forum radioamatori > discussione libera

CREAZIONI QSL: WORD, EXCEL O PROGRAMMA WINDOWS?

<< < (2/2)

FoxG7:

--- Citazione da: antonioA - 27 Novembre 2021, 12:33:03 ---Perfetto, grazie!
Pensavo fossero ancora diffuse, probabilmente
le qsl ora vengono scambiate via mail!

--- Termina citazione ---

Ciao Antonio, diciamo che il modo di avere conferma dei collegamenti effettuato si è evoluto nel corso del tempo, siam passati dal dover aspettare settimane o mesi per far arrivare la qsl card.......fino ad oggi in cui la conferma può avvenire quasi in real time sfruttando le modalità digitali e soprattutto Internet
Quel che ti diceva Surplus è vero.....ossia....se è tuo interesse intraprendere il percorso del Dxcc (gestito dall' ARRL) è imperativo farsi confermare tutto via qsl card (che poi dovranno essere validate comunque) oppure affidarsi alla conferma "smaterializzata" ossia al metodo Lotw  nel quale un qso viene riconosciuto valido  se i rispettivi dati inseriti dalle due stazioni coincidono, previo inserimento sul portale Lotw.
Quindi, hai ampie possibilità di scelta....vedi te

antonioA:

--- Citazione da: FoxG7 - 27 Novembre 2021, 17:08:50 ---Ciao Antonio, diciamo che il modo di avere conferma dei collegamenti effettuato si è evoluto nel corso del tempo, siam passati dal dover aspettare settimane o mesi per far arrivare la qsl card.......fino ad oggi in cui la conferma può avvenire quasi in real time sfruttando le modalità digitali e soprattutto Internet
Quel che ti diceva Surplus è vero.....ossia....se è tuo interesse intraprendere il percorso del Dxcc (gestito dall' ARRL) è imperativo farsi confermare tutto via qsl card (che poi dovranno essere validate comunque) oppure affidarsi alla conferma "smaterializzata" ossia al metodo Lotw  nel quale un qso viene riconosciuto valido  se i rispettivi dati inseriti dalle due stazioni coincidono, previo inserimento sul portale Lotw.
Quindi, hai ampie possibilità di scelta....vedi te

La passione della radio l'ho sempre avuta, per ora mi limito al
radioascolto con la mia Tecsun PL660.
tra poco avrò licenza e nominativo, comprerò una radio HF
per l'antenna sono orientato su un dipolo e mi piacerebbe
fare collegamenti DX più lontano possibile.
Oggi mi avete insegnato termini nuovi:
DXCC, lotw che ignoro cosa siano, andrò a informarmi salvo
che qualche buon collega brevemente mi illustri su questi argomenti
intanto grazie, mi state aprendo un nuovo mondo!
73 a tutti

IT9ACJ ROBERTO:
sera antonio da roberto it9acj.
le qsl le puoi anche creare on line da un sito di un radioamatore americano che li fa in formato pdf da scaricare e spedire via email.
premesso che devi conoscere l'email del corrispondente, il sito e : www.radioqth/qslcards
puoi crearti la qsl con belle immagini e salvarle sul tuo computer e dopo spedirle.
altro software e qslmaker che funziona in windows ma e limitato.

FoxG7:

--- Citazione da: antonioA - 27 Novembre 2021, 17:30:55 ---....andrò a informarmi salvo
che qualche buon collega brevemente mi illustri su questi argomenti

Ciao, reputo sia molto meglio che  ti guardi il tutto con calma....qua link di riferimento

https://www.arrl.org/

Ogni descricizione sommaria ti lascerebbe spazio a dubbi

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa