forum radioamatori > discussione libera

Nuove regole per CB/PMR

<< < (2/4) > >>

AZ6108:

--- Citazione da: FabriBCL - 27 Novembre 2021, 19:46:05 ---A questo punto bisogna chiedere che ritocchino la potenza massima a 5 KW, cosicchè dormano tranquilli proprio tutti 

--- Termina citazione ---

5KW in ingresso, mi raccomando, così poi usando una direttiva la ERP ...

listener:
Ovvio è una tassa che non ha mai pagato nessuno, un po come il canone rai, senza fare conti ci vuol poco a capire che costava più l'ufficio competente che gli ingressi, un po come tutte le cose itaGliane. La scelta rimaneva quella di infilare il pagamento sulla bolletta elettrica, o levarla. :D
Seriamente parlando, se leggete meglio la norma, le modifiche riguardano principalmente i Comuni che ora possono installare le telecamere senza stare a compilare troppi moduli, e principalmente lo snellimento per l'installazione delle stazioni di ricarica. In questo modo i poveretti miliardari avranno meno da pensare e da spendere............... La differenza la pagheremo noi.........
Mai chiesti anche del perchè si paga la tassa di possesso tv e non quella del cellulare?

dattero:

--- Citazione da: listener - 28 Novembre 2021, 11:14:24 ---Ovvio è una tassa che non ha mai pagato nessuno, un po come il canone rai, senza fare conti ci vuol poco a capire che costava più l'ufficio competente che gli ingressi, un po come tutte le cose itaGliane. La scelta rimaneva quella di infilare il pagamento sulla bolletta elettrica, o levarla. :D
Seriamente parlando, se leggete meglio la norma, le modifiche riguardano principalmente i Comuni che ora possono installare le telecamere senza stare a compilare troppi moduli, e principalmente lo snellimento per l'installazione delle stazioni di ricarica. In questo modo i poveretti miliardari avranno meno da pensare e da spendere............... La differenza la pagheremo noi.........
Mai chiesti anche del perchè si paga la tassa di possesso tv e non quella del cellulare?

--- Termina citazione ---
Il canone TV sono anni che non si paga più per il possesso del TV stesso, ma si paga per la possibilità di ricevere , ormai al giorno d'oggi chi non guarda almeno un canale TV , anche solo il TG .
Se non ricordo male tanti anni fa il negoziante faceva partire in automatico la garanzia con il nome del compratore e sempre in automatico arrivava la lettera dalla Rai

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile

Pieschy:
Listener direi "NI" allora andiamo dal basso. Stavolta parlo per esperienza personale e non per averlo letto su forum o altro. La tassa TV (ipocriti inutile chiamarlo canone RAI) la paga chiunque possegga un'aparato atto o adattabile alla ricezione di programmi TV a prescindere dalle tecnologie usate. A me, anni fa,  l'ispettore mi ha "inc....o" proprio perchè pur facendo lo  gnorri dichiarando solo di avere computer mi ha detto che dovevo pagare in quanto con 10 euro di chiavetta o semplicemente andando di streaming potevo (in rf via chiavetta, via internet per lo streaming) guardare le emittenti TV (RAI) a prescindere che lo faccia o meno. Beh ora che mi hanno pizzicato (in ogni caso ora si paga in bolletta potevo evadere solo qualche anno in più) a pranzo un TG lo guardo. Detto questo che poi l'ho risccontrato sui vari siti istituzioanli..rido andando OT per quell'idiota proposta di qualche politico buontempone che vorrebbe far pagare il canone RAI a chi ha lo smartphone. Bene idiotone perchè il canone si paga a prescindere dal numero di utilizzatori e di apparati ma per nucleo familiare quindi basta che se ne paga 1 che tutti sono autorizzati per tv,cellulari,pc,e quel che si vuole.
Anche se di fatto è tassa di possesso in effetti i furboni te lo danno l'escamotage. Dichiari di avere televisore ma non guardare canali TV...bene sicuro: ti arrivano e ti sigillano la parte RF (la procedura dice questo se poi lo fanno sul serio non saprei) e ti resta un bel soprammobile.

Tassa a parte il discorso sui CB il paragone tuo non regge. La tassa TV fino a prima che la mettessero in bolletta a meno che sfiga vuole (come nel mio caso) non ti beccano puoi non pagarla a vita. Nessuno ti forza la porta per controllare se ha un TV o PC.
Diverso è per un CB che è visibile per l'antenna a tetto o veicolare ed ancora peggio per un portatile sopratutto i PMR che sono esclusivamente tali, in quel caso anche se per sola curiosità ti fermano in auto e ti dicono "e quello cosa è"?
Ecco fino a prima dovevi esibire il pezzetto di carta oggi no e non mi sembra poco sia in praticità che burocrazia visto che comunque dovevi fare un modulo ed inviare raccomandata all'ispettorato.

In quanto alla tassa non so se il carabiniere o poliziotto mai ti chiederà il versamento anno in corso probabilmente manco sa dell'esistenza. Idem per i radioamatori che potrebbero non pagare per 10 anni perchè a meno che non rinnovino nessuno per strada ti chiede nulla.

Ma insomma AZZ stiamo parlando di 5 uro per i radioamatori e 12 euro per i CB/PMR (anche li', paghi a prescindere dal numero di apparati) ci sarebbe da dare bacchettate sulle ditina a chi si lamenta di una tassa che influenza sul proprio budget quanto 1 caffè al MESE!

A palese conferma di questo appunto il ministero ha deciso che dei 12 euro se ne frega altamente ...sicuramente non sono i 10.000 cb/pmr (sempre che ci siano) paganti 12 euro l'anno a risanare le finanze nazionali. Piuttosto meglio perdere 120.000 Euro l'anno (con l'esempio dei 10.000 cb) risparmiando snellendo il tutto ed una volta tanto facilitando l'utilizzatore.

FabriBCL:
No, per essere precisi il canone è dovuto solamente se si hanno apparecchi che decodificano il digitale terrestre.
Vedi qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv/faq-canone-tv

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa