Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Ricetrasmettitori nautici in HF

(1/2) > >>

Black_Sheep:
73 a tutti.
Avrei una curiosit� da porvi.
Praticando il mare ed uscendo in barca mi farebbe comodo un ricevitore radio da portarmi appresso nelle mie escursioni. Sono a conoscenza di alcuni ricevitori nautici in banda HF che lavorano anche sulle frequenze tra i 25 ai 28 Mhz.
L'uso di questi apparati � libero o si � sempre obbligati alla patente da radioamatore?
Mi verrebbe utile perch� essendo una frequenza nautica � in uso nella coperativa del porto e anche, nel mio circollo velico. E per di pi� la potrei sfruttare anche con l'apparato cb sperando che si possano far coincidere le frequenze (i passi?).
Per quel che ne sapete sono compatibili?
Esistono apparati portatili, palmari, di ridotte dimensioni?
Grazie

dukeluca86:
Non sono esperto in materia, ma se ti prendi la licenza da swl con una 15na di euro, fai radioascolto ufficialmente e stai tranquillo

Black_Sheep:
Ha me non interessa il solo radio ascolto, su queste specifiche bande sono interessato a trasmettere oltre che ricevere.
Cmq grazie
73

raycharles85:
E allora non devi prendere un ricevitore ma devi prendere un RTX HF ma prima di tutto devi fare la patente da radioamatore

Black_Sheep:
Quindi anche per l'uso di rtx nautici serve la patente? Anche per quelli in vhf?  :-(
E se io ho la patente nautica?
grazie
73

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa