News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ricetrasmettitori nautici in HF

Aperto da Black_Sheep, 13 Febbraio 2007, 23:06:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Black_Sheep

73 a tutti.
Avrei una curiosit� da porvi.
Praticando il mare ed uscendo in barca mi farebbe comodo un ricevitore radio da portarmi appresso nelle mie escursioni. Sono a conoscenza di alcuni ricevitori nautici in banda HF che lavorano anche sulle frequenze tra i 25 ai 28 Mhz.
L'uso di questi apparati � libero o si � sempre obbligati alla patente da OM?
Mi verrebbe utile perch� essendo una frequenza nautica � in uso nella coperativa del porto e anche, nel mio circollo velico. E per di pi� la potrei sfruttare anche con l'apparato cb sperando che si possano far coincidere le frequenze (i passi?).
Per quel che ne sapete sono compatibili?
Esistono apparati portatili, palmari, di ridotte dimensioni?
Grazie


dukeluca86

Non sono esperto in materia, ma se ti prendi la licenza da swl con una 15na di euro, fai radioascolto ufficialmente e stai tranquillo
Il miglior SO ? Linux !

Black_Sheep

Ha me non interessa il solo radio ascolto, su queste specifiche bande sono interessato a trasmettere oltre che ricevere.
Cmq grazie
73

raycharles85

E allora non devi prendere un ricevitore ma devi prendere un RTX HF ma prima di tutto devi fare la patente da OM


Black_Sheep

Quindi anche per l'uso di rtx nautici serve la patente? Anche per quelli in vhf?  :-(
E se io ho la patente nautica?
grazie
73

raycharles85

Con la patente nautica guidi la barca e parli in VHF con la rtx nautica...
Con la patente radioamatoriale non guidi la barca ma in compenso trasmetti in HF/VHF/UHF/SHF...  :mrgreen:


aquiladellanotte

ma per il radiiiiiiiiioascolto SERVE o nn serve l'autorizzazione swl?
aquila della notte 1adn089


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "aquiladellanotte"ma per il radiiiiiiiiioascolto SERVE o nn serve l'autorizzazione swl?

Non serve piu l'autorizzazione...

Derrick

Se non erro c'erano dei baracchini anni 70 che ricevevano anche in banda VHF marina il contrario
(VHF marini che avevano anche la 27) non saprei.

Comunque per l'ascolto non serve più alcuna comunicazione, mentre per adoperare (nei limiti consentiti) il VHF nautico a bordo, anche in TX, basta il certificato RTF (che si ottiene dietro richiesta senza alcun esame), non serve la patente nautica.

Ciao!


Black_Sheep

Grazie tanto per le varie info, con l'arrivo della bella stagione vediamo che riesco a combinare, perchè la cosa è interressante, avrei una gran utilità con l'apparecchiatura che in parte avrei già.
Vi ringrazio di nuovo.
73 a tutti.