News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Saluto a navi

Aperto da auriga, 28 Settembre 2012, 15:24:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

auriga

Salve, desideravo domandare se la normativa consente ad un operatore a terra, in posseso di certificato rtf, di contattare le navi in transito per un semplice saluto via radio.
Grazie.
73' Auriga


antonio76

No,assolutamente. La normativa dice che i radioamatori possono stare solo sulle frequenze a loro assegnate,di conseguenza non puoi andare a parlare su una frequenza diversa.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

acquario58

Citazione di: auriga il 28 Settembre 2012, 15:24:32
Salve, desideravo domandare se la normativa consente ad un operatore a terra, in posseso di certificato rtf, di contattare le navi in transito per un semplice saluto via radio.
Grazie.
73' Auriga

su alcuni canali marittimi e se tra 2 natanti é possibile questo....
....non certo sulle frequenze di EM. ( ch 16 ecc....)

orsodelbosco

Citazione di: auriga il 28 Settembre 2012, 15:24:32
Salve, desideravo domandare se la normativa consente ad un operatore a terra, in posseso di certificato rtf, di contattare le navi in transito per un semplice saluto via radio.
Grazie.
73' Auriga

Se hai il certificato RTF con possesso di Licenza di Esercizio la cosa lascia adito a varie interpretazioni poichè il traffico è sempre tra barca e barca o barca e terra (C.P.) A mio parere , la risposta è affermativa , ne sento tanti che si chiamano .... ;-) Chiaramente evitando di usare le frequenze di emergenza.


auriga

Sono un radiamatore e conosco la normativa ed ovviamente è poco furbo usare il mio nominativo per una chiamata in banda nautica ma se il certificato rtf ti consente di utilizzare un apparato vhf su quella banda mi chiedevo se la mia idea fosse "legale"!

orsodelbosco

Citazione di: auriga il 01 Ottobre 2012, 11:41:04
Sono un radiamatore e conosco la normativa ed ovviamente è poco furbo usare il mio nominativo per una chiamata in banda nautica ma se il certificato rtf ti consente di utilizzare un apparato vhf su quella banda mi chiedevo se la mia idea fosse "legale"!

A mio avviso non ci sono problemi , ripeto sento molti che si chiamano da terra  soprattutto circoli nautici e simili. Ora non fossilizziamoci sul "legale e non legale" . Se devi chiamare qualcuno sul ch 77 ad esempio non è che ti trovi i RIS dietro la porta in due minuti... 8) Quindi vai tranquillo . In che zona di mare sei?


auriga

Dal mio qth posso ammirare la costa settentrionale della Sicilia e dunque mi passa davanti il traffico marittimo diretto allo scalo di Palermo ed una parte di quello in transito verso e dallo stretto di Messina e quindi capita spesso di vedermi passare navi da crociera e yachts.


orsodelbosco

Citazione di: auriga il 02 Ottobre 2012, 08:34:53
Dal mio qth posso ammirare la costa settentrionale della Sicilia e dunque mi passa davanti il traffico marittimo diretto allo scalo di Palermo ed una parte di quello in transito verso e dallo stretto di Messina e quindi capita spesso di vedermi passare navi da crociera e yachts.

Che bello! Sottocosta roccioso... Ricorda comunque di non farti fare l'inchino......visto mai.... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

auriga

Ovvio!!gli mando un saluto e comunico che se volessi vedere meglio la nave...uso un binocolo!
73


orsodelbosco

Citazione di: auriga il 07 Ottobre 2012, 00:07:30
Ovvio!!gli mando un saluto e comunico che se volessi vedere meglio la nave...uso un binocolo!
73


:up: :up: :up: