Kenwood TH 77 non trasmette in VHF

Aperto da elnath, 16 Agosto 2011, 21:56:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elnath

Salve a tutti,
vado a recuperare dopo qualche tempo di non utilizzo il mio "vecchio" TH 77 e mi accorgo che c'è un problema in trasmissione nelle VHF: in pratica alla pressione del PTT l'apparato tenta di andare in aria ma stacca subito.
In UHF apparentemente tutto ok.
Ho provato ad eseguire i reset come da manuale (sia del VFO che generale) ma il problema rimane.

Che fare? Avete consigli?
Penso che ci voglia un buon laboratorio, sapete indicarmene qualcuno (abito a Roma) ?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

(scusate se non mi firmo, ma purtroppo il mio nominativo è scaduto, ero un IW5... ma da tempo non ho più rinnovato la licenza)
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU


scavir

Ciao,
non conosco nello specifico tale apparato ma, mi capitava una cosa simile con un'altro palmare............

Domanda: Visto che è da un po di tempo che è fermo, la batteria in che condizioni è ???

Prova a ricaricarla e se non utilizza un caricabatteria da tavolo, lascia l'alimentazione esterna.

Di più, così su 2 piedi, non saprei.

Ciaop,
scavir

elnath

Ciao scavir,
ti ringrazio per il tuo intervento; riguardo all'alimentazione ho fatto tutte le prove possibili: ricarica completa del pacco batterie, alimentazione tramite batteria esterna preventivamente caricata, collegamento di alimentatore stabilizzato.
Preso dal panico e dalla rabbia non ho provato a cambiare l'antenna (dispongo di diversi stili e una X50 sul tetto): farò queste prove quanto prima poi credo che dovrò mandare il RTX in assistenza (e spero che non mi facciano un preventivo salato, potrebbe convenire prendere un apparato nuovo: certo che da Kenwood non me l'aspettavo...).

Se ci sono novità le posterò tempestivamente; naturalmente il thread rimane aperto per altri eventuali consigli.
Grazie, ciao

elnath
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

ik1npe

Salve,prova a premere il tasto DUP in modo di vedere le due frequenze.
Poi con il tasto BAND metti a destra la VHF , prova cosi.
Questa cosa lo faceva anche il mio ma ho ovviato in questo modo.
73 de ik1npe


scavir

Ciao,
cercando in rete............ th77.............. sono inbattuto in una inserzione su ebay............

C'era un annuncio, ne vendevano ben 2 insieme completi di un sacco di accessori ad un prezzo Affare !!! (98€)
Leggo bene l'annuncio e.................. entrambi NON trasmettono in VHF............... sarà un caso????

Poi cerca cerca................ in un'altro forum................. stesso problema............
Te lo dico come l'ho letto:
Classico difetto del TH77. Hanno utilizzato prodotti per la saldatura che hanno corroso le piste e i componenti

La persona l'ha comunque portato a riparare ma....... pare che non sia stato troppo contento sul prezzo pagato.

(prova a scrivere su Google TH77 non trasmette, vedrai i risultati)


Mi spiace,
ciaop,
Scavir

elnath

up...
a chi fosse interessato vorrei dire che ho spedito l'apparato ad un noto laboratorio piemontese, che almeno mi fa il preventivo gratis; al telefono mi hanno detto che si dovrebbe poter riparare senza particolari difficoltà; vi terrò informati

ciao a tutti
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU


scavir

Allora...............

Hai avuto notizie ??? ??? ???

Ciaop,
scavir


elnath

ciao scavir,
nessuna novità; mi dissero che alla riapertura dopo le ferie erano piuttosto pienotti di lavoro, io del resto non ho fretta, nel frattempo sto allestendo la stazione HF .... insomma, aspettiamo

grazie cmq del tuo interessamento, ciao a presto


73
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

frengo

Che hai fatto ? L'hai buttato ? Vorresti ripararlo ?


elnath

ciao frengo,
l'apparato, dopo un paio di anda e rianda da e verso un noto laboratorio piemontese (dato che me lo rimandavano riparato ma secondo me non lo era) adesso è finalmente ritornato a casa; per scongiurare altri falsi allarmi mi hanno detto di testarlo con una fonte di alimentazione "sicura" (quindi non il pacco batterie che potrebbe aver perso efficienza vista l'età) e con un'antenna esterna: per quest'ultima condizione dovrò necessariamente fare le prove nel QTH secondario, dove ho una Diamond X-50 sul tetto (ma dovrò aspettare qualche settimana). Queste condizioni comunque mi sembrano assurde, dato che si tratta di un palmare, e doverlo far funzionare attaccato all'alimentazione e all'antenna esterna mi pare incongruo. Ma se funziona, meglio così di niente.
Insomma spero che funzioni, perché con quello che lo pagai all'epoca, doverlo adesso buttarlo via mi farebbe girare non poco le @@.
Posterò qui un aggiornamento non appena possibile.
Grazie intanto del tuo interessamento.
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

mcd

Ciao,
       giusto per "informazione"   vi dico che anch'io in passato ho mandato in riparazione un palmare ICOM presso questo noto laboratorio torinese.
Il mio Icom non trasmetteva in VHF e quando mi fù rispedito indietro no trasmetteva più nemmeno in UHF.
Sfiduciato l'ho mandato in un  altro laboratorio Icom in trentino dove, dopo averlo riparato correttamente, mi hanno fatto notare che il precedente intervento era stato "devastante"....
Tenetelo presente.....

