informazione.............

Aperto da italo2, 07 Giugno 2013, 12:24:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

italo2

Un quesito del giorno :candela: con la patente radioamatoriale....da barca a barca posso comunicare con chi ha l'apparato solo nautico? chiedo scusa x la domanda.... cq


rocco

No perché sono frequenze marine.

Inviato da RogerK Mobile


italo2

Dunque dovrei avere la patente nautica?

Ugo da Norcia

NO per usare frequenze nautiche devi richiedere abilitazione a trasmettere su dette frequenze. non mi ricordo più purtroppo come si chiama, anche se ce l'ho. ma se cerchi in internet e anche nel forum lo trovi. insieme alla patente nautica oltre le 6miglia te lo danno. solo quello non so dirti cosa serva e se sia solo una richiesta o sia previsto un esame
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ik1npe

Chiedi alla Capitaneria di Porto
73 de ik1npe

italo2



orsodelbosco

Per utilizzare apparati VHF marini devi possedere questi documenti:

1) LICENZA di esercizio Impianto Radioelettrico in cui sono riportate le caratteristiche dell'impianto utilizzato, il nome della barca dove montato ( se necessario o richiesto) stazza e lunghezza FT, l'INDICATIVO di CHIAMATA che può essere il tuo Nome e Cognome o quello dell'imbarcazione ( se immatricolata)

2) CERTIFICATO LIMITATO DI RADIOTELEFONISTA PER NAVI rilasciato dal ministero delle Comunicazioni. ( prima ti facevano un esamino sciocco adesso non più) si richiede presso le ag. del Territorio delle PPTT
Chiaramente devi presentare il certificato d'omologazione ( ora anche DCS) dell'apparato radio , o eventuale altra certificazione che lo attesti. ATTENTO se ti ferma la CP e vuole vedere se la radio è ok Entro le 6MIGLIA puoi utilizzare il normale vhf senza DSC , oltre ( anche di un metro)  se non ne sei provvisto...sono cetrioli per diabetici....!!!!!!!!! Non aspettano altro che fare verbali!!!!
E' ovvio che tutta sta pappardella si ottiene previa presentazione della PATENTE NAUTICA  , poichè la radio è obbligatoria oltre le 6miglia. Se navighi entro , non serve. Ma serve la PATENTE  se disponi di un motore oltre una certa cilindrata.
Per quanto riguarda l'uso del CB o dei 144  o altro , basta avere le relative licenze /patenti/tesserini/bollettini........... ricordate Carlo Verdone con il tesserino???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Alinghi

Devo correggerti, la patente nautica non serve per avere una radio a bordo.
Vero che la radio è obbligatoria oltre le 6 miglia nautiche, ma nessuno ti vieta di avere una radio a bordo anche se stai a 300 metri da riva, con un barchetta di 4 metri, un motore da 15 cavalli e non hai la patente nautica.

Comunque quà maggiori informazioni http://www.nautica.it/norme/vhf.htm