Delta loop 27mhz

Aperto da Daniele.cb, 23 Marzo 2021, 13:24:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele.cb

73 a tutti....volevo costruire una Delta loop ad un elemento.per intenderci quella con due canne da pesca .....la userei sulla 27 MHz.... qualcuno ha qualche progetto dettagliato per l'auto costruzione??? ringrazio in anticipo ...


plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Daniele.cb

Grazie Luca... gentile...solo una cosa .come faccio a calcolare le misure per i 27555???

Daniele.cb

Ok le formule per il calcolo della lunghezza le ho trovate....non ho capito una cosa....il ballon devo farlo o no?funziona anche solo con lo stub giusto?un ultima cosa l'angolo tra le due canne quanto deve essere?


bergio70

triangolo equilatero, tre lati uguali, tre angoli uguali, 60 gradi ovviamente.
il balun 2 a 1 sembra la soluzione migliore.

Daniele.cb

Ok grazie mille..lo chiesto perché ho visto che ci sono con angolo diversi... grazie Ancora


ser66

#6
Io non ho usato Balun, se vuoi prova cosi'.
Dopo il filo , prima di connetterlo al cavo (RG8/58....)  fai adattatore d'impedenza con cavo 75 Ohm di m.2,73 (circa 7/8 spire) su tubo da 100mm. poi ti connetti al coassiale.
Aggiungi anche un filo x creare massa da calza cavo 75 Ohm a piastra o tubo .[img width=450.0000305175781 height=600]http://www.grix.it/UserFiles/azimuth/Image/SAM_0209.jpg[/img]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


lake

guardati anche questo sito
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/deltaloop/deltaloop.htm

la classica è equilatero (60°) con adattatore 2:1 come l'ho fatta io, ma con angolo di 37° non ti serve (dicono) alcun adattatore
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Daniele.cb

Grazie mille Romeo....ma rimane un antenna direttiva o no?se si come fai a capire da che parte orientarla?ultima domanda visto che l'hai fatta...funziona bene???


Franco Balestrazzi

#9
Ho eseguito la simulazione di un elemento delta loop a 27.555MHz e questi sono i risultati :








La simulazione e' stata ottimizzata per 27.555MHz. Il lato orizzontale risulta lungo 1.939*2=3.878m. I due lati obliqui sono lunghi 3.836m. L'alimentazione e' alla base. Come si vede dalle figure 3 e 4 la polarizzazione e' prevalentemente orizzontale.
Risulta una Z=104,8-J2.024.
Per adattare tale impedenza ai 52OHm del cavo coassiale occorre alimentare l'antenna con un tratto di linea a LAMBDA/4 (1.81m) di cavo coassiale a 75OHm. Come si vede dall'ultima figura, alla fine di quel tratto avremo un SWR=1.09 riferito a 52OHm.Da questo punto si puo' alimentare l'antenna con coassiale a 52OHm.
73' Franco

Daniele.cb

Grazie mille per le info . gentile

Daniele.cb

Quanto va installata da terra per una buona ricezione?

BarboneNet

Lo stub è l adattatore di impedenza(2:1)...il choke è il balun 1:1.

Se avvolgi lo stub attorno ad un tubo di plastica, crei il balun che permette di tagliare l antenna propio in quel punto....e di fatto il cavo di discesa e il palo nn sono piu un elemento trasmittente.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Franco Balestrazzi

#13
Scusatemi per la precisazione ma lo  stub e' una cosa, il tratto di linea a 75OHm e' un'altra. Gli stub sono di due tipi, aperti o chiusi ad una estremita' e l'altra estremita' e' collegata in parallelo o in serie alla linea ma in questo caso non si tratta di uno stub ma di un tronco di linea collegato ad entrambe le estremita'.
Si sarebbe potuto utilizzare un balun 2:1 anziche' questo tratto di linea a 75OHm oppure un adattatore di impedenza LC con Q=1.

73' Franco

Daniele.cb

Franco ma il tratto di cavo da 75 ohm sarebbe meglio avvolgerlo a spira attorno un tubo di plastica bianca bene lasciarlo scendere dritto sul palo?

Devis

Buongiorno sto provando anch'io a fare la stessa antenna e a quanto ho capito lo spezzone di filo da 75 ohm non dev'essere avvolto, ma libero. Per quanto riguarda l'altezza da terra basta qualche metro. Io la sto facendo con polarizzazione verticale. Correggetemi se sbaglio. 73

inviato SM-G975F using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

#16
La simulazione prevede che sia vicino a terra il punto di alimentazione. Se la sposti in alto cambiano i lobi in che diventano piu' bassi ma anche l'impedenza, soprattutto nella parte reattiva.
Il cavo da 75 OHM e' un tratto di linea che io lascerei lungo, io avvolgerei il cavo a 52 OHm come choke. Tieni presente che 1.81 metri sono la lunghezza elettrica di 1/4 d'onda a 27.555KHz con un cavo coassiale con fattore di velocita' FV=0.66, se cambi cavo con un FV diverso occorre rifare il calcolo della lunghezza del cavo. Sono valori sempre calcolati teoricamente che possono essere modificati per ottenere il migliore SWR, ma non ci si dovrebbe discostare molto. E' chiaro che se dovessi avere una parte reattiva che si discosta molto da quella ottenuta nella simulazione, l'adattamento con un tratto di linea a 75 OHm non andrebbe piu' bene. L'obbiettivo e' ottenere ai capi della antenna una parte reattiva contenuta .
73' Franco
Provo a fare una simulazione a varie altezze.

Daniele.cb

Guarda Franco io l'ho finita e appena testata ...ho tenuto le misure che mi hai dato tu ..il cavo da 1.81 in rg 59 da 70 ohm l'ho arrotolato con  6 spire su un tubo da 80mm....Ros sulla 27555 1:2....direi che va benone...devo restare in TX e RX ma in questo momento non c'è nessuno... grazie dei consigli franco

Franco Balestrazzi

Ottimo Daniele, sono contento per te.
Buon divertimento e grazie per il feedback.
73' Franco


Marco De Caprios

Citazione di: Daniele.cb il 24 Marzo 2021, 10:17:39
Guarda Franco io l'ho finita e appena testata ...ho tenuto le misure che mi hai dato tu ..il cavo da 1.81 in rg 59 da 70 ohm l'ho arrotolato con  6 spire su un tubo da 80mm....Ros sulla 27555 1:2....direi che va benone...devo restare in TX e RX ma in questo momento non c'è nessuno... grazie dei consigli franco
Quindi hai ros 0,5 ?  [emoji12]

Daniele.cb


ser66

Prova ad aumentare la lunghezza del cavo 75ohm a 2,73 m. A me le stazionarie su 555 sono  1:1, con cavo corto più alte.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

Franco Balestrazzi

#22
Dalle simulazioni fatte a 5 metri di altezza ottengo una R simile a quella di prima, da 104 passa a 107OHm, ma la reattanza, che rimane capacitiva, passa da -2 a -16OHm. Per compensare tale variazione occorre accorciare il tratto a 75 OHm a 1.64metri.
Se si utilizza un tratto di 2.73m significa che con buona probabilita' l'impedenza della antenna sia intorno a 110+J18 e cioe' induttiva e per ottenere l'adattamento con un cavo a 75OHm di 2.73m occorre che il suo fattore di velocita' sia 0.86. Infatti in queste condizioni se ser66 utlilizzasse lo stesso tipo di cavo a 75 OHm ma lungo 1.81 otterrebbe un SWR=1.55.
Sarebbe interessante misurare con un analizzatore di antenna l'impedenza dell'elemento realizzato da ser66 direttamente nel punto di alimentazione.
73' Franco

ser66

Adesso sto utilizzando una Hentenna sempre autocostruita, quando rimetterò la delta loop farò le misurazioni.
Comunque grazie Franco, complimenti per la tua preparazione tecnica.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

Franco Balestrazzi

Grazie a tutti voi, lo scambio di informazioni rende tutti piu' interessati. Si impara vicendevolmente.
73' Franco