S.O.S ...informazioni per trasmettere in banda nautica.

Aperto da dockecho87, 23 Giugno 2016, 13:08:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dockecho87

Salve a tutti,ho provato a cercare sul tasto cerca ma non ho trovato ciò che mi serviva, quindi scrivo a voi per delle informazioni.
Allora premetto che io non ho nessuna barca o cose del genere,pero mi piacerebbe poter trasmettere in banda nautica e parlare con i pescatore o cose simili.
la mia domanda è:

Posso farlo come semplice privato? (ad esempio mi compro il kayak e mi porto il palmare della yaesu e in caso di emergenza trasmetto)
le trasmissioni devono essere solo di emergenza o si puo usare come baracchino tra pescatori?
immagino che devo chiedere un autorizzazione,quale?
devo fare degli esami per poter trasmettere su quelle frequenze?


grazie a tutti per le risposte e per la vostra gentilezza. :birra: :grin: :grin: :grin: :grin:



Ugo da Norcia

#1
La mia patente nautica oltre le 6 miglia (all'ora era così) risale a credo 25 anni fa circa. Per quel che ricordo è indispensabile l'equivalente del patente radioamatoriale ma per banda nautica, non ricordo come viene definita, ma da qualche parte ce l'ho. Con questa puoi utilizzare trasmettitori (entro i 25W) in banda VHF nautica in tutte le prossimità di specchi d'acqua. almeno anni fa era così. il CH16 rimane riservato per emergenze e per chiamate generali, per poi passare su canali diversi a seconda delle zone (marine attrezzate, cantieri, comunicazioni tra natante e natante, etc). Vi sono poi anche canali dedicati ai meteo da non utilizzare.

Di più non ricordo e poi ripeto, può essere variato negli anni, verifica.

Concettualmente puoi avere un VHF nautico ed utilizzarlo anche con una canoa, gommone, pedalò, etc, basta essere in regola con le normative.
Nelle varie vacanze su isole, noleggiavo sempre barche, gommoni, gozzi, etc, Il mio VHF nautico con regolare patentino me lo portavo sempre. Grazie al cielo mai usato per emergienze/necessità, se non per fare l'orecchia pelosa  ;-)

Al mare, spesso, ascolti persone che organizzano la cambusa, etc, o si passano info sul traffico locale femminile  ;-)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Ciao e benvenuto,
Da ex navigatore provo a darti alcune informazioni che verificherai c/o l'Ispettorato di Zona. Per Legge il Vhf marino è obbligatorio fuori le 6 miglia nautiche. Se le cose non sono cambiate la licenza (denominata "Licenza d'Esecizio RTF"), viene rilasciata sempre dall'Ispettorato Territoriale e non è previsto esame per ottenerla. Ciò per quanto riguarda i natanti, per le imbarcazioni -non è il tuo caso- la richiesta si inoltra c/o l'Ufficio Marittimo di iscrizione dell'unità.

L'Ispettorato provvede oltre alla licenza (anni fa prima provvisoria e poi definitiva), ad assegnare anche un nominativo di chiamata valido indipendentemente dal natante in cui l'apparato viene installato (quindi relativo al possessore e non al tipo di radio fissa o portatile). Dopo compri la tua radio è sei tranquillo (s'intende rispettando le regole d'utilizzo, ergo non ti metti a fare Qso in banda nautica in città visto che il suo uso è riferito esclusivamente agli specchi d'acqua).

Anni fa quando avevamo il Vhf a bordo capitava di fare Qso in rada o con altre imbarcazioni in alcuni casi anche abbastanza lontane, cosa non prevista ma sulla quale si chiudeva sempre un occhio così da scambiare informazioni di varia natura....anche su chi cucinava meglio la Ricciola  :mrgreen:  logicamente non sul Ch 16 (usato per Emergenze), sul 68 (Bollettino Meteo) o su altri canali dedicati a comunicazioni portuali, bensì sui canali dedicati alla cosiddetta "corrispondenza pubblica").

Il mio primo "Qso" in banda Vhf lo feci proprio grazie al Vhf marino dove ebbi modo di sperimentare gli effetti della propagazione su questa bellissima banda che tuttora uso come radioamatore nello spettro a noi dedicato e usufruendo tra l'altro anche di numerose reti di comunicazione e ponti ripetitori create da Radioamatori, un mondo molto affascinante che ti auguro di poter scoprire.

Pertanto se una radio Vhf marina è sempre utile ai fini della sicurezza in mare (per altro supportata ottimamente dal numero 1530 della Guardia Costiera), penserei altresì a conseguire, se hai interesse per le radiocomunicazioni, la Patente di Radioamatore che ti aprirebbe le porte ad esperienze ben più vaste.

Sperando di esserti stato utile,
73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Ciao
Citazione di: dockecho87 il 23 Giugno 2016, 13:08:09
Salve a tutti,ho provato a cercare sul tasto cerca ma non ho trovato ciò che mi serviva, quindi scrivo a voi per delle informazioni.
Allora premetto che io non ho nessuna barca o cose del genere,pero mi piacerebbe poter trasmettere in banda nautica e parlare con i pescatore o cose simili.
la mia domanda è:

Posso farlo come semplice privato? (ad esempio mi compro il kayak e mi porto il palmare della yaesu e in caso di emergenza trasmetto)
le trasmissioni devono essere solo di emergenza o si puo usare come baracchino tra pescatori?
immagino che devo chiedere un autorizzazione,quale?
devo fare degli esami per poter trasmettere su quelle frequenze?


grazie a tutti per le risposte e per la vostra gentilezza. :birra: :grin: :grin: :grin: :grin:


Ciao, per trasmettere in banda nautica serve:

1) Il certificato limitato di radiotelefonista per navi o titolo superiore
2) Licenza di esercizio RTF riferita all'apparato omologato posseduto o installato

A questo punto puoi fare solo comunicazioni di emergenza ( al massimo di servizio portuale come assistenza all'ormeggio)

Se vuoi chiacchierare devi stipulare un abbonamento con le società concessionarie ( una volta erano SIRM, TELEMAR..) le quali ti assegnano un call sign internazionale
( il mio 20 anni fa era IV-9011 ). Inoltre l'abbonamento ti abilita tramite le stazioni costiere ad effettuare telefonate via radio cosa ormai obsoleta per una merea di motivi.
Gli apparati devono essere omologati

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Pieschy

Arriva il pietricello con la sua ignoranza :-P Bande civili, nautiche, aeronautiche o radioamatoriali sono concepite per quanto e' scritto. Le comunicazioni nautiche sia per emergenze o altro sono relegate a chi ha i requisiti e si trova in barra nautica.
In due parole non credo sia legale in primis perche' utilizzeresti frequenze non licenziate per un radioamatore. Credo fra virgolette che in barca devi avere radio omologata e canalizzata sui canali nautici. Poi se vuoi fare QSO e sei anche OM nessuno da barca e/o da terra ti proibisce di farti la 144-146 e parlare con terra e mare. Se mi sbaglio correggetemi.

dockecho87

Grazie a tutti per le informazioni ora è molto più chiaro...
Quindi serve questa licenza e ovviamente pagare le varie tasse, e non parlare sui canali deicati a altre cose.
L'esame da radioamatore l'ho fatto da poco ora aspetto l'esito,più che altro era una mia curiosita per sapere come mi devo comportare per poter utilizzare le bande nautiche.

Grazie ancora a tutti e allo staff di rogerk per leccellente forum
A breve andrò al ministero per questa cosa e vi terro aggiornati...
Magari potra essere utile anche ad altri.
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


davidpluto

Ciao Dokeecho87,
io sono patentato vela e motore entro 12 mgl ho il vhf fisso in barca a vela per navigare oltre le 6 miglia fino a 12 miglia ho licenza RTF per utilizzo vhf mi serve per il soccorso in mare, ma per usare il VHF nautico fisso o portatile devi avere licenza di  "RTF radio telegrafista" che viene rilasciata dall'ispettorato della tua provincia, ogni utilizzo vhf senza tale licenza è illegale e sottoposto a sanzioni pesanti da parte della dei tutori dell'ordine in primis guardia costiera, carabinieri, polizia, in pattuglia e se vieni intercettato. Per il resto concordo con Michele IZ8XOV con quanto ha esposto.


inviato iPhone using rogerKapp.


Locatelli Massimo


maxvg66

Confermo quanto scritto. Io in possesso di patente radioamatoriale da 30 anni, autorizzazione generale, patente nautica vela e motore senza limiti dalla costa, per mettere il vhf nautico in barca ho dovuto fare tutta la procedura, richiesta certificato e licenza rtf. Il fatto di essere radioamatore ecc non riguarda la banda nautica. Così mi risposero dal ministero.


Frank33

Il certificato rtf è personale e viene rilasciato alla,persona  mentre la licenza riguarda l'apparato collegato alla barca dove viene indicato la marca e modello del vhf ed il nome della barca. In pratica con l'Rtf una,persona può portarsi ed usare un portatile anche su altre barche, la licenza segue sempre e solo la barca

Frank33

Se poi il vhf è dotato di GMDSS allora per poterlo utilizzare serve il codice MMSI ed almeno Il certificato SRC da fare con esame

Ninomarconista

#11
Tutto bene e giusto quello che hanno detto i colleghi, voglio sono aggiungere e precisare che:
La patente di radioamatore è carta sctraccia nel settore marittimo, in quanto lo si può utilizzare solo sulle frequenze adibite al servizio d'amatore.
Per quanto concerne il settore marittimo vi sono oggi due certificati RTF per uso nautico e cioè limitato senza esami e limitato con esami e vi è anche il certificato generale RTF, il quale viene oggi rilasciato in minor tono.
Se a bordo vi sono apparati col DSC allora bisogna conseguire le abilitazioni del sistema GMDSS e quindi i certificati SRC, LRC, GOC, e qualcun altro, tutti tramite esami e studio presso centri abilitati.
Il conduttore di un natante oltre le 6 miglia con apposita patente nautica, sempre se la legge non è cambiata, deve avere anche il certificato e licenza della radio di bordo con tanto di nominativo, etc.etc.
Per cui la patente radioamatoriale non può essere assolutamente usata a bordo sulle frequenze nautiche, ma può essera usata solo su frequenze radioamatoriali. In questo caso non so se ci vuole un permesso di bordo per poterlo fare, ma sulla terra ferma lo  si,può fare senza permessi  in quanto dicasi servizio d'amatore fuori sede.
Quindi ogni settore il suo certificato o abilitazione.
Calorosamente saluto. Nino

Frank33

Citazione di: Ninomarconista il 13 Agosto 2020, 10:05:24
Tutto bene e giusto quello che hanno detto i colleghi, voglio sono aggiungere e precisare che:
La patente di radioamatore è carta sctraccia nel settore marittimo, in quanto lo si può utilizzare solo sulle frequenze adibite al servizio d'amatore.
Per quanto concerne il settore marittimo vi sono oggi due certificati RTF per uso nautico e cioè limitato senza esami e limitato con esami e vi è anche il certificato generale RTF, il quale viene oggi rilasciato in minor tono.
Se a bordo vi sono apparati col DSC allora bisogna conseguire le abilitazioni del sistema GMDSS e quindi i certificati SRC, LRC, GOC, e qualcun altro, tutti tramite esami e studio presso centri abilitati.
Il conduttore di un natante oltre le 6 miglia con apposita patente nautica, sempre se la legge non è cambiata, deve avere anche il certificato e licenza della radio di bordo con tanto di nominativo, etc.etc.
Per cui la patente radioamatoriale non può essere assolutamente usata a bordo sulle frequenze nautiche, ma può essera usata solo su frequenze radioamatoriali. In questo caso non so se ci vuole un permesso di bordo per poterlo fare, ma sulla terra ferma lo  si,può fare senza permessi  in quanto dicasi servizio d'amatore fuori sede.
Quindi ogni settore il suo certificato o abilitazione.
Calorosamente saluto. Nino

Riconfermo e aggiungo che indipendentemente dalla patente o dalle miglia o dall'obbligo del vhf come dotazione di sicurezza se uno va in barca Piccola anche a 3 miglia E si porta un vhf nautico Portatile deve avere il certificato RTF Se poi per sua volontà si installa anche il fisso deve avere la licenza


Centauro (Fiumicino)

73, la licenza vhf serve anche per il portatile, oltre che avere il certificato Rtf limitato. Nella licenza al momento della richiesta deve essere inserito il portatile e l'apparato fisso nel caso ne sia stato installato uno.


inviato iPad using rogerKapp mobile
Prosistel pst 1524 TV- yaesu FTDX 10/crt v/u x diamond 50n,  wimo end feed Long wire.    Barra nautica VHF, HP PNi Escort 6500, vhf cobra, barra mobile Hp PNi escort 6500, Antenna base magnetica Sirio Ml145; stazione fissa: Antenna Gain Master Sirio 5/8 Lambda, rx/tx CRT SS6900-v7 vox. Midland Alan 48. J pole .

HAWK

Iniziare dei 3D, usando dei termini seri, nei modi convenzionali, usando l' S.O.S., HELP, MAY DAY...


Lo trovo abbastanza fastidioso, su tutti i forum, ovviamente, non ha nessun significato, se non quello di cassare e rendere acqua fresca qualcosa di serio, oltre che per gli O.M. nel caso, vietato l' uso ludico  dall' art.7, allegato 26 del DLG1/08/2003 n. 259.

La colpa è la mia, poco CB e poi uso delle radio su attività serie, mi hanno dato una chiusura mentale.

Cmq. rispettando la libertà di scrittura degli altri, a me non piace lo stesso.

73'.