ciao
Marco

Nicola PV

Buonasera a tutti,

mi permetto di agganciarmi a questo post già aperto per non crearne uno simile.

Ieri mi sono state consegnate due TH-77e da un amico il quale mi dice che non riesce a farle funzionare.

Carico una batteria e la inserisco nel primo: succede che rimangono accese contemporaneamente su V e su U le scritte BUSY e,andando in trasmissione sia in V che in U,sullo scanner non sento nulla, in ricezione tutto OK.
Attacco la batteria nel secondo: qui sembrerebbe tutto ok, ma alla pressione del talk la radio va in TX per 1 secondo con l'S-meter al massimo e poi sgancia, sullo scanner nemmeno qui si sente nulla, in ricezione tutto OK.

Ho trovato il manuale in rete e cercando ho fatto sia il memory reset che il vfo reset, ma nulla è cambiato.

Qualcuno sa darmi delucidazioni, magari su altre combinazioni se ci fossero per fare un reset più profondo?

73

ik1npe

Salve, Probabilmente le batterie sono da buttare se sono rimaste molto tempo inusate.
Uno di quei difetti l'ha fatto anche il mio dopo un lungo periodo di riposo.
La soluzione cambiare le batterie che non si ricaricano più di tanto, se puoi prova ad usarli con l'alimentatore esterno forse qualche cosa cambia.
73 de ik1npe


Nicola PV

Citazione di: ik1npe il 11 Giugno 2012, 22:58:13
Salve, Probabilmente le batterie sono da buttare se sono rimaste molto tempo inusate.
Uno di quei difetti l'ha fatto anche il mio dopo un lungo periodo di riposo.
La soluzione cambiare le batterie che non si ricaricano più di tanto, se puoi prova ad usarli con l'alimentatore esterno forse qualche cosa cambia.
73 de ik1npe

Provato anche con alimentatore, non cambia nulla... :'(

73

ik1npe

Salve, allora rileggi con calma il manuale e riprova, magari è qualche cosa che non metti a posto.
Le scritte BUSY prova ad aumentare il livello dello squelch dovrebbero sparire.
Per il resto se operi il dual band una delle due bande resta solo in ricezione e se provi a trasmettere fa quello che dici solo un colpo di portante e poi più niente.
Disattiva anche lo shift su entrambe le bande .
73 de ik1npe

Nicola PV

Citazione di: ik1npe il 11 Giugno 2012, 23:58:59
Salve, allora rileggi con calma il manuale e riprova, magari è qualche cosa che non metti a posto.
Le scritte BUSY prova ad aumentare il livello dello squelch dovrebbero sparire.
Per il resto se operi il dual band una delle due bande resta solo in ricezione e se provi a trasmettere fa quello che dici solo un colpo di portante e poi più niente.
Disattiva anche lo shift su entrambe le bande .
73 de ik1npe



Nulla da fare...non cambia nulla ne' in mono ne' in dual, gliele restituisco e andrà a farsele riparare in qualche centro assistenza.

Grazie lo stesso ik1np3!

73

elnath

73 a tutti...
allora amici dopo diversi mesi finalmente sono in grado di aggiornarvi circa le sorti del mio piccolo kenwood th-77: ebbene, provato al qth estivo con l'antenna esterna va che è una meraviglia; ho fatto molti qso sia in vhf che in uhf via vari ponti della zona, ho cercato di stressarlo bene bene, alimentato esternamente a 13.8 V dopo un po' inizia a scaldicchiare (ma anche fuori c'erano quasi 40 gradi.. vabbè), ho anche fatto una piccola uscita con dotazione di antenna in gomma (non l'antennino di serie ma un'antenna un po' più performante, senza pretese, ma di marca Diamond... dopotutto) e alimentazione dall'automobile, il relativo qso di circa 20 minuti non ha dato alcun problema.
Insomma devo dire che la riparazione è andata a buon fine: certo coi soldi spesi ci compravo un cinese di ultimo grido.... ma sempre un cinese rimane, vuoi mettere il MIO kenwood al confronto ? HI !

