forum radioamatori > discussione libera

I PREZZI DEGLI RTX USATI

<< < (2/9) > >>

acquario58:

--- Citazione da: plotino - 26 Novembre 2021, 09:51:50 ---concordo, il vintage ha senso solo se è un acquisto consapevole, ovvero mi piace un sacco quel dato apparato, lo trovo con garanzia/da venditore affidabile in ottime condizioni, altrimenti lascia stare, spesso sono apparati che possono essere passati di mano a chi li ha "maltrattati"... 

'73
Luca

--- Termina citazione ---
gli apparati attuali usati sono molto di più a rischio....grazie agli smanettoni che stanno sempre ad UP gradare i software....con le versioni successive alle origini....con conseguenze negative...e poi li rivendono preferisco un usato vintage sicuro che l'ultimo modello ..

antonioA:

--- Citazione da: plotino - 26 Novembre 2021, 09:51:50 ---concordo, il vintage ha senso solo se è un acquisto consapevole, ovvero mi piace un sacco quel dato apparato, lo trovo con garanzia/da venditore affidabile in ottime condizioni, altrimenti lascia stare, spesso sono apparati che possono essere passati di mano a chi li ha "maltrattati"... 

'73
Luca

Sono completamente d'accordo

Pieschy:
Ah il 450D mi è sempre piaciuto sembra proprio fatto per me peccato che non posso montare antenne quindi resta un sogno :-(
Tornando al topic. La penso come Antonio. Purtroppo il mercato dell'usato radioamatore è strano. Se da un lato è di nicchia quindi ci si aspetterebbe che l'usato costi meno dall'altro spesso non è così. Voglia di vintage o masochismo puro non saprei certo è che leggo certi prezzi dell'usato che penso "ma tienitelo e stretto".
Premesso cha a me la roba usata per definizione ne mi piace ne la compro e che del prossimo mi fido meno di zero e quindi il problema non si pone....piuttosto o nuovo o niente...diciamo che una piccola analisi va fatta. C'è venditore e venditore. Non posso fare nomi ma ho uno zio radioamatore da sempre che oltre al vintage lui proprio commercia con le radio. Del tipo la scova in posti assurdi, la rimette completamente a nuovo (non scherzo, gli cambia le valvole, la pulisce, la testa da cima a fondo) se la gode per qualche mese e la rivende 10 volte meglio di quanto l'ha comprata. Come dire si diverte e ci guadagna pure (almeno sempre detto cosi') di certo è che lo conosco e la sua passione è maniacale oltre alla sua capacità manuale in elettronica/elettrotecnica. Come dire da mio zio un'usato lo comprerei. Ma quanti ce ne sono venditori cosi'?
Spessissimo sono apparati che sono di decima mano e magari molte "mani" precedenti hanno fatto più danni che altro.
Per non dire che i circuiti e le componenti invecchiano. Devi andare veramente sul vecchio per poter metter mano a condensatori, valvole e quanto altro, già apparati di 20 anni fa sono poco riparabili in quanto spesso già in smd..a quel punto più di cambiare i finali puoi fare ben poco altro.

Garanzia dal venditore? Non esiste propio. Vale il concetto di visto,provato piaciuto. Se dopo due giorni si guasta son fatti tuoi e questo può succedere anche se il vecchio proprietario lo trattava bene e non ha mai avuto problemi.

Non adorando il vintage quindi preferisco roba nuova anche a spendere quei 300 euro in più almeno sono il primo a toccarla e sono coperto da 2 anni di garanzia.

P.S: come usato al massimo comprerei un'antenna, un dipolo, un'accordatore, un rosmetro/wattmetro,connettori,etc. insomma strumenti passivi ma non un RTX serio.

iw9hhv:

--- Citazione da: antonioA - 26 Novembre 2021, 07:29:00 ---Sono in attesa di patente e nominativo,
nel frattempo sto guardando in giro RTX Hf usati.
Indicativamente ero orientato per un Kenwood 430/440/450
i cui prezzi oscillano da un minimo di 300€ fino a 500/550€.
Ora il mio ragionamento è questo: vale la pena spendere questi
soldi per un RTX che magari come minimo ha sulle spalle 15/20 anni
quando con uno sforzo in più, compro un ICOM 7300 a 1100€ con nuove tecnologie
e una garanzia di 2 anni?
Per non dire di uno YAESU ft450D che usato si trova a circa 500/550€?
A questo punto che gli RTX usati rimangano sul loro groppone.
Sono ben accetti consigli e altri punti di vista che a me sfuggono!
73 a tutti

Vecchi di 15/20 anni? Come minimo! Il kenwood ts 450 è stato commercializzato nel 1991 e hanno cessato la produzione poco oltre la metà del decennio, poi non parliamo dei vari 430/440.

Carlo

Pieschy:

--- Citazione da: iw9hhv - 26 Novembre 2021, 13:34:10 ---
Vecchi di 15/20 anni? Come minimo! Il kenwood ts 450 è stato commercializzato nel 1991 e hanno cessato la produzione poco oltre la metà del decennio, poi non parliamo dei vari 430/440.

Carlo

Si infatti volevo dire che più elettronica/firmware/software più difficoltà di riparazioni infatti me ne tengo alla larga. Pensa te se dopo non aver fatto "l'affare" ti si guasta e lo devi fare riparare...sempre a trovarne uno fra acquisto dell'usato e riparazioni sfiori i 1000 per aver sempre un vecchiume ...nuni :-P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa