News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IZ1FUM

Ottimo allora anche per il Chiappo! Ragazzi, il gruppo cresce,sarà un week end caldo (di attività) hi! A tempo debito  ogni team presenterà il suo programma operativo. Dopodomani rientro a Genova (sono ancora qui in Valle D'Aosta) e iniziero' il reclutamento.
73!! cq cq


IZ1FUM

Ciao a Tutti!
Domani , Domenica 3/09 saliro' nei pressi della zona operazioni dell'8 Ottobre per alcuni test. Potrebbe esserci un cambiamento di programma (decisamente in meglio e vicino allo stesso qth) ma per giustificati motivi che per ora non posso spiegare qui sul Forum non posso dirVi di piu'. Credetemi, lungi dal voler fare il misterioso. Una volta prossimi all'attivazione rendero' pubblica questa news :Sm269:
Se qualcuno di Voi volesse scrivermi in privato per antcipazioni nessun problema; via mail rispondero' piu' che volentieri!
73 de Davide
iz1fum@gmail.com
;-)

IZ1FUM

Ciao a Tutti,
ho appena lanciato questo testo sui vari Forum nazionali e sui miei canali radio WhatsApp
Siamo in largo anticipo ma meglio fare con calma hi!
73 Davide

Ciao a Tutti!
L'Estate sta finendo (proprio come cantavano i Righeira hi!) e per Ottobre siamo in fase organizzativa per la 1A SPEDIZIONE CONGIUNTA "Mountain Qrp Club" vs "Gruppo Monti Lumbard". Ecco il programma:
Venerdì 6 Ottobre il "Gruppo Monti Lumbard" si porterà al Rifugio Venini (zona 2), dominante sul Lago di Como e con ottima apertura a sud. Lo stesso gruppo inizierà il montaggio attrezzature e pernotterà per la notte per essere operativo dal mattino seguente su tutta la giornata di Sabato 7/10. In parallelo, il giorno 7 stesso, un'altra squadra "Mountain Qrp Club" si attiverà dalla Liguria zona 1 con start dal Rifugio "La Nuvola sul mare" e arrivo in vetta al Monte Reixa mt. 1183 SOTA - I -LG 334. Le due postazioni proveranno il contatto radio e nel mentre faranno chiamata per le stazioni in ascolto Seguiranno aggiornamenti sulle frequenze operative. Piu' che lecito domandarsi il motivo di tale anticipazione sul Forum. Se le intenzioni sono quelle di allestire una stazione base hf o vhf dal Rifugio "La nuvola" devo avere preventivamente i calls dei partecipanti in modo da organizzarmi con il gestore del Rifugio in merito alla postazione. Ragazzi ufficiale! E' partito il "RECLUTAMENTO"!
Conto alla rovescia da ora..sempre speranzosi nel wx hihi!
73 de Davide IZ1FUM

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


eco

Buon giorno a tutti,
In previsione della bella iniziativa  del 7 ottobre, ho iniziato ad esplorare alcune cime sulle prealpi torinesi.
penso di averne trovata una adatta per l'occasione: 1350 metri e in ottica con: rifugio Venini, monte Reixa, monte Chiappo
e monte Cimone.
salirò ancora una volta prima del 7/10 per alcune prove, voglio capire che tipo di antenne riesco a portare sù (2 ore di marcia), comunque vi terrò informati sugli sviluppi.
complimenti per l'iniziativa.

ciao a tutti.
IU1FOV  Paolo

-Tuscania-

Fattibile si,quest'estate ho contattato un utente di RRM sul Reixa... [emoji106]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile



Ugo da Norcia

Paolo, sarà un piacere risentirci in radio. Se mi comunichi la cima inserisco anche la tua posizione in modo che chi voglia provare a contattarci abbia anche i tuoi riferimenti.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZ1FUM

Ciao a Tutti e una buona Domenica.
Il gruppo cresce e la data del 7 si preannuncia un ottimo ritrovo on air!
Colgo l'occasione Ugo per chiedere se qualcuno di voi ha mai provato a fare una comparazione tra diretta Fm e diretta Dmr a 433.450.
Da possessore del Retevis rt3 mi piacerebbe fare una comparazione di questo tipo una volta in vetta. Due anni fa ho avuto occasione di fare un test simile con il c4fm dalla Valle D'Aosta. Commutando con la stazione corrispondente (iz2mho) da fm a c4 e sempre con l'ftm100, identica antenna e potenza, le prove in simplex erano decisamente migliori in digitale. Ora in Dmr c'è molta voglia di provare!
73 Davide

