Consiglio acquisto VHF portatile

Aperto da enzodevil, 24 Agosto 2010, 00:28:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzodevil

Ciao a tutti, vorrei un consiglio sull'acquisto di un vhf marino... in rete ho trovato questo: "Cobra Marine Hh325 Vp Eu" che non costa tantissimo (sui 140,00 €) ed è 5W di potenza..
Qualcuno di voi lo conosce ? E' un buon prodotto?
Poi un'altra domanda... per farmi rilasciare la licenza per questo tipo di radio, ho  letto che l'apparato deve essere fornito di certificato di omologazione o qualcosa del genere.... come faccio a sapere se questo apparato è provvisto di tale certificato? Qualcuno di voi l'ha e mi sa dire qualcosa in merito?

Grazie!
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


PAPERO ( THE DUCK )

ciao
la marca cobra e' commerciale ma credo buonina, certo meglio dell'alan credo che lo sia...il massimo poi credo che sia la icom .....
comunque l'ho consigliata anche ad unmioamico che sta in sardegna....
per quanto rigurada licenze per la nautica non ci vuole nessuna patente e nessun esame per i portatili invece credo cheper i fissi ci voglia la registrazione con il natante.....

poi se sai di piu informaci anche perche lanautica e' molto interessante ma poi tutti hanno poche informazioni

ciaoooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

oldjhon

Salve, io posso dire che recentemente ho acquistato online un portatile della polmar che funziona egregiamente, naturalmente è omologato e ti dico anche che successivamente ne ho acquistato un altro per un amico, il prezzo attualmente è di circa 57 euri, io li ho pagati 50, naturalmente gli icom sono migliori però quello della polmar è sufficiente, :up:


gp839

salve allora per l omolagazione dovresti trovare il foglio all interno della confezione con quella devi chiederel autorizzazione alla guardi costiera di appartenenza insieme al certificato di utilizzo come nei fissi ochi che se nn li hai e ti becca la guardia costiera incappi in sanzioni penali
gp839


PAPERO ( THE DUCK )

comunque voglio precisare una cosa

il vhf nautico e' anche sicurezza

percio' mai lesinare con un apparato che in alto mare ti puo' salvare la vita...

mi raccomando
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Nicolò Ibba

Io ti consiglio il Pol Mar NAVY010 o il 012hp... Poi se vuoi qualcosa in più devi puntare sulle Icom


Inviato da T012 (Cagliari)
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740





orsodelbosco

Generalmente vanno tutti bene, ma il prezzo per il cobra mi sembra un tantino alto, con meno ho preso un fisso con DSC , sempre della stessa marca.  Per i documenti , ti devi armare di pazienza dovendo fare : un Certificato Limitato di Radiotelefonista per navi , una Licenza di Esercizio Impianto Radioelettrico . per saperne di più , rivolgiti all'Ispettorato Territoriale del Ministero delle Comunicazioni della tua regione. Di solito hanno orari impossibili per il ricevimento del pubblico, e ovviamente porta con te la patente nautica assime alla dichiarazione di conformità del natante se è provvisto del marchio CEE. Se non è provvisto trattandosi di barca prodotta prima dell'avvento della normativa vigente, lo dichiari seduta stante  poichè sulla Licenza di Esercizio Impianto Radioelettrico viene riportata stazza e lunghezza dell'imbarcazione.  Ovviamente se devi navigare oltre le sei miglia devi essere provvisto di radio disposta con DSC , altrimenti resti entro le sei miglia. Dato che vuoi fare un portatile , presumo che non sconfinerai.... :mrgreen:

buon vento !  :grin:


poker333

Meglio un Icom o altro costruttore in mare. La Cobra  per prima, ha dettato delle funzioni come la registrazione del parlato ed altre cose, tutte molto utili.
Rapporto qualità prezzo, ottimo.
Unica pecca: dato che l'apparato è IP67 minimo, la mebrana impermeabile, non consente di avere uudio forte ed intellegibile, spesso escono con potenze audio limitate.

Nicolò Ibba

Un PolMar navy 011F , completamente impermeabile e galleggiante . Credo che il costo si aggiri sui 140/160 € ma sui internet lo trovi anche a meno;)


Inviato da T012 (Cagliari)
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740





IZØYES (Calindro)

Gli apparati nautici possono avere 25 watt.
NON prendete apparati con meno potenza, se siete lontani  dal porto piu vicino 25 watt fanno la differenza tra essere ascoltati oppure no.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


orsodelbosco

Citazione di: calindro il 11 Giugno 2014, 10:58:13
Gli apparati nautici possono avere 25 watt.
NON prendete apparati con meno potenza, se siete lontani  dal porto piu vicino 25 watt fanno la differenza tra essere ascoltati oppure no.

La differenza la fa un buon motore ausiliario (possibilmente 2T) la radio serve , ma se credi che ti trainano stai fino...chiamano un rimorchiatore e dopo gli lasci la barca con tutto quello che c'è dentro..... >:D