Nominativo in CB?

Aperto da Matte, 05 Giugno 2020, 22:58:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

state andando appresso a un troll che non è radioamatore e nemmeno un operatore CB.
rileggete il D.LGS. 259/2003 capo VII e il D.M. 1 marzo 2021.


nik77

Salve a tutti ,di quanto ho capito io che la patente e personale ,assegnato a chi supera l'esame ,che dura a vita ,poi si richiede il nominativo che viene rilasciato a quella patente ,poi si chiede il famosa Autorrizzazione Generale per trasmettere ,nel AG si dice che tipo di radio si usa in stazione fissa (indicativo uno puo avere anche 5 radio )basta indicare uno , poi per trasmettere in 27mhz basta avere una radio omologato ,e usare un nome per i 27mhz ,poi per le frequenze da radio amatore bisogna identificarsi con nominativo e posizione ,posso essere anche su una collina ,con una radio piccola ,se sbaglio perfavore corregettimi ,73s to all ,nik.

dattero

Citazione di: nik77 il 01 Febbraio 2023, 20:16:48
Salve a tutti ,di quanto ho capito io che la patente e personale ,assegnato a chi supera l'esame ,che dura a vita ,poi si richiede il nominativo che viene rilasciato a quella patente ,poi si chiede il famosa Autorrizzazione Generale per trasmettere ,nel AG si dice che tipo di radio si usa in stazione fissa (indicativo uno puo avere anche 5 radio )basta indicare uno , poi per trasmettere in 27mhz basta avere una radio omologato ,e usare un nome per i 27mhz ,poi per le frequenze da radio amatore bisogna identificarsi con nominativo e posizione ,posso essere anche su una collina ,con una radio piccola ,se sbaglio perfavore corregettimi ,73s to all ,nik.
si giusto,
esame per la patente
richiesta nominativo di "stazione"
entro 30 giorni dal rilascio del nominativo si richiede  l'autorizzazione generale per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore.

quindi senza AG il nominativo non serve a niente , non lo si potrebbe pronuciare in radio

nik77

#53
Grazie dattero ,allora va bene quello che ho scritto ,per i 27mhz uno puo usare il nome che vuole ,poi non credo che un radioamatore usi il suo nominativo in 27mhz ,mi e capitato di parlare in 27mhz con amici che sono radioamatore e mi hanno chiesto per info il mio nominativo magari per sentirci su altre frequenza ,ma niente di male ,comunque sapevo che senza AG non sei abilitato a trasmettere come radio amatore ,comunque ho studiato tanto per avere questo patente e non voglio sbagliare e rischiare porcheria , 73s to all, nik.


dattero

Citazione di: nik77 il 01 Febbraio 2023, 21:55:28
Grazie dattero ,allora va bene quello che ho scritto ,per i 27mhz uno puo usare il nome che vuole ,poi non credo che un radioamatore usi il suo nominativo in 27mhz ,mi e capitato di parlare in 27mhz con amici che sono radioamatore e mi hanno chiesto per info il mio nominativo magari per sentirci su altre frequenza ,ma niente di male ,comunque sapevo che senza AG non sei abilitato a trasmettere come radio amatore ,comunque ho studiato tanto per avere questo patente e non voglio sbagliare e rischiare porcheria , 73s to all, nik.
Riguardo al nominativo ministeriale non vedo il motivo o necessità di usarlo in Cb, con tutta la libertà nei dialoghi che c'è non ha nessun senso.
Tanto bene o male nei qso  Cb ci si conosce tutti, so chi è patentato e chi no.
È così bello chiamare per nome di battesimo

HAWK

@ Dattero, mi trovi in pineo accordo, la non necessità.

Penso che declamarlo anche sulla banda CB, tra grandi modulatori, pochi appassionati radio, molti a livello ludico passa tempistico, è solo un vezzo per farsi notare, ma, potrei sbagliare in pieno sul pensiero.

La libertà che hai detto, vera, non pensi che, vale anche per quelli che dicono che non trovano la norma scritta per legge che non si possa usare in CB,  non la trovano scritta, proprio per la tipologia libera senza esami e licenze, dove il legislatore potrebbe aver ritenuto inutile scriverla, in virtù intrinseca della banda e libertà in essa ??!!

Io penso questo, una ragionevole risposta del motivo che a norma nulla si menziona appositamente, ma solo in ambiti amatoriali con licenza.

73'.


AZ6108

#56
Citazione di: kz il 01 Febbraio 2023, 19:26:10
non è radioamatore e nemmeno un operatore CB.

Se, come penso, ti stai riferendo a me, non ho mai richiesto licenza/nominativo anche se lo avrei potuto fare tranquillamente senza dover sostenere l'esame, e per quanto riguarda la CB l'ho bazzicata per diversi anni, dagli anni '70 sino agli inizi dei '90; detto questo, non capisco il senso della tua frase, forse, parafrasando i Pink Floyd (The Wall), ti senti a disagio se non trovi una qualche "etichetta" [emoji14] ?

Ciò detto, visto che mi accusi di trolling, ti pregherei cortesemente, se sei convinto della cosa ed ammesso che non sia il classico caso di "specchio riflesso", di segnalare la cosa agli amministratori e smetterla di fare la comare pettegola, non giova a te e non giova neanche al forum

Ed a questo punto, ritornando all'argomento in dibattere ed andando ai punti che ritengo salienti

1. Cosa identifica, in "aria" un radioamatore (rispetto ad un operatore CB) ?

2. Il radioamatore può trasmettere su qualsiasi banda voglia o deve farlo solo sulle bande assegnate ?

3. La banda degli 11 metri, è una delle bande assegnate al servizio di radioamatore ?

ecco, nulla di più
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1FRI1609

Citazione di: AZ6108 il 02 Febbraio 2023, 15:38:13
Se, come penso, ti stai riferendo a me, non ho mai richiesto licenza/nominativo anche se lo avrei potuto fare tranquillamente senza dover sostenere l'esame, e per quanto riguarda la CB l'ho bazzicata per diversi anni, dagli anni '70 sino agli inizi dei '90; detto questo, non capisco il senso della tua frase, forse, parafrasando i Pink Floyd (The Wall), ti senti a disagio se non trovi una qualche "etichetta" [emoji14] ?

Ciò detto, visto che mi accusi di trolling, ti pregherei cortesemente, se sei convinto della cosa ed ammesso che non sia il classico caso di "specchio riflesso", di segnalare la cosa agli amministratori e smetterla di fare la comare pettegola, non giova a te e non giova neanche al forum

Ed a questo punto, ritornando all'argomento in dibattere ed andando ai punti che ritengo salienti

1. Cosa identifica, in "aria" un radioamatore (rispetto ad un operatore CB) ?

2. Il radioamatore può trasmettere su qualsiasi banda voglia o deve farlo solo sulle bande assegnate ?

3. La banda degli 11 metri, è una delle bande assegnate al servizio di radioamatore ?

ecco, nulla di più

Mi ritrovo nel ragionamento di AZ6108, i dubbi sono anche i miei.
Trovo strano che un radioamatore, che quindi è abilitato a parlare sulle bande riservate, non possa operare nelle bande libere identificandosi come tale.

La considerazione pero' è fatta per favorire un ragionamento comune e non altro.


HAWK

Il buon senso e la ragione, potrebbe portare ad una semplice strada, ovvero:
Il Radioamatore sa che il suo nominativo è assegnato in virtù di licenze obbligatorie, ma questo non toglie il poter usare la banda CB, quindi, nel buon senso logico di normativa imperante, cosa fà ?

Si compra una radio CB omologata apposita per la banda, come previsto, da norme, poi fa CQ, entra in ruota, si presenta col nome anagrafico, o con una sigla di comodo, poi nulla vieta che dica alla ruota, sono Ciccio, 73' a tutti, sono anche Radioamatore IX1XXX, continuando semplicemente come Ciccio...

Se qualcuno chiede se fosse O.M. , non ha nessun divieto a dire il nominativo, sempre Ciccio è...

Sic et simpliciter
Cum grano salis.

Così non rompe regole ne commette illeciti, normati o no...

Ci siamo o no ?


AZ6108

#59
Citazione di: HAWK il 02 Febbraio 2023, 17:20:27
Il buon senso e la ragione, potrebbe portare ad una semplice strada, ovvero:
Il Radioamatore sa che il suo nominativo è assegnato in virtù di licenze obbligatorie, ma questo non toglie il poter usare la banda CB, quindi, nel buon senso logico di normativa imperante, cosa fà ?

Si compra una radio CB omologata apposita per la banda, come previsto, da norme, poi fa CQ, entra in ruota, si presenta col nome anagrafico, o con una sigla di comodo, poi nulla vieta che dica alla ruota, sono Ciccio, 73' a tutti, sono anche Radioamatore IX1XXX, continuando semplicemente come Ciccio...

Se qualcuno chiede se fosse O.M. , non ha nessun divieto a dire il nominativo, sempre Ciccio è...

Sic et simpliciter
Cum grano salis.

Così non rompe regole ne commette illeciti, normati o no...

Ci siamo o no ?

Ci siamo; vedi il problema è dato da una sottigliezza nel testo (di quelle tanto care ai legislatori); facendo riferimento alle tre domande che ho fatto (ed alle quali non sembra ci sia stata risposta [emoji56]), nulla vieta ad un radioamatore di frequentare la banda CB, a patto che tale soggetto (radioamatore) eviti di qualificarsi come tale su questa banda, per cui va benissimo trasmettere in CB e magari usare "pippo" come nominativo/identificativo, e nulla vieta di dire "Sono X ed ho la patente ed il nominativo Y", ma usare il nominativo radioamatoriale per identificarsi in banda CB significa andare contro la lettera della legislazione, basta semplicemente rileggere le tre domande e dare una risposta alle stesse per capire
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1FRI1609

Per me siete entrambi chiari.
Trovo il ragionamento anche di buon senso.

rylassato

#61
Citazione di: HAWK il 02 Febbraio 2023, 17:20:27
Il buon senso e la ragione, potrebbe portare ad una semplice strada, ovvero:
Il Radioamatore sa che il suo nominativo è assegnato in virtù di licenze obbligatorie, ma questo non toglie il poter usare la banda CB, quindi, nel buon senso logico di normativa imperante, cosa fà ?

Si compra una radio CB omologata apposita per la banda, come previsto, da norme, poi fa CQ, entra in ruota, si presenta col nome anagrafico, o con una sigla di comodo, poi nulla vieta che dica alla ruota, sono Ciccio, 73' a tutti, sono anche Radioamatore IX1XXX, continuando semplicemente come Ciccio...

Se qualcuno chiede se fosse O.M. , non ha nessun divieto a dire il nominativo, sempre Ciccio è...

Sic et simpliciter
Cum grano salis.

Così non rompe regole ne commette illeciti, normati o no...

Ci siamo o no ?

Condivido appieno il tuo pensiero, per me il nominativo perde la sua veste ufficiale nella CB, diventa semplicemente una sigla come le altre, al pari di usare come nomignolo qualcosa che altrove sarebbe importante come la targa della propria auto o quant'altro.
Ovviamente il radioamatore non deve pretendere di essere riconosciuto come tale e non deve presentarsi con questo titolo ufficiale.

rylassato



kz

Citazione di: dattero il 01 Febbraio 2023, 20:47:22
quindi senza AG il nominativo non serve a niente , non lo si potrebbe pronuciare in radio

no, non è così.
(D LGS 259/2003 artt.  137 e 139)
(DM 1 marzo 2021 art.12 comma 2)

l'AG permette di esercire una stazione.
(D LGS 259/2003 art.  135)
(DM 1 marzo 2021 art. 10 comma 1)

il nominativo è univoco e viene assegnato alla persona o all'ente che ne fa richiesta.
(D LGS 259/2003 art. 139)
(DM 1 marzo 2021 art. 6 comma 2)

quando la stazione è di tipo collettivo (scuole, associazioni) chi ha responsabilità della stazione deve essere sempre in possesso di patente e avere almeno 18 anni.
(D LGS 259/2003 art. 144)

non esiste alcun divieto di uso del nominativo al di fuori del servizio di radioamatore.
è un identificativo assegnato dalla PA, come un codice fiscale o una partita iva, lo potete utilizzare per qualunque scopo legittimo.
altrimenti dovrebbero esserci retate di radioamatori ad ogni fiera del settore o esercitazione di PC: moltissimi radioamatori indossano orgogliosamente capi di abbigliamento con il nominativo, addirittura alcune associazioni di PC lo mettono sulle divise!
personalmente non ho mai sentito alcuno identificarsi in CB con un nominativo radioamatoriale e ho il sospetto che chi lo facesse verrebbe sommerso di pernacchie, però non c'è divieto, non esiste,
chi lo voglia sostenere è pregato di dimostrare con la legge tale affermazione; dicerie, dichiarazioni arbitrarie, "lei non sa chi sono io" non valgono nulla.

dattero

Citazione di: kz il 03 Febbraio 2023, 06:30:22
no, non è così.
(D LGS 259/2003 artt.  137 e 139)
(DM 1 marzo 2021 art.12 comma 2)

l'AG permette di esercire una stazione.
(D LGS 259/2003 art.  135)
(DM 1 marzo 2021 art. 10 comma 1)

il nominativo è univoco e viene assegnato alla persona o all'ente che ne fa richiesta.
(D LGS 259/2003 art. 139)
(DM 1 marzo 2021 art. 6 comma 2)

quando la stazione è di tipo collettivo (scuole, associazioni) chi ha responsabilità della stazione deve essere sempre in possesso di patente e avere almeno 18 anni.
(D LGS 259/2003 art. 144)

non esiste alcun divieto di uso del nominativo al di fuori del servizio di radioamatore.
è un identificativo assegnato dalla PA, come un codice fiscale o una partita iva, lo potete utilizzare per qualunque scopo legittimo.
altrimenti dovrebbero esserci retate di radioamatori ad ogni fiera del settore o esercitazione di PC: moltissimi radioamatori indossano orgogliosamente capi di abbigliamento con il nominativo, addirittura alcune associazioni di PC lo mettono sulle divise!
personalmente non ho mai sentito alcuno identificarsi in CB con un nominativo radioamatoriale e ho il sospetto che chi lo facesse verrebbe sommerso di pernacchie, però non c'è divieto, non esiste,
chi lo voglia sostenere è pregato di dimostrare con la legge tale affermazione; dicerie, dichiarazioni arbitrarie, "lei non sa chi sono io" non valgono nulla.

Non entriamo in un giro vizioso per niente!
Nell' iter burocratico si fa la patente, si richiede il nominativo di "stazione" , poi si hanno 30 ( TRENTA) giorni per richiedere la AG, altrimenti il nominativo decade di validità.
Quindi nei 30 giorni con il nominativo non fai niente, sei un semplice operatore di stazione "patentato" .
Un classico errore sorvolato che viene commesso è durante lo IAC , dove si raggruppano vari Om in un unica stazione, solitamente sezione ARI, e a sequenza passano il nominativo di stazione.

dattero

È vero che si chiama " nominativo di chiamata" ,così c'è scritto nella mia AG, ma è legata ad essa ed io sono il responsabile giuridico.
Ma è la AG che fa tutto , senza quella mi rimane la patente di operatore radio e posso operare con una stazione in regola con AG e usare il nominativo di chiamata legata a quella AG

kz

dattero, rileggi la normativa e chiedi agli "anziani": quello che ho affermato è scritto nero su bianco nel decreto.
una volta, quando passavano mesi tra un passaggio burocratico e l'altro, era piuttosto comune la presenza del "secondo operatore".
per l'uso di una stazione  l'unico requisito è la patente.
per l'esercizio della propria stazione sono necessari patente, nominativo e AG.

ma questo ci mette fuori strada, non era questo il tema; la domanda era sulla possibilità di usare il nominativo in CB.
consultata la normativa, e personalmente mi sono anche andato a leggere gli allegati all'articolo 19 delle radio regulations emesse da ITU, il servizio di radioamatore va espletato nelle bande assegnate (quindi non si può fare in CB) ma non esiste alcun impedimento ad usare il nominativo al di fuori del servizio.

1FRI1609

Citazione di: kz il 03 Febbraio 2023, 08:08:39
dattero, rileggi la normativa e chiedi agli "anziani": quello che ho affermato è scritto nero su bianco nel decreto.
una volta, quando passavano mesi tra un passaggio burocratico e l'altro, era piuttosto comune la presenza del "secondo operatore".
per l'uso di una stazione  l'unico requisito è la patente.
per l'esercizio della propria stazione sono necessari patente, nominativo e AG.

ma questo ci mette fuori strada, non era questo il tema; la domanda era sulla possibilità di usare il nominativo in CB.
consultata la normativa, e personalmente mi sono anche andato a leggere gli allegati all'articolo 19 delle radio regulations emesse da ITU, il servizio di radioamatore va espletato nelle bande assegnate (quindi non si può fare in CB) ma non esiste alcun impedimento ad usare il nominativo al di fuori del servizio.

Questo era infatti il dubbio iniziale. Ma mi sembra che siamo arrivati alla conclusione che non è vietato l'utilizzo del nominativo in banda libera, semplicemente è non richiesto ma cio' non toglie che un operatore possa dire il proprio nome, cognome, nominativo, etc etc.
La normativa si occupa di cio che deve essere "regolato" non di cio' che è libero.
Se libera è libera..

Ma mi sembra che siamo collettivamente arrivati a questa idea, no ?

olasvadas

Esattamente come scrivevo anch'io. Anche se con diversi argomenti.


HAWK

@ KZ, ulteriore spiegazione utile senza se e senza ma.

In altri 3D, avevo scritto una cosa antipatica, poco sociale, la quale non attira certo simpatie, MA, la ritengo vera in assoluto.

Nel mondo amatoriale o della radio in generale, si avvicinano persone di troppa, varia, natura di scolasticità, crescita, professionalità, questo a volte non è un bene.
Un decreto, una GU, una norma, viene letta da tutti questi amatori, poi in relazione alle proprie conoscenze si interpreta; quì nasce la contrapposizione dei discorsi, sulla stessa norma o decreto.

Chi ci lavora con le norme, studiate, o di congrua preparazione, ha una visione più di atti ufficiali rispetto al carrozziere o all' operaio di fabbrica subordinato ed altre tipologie di non autonomia di concetto richiesto e necessario.


La personale formazione mentale porta sulla stessa riga letta a capire cose diverse, da soggetto a soggetto.

La mia ultima replica, voleva essere una bonaria via di mezzo, tra queste diversità di interpretazione, una via Salomonica.

Di fatti,  quando si parla di norme radio a tutti i livelli o di normative, ecco che c'è sempre un contraddittorio, non di liceità di norma, se legale o costituzionale o altro, MA, di interpretazione della stessa ed applicazione...

O no ?

Grazie mille una buona giornata.

AZ6108

#70
Citazione di: kz il 03 Febbraio 2023, 08:08:39
il servizio di radioamatore va espletato nelle bande assegnate (quindi non si può fare in CB) ma non esiste alcun impedimento ad usare il nominativo al di fuori del servizio.

E, di grazia, cosa distingue "in aria" che si tratti di servizio di radioamatore o meno ? La banda sulla quale si trasmette ? Ossia se IxNxxx trasmette sui 40m sta svolgendo servizio di radioamatore, ma se IxNxxx, (qualificandosi come tale con l'uso del nominativo per identificarsi) trasmette sugli 11m, banda non assegnata a tale servizio, non lo sta facendo ? E' questo che stai affermando ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 03 Febbraio 2023, 06:30:22
no, non è così.
(D LGS 259/2003 artt.  137 e 139)
(DM 1 marzo 2021 art.12 comma 2)

l'AG permette di esercire una stazione.
(D LGS 259/2003 art.  135)
(DM 1 marzo 2021 art. 10 comma 1)

il nominativo è univoco e viene assegnato alla persona o all'ente che ne fa richiesta.
(D LGS 259/2003 art. 139)
(DM 1 marzo 2021 art. 6 comma 2)

quando la stazione è di tipo collettivo (scuole, associazioni) chi ha responsabilità della stazione deve essere sempre in possesso di patente e avere almeno 18 anni.
(D LGS 259/2003 art. 144)

non esiste alcun divieto di uso del nominativo al di fuori del servizio di radioamatore.
è un identificativo assegnato dalla PA, come un codice fiscale o una partita iva, lo potete utilizzare per qualunque scopo legittimo.
altrimenti dovrebbero esserci retate di radioamatori ad ogni fiera del settore o esercitazione di PC: moltissimi radioamatori indossano orgogliosamente capi di abbigliamento con il nominativo, addirittura alcune associazioni di PC lo mettono sulle divise!
personalmente non ho mai sentito alcuno identificarsi in CB con un nominativo radioamatoriale e ho il sospetto che chi lo facesse verrebbe sommerso di pernacchie, però non c'è divieto, non esiste,
chi lo voglia sostenere è pregato di dimostrare con la legge tale affermazione; dicerie, dichiarazioni arbitrarie, "lei non sa chi sono io" non valgono nulla.
Perfetto. Non siamo una loggia massonica ne una consorteria segreta.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


IK2ENX

Citazione di: kz il 03 Febbraio 2023, 08:08:39
ma questo ci mette fuori strada, non era questo il tema; la domanda era sulla possibilità di usare il nominativo in CB.
consultata la normativa, e personalmente mi sono anche andato a leggere gli allegati all'articolo 19 delle radio regulations emesse da ITU, il servizio di radioamatore va espletato nelle bande assegnate (quindi non si può fare in CB) ma non esiste alcun impedimento ad usare il nominativo al di fuori del servizio.

buongiorno kz

secondo il nostro esperto, se scrivi "I-DIOT" dietro alla bici, ti fermano i vigili, ti chiedono il brevetto da pilota e ti spediscono all'aeroporto perché sei identificato come velivolo...

73 Claudio
Claudio - Milano

AZ6108

Citazione di: IK2ENX il 03 Febbraio 2023, 10:45:02
secondo il nostro esperto, se scrivi "I-DIOT" dietro alla bici, ti fermano i vigili, ti chiedono il brevetto da pilota e ti spediscono all'aeroporto perché sei identificato come velivolo...

Cos'è questo, un tentativo di applicazione del vecchio approccio "quando il resto fallisce, buttiamola in caciara" ?

Invece di tentare di fare lo spiritoso, cosa che non sembra ti riesca granchè bene, prova a rileggere le domande che ho posto, te le ripropongo qui, modificandole leggermente nella forma, nella speranza ti possano essere maggiormente comprensibili

Citazione

1. Cosa identifica, "in aria" un radioamatore come tale ?

2. Il radioamatore può trasmettere su qualsiasi banda voglia o deve farlo solo sulle bande assegnate ?

3. La banda degli 11 metri, è una delle bande assegnate al servizio di radioamatore ?



fatti le domande, datti le risposte e poi magari, se non ti costa troppo sforzo, prova a rifletterci
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IK2ENX

Citazione di: AZ6108 il 03 Febbraio 2023, 10:59:41
1. Cosa identifica, "in aria" un radioamatore come tale ?

Cosa identifica un aeromobile "in aria"? La marca rilasciata dall'ENAC e registrata al RAN senza la quale è un velivolo pirata.

Citazione di: AZ6108 il 03 Febbraio 2023, 10:59:41
2. Il radioamatore può trasmettere su qualsiasi banda voglia o deve farlo solo sulle bande assegnate ?

Un aeromobile può andare dove vuole o ha percorsi e luoghi assegnati?

Citazione di: AZ6108 il 03 Febbraio 2023, 10:59:41
3. La banda degli 11 metri, è una delle bande assegnate al servizio di radioamatore ?

La pista ciclabile è uno dei percorsi assegnati agli aeromobili?

così come il radioamatore è identificato come tale solo per l'uso del nominativo e il fatto che stia usando in 27 un CB omologato non importa niente, allora anche una bici con scritta sopra la marca di un aeromobile deve essere considerata un aeromobile anche se è solo una bicicletta.

Se ti sembra una cretinata hai ragione, perché è una cretinata come la tua.

73 Claudio
Claudio - Milano