-Tuscania-

Citazione di: IZ1FUM il 10 Settembre 2017, 08:16:34
Ciao a Tutti e una buona Domenica.
Il gruppo cresce e la data del 7 si preannuncia un ottimo ritrovo on air!
Colgo l'occasione Ugo per chiedere se qualcuno di voi ha mai provato a fare una comparazione tra diretta Fm e diretta Dmr a 433.450.
Da possessore del Retevis rt3 mi piacerebbe fare una comparazione di questo tipo una volta in vetta. Due anni fa ho avuto occasione di fare un test simile con il c4fm dalla Valle D'Aosta. Commutando con la stazione corrispondente (iz2mho) da fm a c4 e sempre con l'ftm100, identica antenna e potenza, le prove in simplex erano decisamente migliori in digitale. Ora in Dmr c'è molta voglia di provare!
73 Davide

Io Ugo e Vagabondo abbiamo DMR...non mancherà la comparazione...  cq ;)


Ugo da Norcia

Ci separano "solo" 180Km circa, dovremmo farcela. Il DMR, al contrario del C4FM, ha un limite nella distanza max in diretta, per via dei 2 time slot.
Se ben ricordo il limite è poco più di 200Km, oltre, il segnale radio impiega troppo tempo a raggiungere l'altra radio e arriva in ritardo, il timeslot ha già commutato sull'altro, rendendo così non possibile la comunicazione.

Nasce come radio civile che sfrutta le infrastrutture dei ripetitori.

Cmq, ci proveremo senz'altro.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

DeltaSQ

73 a tutti!
la mia idea sarebbe quella di salire il sabato Mattina in maniera tale da poter avere tutta la giornata.
Parlando di C4FM mi verrebbe quasi voglia di portarmi dietro anche l'FTM400 con annesso microfono per invio immagini oltre che all'817.
Devo solo capire come funziona il discorso corrente, non essendo mai stato al Venini non ricordo se c'è la possibilità di utilizzare corrente elettrica o se bisogna trovare altre soluzioni.

73 da DeltaSQ - IU2GLO

-Tuscania-

 Corrente NO Problem.. 😉

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


DeltaSQ

Ok Perfetto!

73 da DeltaSQ - IU2GLO


rider

Carissimi radio-escursionisti,
vedo con gioia che dopo anni siete ancora ad organizzare spedizioni, a cui nn sono mai riuscito a partecipare in passato (anche se vi ascoltavo mi pare su CH8 della 446 da Milano).  Mannaggia eravate sul Chiappo ho letto, io ero li vicinissimo, munito di radio, si e no 15 giorni fa!!

C'e' in programma qualcosaltro a breve?  Qualcuno ha fatto una lista dei nominativi per provare a chiamarvi?  Se andate in Val Curone io ci sono!!

Buone camminate e QSO a tutti,

rider
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Ugo da Norcia

Ciao rider, le " spedizioni .., istituzionali" normalmente, si tengono in aprile e ottobre, fuori stagione, perché in genere nei rifugi dove andiamo "ci allarghiamo un po con le nostre attrezzature" e perché non vogliamo avere, ne tanto meno creare, disagio agli altri ospiti del rifugio.

La prossima "classica" sarà i primi di Aprile, voglia e tempo permettendo da parte di tutti.

Di uscite di un giorno solo, invece, anche se purtroppo sempre meno, ne facciamo varie. Probabilmente la prossima sarà il  28 ottobre o il 4 novembre, o all'Eremo del Monte Barro o al rifugio Consigliere Marisa (LC)

Appena decisa data e località comunicheremo in questo post.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

rider

Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Ottobre 2017, 15:10:41
Ciao rider, le " spedizioni .., istituzionali" normalmente, si tengono in aprile e ottobre, fuori stagione, perché in genere nei rifugi dove andiamo "ci allarghiamo un po con le nostre attrezzature" e perché non vogliamo avere, ne tanto meno creare, disagio agli altri ospiti del rifugio.

La prossima "classica" sarà i primi di Aprile, voglia e tempo permettendo da parte di tutti.

Di uscite di un giorno solo, invece, anche se purtroppo sempre meno, ne facciamo varie. Probabilmente la prossima sarà il  28 ottobre o il 4 novembre, o all'Eremo del Monte Barro o al rifugio Consigliere Marisa (LC)

Appena decisa data e località comunicheremo in questo post.

Ciao

ok grazie Ugo, il 28 immagino potrei esserci, ma attendo altri dettagli! Saluti!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Aldo IU2GDE

Citazione di: lake il 08 Novembre 2017, 09:50:22
domenica 19 novembre saro' qui https://www.pianidibobbio.com/it/news/942-domenica-19-novembre-gustinquota
solite chiamate a 145.250 e su ch 8/16 pmr
Ciao Giorgio, spero di essere in radio domenica e di poterci risentire
73 de IU2GDE Aldo

inviato SM-J320FN using rogerKapp mobile


lake

Citazione di: Aldo IU2GDE il 12 Novembre 2017, 23:01:29
Citazione di: lake il 08 Novembre 2017, 09:50:22
domenica 19 novembre saro' qui https://www.pianidibobbio.com/it/news/942-domenica-19-novembre-gustinquota
solite chiamate a 145.250 e su ch 8/16 pmr
Ciao Giorgio, spero di essere in radio domenica e di poterci risentire
73 de IU2GDE Aldo

inviato SM-J320FN using rogerKapp mobile


ciao Aldo, spero anche io di collegarti di nuovo dopo il bel qso di quest'estate Gabicce - Lussinpiccolo
io saro' sempre col potente uv 5r.......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


lake

reminder:
domani ore 10:30  13:00 circa  faro' chiamate
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IW4ANV

Citazione di: lake il 18 Novembre 2017, 12:49:28
reminder:
domani ore 10:30  13:00 circa  faro' chiamate

Ciao Giorgio, spero di riuscire a ricollegarti.
73
aldo - IU4GPY

lake

 bellissima giornata , da cartolina, pochissimi contatti radio, qui del forum solo gevix iu2ezb , contavo su Eco, una vera colonna che in genere quando faccio chiamate è sempre presente invece oggi niente  :down: :down: :down: :down:
pazienza...
inizio dicembre dovrebbero aprire gli impianti quindi mi rifaro'....


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IW4ANV

Citazione di: lake il 19 Novembre 2017, 15:51:45
bellissima giornata , da cartolina, pochissimi contatti radio, qui del forum solo gevix iu2ezb , contavo su Eco, una vera colonna che in genere quando faccio chiamate è sempre presente invece oggi niente  :down: :down: :down: :down:
pazienza...
inizio dicembre dovrebbero aprire gli impianti quindi mi rifaro'....


Ciao Giorgio, ho provato a chiamarti su 145.250 a cadenza di 15 minuti circa ma...purtroppo nulla. Ho collegato solo una stazione, con cui ho fatto qso altre volte, nel mantovano e mi arrivava con un segnale decisamente più basso.
Penso che la propagazione non ci ha aiutato. Pazienza, sarà per la prossima.
Ciao

lake

Citazione di: IW4ANV il 19 Novembre 2017, 16:29:50
Citazione di: lake il 19 Novembre 2017, 15:51:45
bellissima giornata , da cartolina, pochissimi contatti radio, qui del forum solo gevix iu2ezb , contavo su Eco, una vera colonna che in genere quando faccio chiamate è sempre presente invece oggi niente  :down: :down: :down: :down:
pazienza...
inizio dicembre dovrebbero aprire gli impianti quindi mi rifaro'....


Ciao Giorgio, ho provato a chiamarti su 145.250 a cadenza di 15 minuti circa ma...purtroppo nulla. Ho collegato solo una stazione, con cui ho fatto qso altre volte, nel mantovano e mi arrivava con un segnale decisamente più basso.
Penso che la propagazione non ci ha aiutato. Pazienza, sarà per la prossima.
Ciao
purtroppo ero a piedi e non sono riuscito a salire fino in vetta (ero un po' in una buca), di neve non ce n'era tantissima ma abbastanza x sprofondare in alcuni punti, quando saro' con gli sci saliro' piu' in alto e anche la trasmissione migliorera'
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

rider

Grande Lake,
c'ero anche io in ascolto, ti ho ricevuto da Milano Sud, dalle 11.30 circa alle 13, radio da 2 a 4.  Ti suggerisco di scandire meglio il nominativo e semmai di ripeterlo alla fine della trasmissione xke c ho messo un po a capire che eri tu..

tentativi di chiamarti sn stati vani, ho provato per 5 minuti, poi ho dovuto smettere..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+