Applicazione AIS su VHF marino

Aperto da oldjhon, 20 Gennaio 2012, 15:25:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oldjhon

73 a tutti, una domanda per gli esperti, vorrei applicare il ricevitore AIS al mio plotter cartografico,  ho trovato un tipo AIS RX-100 che è abbastanza economico, però dovrei usare un altra antenna vhf mentre ci sono altri tipi che hanno il doppio attacco per utilzzare la sola antenna del VHF, come si potrebbe fare per risparimiare 200 eurotti :grin:


ontheroad

Citazione di: oldjhon il 20 Gennaio 2012, 15:25:36
73 a tutti, una domanda per gli esperti, vorrei applicare il ricevitore AIS al mio plotter cartografico,  ho trovato un tipo AIS RX-100 che è abbastanza economico, però dovrei usare un altra antenna vhf mentre ci sono altri tipi che hanno il doppio attacco per utilzzare la sola antenna del VHF, come si potrebbe fare per risparimiare 200 eurotti :grin:

hai provato a cercare uno splitter?
op. Filippo

oldjhon


Lino

Perchè vuoi spendere 200 euro per un'antenna nautica?


oldjhon

Citazione di: Lino il 20 Gennaio 2012, 19:41:59
Perchè vuoi spendere 200 euro per un'antenna nautica?
Ciao Lino, scusa ma forse mi sono spiegato male o hai frainteso, questo ricevitore si compra con circa 120 €, però si utilzza con un antenna del Vhf a parte, mentre ci sono altri ricevitori AIS che lavorano con la stessa antenna del Vhf ed hanno l'attacco sia per l'antenna che l'uscita per il Vhf, però costano molto di più, ci sono anche i nuovi apparati che hanno il sistema Ais incorporato e forsi io lo avrei acquistato se non fossi riuscito a risolvere quel problema dello sganciamento dal Gps(ricordi?).

Lino

Citazione di: oldjhon il 20 Gennaio 2012, 20:52:49
Citazione di: Lino il 20 Gennaio 2012, 19:41:59
Perchè vuoi spendere 200 euro per un'antenna nautica?
Ciao Lino, scusa ma forse mi sono spiegato male o hai frainteso, questo ricevitore si compra con circa 120 €, però si utilzza con un antenna del Vhf a parte, mentre ci sono altri ricevitori AIS che lavorano con la stessa antenna del Vhf ed hanno l'attacco sia per l'antenna che l'uscita per il Vhf, però costano molto di più, ci sono anche i nuovi apparati che hanno il sistema Ais incorporato e forsi io lo avrei acquistato se non fossi riuscito a risolvere quel problema dello sganciamento dal Gps(ricordi?).


Ciao, sicuramente ho frainteso perchè pensavo che i 200 € fossero riferiti alla spesa per la sola antenna per l'AIS. Tutto OK.
Gli splitter che conosco non sono tanto economici quanto una discreta antenna vhf completa di supporto snodabile, poi dipende dagli spazi che hai a disposizione e dal raggio d'azione che vorresti tenere sotto controllo.

Saluti, Lino 


oldjhon

Scusa l'ignoranza ma lo split in pratica cosa sarebbe?


Lino

Citazione di: oldjhon il 20 Gennaio 2012, 21:12:09
Scusa l'ignoranza ma lo split in pratica cosa sarebbe?

Permette di prelevare il segnale dall'antenna vhf che già utilizzi per il ricetrasmettitore.

http://www.nextboat.it/menu/it/attrezzatura/radio/accessori.htm

oldjhon

Grazie Lino,in effetti quello strumento l'avevo già visti tempo fa empre nel sito inglese dove voglio acquistare il ricevitore, però ora lo hanno tolto dall'assortimento, chiss perchè, grazie tante :up:
Old


Lino

Buona giornata.

Mi permetto un suggerimento; siccome quel dispositivo è solo ricevente, e generalmete hanno anche una discreta sensibilità, perchè non provi con un'antenna per autoradio a cui, al limite, ci cambi solo il cavo? Tutto è subordinato alle tue esigenze.

Saluti, Lino

oldjhon

Citazione di: Lino il 21 Gennaio 2012, 13:17:26
Buona giornata.

Mi permetto un suggerimento; siccome quel dispositivo è solo ricevente, e generalmete hanno anche una discreta sensibilità, perchè non provi con un'antenna per autoradio a cui, al limite, ci cambi solo il cavo? Tutto è subordinato alle tue esigenze.

Saluti, Lino
Cosa vuoi che ti dica Lino, di mettere sul tettuccio un altra antenna francamente non me la sento ce ne sono già 2 e oltretutto debbo fare qualche modfiche per creare degli attacchi per il tendlino, vedrò di trovare un altra soluzione e visto che il ricevitore AIS dell'Icom  classe A e B(diporto) è calato ulteriormente e ha già lo switch interno quindi si utilizza la stessa antenna del Vhf, ho visto che si compra anche con 240 €, quasi quasi...
Saluti da Old