Una foto di come si viaggiava un tempo.
anche negli anni 90
Qui invece come si viaggiava negli anni 70 (1975)
Fantastico! 🤩.
IU4GPY , era un 128 Rally ?????
Esattamente. una 128 rally.
L'apparato era un SBE Catalina.
Bella macchina. A dire il vero la foto della Fiat Regata SW è la foto della mia macchina, quella che normalmente utilizzo. E ho montato proprio un SBE Catalina che ho trovato in un mercatino dell'usato. Un saluto.
Citazione di: UD58-WE70 il 19 Settembre 2022, 12:35:32
A dire il vero la foto della Fiat Regata SW è la foto della mia macchina, quella che normalmente utilizzo. E ho montato proprio un SBE Catalina che ho trovato in un mercatino dell'usato.
usi una regata weekend nel 2022? ma sei un grande!
Complimenti la Regata l'ho usata era una figata a suo tempo...mi pare che era tra le prime che sul tachimetro aveva la spia Energy Saving...
O ricordo male ?
Non era mia, ed alloggiavo DENTRO, il Castello di Taranto, dal ponte levatoio...
Ha ricordo anche la
A111, mega auto...sempre blu, ma vecchiotta...
No la mia è un modello più vecchio, non ha nulla di elettronico nel cruscotto. Solo il CB.
Nulla di elettronico dai, nel disegno del livello carburante, c'era una grafica dove la lancetta diceva che consumavi di meno...ni sembrava post noderno...
Ciao grazie.
Buonasera Hawk,
La scritta scritta ES, (EnergySaving), l'ho vista su una FIAT Ritmo
in Francia, anno 1985.
Già in quegli anni la FIAT pubblicizzava questa innovazione.
Saluti didino.
Ma "energy saving" non era una di quelle mille-mila innovazioni Fiat, rigorosamente vendute all'estero dai nostri lungimiranti capitani d'industria, tipo il common-rail, l'ABS (antiskid), la testata a turbolenza, l'iniezione diretta, la centralina policarburante, etc?
Mi sembra di ricordare che fosse come lo start&stop delle auto di oggi o era quella tecnologia che varia il numero di cilindri alimentati in base al regime d'uso?
hy non so, vi assicuro che sulla mia Regata 70s SW dell'88 quella indicazione non c'è. È un modello base, molto spartano, ci sono solo gli indicatori della temperatura, livello benzina (con luce riserva) ,indicatore velocità, orologio a lancette, frecce, abbaglianti anabbaglianti, non ha neanche lo sbrinatore del vetro posteriore. Insomma il minimo indispensabile. Ciao
Insomma...l'incubo dei meccanici , elettrauti , ricambisti . Lo spettro della fame con l'officina vuota
Citazione di: HAWK il 19 Settembre 2022, 16:46:35
Nulla di elettronico dai, nel disegno del livello carburante, c'era una grafica dove la lancetta diceva che consumavi di meno...ni sembrava post noderno...
Ciao grazie.
era un vacuometro, misurava la depressione del carburatore.
dato che è la depressione che risucchia la benzina dalla vaschetta del carburatore, un vacuometro può dare una indicazione, più o meno approssimativa, di quanto si sta consumando in quell'istante.
Indicazione del tutto relativa... dato che non tiene conto di cosa si stia facendo con l'auto.
anche se era in grado di visualizzare che accelerando molto a bassa velocità con una marcia alta si succhia un sacco di benzina...
Obbiettivamente centra poco con la radio in auto.
Esatto, la mia è una macchina, che come i vecchi CB, nessuno vuol riparare.
La Regata aveva, a suo tempo, installato il CUT-OFF che serviva per interrompere il flusso di benzina al Venturi per ridurre i consumi in discesa. Ma in pianura rimanevano uguali. Circolava una voce tra i motoristi : in discesa con il CUT-OFF ci si guadagna ma in pianura "le tot un eter quel".
mi fa piacere che oltre ai CB nel forum ci siano dei conoscitori della Regata. Di solito per strada ho anche ricevuto commenti non proprio educati sulla mia Regata Weekend 70s SW. Soprattutto in autostrada dovo alcuni camionisti, guidatori di SUV o sportivone mi hanno bullizzato per la mia velocità di crociera: abbaglianti puntati addosso, strombazzate e carezze al didietro (vedi stare a mezzo metro dal retro della macchina) che quasi potevo vedere dentro i radiatori.
Gli manca il mitico CB montato.... ma è perfetta:
https://www.youtube.com/watch?v=pcCw6YVBXjo