News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Modulo Denuncia Disturbi Radio

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 19 Luglio 2022, 18:47:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Sto cercando come fare per segnalare al MISE il pirata NoCovid

che opera da mesi a 5.366 e dintorni disturbando le frequenze radioamatoriali, praticamente tutti i giorni sia in USB che in AM.

Ho trovato solo questo modulo in rete, ma che comprende varie tipologie di segnalazione, radio compresa

https://ispettorati.mise.gov.it/images/ispettorati/lazio_abruzzo/Moduli_Emittenza/08_Modulo_segnalazione_interferenze_da_privati.pdf


Secondo voi puo andare bene  ?  O avete suggerimenti ? Grazie

Arnaldo ik2nbu


omega62

Ciao Arnaldo, secondo me non è quello il modulo giusto, ti converrebbe chiamare direttamente il mise, ufficio radioamatori e chiedere a loro.
73 de Giancarlo iw2dqe

Skywave

Ma se il MiSE non si scomoda per prendere chi disturba i ripetitori V/U radioamatoriali,  non credo che il caso delle HF sia differente...

ik2cnf

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Luglio 2022, 18:47:00
Sto cercando come fare per segnalare al MISE il pirata NoCovid

che opera da mesi a 5.366 e dintorni disturbando le frequenze radioamatoriali, praticamente tutti i giorni sia in USB che in AM.

Ho trovato solo questo modulo in rete, ma che comprende varie tipologie di segnalazione, radio compresa

https://ispettorati.mise.gov.it/images/ispettorati/lazio_abruzzo/Moduli_Emittenza/08_Modulo_segnalazione_interferenze_da_privati.pdf


Secondo voi puo andare bene  ?  O avete suggerimenti ? Grazie

Arnaldo ik2nbu
un esposto direttamente alla Polizia Postale, direi

73 Maurizio


plotino

sul sito dell'Ispettorato Puglia&Co. non ci sono moduli particolari ma nell'elenco dei contatti email questo raggruppamento 
"UNITA' ORGANIZZATIVA II^
AUTORIZZAZIONI, VERIFICHE E CONTROLLI"

a cui credo si possano segnalare casi simili

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

IK3OCA

Salve Arnaldo e ciao a tutti!
In tema di denuncia di radio disturbi il format di comunicazione di denuncia non è obbligatorio, ma solo suggerito.

Da parte mia effettuai una denuncia con il testo che allego, che, come si vede, è diverso da quello suggerito, anche se ne contiene tutti gli estremi, da cui ho depennato solo le mie generalità; la inviai per raccomandata a.r. La persona di cui ho fatto nome è il responsabile per i disturbi nella zona circostante.

Dopo circa 7 mesi avvenne una "retata" di operatori più o meno legittimati ad usare la radio e da quel momento i disturbi sparirono.

Personalmente non mi sento di bacchettare chi, senza autorizzazione, esce in radio in trasmissione, è un po' la storia dei principianti, ma se uno si mette stupidamente, di propostito, a disturbare i radioamatori, allora merita i metaforici "calci in culo" di cui sopra.
Ho notizia che con la retata venne effettuato il sequestro delle apparecchiature, dei dispositivi ad esse collegabili, e delle antenne.

Resto disponibile per eventuali consigli.

73 Rosario


HAWK

#6
Spero di esserti di aiuto.

Ogni Ispettorato del MiSE, potrebbe avere uno stampato locale, ma non è uniforme ne dedicato a tutti gli uffici.
Qualche zona non ne ha per nulla.

Come titolare di licenza e patente, puoi fare una redazione su carta libera, iniziando dai tuoi dati, documenti identificativi, numero patente e licenza rinnovata; DEVI avere titoli validi e non scaduti per fare una segnalazione.

Poi indichi quello che sai e dove lo hai sentito o visto, adducendo frequenza, ora e data, una o per rieterazione più dati temporali.
Allegherai una eventuale carta SD con registrazione, TU, non puoi fare registrazioni, se non con mandato di un Magistrato, QUINDI, la tua registrazione, verrà per così dire sequestrata, ma tu la alleghi alla missiva, poi viene ascoltata e considerata come si dice, per beneficio di inventario, non probante ma di indizio.

Se fai una PEC, meglio, gli alleghi il file audio.

L' ufficio è quello che il Sig. Plotino ha descritto...

Per cui, sarà codesto ufficio del MiSE con i Suoi ipsettori tecnici a verificare la situazione, o da stazione fissa o mobile, i furgoncini bianchi senza scritte con antenna sopra, logaritmica e dietro una placca di metallo, SERIVI DI STATO altezza targa come gli NCC.

La Polizia Postale, non ha competenza per tale step, passerebbe tutto a loro, la postale verifica e controlla i titoli nel caso, su strada, viene chiamata dagli ispettori MiSE, per accessi potenzialmente pericolosi,
in realtà gli ispettori MiSE hanno autorirtà di ingresso a a casa tua, anche senza polizia, ma solo per la discesa cavi e stanza delle radio, licenze, log, e tenuta ed esercizio stazione.
C'è scritto nei Ns regolamenti mi pare, cmq. così è.

Quindi il MiSE si deve muovere e poi se servisse la Polpost, NO al contrario.

Fai così se Vuoi Arnaldo, diversamente pure se credi.

La  mia esperienza su disturbi di frequenze civiii, protette, ha seguito questo iter.

In 3 giorni e 2 notti, hanno trovato i soggetti, ma non con i furgoni, ma con 3  vOYAGER verde scuro tendente al nero, in una a parete RTX montanti a staggera, poi 3 tecnici Mise e 4 poliziotti della postale.
Ma erano soggetti tra virgolette particolari e servivano a loro anche gli armati.

Devo dire che hanno chiesto anche il Ns supporto, ma lì mi fermo.

Ciao e grazie, sono argomenti interessanti ed è bene ogni tanto ricordarli.

Ancora sto andando in Tribunale nel Bergamasco, per uno che avevo aiutato a pescare che faceva la stessa cosa su una frequenza in tale zona, alla terza udienza si conclude, spero.
73'.



ssionali,


kz

per me non serve a nulla, anzi gli si dà ancora più importanza senza che ci sia una reale prospettiva di fermare i disturbi.
inoltre se fosse un radioamatore con autorizzazioni a norma di legge non ci sarebbe nemmeno un reato preciso cui appellarsi, forse un'infrazione amministrativa.

HAWK

Citazione di: kz il 20 Luglio 2022, 20:22:31
per me non serve a nulla, anzi gli si dà ancora più importanza senza che ci sia una reale prospettiva di fermare i disturbi.
inoltre se fosse un radioamatore con autorizzazioni a norma di legge non ci sarebbe nemmeno un reato preciso cui appellarsi, forse un'infrazione amministrativa.

Sic et simpliciter, ancorchè frequenze non protette...
Perfettamente ragione in questo caso.


ik0deq

Citazione di: HAWK il 20 Luglio 2022, 19:14:00
...
in realtà gli ispettori MiSE hanno autorirtà di ingresso a a casa tua, anche senza polizia, ma solo per la discesa cavi e stanza delle radio, licenze, log, e tenuta ed esercizio stazione.
C'è scritto nei Ns regolamenti mi pare, cmq. così è.

...


Ciao,
né gli ispettori MISE né gli agenti di pubblica sicurezza hanno l'autorità di entrare in casa tua; entrano solo se dai loro il consenso.
Chiaro che se non permetti che accedano ai locali radio, vai incontro alla revoca dell'autorizzazione

73

Pieschy

In merito alla modulistica credo che una PEC scritta di mano con tutti i dati sia sufficente, come già suggeritoti. In merito alla registrazione non mi pronuncio non saprei.
Il problema di fondo secondo me è che a quelle frequenze particolari ci stanno solo i radioamatori. Ricordiamo che trattasi di HF insomma non è il baofeng da 25 euro che compra chiunque online, ci vogliono radio ed antenne ergo sicuro che è un OM.
In questo caso, se è in regola con a.g,patente,versamenti ci si può solo attaccare al "tram" in quanto bisognerebbe in primis trovarlo ed è facilmente immaginabile che non è così facile ne economico. Aggiungerei fra parentesi che finchè non disturba servizi essenziali non si muoverà neanche la mano oltre che per aprire la mail...continuando due dimostrare (anche e se) che il tizio X alle ore ... del giorno ... diceva "bla bla bla". 
Suvvia non scherziamo cosa fai anche e se si ha la registrazione la comparazione vocale?
Poi insomma per come escono le modulazioni in radio sopratutto am,ssb vai a metterci la mano sul fuoco che sia io o un'altro..anzi se e mai (non succederebbe mai) mi accusassero potrei contro denunciare per diffamazione visto che non si può procedere a dimostrare che ero io a modulare.
Insomma stiamo con i piedi per terra già è difficile scovare chi figuriamoci incolparlo in modo puntuale di quell'emissione. E poi chi mi dice che chi ha registrato lo ha fatto a quell'ora o non ha di suo modificato o creato "ad hoc" il file perchè magari gli stò antipatico?
Non sono fantasie si sentono "on air" messaggi registrati con frasi di tipi sconosciuti (almeno a me) mandate in loop o a distanza di giorni, mesi,anni.... ecco è la mia voce e la senti oggi....e magari è invece quello str...z del collega a pochi KM che mi ha registrato e dalla "sua" radio mi manda on-air.
Non scherzo mica. A me ai tempi dell'analogico sui ponti mi è capitato che qualcuno ritrasmettesse frasi da me dette in qso passati. Chi era? Boh...
Ma ripeto è tutta fantascienza nei fatti son sicuro che se si riceve risposta con frasi del tipo "grazie indagheremo e le faremo sapere" sarebbe già tanto.

ik2nbu Arnaldo

Grazie a tutti dei vostri suggerimenti  [emoji108] [emoji108]

Avviso operatore No Covid ( che sono sicuro legge questo forum ) che gli do tempo sino al 31 Agosto.

Se a settembre non la pianta di disturbare la gamma 60 metri SSB , parte la segnalazione/denuncia.

Uomo avvisato....

73

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Luglio 2022, 18:17:59
Grazie a tutti dei vostri suggerimenti  [emoji108] [emoji108]

Avviso operatore No Covid ( che sono sicuro legge questo forum ) che gli do tempo sino al 31 Agosto.

Se a settembre non la pianta di disturbare la gamma 60 metri SSB , parte la segnalazione/denuncia.

Uomo avvisato....

73

Arnaldo, se puoi, prima fai una triangolazione, servirà anche per la documentazione da mettere agli atti; considera però che, come già detto, se si trattasse di un OM patentato, saremmo di fronte ad una negligibile violazione formale, che poi a fronte di segnalazione, le entità preposte possano cercare e trovare irregolarità di altro genere...  [emoji56]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IK3OCA

Salve, parole come "non serve a nulla" a proposito di pubblica amministrazione NON devono essere dette, perchè toglie anche quel barlume di speranza a chi della P.A. vuole fidarsi.
E' farsi male da soli e far male agli altri.

La P.A. ha DOVERE di eseguire i compiti per cui è chiamata, e ne sono personalmente responsabili di dirigenti.

Per cui se per mala gestione o solo temporanea difficoltà non si ottiene il servizio richiesto, questo va richiesto nuovamente, sempre per raccomandata a.r. o pec, aggiungendo che in caso di mancata risposta si provvederà (e lo si dovrà fare, ci sono i link appositi) a termini di legge.

Quindi cittadini radioappassionati, calci in culo ai disfattisti e pretendiamo fermamente l'assolvimento dei nostri diritti.
Io l'ho sempre fatto e ho sempre ottenuto.

73 Rosario


Pieschy

Del tipo scrivo al mise c'è il tipo che disturba su xxx ..bla bla bla...non mi rispondono , riscrivo e gli dico "non mi avete risposto il tizio continua io proseguo a termini di legge"...
Ok...cambiare hobby no?
Malgrado alla base sia del tutto corretto quanto scritto nella pratica ci vorrebbe anche un pochino di elasticità specie in questo caso dove (scritto e riscritto) non è che intercetti il "pirata" in 2 minuti e forse...(leggi sopra) non serve a nulla.
Quindi da mente pensante che capisce la difficoltà tecnica e l'eventuale sforzo anche economico ...dovrei legalmente "minacciare" via PEC un pubblico ufficiale e/o un'ufficio ministeriale?
Perdonami ma ho altro da fare che inimicarmi mezzo mondo a me di cambiare frequenza costa poco di spegnere la radio un pochino di più ma sopravvivo egualmente...mi sembra che si esageri.

ik2nbu Arnaldo

I mezzi tecnici ci sono, e beccare un asino non è difficile:

https://www.ilsecoloxix.it/imperia/2009/11/26/news/i-ladri-di-frequenze-radio-1.33203453

Nel caso di specie, perchè il tipo non va in 45 metri a rompere i maroni ?
forse avrebbe anche + seguito nelle sue trasmissioni deliranti.

Invece in 60 metri abbiamo solo 3 canali SSB, e pochi Khz a disposizione x tutta Europa.

Da notare che molte volte che ho segnalato buone condizioni di propagazione 60 sul forum....
è andato in onda pochi minuti dopo ! [emoji85] [emoji86] [emoji87]

Raga da domani scrivo che i 60 metri fanno schifo, lasciate perdere [emoji13] frequenza inutile.

lake

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Luglio 2022, 20:01:15
I mezzi tecnici ci sono, e beccare un asino non è difficile:

https://www.ilsecoloxix.it/imperia/2009/11/26/news/i-ladri-di-frequenze-radio-1.33203453

Nel caso di specie, perchè il tipo non va in 45 metri a rompere i maroni ?
forse avrebbe anche + seguito nelle sue trasmissioni deliranti.

Invece in 60 metri abbiamo solo 3 canali SSB, e pochi Khz a disposizione x tutta Europa.

Da notare che molte volte che ho segnalato buone condizioni di propagazione 60 sul forum....
è andato in onda pochi minuti dopo ! [emoji85] [emoji86] [emoji87]

Raga da domani scrivo che i 60 metri fanno schifo, lasciate perdere [emoji13] frequenza inutile.
mihhh.. ancora con sta storia... certo i mezzi tecnici ci sono, ma si è gia' detto innumerevoli volte che se non si disturbano frequenze sensibili (in primis aeronautica) nessuno mai si attivera',non controllano i rpt v e u, figuriamoci per chi trasmette in hf ,questo non è assolutamente un invito a delinquere, ma la realta'
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Ma infatti Giorgio, ho aperto il link e c'è scritto:
"sono stati denunciati dalla polizia Postale perché accusati di associazione a delinquere «finalizzata all'installazione e all'utilizzo di apparati ricetrasmittenti su frequenze riservate a enti pubblici».

Secondo l'accusa, il gruppo avrebbe usato frequenze radio vietate di polizia, Protezione Civile e altri enti pubblici, anche disturbando o bloccando le loro comunicazioni"


Ecco mi sembra che ci sia una leggera differenza fra disturbare le frequenze su citate e quelle radioamatoriali in HF ma bazzecole è solo leggerissima la differenza :-)

IU2IDU

Io invece credo che disturbare un servizio pubblico o qualsiasi altra comunicazione sia esattamente la stessa cosa, forse con l'unica differenza che riguardo ai primi ci sono aggravanti (come l'interruzione di pubblico servizio ad esempio).

È una mia visione di vita però....mi diverte vedere che ciclicamente l'argomento viene riproposto.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Luglio 2022, 20:01:15
Da notare che molte volte che ho segnalato buone condizioni di propagazione 60 sul forum....
è andato in onda pochi minuti dopo ! [emoji85] [emoji86] [emoji87]

più che un disturbo sembra una dichiarazione d'amore

Pieschy

Civilmente ed educatamente ma non posso non dissentire. Assurdo paragonare l'interruzione di chiamate anche di pubblica utilità e/o di emergenza come l'interruzione di un DX che serve esclusivamente ad aumentare l'ego dell'interessato. Mi spiace come si pongano le cose sullo stesso piano.
Rifacendomi esclusivamente a quanto riportato e da me copiato ci sono nell'ordine anche Polizia e Protezione civile. Enti che a quanto mi risulta non siano in radio a pettinar le bambole ma sono essenziali per la nostra stessa sicurezza.
Il QSO di tizio e Caio invece hanno la stessa importanza del nulla se non per loro 2. Ora sinceramente (sono viscerale) che si debbano spendere soldi pubblici sol perchè tizio e caio sono amareggiati nel non poter fare qso a fronte di 5 stupidi euro l'anno che pagano...che solo lontanamente ci sia un paragone a chi manda la portante sulla Polizia ...non me l'aspettavo.

IU2IDU

#21
Quindi secondo te dare un pugno in faccia ad una persona in divisa è più grave che colpire un passante qualsiasi. Ma sì, in fondo il personaggio in divisa era lì per andare in ufficio mentre il tizio qualunque stava girando perché era il suo giorno libero.
Di conseguenza sarebbe assurdo spendere soldi pubblici per accogliere la denuncia del passante qualsiasi....poteva stare a casa sua quel giorno. Ma vogliamo scherzare

Io credo nelle regole...la differenza è questa Pietro! Io credo fino in fondo alle regole!

Aggiungo anche che fare DX non è un'attività volta ad aumentare l'ego del radioamatore, ma l'ultimo step di un difficile percorso tecnico fatto di letture, riflessioni, ponteggi, tralicci, spese, cestelli e prove continue. Per capire il piacere del DX bisogna però avere fatto tutto questo ed operare nel pieno rispetto delle regole intraprendendo una difficile strada fatta di crescita continua ed umiltà.

Ognuno naturalmente fa le sue scelte nell'intimità (anonimato) della propria stazione...anche etiche.

Ricapitolando: per me disturbare le forze dell'ordine o un radioamatore rappresenta lo stesso identico reato, con la differenza che nel primo caso ci sono anche le aggravanti di avere interrotto un pubblico servizio con tutte le sfumature che ne conseguono. I cinque euro non sono stupidi se li moltiplichiamo per il numero dei radioamatori e sono arciconvinto che se per avere un controllo severo sulle frequenze dovessimo pagarne anche 15 o 20 il 99% li tirerebbe fuori volentieri.

100-99=1%

Ci sta che non tutti siano d'accordo...in ogni caso ci sono delle regole ed organi preposti al controllo. Io ci credo altrimenti saremmo nell'anarchia totale.

Buon week-end a tutto il forum!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

#22
Apro una parentesi OT scrivendo apposta un nuovo commento...

Siamo fortunati a disporre di un forum così valido per le nostre conversazioni, ma certe volte preferirei discutere di persona perché il tono di voce può calibrare un discorso in direzione aggressiva o moderata. Le parole scritte invece vengono interpretate dal lettore, il quale attribuisce un "tono" secondo la sua interpretazione. Perché scrivo questo?! Lo scrivo perché nel mio post precedente ho nominato PIETRO e potrebbe sentirsi preso di petto dai miei commenti, ma ci tengo a sottolineare che ormai credo ci conosciamo un po' tutti....quindi Pietro mi rivolgo direttamente a te dicendoti che il mio commento è assolutamente moderatissimo, senza sarcasmo o presunzione di avere ragione. Semplicemente ho espresso il mio punto di vista....soggettivo quindi.

Ho ritenuto giusto specificarlo prima di accendere involontariamente un flame nel tread, soprattutto nei confronti di Pietro che reputo un amico virtuale.

FINE OT

Ancora buon week-end a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Pieschy

Ci mancherebbe Giulio mica me la son presa e mica questo discorso va messo sul personale, ci mancherebbe. La pensiamo diversamente ma in democrazia funziona così e meno male :-)
Detto questo è molto difficile scrivere ma anche leggere e interpretare correttamente quello che si vuole dire ma anche come dovrebbe essere recipito.
Ovviamente da radiomatore e liggio cittadino non giustifico in alcun modo i pirati o i disturbatori che andrebbero sanzionati ove non costituisca maggior illecito come nel caso di cui sopra.
Il discorso detto e ridetto (ma in generale, non parlo di te) è che è così difficile o quasi impossibile individuare in modo certo il disturbatore che nessuno si muoverà mai per farlo a meno che (come nel caso di sopra) il disturbo non arrechi maggior danno.
Qui c'è poco da filosofoare è la realtà dei fatti ingiusta per quanto sia ma è così.
Faccio uno dei mille esempi che "forse" (ormai dubito che in molti capiscano il mio scrivere) dovrebbero chiarire le idee.
Se mi rubano l'auto e parlo dell'auto AZZ di qualsiasi valore, se mi rubano il portafogli, qualsiasi. cosa, si denuncia ma nessuno indagherà mai. Non indagano senza se e ma perchè ci sono 10.000 scippi al giorno ed altrettanti furti d'auto, non potrebbero per ognuno metter in moto la macchina investigativa. Ma che dico anche se ti svaligiano la casa!!!
Succede che quando li prendono gli appioppano sul groppone anche il tuo furto/rapina ...ma generalmente li prendono casualmente e per reiterazione di simile reato non di sicuro perchè hanno indagato sui furti denunciati da Pietro!
Insomma non indagano su chi ti ruba l'auto che la più scarsa costa 10000 Euro e dovrebbero indagare per 4 portanti in radio? Se se nel mondo dei sogni.
Ma potrei aggiungere atti vandalice ed una caterba di altri reati commessi a tue spese ai quali nel 99% dei casi non verrà mai data ne giustizia ne riscarcimento quindi a me sinceramente viene da ridere e troppo se questa inesistente giustizia la rivendichiamo per un mero disturbo ad un hobby.

Poi attenzione alle sfumature ed alle contraddizioni. Se dici "per me disturbare le forze dell'ordine o un radioamatore rappresenta lo stesso identico reato" evidenziandolo pure ma poi aggiungi " ci sono anche le aggravanti di avere interrotto un pubblico servizio" c'è poi un mondo di riflessioni da fare. Non è lo stesso identico reato e lo dicono anche le pene e sanzioni inflitte.
Disturbare le frequenze radioamatoriali se "non autorizzati" (se autorizzati rileggete le riflessioni fatte post prima) è un reato civile sanzionato tiè multa ed al massimo sequestro apparati.
Disturbare frequenze di pubblica utilità innesca gli altri reati su citati quindi vai dietro le sbarre non per il "fattuccio" di usare la radio senza autorizzazione ma per il reato che ne consegue, il primo al max si somma a quelli per i quali vai dietro le sbarre.
Cioè è come equiparare guida senza patente ad omicidio stradale da chi ha guidato senza patente. Non mi sembrano affatto lo stesso reato!

kz

#24
purtroppo nella realtà dei fatti i disturbi vengono interpretati in modo differente sia dall'autorità amministrativa che dall'autorità giudiziaria in relazione all'uso delle frequenze disturbate; inoltre mentre  nel caso di disturbi alle comunicazioni istituzionali il reato è chiaro e molto grave (è reato anche l'intercettazione e la divulgazione delle stesse), nel caso di disturbi a comunicazioni di servizi in concessione con protezione dai disturbi è un reato non molto grave se non associato ad altri; in ultimo i disturbi su servizi in concessione di libero uso o di uso "pubblico" sono i più difficili da perseguire: alcune frequenze non godono esplicitamente di protezione dai disturbi, per altre, come quelle in uso al servizio radioamatoriale, la protezione dovrebbe esserci ma non è sancita chiaramente, rimane oscuro il genere di reato.
perché al di là del generico "abuso", che è un reato amministrativo che prevede il sequestro delle attrezzature e il pagamento di una pena pecuniaria, i reati veri che compiono i distrubatori sono reati contro la persona o contro la reputazione: molestie, diffamazione, stalking, etc.
tutti reati perseguibili su querela di parte e che, di solito, hanno un percorso lungo e accidentato.

che fare?
è complicato
avete mai avuto a che fare con ragazzi, magari con gruppi di adolescenti "difficili"?
c'è spesso quello che viene escluso o si sente escluso dal gruppo e reagisce molestando gli altri, se si ricorre alla forza, verbale o fisica, non si fa altro che peggiorare la situazione; se invece si riesce ad aiutare il "ragazzo difficile" a entrare in un buon clima di relazione con gli altri, anche le molestie sono un sistema di relazione "malato", ci si guadagna non solo in arricchimento reciproco ma anche in pace.
per questo, malgrado le mie pessime capacità operative, ho sempre ammirato i radioamatori che riescono a "dirigere" un QSO, a trattare in modo umano i disturbatori e a passar sopra a un nominativo  che sembra poco regolare.
penso che il disturbatore dei 60m avrebbe solo un serio bisogno di confrontarsi con qualcuno, purtroppo non ne ha la possibilità o non ci riesce proprio e allora si dedica alle molestie.