Chiusura trasmissioni e poi...

Aperto da 1ng101, 17 Febbraio 2015, 21:35:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gfab71

#25
Se posso umilmente permettermi di aggiungere anche io il mio piccolo contributo, lessi, tanti anni fa, questa frase non ricordo piu' dove:

"non abbandonate mai le vostre passioni, perche' saranno proprio quelle che vi aiuteranno e vi saranno vicine nei momenti piu' bui e difficili"

e penso che non ci sia frase piu' vera. Le persone arrivano e se ne vanno, i lavori, gli amici, i conoscenti, vanno e vengono. Ma una passione vera, anche se messa in 'stand by' , anche se 'freezata' per decenni, se e' vera passione, rimane li, come un tarlino benigno, per tutta la vita.

Lo posso dire io , come appassionato di astronomia, da ormai davvero una vita, e come semplicissimo SWL, nonostante abbia 'riacceso' la radio anche io dopo ormai 30 anni... ma lei era sempre li, ad aspettarmi. E a questa, complice la rinnovata voglia di questo periodo, ne ho affiancate altre due (vuoi per i prezzi, vuoi per il periodo che facilita la voglia di 'levarsi qualche sfizio'...), pero' e' cosi: ho iniziato ad amare il radioascolto ormai piu' di 30 anni fa, in un periodo un po delicato della mia vita (scuola e salute non andavano proprio benissimo...), grazie ad una persona, ad un anziano vicino, radiomamatore, persona splendida, che prima mi prese sotto la sua ala, alimentando la scintilla della passione per la radio, partendo dalle basi, facendomi da guida per costruire la mia prima radio a galena, e regalandomi poi una vecchia radio militare che riceve tutta la banda SW. Poi venne anche il CB, che mi fece da amico per un buon lustro, a fine anni '80. Poi fra lavoro, primi innammoramenti e tutto il resto, gli interruttori delle mie radio rimasero su OFF per anni, ma ogni tanto tornavo, in cantina, un'occhiata, una mezz'oretta di ascolto 'random', erano sempre li.
E adesso mi trovo la sera, fra famiglia, un'occhiata al pc, e ai miei vari interessi, a mettermi la cuffia, per ascoltare, magari anche solo prima di andarmene a letto, qualche stazione lontana, o qualche QSO beccato per caso, fra le frequenze, con la passione e il luccichio negli occhi dello stesso me di 30 anni fa... ed e' bellissimo !!

E penso sia cosi per tutti coloro a cui questa passione rimane attaccata: si puo' fare lo switch-off, anche per lungo tempo, ma non e' mai, definitivo...
Bentornato (da uno che e' nuovo  del forum...), ho voluto scrivere questo post perche' leggendo tutta la vicenda, mi son rivisto io, quando pensavo che una passione fosse arrivata al termine, senza sapere che mi avrebbe accompagnato per sempre.


1ng101

Era solo questione di tempo...tempo che è servito a capire che, niente merita di cambiarci e che bisogna seguire quello che senti dentro, ho iniziato a trasmettere che avevo 14 anni, con il Pony 23 canali di mio padre e una groud plane e il suo famoso microfono Turner M+2U che tengo ancora gelosamente riposto a casa.
Le ruote infinite la sera sul canale 20 le antenne che ai tempi si intrecciavano sopra ai tetti delle case, dal momento che ancora di telefonini neanche se ne sentiva parlare...i primi verticali in cui si andava a conoscere qualcuna di quelle che fino a prima erano solo sigle e voci dalla cassa del baracchino...poi giunse il primo CB con bande laterali e tanti canali il famoso Zodiak Tokyo unito a un fantastico ZG mb+5, con i suoi quasi 25 watt e una modulazione che bucava l'etere ho iniziato a fare i primi DX, ho collegato tanti paesi e la passione cresceva quanto più lontano arrivavo.
La prima battuta di arresto l'ho avuta anche io quando ho avuto la prima ragazzina, il servizio militare fatto però in un centro nodale ponti radio, quindi anche li indirettamente continuavo a cuocermi il cervello con onde eletromagnetiche, tornato dal quale...oramai i telefonini avevano quasi se non del tutto soppiantato la CB come mezzo di comunicazione...nel passare degli anni mi sono poi sposato e poco dopo che mi sono trasferito a casa di quella che poi è diventata la ex moglie, ho reinstallato la stazione completamente incentrata sul DX...verticale, direttiva e un apparato professionale.
poi li è andata come è andata...non mi sto a ripetere dal momento che quello che è successo fino a arrivare a questi giorni, è scritto in qualche messaggio prima di questo.
Fatto sta che ora torno...eccome se torno ho avuto la fortuna che nell'anno nuovo mi arriva un'eredità che mi azzera i debiti e mi mette qualche soldino in tasca, completamente inaspettata quanto utile, dal momento che per 7 anni non ho praticamente vissuto perchè sommerso dai debiti e rifare la stazione, voleva dire togliermi il pane per mangiare...marzo/aprile è per me momento di acquisti, qualche giorno per le giuste modifiche alla mia camera e poi si ritorna ON AIR.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

gfab71

Citazione di: 1ng101 il 09 Dicembre 2021, 14:45:00
...ho iniziato a trasmettere che avevo 14 anni, con il Pony 23 canali di mio padre...
Pensa che invece io iniziai piu o meno verso meta' degli anni '80, con uno Zodiac palmare, da BEN 3 (e dico 3 !!!) canali, che, se non ricordo male, potevo cambiare, sostituendo i quarzi dentro il cb stesso ^O^ , per poi passare, verso il 1988, al mitico ma sempre portatile EXCALIBUR palmare ad 80 canali, e li fu rivelazione vera ... aiuto, che tempi...  [emoji6]