banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Midland Alan 8001S. TX in ritardo rispetto al PTT

(1/3) > >>

pat0691:
Essendo passati un po' di giorni, ripropongo questo mio quesito sperando in un buon consiglio:

Da poco sono venuto in possesso di un bellissimo Midland Alan 8001S, quello con la seconda versione della scheda EPT3600 di colore giallo, che ha quindi qualche componente smd sul lato saldature.
Ho notato che premendo il PTT (si nota in AM e FM ovviamente) la trasmissione parte in modo ritardato. Questo fenomeno si nota pero' quando la pausa di ricezione e' stata prolungata. Nelle pressioni del PTT ravvicinate il fenomeno non esiste.
Da profano ho pensato che potesse essere un condensatore, ma non saprei quale.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Allego uno schema che, sinceramente, non so se sia proprio la versione del mio 8001....

pat0691:
Nessuno riesce a darmi un consiglio ???
A meno che non sia una cosa normale per questo apparato...
Forse la modifica "Export" puo' avere causato questo ???

HAWK:
Ieri ho acceso il mio XT...ho notato anche io un ritardo di mezzo secondo dalla pressione del PTT alla TX...

Non penso sia a causa della espansione...

pat0691:
Ciao Carmelo. A me quel ritardo lo fa solo dopo una pausa molto prolungata di ricezione. Per pressioni del PTT ravvicinate va bene. Se lascio passare un paio di minuti, si nota un ritardo ma non di quell'entita'
Comunque grazie per il tuo intervento.

Aquila Fr:
Nelle EPT la commutazione viene fatta attraverso dei transistors. Io controllerei prima di tutto se il difetto lo fa in tutti i modi di emissione. Poi andrei a controllare i TR che si occupano della commutazione tra tx e rx.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa