia, che ho ordinato ormai dal 22 novembre e non mi è ancora arrivato; se vi interessa vi segnalo i dati del bellimbusto (per non dire DISONESTO, dato che oltre che essere venditore professionale ebay con tanto di "negozio virtuale" il tizio tiene pure un sito dove si qualifica come laboratorio serio e storico nell'ambito radiantistico.... peccato che non si degna di rispondere alle email e neanche al telefono) che si è preso i soldi senza che però io avessi ancora in mano (dopo oltre 2 settimane) il cavetto;
datemi pure del somaro, ma purtroppo ho perso dimestichezza col saldatore e preferisco comperare roba "confezionata"... certo questo tizio sta mettendo alla prova la mia pazienza (non insisto perché non voglio essere bannato dal forum...)

stay tuned



73 a tutti
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

elnath

Aggiornamento, seppur intempestivo ma che credo doveroso.

Ho infine assemblato quanto segue (ispirandomi molto a diversi progetti analoghi che si trovano in giro):
- cuffia/microfono Sennheiser PC-310;
- scatto remoto per fotocamere Canon con funzione di PTT;
- cavetto di raccordo tra il precedente (2,5 mm) e i normali jack da 3,5 mm;
- cavo opportunamente cablato per accogliere il PTT e la spina Micro della cuffia (la presa "auricolari" si può collegare direttamente all'uscita "cuffia" della radio).

Per ora ho avuto 1 solo riscontro, ma molto lusinghiero: farò quanto prima delle prove in monitor (o in diretta o registrandomi, tramite ascolto su Kenwood TH-F7E), anche "giocando" un po' con i controlli guadagno/equalizzazione del microfono di cui è corredata la radio.

73 a tutti

iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

IZ8XOV

Mi dispiace per l'accaduto, posso solo dire che la Yaesu Ft-450/D è stata la mia radio prima di passare alla Ft-950 ebbene con la Ft-450 e l'Md-100, (ma bene anche col suo  microfono di serie), ho sempre avuto ottimi rapporti di modulazione. La FT-450 è un ottimo apparato dotato di un valido Dsp in If quindi migliore rispetto ai parenti 897/857, l'ho usata con piacere per diverso tempo ed è stata compagna affidabile di Qso e Dx senza mai tradirmi, le uniche due cose che non mi piacevano erano il display e le dimensioni ma queste non influivano sul funzionamento della radio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV