Radio CB in città, è possibile?

Aperto da davide_s, 23 Settembre 2022, 00:20:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

riquoto il mio primo passaggio, 

Ciao Davide, a Cagliari non c'è un gran traffico sulla CB, ma a secondo di dove abiti è possibile che tu possa ricevere anche dalle zone vicine, se sei aperto verso il campidano ti consiglio di procedere pure con l'antenna verticale, in quanto con il dipolo perderesti molto segnale dei corrispettivi che trasmettono in verticale.

se ti vuoi fare un idea del traffico in zona puoi curiosare su questo ricevitore SDR di Cagliari  http://cagliarisdr.myddns.me:9073/ anche se adesso vedo che è momentaneamente fuori servizio.


dove ho solo parlato di antenne verticali Vs antenne orizzontali, poi se uno che non sa di cosa parla si mette a sparare numeri a caso, come ho gia detto non mi va di non intervenire.
se qualcuno non sa le cose ma ha solo una infarinatura da internet, è molto facile che dica corbellerie.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


AZ6108

#51
Citazione di: 165RGK591 il 25 Settembre 2022, 15:38:06
riquoto il mio primo passaggio

ed appunto, stavi rispondendo alla richiesta di Davide per un'antenna semplice da installare sul balcone (dell'ottavo piano) per poter provare quel vecchio RTX e poi decidere se rimetterlo da parte o iniziare ad usarlo, a questo punto, visto che Davide ha scritto di non avere accesso al tetto, secondo te invece del dipolo dovrebbe (acquistare ed) installare una "boomerang" (caricata ed accorciata) ?

Citazione
dove ho solo parlato di antenne verticali Vs antenne orizzontali, poi se uno che non sa di cosa parla si mette a sparare numeri a caso, come ho gia detto non mi va di non intervenire.
se qualcuno non sa le cose ma ha solo una infarinatura da internet, è molto facile che dica corbellerie.

guarda caso, quei -3dB non sono un "numero a caso", prova a calcolare la perdita di polarizzazione per due antenne poste a 45° (e neanche questo è un numero a caso) tra loro, e vedi cosa salta fuori.

Ad ogni modo, come ho già scritto, tutta questa polemica è completamente OT, e sinceramente non credo possa invitare Davide a proseguire con la sua idea [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

s1gg

i miei 2cents..

ho un cb in casa e per provarlo mi sembra il caso di risparmiare qualcosa.
fare un dipolo da mettere in balcone mi sembra un buon compromesso. prendere un pezzo di coassiale e un connettore e 2 filo etettrico (di recupero) di meno di 3mt penso non sia un problema e non costa molto.

per provare si puo usare la batteria dell' auto?

il mio primo dipolo aveva un ros 1.4massimo appena montato seguendo le misure che ho letto qua.
intanto si può vedere se riceve qualcosa e poi preparare il carrello degli acquisti...

HAWK

Domanda posta è:
Radio CB in città, è possibile?


Alla domanda, dopo le eloquenti risposte tecniche, sulle quali non mi inserisco, direi che, la risposta è del tutto naturale e reale.

E' possibile installare, in qualsiasi modo una stazione C.B.,IN QUALUNQUE MODO, la seconda domanda che ci si deve porre a se stessi, è la seguente, datosi che la 27 Mhz, al secolo banda cittadina, OGGI, essendo meno diffusa e frequentata, quindi potenzialmente nella mia zona non c'è nessuno di stabile, non conto i camionisti, cosa mi serve per ottenere un minimo di riusltato ?

Giocare sull' antenna, l' unica cosa che mi pone a farmi sentire ed ascoltare.

Vicino e lontano, dove magari ci può essere altra stazione stabile.

Ergo, se ascoltassi i pareri di qualcuno, per iniziare, minimo del minimo, ovvio che mi precludo il raggio di azione, quindi se nel corto raggio non c'è nessuno, rischio di non avere soddisfazione, quindi fermo tutto, se ascoltassi i pareri di altri, devo per forza andare sul tetto...

Allora ?

Forse la via di mezzo è la migliore, ovvero stazione mobile, non ho il sagrin del condominio, fino a quando mi decio ad andare sul tetto, infine spostandomi allargo le possibilità di farmi ascoltare ed ascoltare quello che dal balcone non sarebbe possibile tra i palazzi, col il veicolo vado in posizioni più favorevoli.

Nel frattempo mi riprende la voglia ed il credo, decidendomi ad andare sul tetto...per una stazione degna del nome.


165RGK591

Citazione di: AZ6108 il 26 Settembre 2022, 11:40:11
ed appunto, stavi rispondendo alla richiesta di Davide per un'antenna semplice da installare sul balcone (dell'ottavo piano) per poter provare quel vecchio RTX e poi decidere se rimetterlo da parte o iniziare ad usarlo, a questo punto, visto che Davide ha scritto di non avere accesso al tetto, secondo te invece del dipolo dovrebbe (acquistare ed) installare una "boomerang" (caricata ed accorciata) ?

guarda caso, quei -3dB non sono un "numero a caso", prova a calcolare la perdita di polarizzazione per due antenne poste a 45° (e neanche questo è un numero a caso) tra loro, e vedi cosa salta fuori.

Ad ogni modo, come ho già scritto, tutta questa polemica è completamente OT, e sinceramente non credo possa invitare Davide a proseguire con la sua idea [emoji14]
Io a Davide ho dato le informazioni piu importanti, visto che abito nella sua stessa citta, e gli ho consigliato di mettere una verticale perche con il dipolo steso nel balcone non sentira nulla, poi lasciamo perdere i numeri a caso, perchè chi sa di cosa stiamo parlando ne conosce la veridicita o meno.

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

HAWK

#55
@165RGK591
[emoji106]
Ho abitato 2 anni a Cagliari, Corso Vittorio Emanuele, ed ho una sorella nata in quella città.
Bella città, bella gente...mio padre mi portava tutte le sere al cinema, erano tutti zona porto, sotto dei portici, mi sembra di ricordare...che erano lì...
Era un tecnico della raffineria di Sarroch, in trasferta...

[emoji106] [emoji106] [emoji106]


165RGK591

I portici di Via Roma di fronte al porto... Cagliari è una piccola città dove si vive bene.

inviato SM-A226B using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


kz


AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 26 Settembre 2022, 19:42:40
Io a Davide ho dato le informazioni piu importanti, visto che abito nella sua stessa citta, e gli ho consigliato di mettere una verticale perche con il dipolo steso nel balcone non sentira nulla, poi lasciamo perdere i numeri a caso, perchè chi sa di cosa stiamo parlando ne conosce la veridicita o meno.

ci rifai ? Ti ho chiesto una confutazione calcoli alla mano fornendoti anche gli estremi e tu continui a parlare di numeri a caso ? Fatti un giro di calcoli e poi vedi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


165RGK591

Citazione di: AZ6108 il 26 Settembre 2022, 21:20:20
ci rifai ? Ti ho chiesto una confutazione calcoli alla mano fornendoti anche gli estremi e tu continui a parlare di numeri a caso ? Fatti un giro di calcoli e poi vedi
che barba...che noia....
tra verticale ed orizzontale ci sono 90 gradi, non 45.
addio
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

davide_s

Signori buonasera a tutti, non sono sparito! Ero solo impegnato negli scorsi giorni, ho letto le vostre risposte e vi ringrazio tutti per il contributo dato alla discussione, non mi sono soffermato sugli aspetti troppo tecnici incomprensibili a un principiante totale come me, ho capito gli strumenti che mi servono, per quanto riguarda l'antenna procederò con la costruzione di un dipolo o se riesco con gli spazi (non vorrei avere problemi con i vicini al piano superiore) proverei una verticale.

Se invece volessi provare la radio sulla macchina di un amico avrei bisogno di un'alimentatore apposito o riuscirei ad alimentarlo tramite l'accendisigari?


AZ6108

Citazione di: davide_s il 27 Settembre 2022, 18:31:36
Signori buonasera a tutti, non sono sparito! Ero solo impegnato negli scorsi giorni, ho letto le vostre risposte e vi ringrazio tutti per il contributo dato alla discussione, non mi sono soffermato sugli aspetti troppo tecnici incomprensibili a un principiante totale come me, ho capito gli strumenti che mi servono, per quanto riguarda l'antenna procederò con la costruzione di un dipolo o se riesco con gli spazi (non vorrei avere problemi con i vicini al piano superiore) proverei una verticale.

Se invece volessi provare la radio sulla macchina di un amico avrei bisogno di un'alimentatore apposito o riuscirei ad alimentarlo tramite l'accendisigari?

in auto, se l'amico ha già un'antenna CB tarata, l'accendisigari potrebbe bastare dato l'esiguo assorbimento del tuo apparato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

in auto ti serve solo un'antenna, su base magnetica per semplificare al massimo l'installazione, puoi alimentare tranquillamente qualsiasi apparato attraverso la presa accendisigari.

davide_s

Benissimo, credo che questo sia il metodo più immediato e meno dispendioso per vedere se la radio funziona, in seguito passerò all'acquisto degli altri accessori per montarla in casa.

kz

ottima idea, se non trovi corripondenti prova a riascoltarti su http://cagliarisdr.myddns.me:9073
e tienici informati.

AZ6108

#67
Citazione di: kz il 27 Settembre 2022, 19:04:56
in auto ti serve solo un'antenna, su base magnetica per semplificare al massimo l'installazione, puoi alimentare tranquillamente qualsiasi apparato attraverso la presa accendisigari.

beh... hai ragione su tutto il resto, ma sul "qualsiasi" avrei qualche dubbio, considerando l'assorbimento di alcuni apparati "CB" tipo i "CRT" e non solo; ma con quell'apparato che tira fuori circa 1.5W (e non fa storie con SWR<4) non vedo problemi, potrebbe anche collegare due fili 1/4 d'onda a centrale e massa ed uscire [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento