News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cte Alan k350bc, fuori frequenza.

Aperto da eyebluman, 24 Marzo 2022, 10:56:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eyebluman

Salve, ho un rtx della cte alan k350bc e su tutti i canali è fuori frequenza di circa 5hz (es. canale 20 dovrebbe essere 27.205 ed invece da come frequenza 27.200), e non so come allineare la frequenza dei canali, qualcuno cortesemente e in grado di spiegarmelo. Grazie.


eyebluman

Non c'è nessuno in grado di aiutarmi?

acquario58

#2
è un cb quarzato....non ricordo bene, bisogna controllare sullo schema dovrebbero esserci dei compensatori o dei condensatori vicino ai quarzi ...x regolare la frequenza..

kz

in altra discussione del forum c'è lo schema messo gentilmente a disposizione dallo "zio" IK8TEA:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72016.msg758286#msg758286

come in tutti i quarzati: controllare i condensatori o i compensatori dei quarzi
come in tutti gli apparati anziani: cambiare tutti gli elettrolitici


eyebluman

#4
Grazie per la risposta, purtroppo non ci sono compensatori, ho fatto la prova a sostituire i condensatori c1-c2-c3-c4, senza risultati.

Rommel

#5
Salve a tutti.

Come ti è già stato detto, l'apparato funziona con la sintesi di quarzi.

In pratica ad ogni canale corrisponde un quarzo da 37 MHz mixato con 2 da 10 MHz di cui uno per generare la frequenza di TX ed un altro per l'oscillatore locale della seconda conversione.

In particolare quelli per la ricezione hanno anche un deviatore li collega direttamente all'oscillatore oppure interpone una induttanza o una capacità per fare il "delta tune +/-" solo in ricezione.

Se ci fosse un quarzo fuori frequenza tra quelli da 37 MHz, il fuori frequenza dovrebbe essere limitato a solo 5 canali, mentre se fosse uno di quelli da 10 per TX dovresti trovare dei canali spostati intervallati da altri centrati.

Se sono spostati tutti ci sono 3 possibilità:

a) un gruppo di quarzi (quelli da 37 oppure quelli d 10 per TX) ha qualche problema nella connessione di massa, che potrebbe anche essere dovuto a manomissioni per inserire un VFO (ai tempi di questo apparato si usava) oppure ad altra causa;

b) il commutatore e/o le sue saldature hanno qualche problema. Purtroppo i contatti interni del commutatore di questo apparato hanno spesso un problema cronico di ossidazioni e falsi contatti;

c) il frequenzimetro o l'apparato in ricezione usato per verificare la frequenza è fasullo o è collegato male.

Che tutti i quarzi siano spostati allo stesso modo rispetto alla frequenza voluta direi che è piuttosto improbabile, è più facile vincere alla lotteria.

Ora sta a te fare le verifiche e vedere se una delle ipotesi fatte rispondono al vero oppure se c'è dell'altro.

Buon lavoro e buon divertimento.

Saluti a tutti da Alberto


eyebluman

Ok, controllerò quanto mi hai detto. Grazie.