Terremoto

Aperto da IZ1PNY, 24 Agosto 2016, 05:26:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1PNY

Dalle 03.38, scosse a catena, centro Italia, AMATRICE crollata, gente sotto le macerie.
Attivate le comunicazioni sui link nazionali  dei Radioamatori.

Continuano le scosse fino a 6 di magnitudo.
Le prime notizie le ho sentite via radio di lavoro alle 03.41 circa andando molto presto al lavoro, come sempre, è abbastanza pesantuccia la cosa.

SWL per chi interessa, non occupando le frequenze.


IZ1PNY

http://www.3bmeteo.com/terremoti/italia

Scala semplice progressiva, dalle 01.00 che c'è un inizio.

Il sito INGV  a volte ha troppe pagine da ricercare.

leon77

anche qui da me sentita abbastanza forte  :candela:





73 da luigi (Ravenna)

roberto- i -t-9-a-c-j

scosse di terremoto di magnitudo 6.3 (maggiore o uguale a 10 mercalli), registrate su tutti i sismografi dell'etna. sto cercando di dare un occhiata agli altri sismografi on line, ma internet è lentissimo.
si registrano per ora ad amatrice 2 morti....


roberto- i -t-9-a-c-j

ce attività sul link nazionale, si sta dicendo di  non impegnare il link perke potrebbe essere utilizzato per comunicazioni riguardanti il terremoto.

roberto- i -t-9-a-c-j

in hf a 7.060 lsb pare che ci sia una stazione attiva per il terremoto


in3eqa

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 24 Agosto 2016, 07:37:44
in hf a 7.060 lsb pare che ci sia una stazione attiva per il terremoto

Confermo, sto effettuando ascolto sui 7060 kHz, IQ1HR: in queste occasioni le trasmissioni in HF sono preziose. Personalmente non mi sono giunti allertamenti da parte del comitato provinciale di Trento dell'associazione italiana della croce rossa.


roberto- i -t-9-a-c-j

salve in3eqa,  si invita agli scassacazzi presenti sull'ecolink cisar nazionale di non disturbare le frequenze.

roberto- i -t-9-a-c-j

situazione drammatica in buona parte del territorio colpito, hanno estratto altri morti dalle macerie. l'avis richiede sangue e donatori.


imperatore90

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 24 Agosto 2016, 08:25:24
salve in3eqa,  si invita agli scassacazzi presenti sull'ecolink cisar nazionale di non disturbare le frequenze.
Mi dai la frequenza nazionale? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp.


Alinghi

Dalle immagini viste  al Tg per ora pare che non abbiano problemi di comunicazione, gli stessi sindaci dei comuni hanno fatto dirette telefoniche con i vari Tg, quindi almeno per adesso le comunicazioni sembrano ok.


roberto- i -t-9-a-c-j

salve imperatore90

il link nazionale ha diverse frequenze attive, a catania a 145.375 ce quello di iw9efe. devi cercare il nodo più vicino a te dell'italink radio.
ce il sito su dove e possibile cercare i link attivi in questo momento

Alinghi




roberto- i -t-9-a-c-j


Alinghi


fabrimagic

Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

roberto- i -t-9-a-c-j


roberto- i -t-9-a-c-j

i morti sarebbero 21 e un bel pò di dispersi (forse un  centinaio), le zone colpite amatrice e dintorni era piena di turisti per la sagra che doveva avvenire fra qualche giorno.


roberto- i -t-9-a-c-j

si richiede anche sangue nelle zone colpite, quindi se qualcuno delle zone è disponibile a donare il sangue (appello urgente).

roberto- i -t-9-a-c-j

In ascolto a 7.045 khz ....... traffico radio regolare ....... comunicazioni inerenti le operazioni di soccorso ....... scambio messaggi ........ qualche tentativo di disturbo (i soliti idioti) .......... qualche difficoltà per banda rumorosa ..... propagazione a skip corto (per fortuna) ........ in atto c'è un appello per le stazioni di radioamatori attive nella zona del sisma ........ segnali stabili ma qualcuno subisce il solito fading ...... un radioamatore Ucraino che trasmette 5 khz sotto è stato invitato gentilmente a cambiare frequenza ..........
Altre stazioni a 6.990 khz .......... ma del DPC ..........

roberto- i -t-9-a-c-j

Lasciare libera la frequenza per le operazioni di coordinamento soccorsi :
Frequenze d'emergenza in fonia tra Sala operativa del Dipartimento e Di.Co.Mac.:
7.045 - 6.990 Mhz
3.643,5 Mhz
Rete delle Prefetture:
Fonia: 7.045-3.643 Mhz
PSK31: 6.990-3.580 Mhz
Numero Verde Emergenza
800 840 840

Pieschy

Questa tremenda tragedia ha toccato anche me e totale cordoglio per le famiglie di  quanti hanno perso la vita e supporto morale a quanti , pur se vivi, hanno perso tutto.
Pero' emozionalità a parte il circuito nazionale Echolink o Cisar non e' per le emergenze, quindi mi sembra esagerato inveire contro chi lo usa anche in queste ore. Nelle situazioni di emergenza gli enti preposti predispongono frequenze/ponti per il coordinamento delle operazioni su tutte le bande a loro assegnate dalle HF alle V/U. A meno di non essere "precettate" su richiesta delle autorità le frequenze ed i ponti/circuiti in banda radioamatoriale restano libere per le normali attività radio.

JulioMN

Mezz'ora fa ho ascoltato una trasmissione sul CISAR NAZIONALE da parte di IZ0ANF che raccontava di forti scosse ancora in corso.


inviato iPhone using rogerKapp.

IZ8XOV

In Giappone dove hanno investito molto sull'edilizia antisismica un magnitudo 6 non fa questi danni. Bisognerebbe agire a monte del problema considerando che l'Italia ha parecchie zone ad elevato rischio sismico eppure molte abitazioni sono costruite con criteri edilizi non in grado di resistere a scosse di una certa intensità. Lo si è già visto in Irpinia negli anni 80, a l'Aquila ed ora a Rieti. E' un discorso analogo ai dissesti idrogeologici dove le azioni dell'uomo non hanno tenuto conto dei rischi privilegiando solo l'espansione urbanistica. 

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV