ICOM vs AOR

Aperto da elettrostop, 02 Ottobre 2020, 23:34:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elettrostop

Buonasera a tutti. Leggo spesso il forum e raramente ci scrivo;
Con l'idea di aggiornare la mia stazione di radioascolto sto considerando due recenti "macchine" non da poco, ICOM IC-R8600 e AOR AR5001D.
Sorvolando sul prezzo del nuovo (valuterei anche l'usato, ma probabilmente resterà tutto un'utopia) sono interessato particolarmente all'uso in VHF alta e soprattutto UHF, stazioni in Fonia quindi niente Modi digitali o protocolli codificati. Scarto infatti il nuovo AOR 5700D perché i Modi digitali incidono MOLTO sul prezzo,
in casa ICOM dovrei arretrare al buon 8500 ma ormai è troppo delicato e si trovano solo relitti. L'ICOM 8600 è criticato per alcune decodifiche mancanti, ma per la fonia le prestazioni in selettività, dinamica ed elaborazione del segnale sono al top.
Quindi i due prescelti avrebbero le specifiche migliori per un buon risultato.
Da vari anni lavoro in stazione contemporaneamente con ICOM IC-R20 e AOR AR8600 mark2, più vari preampli, accessori e filtri. Hanno prestazioni eccellenti e se voglio davvero fare un salto di qualità devo andare in una categoria nettamente superiore.
Qualcuno che li ha provati e testati entrambi può gentilmente dare un giudizio? Grazie


Bastard Inside

Per un periodo ho posseduto entrambi i ricevitori, AoR 8600 e R20. Attualmente uso AoR DV1 e Ic R8500.
Sceglierei Icom, tra i due marchi.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


elettrostop

Ciao Bastard Inside, vedo che hai fatto lo stesso mio percorso di ricevitori. Hai ragione.
In effetti il nuovo R8600 costa anche meno del 5001D ma non mi convincono le prove basilari che ho fatto presso un negozio e comunque dà troppe informazioni (belle colorate davvero🤓) in un touch screen così ridotto. Penso tuttavia sia più semplice nell'uso rapido del DV1.

Bastard Inside

il dv1, dopo un brevissimo apprendistato, diventa facile da usare. Tuttavia preferisco le prestazioni dello IC R8500. Se l'8600 avesse la possibilità di ascoltare tutte le modulazioni, come il dv1, sarebbe perfetto.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.