Grazie del vostro interessamento, alle prossime
elnath
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

stepv

certo che sapere i nomi dei riparatori buoni e cattivi non sarebbe male...

ringhio

Citazione di: stepv il 18 Agosto 2012, 23:49:26
certo che sapere i nomi dei riparatori buoni e cattivi non sarebbe male...


ottima risposta

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


acquario58

 ???....
sto cercando di capire il noto laboratorio di TO.....quale sia....
bho.......
io quando ho avuto bisogno ( 2 volte: yaesu 757 e icom 735) .....mi sono rivolto  sempre a uno di BO.....molto noto tra gli OM

elnath

salve ragazzi,
credo che, come in altre cose della vita, talvolta conta molto la fortuna; malgrado qualcuno mi avesse messo in guardia e segnalato come "pessimo" il laboratorio  al quale mi sono rivolto, devo dire che ho trovato in loro professionalità competenza e disponibilità; inizialmente mi avevano rispedito la radio e sembrava ancora non funzionante, gliel'ho rimandata e me l'hanno controllata di nuovo e rispedita a casa, senza altre spese...
La radio adesso funziona: che dire, si fa presto a postare qui una recensione negativa, e rischiare di rovinare la reputazione di un'attività solo per un caso particolare in cui le cose non sono andate bene; vicecersa, non so se sia il caso di fare gratuitamente pubblicità a questi di beinasco ai quali mi sono rivolto.... boh, io in questa circostanza mi sono trovato bene, e se avrò ancora bisogno sarà la prima opzione che valuterò in futuro.
Vedete voi ;)
73 a tutti
elnath
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

frengo

Sono contento per te e per le sorti di questo tuo ottimo apparato che ho anch'io, elnath.
Intanto ti volevo mettere in guardia per quanto riguarda la tensione di alimentazione (meno di un mese fa hai postato che lo hai alimentato a 13,8 volt e forse ti avviso in tempo). QUESTO APPARATO superati i 16 volt brucia i finali (non tanto per colpa dell'apparato, ma sono proprio i finali che ZZompano). Purtroppo lo ho constatato a mie spese ed anzi se tu avessi gia' fatto la "sciocchezza" (spero di no) ne ho alcuni di ricambio funzionanti (mi sono fatto la scorta). Il th-77 funziona benissimo anche a 7 volt e anche meno, ovviamente perdendo potenza in uscita, ma in ricezione non cambia nulla, è pieno di stabilizzatori. E' ottimo anche usato come transponder e calcola che oggi un apparato che abbia questa funzione non costa poco (o comunque non so se i cinesini ce l'hanno). A proposito: approfitta per chiedere a questo laboratorio come si fa la modifica, magari mi puoi postare il loro numero di telefono in privato ?

elnath

ciao frengo, ti ringrazio dei consigli ma è tutto ok per quanto riguarda l'alimentazione: l'apparato è collegato ad un alimentatore stabilizzato con uscita fissa a 13,8 (o forse 12,6 non ricordo più) e tuttavia nel QTH estivo dove finalmente ho avuto modo di metterlo alla prova dopo la riparazione sono in buona posizione rispetto a diversi ponti della zona, quindi l'ho impostato per lo più a media o addirittura bassa potenza; ti mando in privato i riferimenti del laboratorio (dato che non credo li si possa spiattellare in bella vista qui sul forum...)

ciao e grazie del tuo intervento
73
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

frengo

Ti ringrazio della mail e speriamo che mi sappiano aiutare. Su internet non ho trovato nulla oltre la solita accensione teendo premuto il tasto up.....

elnath

Salve a tutti i seguaci, possessori e non, di questo fantastico apparato.
Torno a riprendere questo ormai datato thread per aggiornare gli eventuali interessati di qualche novità.
Ebbene, il mio TH-77, dopo diversi mesi di onorato servizio, è tornato a fare le bizze: adesso c'è lo squelch che in VHF rimane sempre aperto; ho prontamente contattato il laboratorio dell'altra volta, e mi dicono che il problema è noto e si può riparare (i soliti condensatori...).

Frattanto vorrei chiedere ai possessori di questa radio se e come hanno affrontato il problema dei pacchi batterie che chiaramente dopo diversi anni sono diventati inutilizzabili; io sto pensando di montarmi un accrocchio mettendo in serie due portapile da 4 stilo ciascuno, da collegare alla radio tramite cavetto esterno, dato che una ipotetica slitta per collegare l'alimentazione "da sotto" come fosse il pacco batterie originale, è introvabile (pensavo di utilizzare allo scopo la slitta del caricatore BC-9, ma è impossibile da trovare) e pacchi batteria nuovi se ne trovano in vendita a prezzi scandalosi: il meno caro a circa 30 euro, più spedizione.

Qualche consiglio (anche riguardo alle batterie da usare)?

Grazie,e 73 a tutti


el.nath
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU