purtroppo accade anche questo....

Aperto da orsodelbosco, 01 Dicembre 2011, 23:15:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsodelbosco

Posto qui il mio intervento, sperando di mettere sull'avviso i tanti appassionati di nautica del forum. Autorizzo sin da ora gli Adm.ri di bannare o spostare l'intervento qualora lo ritenessero poco consono all'etica del forum.
Vengo al dunque raccontando il fatto:
Un conoscente , possessore felice di un buon gommone ( non specifico per ovvi motivi) dotato di tutto e di più , ivi compreso il suo buon CB Alan 48 ; decide di metterlo in vendita su rivista specializzata e giornale dedicato alla compravendita dell'usato.Dopo qualche tempo , riceve una telefonata , tra le tante , dove si dichiara un forte interessamento al battello in questione. Felice di aver trovato il possibile acquirente, il conoscente inizia ad imbellettare il gommone per renderlo più appetibile. Arrivato il giorno dell'appuntamento.... a causa di motivi di lavoro...ci vediamo di domenica....purtroppro sono senza macchina...si è guastata ....vengo con il treno..... Il conoscente si offre di prelevare alla stazione il futuro acquirente e portarlo sul posto. Dopo la visita , molto accurata , inizia la discussione sul prezzo. Il gommo è bello , mi piace , è il battello che cercavo da tempo. il motore è ottimo, gli accessori pure, il CB va benissimo, il carrello di cui è dotato non mi serve, ne farei volentieri a meno....possiamo abbattere il prezzo di XXX euro ... ecc. ecc. ecc. Alla fine la fatidica frase. Le lascio un anticipo in contanti, il prezzo concordato è 5 io le lascio 1 il resto quando vengo a prelevare il gommone. Bene... si fà scrittura privata, si registra un documento, si consegnano i soldi , si rilascia ricevuta. I gommone verrà prelevato in settimana, questo è l'accordo! Felicissimo , il conoscente torna a casa con la busta contenente 1 , la fa vedere alla moglie, tutta contenta che non rimetterà più piede sulla bolla d'aria... finalmente potrà rosolare al sole sulla spiaggia...
Arriva il giorno fatidico del prelievo...nel pomeriggio la telefonata...la macchina è ancora guasta, mando un amico domani con i soldi e un altro mezzo , io non posso venire devo andare fuori per lavoro in altra regione....tutto bene , di fronte all'imprevisto, e poi c'è l'anticipo, non ci sono problemi... Arriva il giorno del prelievo del gommone.... nuova telefonata , questa volta è l'amico... mi scusi , ma devo fare delle consegne, non riesco a venire se non tardi... Nessun problema , risponde il conoscente, il rimessaggio è aperto 24h su 24 , ci sono i camper , non si preoccupi , prosegua pure con il lavoro... Arrivano intanto le 21 00 e il conoscente è tornato a casa, dell'"amico dell'amico " nessuna notizia ancora. Alle 22 00 l'amicodell'amico chiama e dice...sono al rimessaggio, che fà viene o lascio la busta con l'assegno circolare della banca al guardiano?
Il conoscente , preso alla sprovvista , stanco e assonnato, sicuro alla notizia dell'assegno circolare che tutto sia OK, sentite le rimostranze della moglie, risponde...non si preoccupi , lasci tutto al guardiano , prenda il gommone , non ci sono problemi. Il guardiano riceve la busta , aiuta l'"amico dell'Amico " a mettere il gommone sul furgone, saluta e ...amen il gommone  parte con il furgone! Il mattino seguente , venerdì , il conoscente , arriva di buon ora al rimessaggio , prende la busta , nota che l'assegno , bello , nuovo fiammante è lì con tutti i suoi soldini , corre in banca a versarlo... Finalmente ho venduto il gommone , il motore ecc, il carrello lo vendo subito viste le richieste, al limite ci guadagno sù qualche euro di più.
Fino a qui  la cronaca di un affare concluso. Il bello arriva il mercoledì successivo, quando la banca telefona al conoscente e gli comunica che l'assegno "non è coperto, inoltre risulta sconosciuto l'intestatario e ci sono delle commissioni da pagare".... Il mondo crolla addosso al conoscente che da felice venditore diventa una vittima di "sola ben orchestrata da più attori". Sono ovvie le denunce del caso  ma per un natante senza immatricolazione, un motore a cui è stato consegnato anche il certificato d'uso, sarà difficile rintracciarlo tra le migliaia di gitanti della domenica nelle assolate coste del Regno.
Per la cronaca: Gli attori parlavano con inflessione toscana, quello principale diceva di provenire da Castiglion della Pescaia , sembra che il giochino sia stato fatto anche ad altri in zona Lazio Umbria Marche.
Morale: bisogna essere molto attenti quando si vende o si acquista materiale nautico poichè le sorprese sono sempre in agguato.
Spero solo di aver contribuito affinchè certi furbetti non abbiano vita facile in futuro.
Mi scuso con tutti gli amici del forum per la lunghezza del racconto, ma era doveroso!
73 51 a tutti e grazie dell'attenzione.


hafrico

SUPER KAZZOLA.......  BELLA... MI SEMBRA LA TRAMA DI UN FILM... QUI LA REALTA' A' SUPERATO LA FANTASIA...... MA VERAMENTE CE' GENTE CHE LA NOTTE NON DORME PER STUDIARE I MEZZI COME FOTTERE IL PROSSIMO.....  CHE MONDO DI LADRI.....  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

franco77

Io per non saper ne leggere ne scrivere quel poco che ho venduto in vita mia me lo son fatto pagare in contanti..... Sarò diffidente però non me ne sono mai pentito!



orsodelbosco

La "sberla" è stata piuttosto forte, ho scritto il post come avvertimento su future situazioni del genere.Ritengo che certe cose debbano essere segnalate a tutti. Purtroppo bisogna fare come il beduino del deserto...tu dare soldi a me , io dare a te cammello. Assegni? niente cammello!!!! :mrgreen:

cimabue

si è vero.....  nell'azienda dove lavoro è stato fatto un lavoro per un importo di circa 11.000 euro.
ritiro del lavoro a fine settimana, pagamento con assegno.
risultato, assegno in bianco, firma falsa e pure una denuncia da parte del cliente per furto dell'assegno... :sfiga: :sfiga:


stefano3


Penso comunque che con le nuove disposizioni di assegni ne gireranno tanti....ci vuole occhio!
Tanto per parlar di fregature.....ieri un ragazzetto in cravatta e giacchettina, con la scusa di farmi firmare un modulo di delibera per la privacy con  un fornitore di un servizio, mi ha messo sotto gli occhi un contratto! Il colloquio è avvenuto attraverso la recinzione del giardino ed appena il tizio mi ha visto l'espressione........si è allontanato! Maldestro venditore ma probabilmente dotato di telepatia, mi aveva letto nel pensiero che per lui erano pronti dei bei calci nel culo...
Quando capitano 'ste cose, mezze legalizzate, penso sempre alle persone anziane!
Scusate l'OT ma anche questa è una forma di truffa....


marcolino

Citazione di: stefano3 il 11 Dicembre 2011, 18:42:45

Penso comunque che con le nuove disposizioni di assegni ne gireranno tanti....ci vuole occhio!
Tanto per parlar di fregature.....ieri un ragazzetto in cravatta e giacchettina, con la scusa di farmi firmare un modulo di delibera per la privacy con  un fornitore di un servizio, mi ha messo sotto gli occhi un contratto! Il colloquio è avvenuto attraverso la recinzione del giardino ed appena il tizio mi ha visto l'espressione........si è allontanato! Maldestro venditore ma probabilmente dotato di telepatia, mi aveva letto nel pensiero che per lui erano pronti dei bei calci nel culo...
Quando capitano 'ste cose, mezze legalizzate, penso sempre alle persone anziane!
Scusate l'OT ma anche questa è una forma di truffa....

Che taccagno nemmeno lo hai fatto venire in casa per un caffe tutto attraverso la recinzione.....che vergogna.... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

cimabue

e poi si parla dell'ospitalità toscana......  8O 8O


asso

si ma nel 2011 queste cose succedono ancora? come hafrico a postato sembra la trama di un cinema!!! dai!!!  gia accettare un'assegno da sconosciuti e da polli,poi farlo lasciare al custode,ultimamente mio figlio ha venduto una vettura  l'acquirente gli disse che il giorno del trapasso gli dava l'assegno!!gli abbiamo detto fai un bonifico, quando il bonifico arriva in banca io ti consegno la vettura,e tutto è andato a buon fine.le truffe con la crisi che c'è sono aumentate!!!fidarsi e bene non fidarsi è meglio  :-D

marcolino

Non solo cima...è pure diventato OM...da poco e mi fa le menate sull' ham sprint.......la fratellanza......la stazione radio del Coltano..poi si avvicina un giovane alle prime esperienze lavorative..e lo tratta cosi..... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

asso

Citazione di: stefano3 il 11 Dicembre 2011, 18:42:45

Penso comunque che con le nuove disposizioni di assegni ne gireranno tanti....ci vuole occhio!
Tanto per parlar di fregature.....ieri un ragazzetto in cravatta e giacchettina, con la scusa di farmi firmare un modulo di delibera per la privacy con  un fornitore di un servizio, mi ha messo sotto gli occhi un contratto! Il colloquio è avvenuto attraverso la recinzione del giardino ed appena il tizio mi ha visto l'espressione........si è allontanato! Maldestro venditore ma probabilmente dotato di telepatia, mi aveva letto nel pensiero che per lui erano pronti dei bei calci nel culo...
Quando capitano 'ste cose, mezze legalizzate, penso sempre alle persone anziane!
Scusate l'OT ma anche questa è una forma di truffa....

:-D  :up: grande stefano  a me quando mi chiamano al telefono di casa i soliti call center (sempre nelle ore di pranzo o cena) mi leggono nel pensiero e riattaccano!!!!! una volta dopo tanta insistenza mi disse ma il telefono l'intestatario  e sua moglie  >:D  mi faccia il piacere :down:

stefano3

#12
Citazione di: asso il 11 Dicembre 2011, 19:10:06
Citazione di: stefano3 il 11 Dicembre 2011, 18:42:45

Penso comunque che con le nuove disposizioni di assegni ne gireranno tanti....ci vuole occhio!
Tanto per parlar di fregature.....ieri un ragazzetto in cravatta e giacchettina, con la scusa di farmi firmare un modulo di delibera per la privacy con  un fornitore di un servizio, mi ha messo sotto gli occhi un contratto! Il colloquio è avvenuto attraverso la recinzione del giardino ed appena il tizio mi ha visto l'espressione........si è allontanato! Maldestro venditore ma probabilmente dotato di telepatia, mi aveva letto nel pensiero che per lui erano pronti dei bei calci nel culo...
Quando capitano 'ste cose, mezze legalizzate, penso sempre alle persone anziane!
Scusate l'OT ma anche questa è una forma di truffa....

:-D  :up: grande stefano  a me quando mi chiamano al telefono di casa i soliti call center (sempre nelle ore di pranzo o cena) mi leggono nel pensiero e riattaccano!!!!! una volta dopo tanta insistenza mi disse ma il telefono l'intestatario  e sua moglie  >:D  mi faccia il piacere :down:

Ciao Luigi.
Per il fisso mi sono iscritto al registro delle opposizioni.
Per il fatto del telefono intestato alla moglie....ora ti spiego.
Mi hanno raccontato che un paio di anni fa vi erano truffe, con consensi quasi estorti in modo fraudolento, registrando la chiamata telefonica.....pare che venissero accesi contratti in tal modo...
Forse volevano fare un contratto all'intestataria e giustamente ( per loro) era necessaria una voce femminile....verosimilmente da registrare....
Richiedo scusa per l'OT perchè anche se siam partiti dalle truffe ( assegni e barche ) sono sullo spazio dedicato alla BARRA NAUTICA.


orsodelbosco

Citazione di: asso il 11 Dicembre 2011, 19:02:43
si ma nel 2011 queste cose succedono ancora? come hafrico a postato sembra la trama di un cinema!!! dai!!!  gia accettare un'assegno da sconosciuti e da polli,poi farlo lasciare al custode,ultimamente mio figlio ha venduto una vettura  l'acquirente gli disse che il giorno del trapasso gli dava l'assegno!!gli abbiamo detto fai un bonifico, quando il bonifico arriva in banca io ti consegno la vettura,e tutto è andato a buon fine.le truffe con la crisi che c'è sono aumentate!!!fidarsi e bene non fidarsi è meglio  :-D

73 a tutti!
ho postato il fattaccio , riassumendo e abbreviando i fatti. Questi "galantuomini" sono molto furbi. Il fatto che casi analoghi si siano verificati anche in regioni limitrofe la dice lunga. Certamente , versare in contanti un anticipo congruo , toglie tutti i sospetti. Questi furbacchioni non vanno a prendere il gommoncino con le toppe, capisci a me; prendono natanti ben valutati . E' ovvio che rivendere una cosa che vale 20 , tu ci hai speso 5 , 15 ti entrano puliti in tasca esentasse!!! I tempi che utilizzano sono proprio questi, i mesi cosiddetti morti, dove l'incauto pensa di vendere lontano dalla bagarre primaverile / estiva . Il fatto che il mercato nautico si sia completamente fermato ( purtroppo) , induce le persone a sbrigarsi a vendere e a cadere in questi tranelli.Il constatare che non voleva il carrello  per evitare le pratiche amministrative alla Motorizzazione la dice lunga. Tanto per farvi capire quanto sia buono l'affare , diciamo che un gommone di marca , tra i più prestigiosi , ben motorizzato ,con annessi e connessi nell'usato ha un prezzo che si aggira tra i 20/30 mila eurozzi , secondo le dimensioni l'anno di fabbricazione, lo stato d'uso e i motori. Capito l'affaire  tradotto in soldoni? L'unica difesa è diffondere queste notizie e allertare tutti , non vedo altra soluzione.

TAUKAPPAEPSILON

Tiro a indovinare vista la cifra ...era uno Zar con grossa motorizzazione :grin: Mi dispiace per l'amico che ha subito un vero e proprio furto, ma quando c'è di mezzo cose senza targa o documenti da registrare , i volponi sono sempre in agguato. Bisogna fare attenzione, molta attenzione. Non vedo altre difese possibili >:D >:D

orsodelbosco

Riprendo l'argomento "doloroso" delle truffe nautiche.... In altro gruppo , non forum, di compravendita nautica ..ennesimo problema...sempre ,quasi con la stessa tecnica... stavolta sono € 35mila....... tantini eh !!!!