VHF marino Portatile

Aperto da Nicolò Ibba, 01 Luglio 2014, 08:37:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nicolò Ibba

Consigli  per un portatile VHF marino ?
Io ho un PolMar Navy010 e 2 GP380 che non uso per non avere rogne burocratiche (sono radio civili) . Mi servirebbe un altro vhf portatile ma non so cosa scegliere ;(


Inviato da T012 (Cagliari)
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740





MauritZ

Citazione di: Nicolò Ibba il 01 Luglio 2014, 08:37:49
Consigli  per un portatile VHF marino ?
Io ho un PolMar Navy010 e 2 GP380 che non uso per non avere rogne burocratiche (sono radio civili) . Mi servirebbe un altro vhf portatile ma non so cosa scegliere ;(


Inviato da T012 (Cagliari)

73 Nicolò,
prendi un'altro PolMar Navy010, poca spesa e tanta resa... ti ricordo che oltre alle GP380 anche i VHF marini non si possono usare per fare QSO,si possono usare solo su natanti ed in caso di emergenza sul ch.16, dopo la chiamata la Capitaneria ti autorizzerà a passare su altro canale.
N.B.
per l'uso di tali apparati per la chiamata sul canale di emergenza (fissi o portatili) devi avere necessariamente il certificato RTF che rilascia il MiSE, se ne sei sprovvisto sono dolori...

Nicolò Ibba

Grazie , ero indeciso tra un 010 , un 012hp o un midland pacific.
Comunque sono già in regola;) ma non si sa mai , uomo avvisato mezzo salvato ;)
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740




orsodelbosco

Io utilizzo il vecchio ma sempre valido Intek MR-8010 , collegato ovviamente alla presa 12v , le batterie durano pochissimo, ha sempre fatto il suo dovere senza problemi. :mrgreen:


IU5CZS

infiniti  73

IU5CZS

Citazione di: MauritZ il 01 Luglio 2014, 09:05:27
Citazione di: Nicolò Ibba il 01 Luglio 2014, 08:37:49
Consigli  per un portatile VHF marino ?
Io ho un PolMar Navy010 e 2 GP380 che non uso per non avere rogne burocratiche (sono radio civili) . Mi servirebbe un altro vhf portatile ma non so cosa scegliere ;(


Inviato da T012 (Cagliari)

73 Nicolò,
prendi un'altro PolMar Navy010, poca spesa e tanta resa... ti ricordo che oltre alle GP380 anche i VHF marini non si possono usare per fare QSO,si possono usare solo su natanti ed in caso di emergenza sul ch.16, dopo la chiamata la Capitaneria ti autorizzerà a passare su altro canale.
N.B.
per l'uso di tali apparati per la chiamata sul canale di emergenza (fissi o portatili) devi avere necessariamente il certificato RTF che rilascia il MiSE, se ne sei sprovvisto sono dolori...

Scusa Niccolo' ...come dopo la chiamata sul 16 la capitaneria ti autorizzera'!!!!!
Io poi sapevo che era tassativamente vietato fare qso con la radio su frequenze marine !!!!
solo utilizzo di emergenza su canale 16.....se controlli le frequenze marine dei canali impostati mi sembra che non coincidono con le frequenze radioamatoriali...o mi sbaglio !!!
Ti sarei grato se tu mi facessi sapere cose piu' approfondite grazie Niccolo'
infiniti  73


Nicolò Ibba

Il canale 69 è un canale libero , perlomeno qui a Cagliari lo usano cani e porci ... Ogni tanto si sentono pescatori che fanno tranquillamente QSO. Le GP380 me le hanno regalate quindi le ho impostate sui canali marini ma le uso solo per fare ascolto e quasi mai escono fuori casa , le uso solo a Villasimius per parlare con amici in barca e per fare ascolto
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740





Eetu

Citazione di: IU5CZS il 18 Agosto 2014, 15:33:31
Citazione di: MauritZ il 01 Luglio 2014, 09:05:27
Citazione di: Nicolò Ibba il 01 Luglio 2014, 08:37:49
Consigli  per un portatile VHF marino ?
Io ho un PolMar Navy010 e 2 GP380 che non uso per non avere rogne burocratiche (sono radio civili) . Mi servirebbe un altro vhf portatile ma non so cosa scegliere ;(


Inviato da T012 (Cagliari)

73 Nicolò,
prendi un'altro PolMar Navy010, poca spesa e tanta resa... ti ricordo che oltre alle GP380 anche i VHF marini non si possono usare per fare QSO,si possono usare solo su natanti ed in caso di emergenza sul ch.16, dopo la chiamata la Capitaneria ti autorizzerà a passare su altro canale.
N.B.
per l'uso di tali apparati per la chiamata sul canale di emergenza (fissi o portatili) devi avere necessariamente il certificato RTF che rilascia il MiSE, se ne sei sprovvisto sono dolori...

Scusa Niccolo' ...come dopo la chiamata sul 16 la capitaneria ti autorizzera'!!!!!
Io poi sapevo che era tassativamente vietato fare qso con la radio su frequenze marine !!!!
solo utilizzo di emergenza su canale 16.....se controlli le frequenze marine dei canali impostati mi sembra che non coincidono con le frequenze radioamatoriali...o mi sbaglio !!!
Ti sarei grato se tu mi facessi sapere cose piu' approfondite grazie Niccolo'

Funziona così, l`imbarcazione fa chiamata sul canale 16 dove risponde la G.C. che indicherà un altro canale libero per proseguire le comunicazioni, questo per non tenere occupato il 16 che e` solo per le emergenze.
NIL DIFFICILE VOLENTI

Eetu

... ovviamente per `comunicazioni` si intendono solo quelle tra G.C. ed imbarcazione
NIL DIFFICILE VOLENTI


IU5CZS

ora mi torna Eetu .....mi sembrava strano si potessero fare qso sulle frequenze marine !
infiniti  73