News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PANZER 88

#1750
73 A TUTTI SONO PANZER 88 E SONO NUOVO DEL FORUM


Sbrozz#17

#1751
Ciao Ragazzi, sono Sbrozz#17 e non vedo l'ora di unirmi a voi!!!!
"... questo il mondo non lo saprà".

El Airdarr

benvenuti Panzer88 e Sbrozz#17! Con che cosa modulate?
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Sbrozz#17

#1753
Citazione di: El Airdarr il 01 Dicembre 2012, 21:48:21
benvenuti Panzer88 e Sbrozz#17! Con che cosa modulate?
io, dopo un bel pò di tempo di radioascolto con una tecsun pl 660 con varie antenne alcune autocostruite, alcune comprate, uno scanner polmar rx 1300 e un Alan Midland 75-785 mi son deciso di farmi una bella base, ovviamente omologata per non incappare in eventuali noie (con il bel tempo, la installero, per adesso ho quasi tutto l'occorrente).
Sono un collezionista di cb (mi piacciono), per adesso ho un alan excel multi 48, alan 48 plus, un team euro 8012 e un maas dx-5000, collegati (in futuro) con una bella mantova turbo.
Se hai\avete notato, uso il midland 75-785, ma è solo per ascolto, tanto con la potenza che ha, è solo quasi più di un giocattolo..... :-(
In futuro radioamatore?amante dell'EME - moon-bounce?eccerto, ma prima devo informarmi per benino sugli esami, spero non troppo difficili...ma voglio approfondire, resto sempre un neofita e spero di imparare tanto da voi quanto dai libri!!!
73 a tutti!!!
"... questo il mondo non lo saprà".


IT9ACJ-ROBERTO

sera sbrozz 17 da roberto it9acj in acireale

benvenuto in questo forum anche da parte mia,,,, rispondo subito per quanto  riguarda gli esami:
oggi come oggi visto la crisi di operatori radio che c'e in giro (causa principale leggasi internet, chat, telefonini, social (in)utili network), gli esami di radioamatore sono molto semplificati.
le classi  di patente che una volta erano 2, sono diventate 1, chi era iw (speciale) può anche trasmettere in hf  con la potenza massima di 500 watt in antenna.
per quanto riguarda gli esami, invece prima si doveva svolgere un compito vero e proprio di elettronica (a volte bastava che uno lo svolgeva e poi gli altri copiavano), oggi invece si fà tipo domande a quiz (scritte) come per la patente della macchina sugli argomenti trattati.
di norma le domande a risposta multipla, variano da ispettorato ad ispettorato (da un massimo di 90 fino a al minimo di 60 con una risposta esatta da dare su 3).
la prova di telegrafia, è stata abolita (grazie al cielo, cruccio di tanti operatori che la maggior parte non la superavano per effettive difficoltà).
le domande per l'ammissione agli esami, vanno presentate entro 2 date ben precise: il 30 aprile per quelli estivi e il 30 settembre per la sessione invernale.
questione libri su cui studiare: RADIOTECNICA PER RADIOAMATORI di I4NE nerio neri, libro direi fondamentale per la preparazione.
un mio consiglio è quello di recarti presso una sezione ari (associazione radioamatori italiani) a te più vicino e chiedere se per caso fanno i corsi di preparazione agli esami (molte sezioni hanno smesso da tempo a causa di mancanza oggettiva di persone interessate al patentamento).
se li fanno ti puoi iscrivere, e seguire le lezioni tenute da radioamatori ben preparati.
spero di esserti stato utile..ancora benvenuto da parte mia roberto it9acj.

IT9ACJ-ROBERTO

benvenuto anche a panzer 88 da parte mia... sempre roberto it9acj in acireale.


raffy76

salve a tutti i componenti di questo favoloso forum,mi chiamo raffaele abito in provincia di salerno l hobby della radio l ho sempre avuto,ma ora col passare degli anni mi interessa sempre un po di più e grazie al vostro meraviglioso forum spero riuscirete a soddisfare le mie passioni e anche qualche mio dubbio :candela:grazie un 73 circolare ....raffaele radio peter pan


El Airdarr

Benvenuto tra noi Peter Pan! Vedrai che qui ti troverai bene e troverai tutte le risposte che cerchi!
Sbrozz#17 hai già un bel curriculum radiantistico alle spalle, complimenti! :birra:
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Ugo da Norcia

Ciao SBROZZ#17
bello l' EME, ma quanto costa?. lo fai già? interessa molto anche a me ma credo che come costi sia abbastanza proibitivo. Cmq si potrebbe aprire un argomento per scambiarsi qualche consiglio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


tulipano

Giusy Tulipano

1RGK030

raffy76


IT9ACJ-ROBERTO

benvenuto anche da parte mia raffy76 da roberto it9acj roberto in acireale.

ringhio

benvenuti

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


gattinik

Ciao a tutti e benvenuti anche da parte mia

fabioxl74

#1764
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Fabio, nick FABIOXL74 cioè la mia storica sigla CB quando ho iniziato a operare in quel di Torino dove sono nato (FABIO XL) a cui ho aggiunto il mio anno di nascita (1974).
Ho operato come volontario di protezione civile, settore TLC per 17 anni circa in varie associazioni  nella struttura FIR-CB ed in associazioni di radioamatori.
Da 2 anni a questa parte ho deciso di lasciar perdere la protezione civile per motivi vari.
Ora ha preso contatto con una associazione che si occupa di scorta tecnica a gare ciclistiche e quindi sto per riprendere l'attività radio.
73 a tutti e Lamps ai motociclisti del forum.
Scimmia per la scorta tecnica...

Caporale

Benvenuto sul forum!  :mrgreen:

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

DeltaSQ

Benvenuto :birra:.

73+51 da DeltaSQ

DHT

Benvenuto!!...anche io sono di Torino (prima cintura)...di dove sei esattamente? ;-)
1FRI-552 op. Daniele

IT9ACJ-ROBERTO

benvenuto fabio anche da parte mia roberto in acireale...


acquario58

Citazione di: fabioxl74 il 04 Dicembre 2012, 15:49:36
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Fabio, nick FABIOXL74 cioè la mia storica sigla CB quando ho iniziato a operare in quel di Torino dove sono nato (FABIO XL) a cui ho aggiunto il mio anno di nascita (1974).
Ho operato come volontario di protezione civile, settore TLC per 17 anni circa in varie associazioni  nella struttura FIR-CB ed in associazioni di radioamatori.
Da 2 anni a questa parte ho deciso di lasciar perdere la protezione civile per motivi vari.
Ora ha preso contatto con una associazione che si occupa di scorta tecnica a gare ciclistiche e quindi sto per riprendere l'attività radio.
73 a tutti e Lamps ai motociclisti del forum.
fabio....
benvenuto tra noi......
....   :rool: Torino zona ???????

ringhio

benvenuto

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

fabioxl74

Ringrazio tutti per il benvenuto....
@acquario58... Abitavo in zona Barca, confine con San Mauro, negli anni '90 parlavo sul 16 (San Mauro) 18 (Settimo) 25 (Barriera) 23 (falchera) ma le prime esperienze le ho fatte sul 32...
Periodo 1990/1997... Poi ho iniziato a sperimentare il packet radio, prima sul 25, poi sul -40 (punto 1 art. 334). Nel 2000 mi sono trasferito in provincia, ho installato l'impianto in casa ma da dove abito io a Torino sembra che ci sia quasi un muro di QRM che mi impedisce di sentire i segnali di Torino... Sento tutto il Piemonte Est, la Lombardia ma Torino 0!!!
Ho quindi deciso di smontare le radio ma le antenne sono ancora su....
'73 FabioXL74
Scimmia per la scorta tecnica...

acquario58

x scrivere questo ...... sei nelle valli di lanzo o dietro la collina torinese...
io invece sono in TO - SUD ...zona Italia 61/Lingotto

tulipano

Giusy Tulipano

1RGK030

Gianfrynco

#1774
Ciao a tutti sono Gianfrynco,
sono un appassionato da tanti anni, ed ho deciso xò da poche giorni di acquistare un apparato Cb Midland 48 plus, installato sulla mia autovettura.
Sono un militare ed abito nella zona nord di Roma (flaminia-Morlupo)
Un saluto a tutti.

:birra: