Come ascoltare le stazioni Navtex SWL (Segnali dal mare)

Aperto da Barracuda, 21 Settembre 2010, 00:29:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barracuda

73 Ragazzi come da topic, oggi leggendo un articolo su CQ elettronica di Maggio 2010 da pag 42 a 46 mi sono interessato all'argomento: Segnali dal mare, l'ascolto delle stazioni Navtex:

è un sistema di diffusione di informazioni utili ai naviganti con caratteristiche operative che rispondono ad accordi internazionali nei quali il globo terrestre è stato diviso in aree per ognuna delle quali esiste un paese che coordina il servizio. Le frequenze su cui effettuano le trasmissioni sono sempre e solo due, in ogni parte del mondo: 518 khz e 490 khz con modulazione in USB...
Bene io vorrei avere alcune delucidazioni su come e dove ascoltare le stazioni Navtex, consigli e quanto altro sono accetti come sempre ! ho visto che su internet esiste un programma che permette di fare SWL ascolto di bollettini, il programma si chiama: Frisnit  Navtex Decoder ver. 2.1.5 che lo cita la stessa rivista, qualcuno di voi lo usa e sa come funziona ? Io non ne ho la più pallida idea però mi piacere fare SWL in quelle frequenze con il pc essendo che non possiedo un Ricevitore da base, penso pure che sia legale fare ascolto in quelle frequenze... Spero che qualcuno mi può aiutare a sapere qualcosa in più  :birra: :birra: :birra:   


maxastuto IU8MLV

Ciao Barracuda, purtroppo non posso aiutarti ho uno scanner portatile (yaesu vr 500) ma a quelle frequenze non ho mai ascoltato niente anche perche ho lo stilo da 1 metro oppure un filo da 5,5 metri.Li ci vuole una filare di almeno 80 metri... e un buon ricevitore da tavolo non portatile...

Barracuda

Citazione di: maxastuto il 21 Settembre 2010, 02:20:48
Ciao Barracuda, purtroppo non posso aiutarti ho uno scanner portatile (yaesu vr 500) ma a quelle frequenze non ho mai ascoltato niente anche perche ho lo stilo da 1 metro oppure un filo da 5,5 metri.Li ci vuole una filare di almeno 80 metri... e un buon ricevitore da tavolo non portatile...

73 Maxastuto e grazie dell'intervento, caspita una filiare di 80 metri  8O 8O 8O per fare SWL  :grin:  :grin: :grin: eppure chi ha scritto quell'articolo di là su CQ elettronica non doveva essere uno scemo qualunque, boh aspettiamo qualche altra notizia max... 

dantinca

Citazione di: maxastuto il 21 Settembre 2010, 02:20:48
Ciao Barracuda, purtroppo non posso aiutarti ho uno scanner portatile (yaesu vr 500) ma a quelle frequenze non ho mai ascoltato niente anche perche ho lo stilo da 1 metro oppure un filo da 5,5 metri.Li ci vuole una filare di almeno 80 metri... e un buon ricevitore da tavolo non portatile...
direi che non sia necessara un'attrezzatura del genere. Io le stazioni Navtex le ricevo discretamente bene su 518KHz anche con una radio portatile Tecsun PL-600, usando una piccola antenna a telaio da interno autocostruita. Il programma che uso è Multipsk. Vedi immagine allegata.
73  :birra:
D.




Barracuda

#4
Citazione di: dantinca il 21 Settembre 2010, 06:17:50
Citazione di: maxastuto il 21 Settembre 2010, 02:20:48
Ciao Barracuda, purtroppo non posso aiutarti ho uno scanner portatile (yaesu vr 500) ma a quelle frequenze non ho mai ascoltato niente anche perche ho lo stilo da 1 metro oppure un filo da 5,5 metri.Li ci vuole una filare di almeno 80 metri... e un buon ricevitore da tavolo non portatile...
direi che non sia necessara un'attrezzatura del genere. Io le stazioni Navtex le ricevo discretamente bene su 518KHz anche con una radio portatile Tecsun PL-600, usando una piccola antenna a telaio da interno autocostruita. Il programma che uso è Multipsk. Vedi immagine allegata.
73  :birra:
D.




Dantica, lasciatelo dire... Sei un Grande ! hai centrato in pieno il bersaglio su cosa vorrei fare però non sono munito di una radio portatile, ma solo di cb in compenso ho un bel Pc portatile dual core con Windows 7 posso usare solo il programma Multipsk per fare attività Swl senza aver altro ? come funziona questo programma che mi hai citato e dove lo posso trovare online per scaricarlo ? perdona la miriade di domande :mrgreen: ma sono preso dal pallino di fare SWL in quelle frequenze. Ma in pratica e come se avresti un Vhf Marino oppure ho sparato una grossissima fesseria ?  :grin: :grin: :grin:    

mcd

Devi avere un ricevitore altrimenti come fai? Il PC serve per decodificare quello che ricevi con la radio attraverso il programmi che hai visto e che ti hanno suggerito.....
ciao
Marco


mcd

 Ma in pratica e come se avresti un Vhf Marino oppure ho sparato una grossissima fesseria ?  :grin: :grin: :grin:    [/i][/b]
[/quote]


No. il VHF marino è un'altra cosa, completamente diversa.
Marco


Barracuda

Citazione di: mcd il 21 Settembre 2010, 09:30:58
Devi avere un ricevitore altrimenti come fai? Il PC serve per decodificare quello che ricevi con la radio attraverso il programmi che hai visto e che ti hanno suggerito.....
ciao
Marco
Citazione di: mcd il 21 Settembre 2010, 09:30:58
Devi avere un ricevitore altrimenti come fai? Il PC serve per decodificare quello che ricevi con la radio attraverso il programmi che hai visto e che ti hanno suggerito.....
ciao
Marco

73 e Grazie mille ragazzi, per le risposte ok i programmi sono quelli adesso quindi mi occorre un ricevitore  :rool: cosa mi potete consigliare come ricevitore da non spendere un botto di soldi ma nello stesso tempo che è valido ? Help me  :allah: :allah: :allah:

faby993

Ciao 1gir189 fabiano ciao un pò di tempo fa mi ero appassionato anche io alla ricezione con il navetex....in teoria esistono già apparecchiature studiata per questo scopo ma costano abbastanza....ci sono apparecchiature che ricevono in automatico e apparacchiature che posso ricevere in remoto tramite un pc attaccato....se vuoi una cosa abbastanza discreta ti consiglio o di comprarti il ricevitore navetex quello che si interfaccia al pc che costa 150 euro circa più un antenna attiva che amplica il segnale l"antenna e un 50 centimetri se non mi sbaglio....costa intorno 50 euro scusa se non ti posso lincare i link ma sono con un telefono in questo momento come programma usi mUltipsk che e un ottimo programma e cosi ti sei realizzato una piccola stazione nawetex......si può fare anche un"altro modo ancora più facile e meno costosi esistono radio brodcasting in ricezione che operano in usb che e possibile anche interfacciali al compiuter sempre con lo stesso programma e vai....spero di essere stato chiaro e di aiutarti....cmq se vai su gogle e scrivi nawetex ti spuntano tantissime cose....ciao
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....


stefano3

#9
Citazione di: Barracuda il 21 Settembre 2010, 17:56:43
Citazione di: mcd il 21 Settembre 2010, 09:30:58
Devi avere un ricevitore altrimenti come fai? Il PC serve per decodificare quello che ricevi con la radio attraverso il programmi che hai visto e che ti hanno suggerito.....
ciao
Marco
Citazione di: mcd il 21 Settembre 2010, 09:30:58
Devi avere un ricevitore altrimenti come fai? Il PC serve per decodificare quello che ricevi con la radio attraverso il programmi che hai visto e che ti hanno suggerito.....
ciao
Marco

73 e Grazie mille ragazzi, per le risposte ok i programmi sono quelli adesso quindi mi occorre un ricevitore  :rool: cosa mi potete consigliare come ricevitore da non spendere un botto di soldi ma nello stesso tempo che è valido ? Help me  :allah: :allah: :allah:

Ciao. In giro, con un po' di pazienza trovi:
Con 200-250 €  Kenwood R 2000
Con 300 €  Icom R 70
Con 350-400 € Kenwood R 5000 o Icom R 71
Non sono di adesso ma vanno ancora bene e sono molto affidabili.
Quelli che ti ho indicato sono i modelli che conosco bene, adatti sia per l'utility che per le broadcasting.
Un salto di qualità ( ?) secondo alcuni (non per le mie esperienze) si ha con i JRC ma in AM secondo me sono pietosi.
Ciao e '73. Stefano.

maxastuto IU8MLV

 :( :( io con una filare di 20 mtri non ne ho mai ascoltato segnali navtex

rootsys

Salve a tutti,
sono nuovo del forum. Mi sto avvicinando al mondo del radioascolto e CB.
Ho letto questa cosa interessantissima sul Navtex... Io ho un FairMate HP-200E, quindi basta collegare l'uscita audio del ricevitore all'ingresso del PC ed usare il Multipsk? Nel caso va bene anche il RadioCom 5.1?

Grazie
- Riccardo -

rootsys

Citazione di: rootsys il 29 Settembre 2011, 12:46:46
[CUT] Io ho un FairMate HP-200E [CUT]

Ops... Ho letto ora che la modulazione e' USB... Il mio ricevitore ha solo AM/FM...
Comunque, colgo l'occasione per segnalare un software per la ricezione Navtex:
http://2.bp.blogspot.com/-qrn5NiKAWe0/TiCQvr6RrLI/AAAAAAAAACs/9xAEsMixGvY/s1600/Frisnit.bmp

Saluti


lelio83

Io il navtex così come hfdl da shannon lo decodifico con la degen de1103+loop attivo de31ms+multipsk=70€ di spesa totale