Cavo antenna CB con buon rapporto prezzo/prestazioni - ITC TY58A RG58

Aperto da Lpiero72, 25 Marzo 2020, 22:02:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lpiero72

73+51 a tutti,

quando pensavo di aver deciso l'acquisto del cavo (avevo nel carrello 50mt di Messi e Paoloni Hyperflex 5) ecco che con la coda dell'occhio vedo tra i vari annunci la scritta Belden, poi ITC, poi RG58... approfondisco e trovo questo cavo: ITC TY58A cavo a doppia schermatura low loss, a 70 centesimi al metro!!

Riporto qui in calce la scheda tecnica, che non indica l'attenuazione sui 28MHz, ma che a 50MHz riporta un dignitoso 8,2dB che è meno del corrispondente valore (10,8 dB) dell'RG58 di Messi & Paoloni, ma certamente più dei 5,5 dB dell'Hyperflex 5.

Qualcuno di voi lo conosce? Magari lo usa? Pareri?
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


Nikola Elettrico

Con ITC vai tranquillo, è inutile esagerare con i cavi in HF, anche questa è diventata una moda come quella del vestito firmato.
ovviamente dimensiona il cavo anche per la massima potenza che intendi utilizzare

plotino

risorse permettendo, non lesinare su cavo e antenna, fanno la differenza sul risultato "in aria"

pertanto se hai problemi di passaggio col cavo e quindi te ne serve uno sottile e magari stai entro i 10m di calata, puoi considerarlo,

altrimenti spendi qcosa in più ed orientati su cavi migliori, un classico rg213, magari doppia calza con minore attenuazione,
o se hai problemi di passaggio del cavo un valido H155

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

IU2IDU

Quoto Luca, cavo buono e connettore BELDEN sono soldi spesi bene.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Lpiero72

Grazie per le risposte...
il CB che userei è un President Mc Kinley originale che esce 4W AM/FM e 12W SSB (ma ho anche un vecchio President Lincoln), l'antenna è una Mantova 5, sono al primo piano di una palazzina di due piani, non posso far passare il cavo dall'esterno ma debbo necessariamente infilarlo nella canalina del cavo dell'antenna TV e pertanto devo prendere in esame solo cavi HF con diametro intorno ai 50mm altrimenti non riesco ad infilarli.

Con una sonda passacavo ho verificato che dal torrino posto sul tetto alla presa TV che ho a casa sono necessari circa 40 metri di cavo... magari se è utile vorrei anche creare un "RF choke" subito prima dell'antenna, per cui ala fine credo che acquisterò una bobina di cavo da 50 metri.

Tanto premesso, i cavi da 5mm che ho vagliato hanno questi abbattimenti:

- ITC TY58A Low Loss abbatte 8,2 dB (50mt: 38 euro)
- Belden H155 Low Loss a 50MHz abbatte 6,5 dB ogni 100 metri (50mt: 69 euro)
- Hyperflex 5 abbatte 5,5 dB (50mt: 80 euro)

La spesa, come vedete, varia tantissimo... ma vale l'impresa?
Vale a dire: per il tipo di frequenza (27-30MHz), i Watts (quelli di legge), la lunghezza del cavo(50mt), può bastare spendere 38 euro oppure una differenza di 2 dB all'atto pratico fa tanto?
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

plotino

beh la risposta ce l'hai anche nella tua firma...  [emoji1]

direi che la giusta via di mezzo sarebbe la scelta logica, Belden H155 ;-)

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


IK3OCA

Salve, io, che non sono un elettronico, cercherei di capire quanto costano 50 metri di cavo in termini di Watt persi.

Se all'entrata dei 50 metri di cavo ci sono i 4 Watt del trasmettitore e immaginando una frequenza di 50 MHz (peccato che non abbiamo dati per la 27), arriverebbero all'antenna, arrotondando:

perdendo 8,2 dB: 0,6 Watt
perdendo 6,5 dB: 0,9 Watt
perdendo 5,5 dB: 1,1 Watt

Se qualcuno più colto trovasse che quelle cifre non sono esatte e volesse correggerle, farebbe un favore a te e anche a me.

73 Rosario


Lpiero72

Citazione di: IK3OCA il 26 Marzo 2020, 16:47:39
Salve, io, che non sono un elettronico, cercherei di capire quanto costano 50 metri di cavo in termini di Watt persi.

e già, scritto così con quelle cifre, e quei watts che si perdono, fa paura...
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

kz

abbiamo cominciato tutti con i cavi più economici.
poi, ove possibile, li abbiamo sostituiti con cavi più performanti (e costosi).
nel caso specifico, vista la potenza permessa, vista la distanza apparato-antenna e visto che è una spesa da rifare a scadenze molto lunghe (un cavo in canalina si rovina dopo decenni), sarebbe meglio spendere qualcosa in più.
anzi, sarebbe bene verificare se sia possibile passare un cavo da 7mm (che, tra cavo e connettori "dedicati", è un investimento di altra grandezza) che abbia caratteristiche simili a un cavo da 10mm e perdite ancora più basse come, ad esempio, M&P hyperflex7 o SSB aircell7.


Lpiero72

Citazione di: kz il 26 Marzo 2020, 18:17:51
abbiamo cominciato tutti con i cavi più economici.
poi, ove possibile, li abbiamo sostituiti con cavi più performanti (e costosi).
nel caso specifico, vista la potenza permessa, vista la distanza apparato-antenna e visto che è una spesa da rifare a scadenze molto lunghe (un cavo in canalina si rovina dopo decenni), sarebbe meglio spendere qualcosa in più.
anzi, sarebbe bene verificare se sia possibile passare un cavo da 7mm (che, tra cavo e connettori "dedicati", è un investimento di altra grandezza) che abbia caratteristiche simili a un cavo da 10mm e perdite ancora più basse come, ad esempio, M&P hyperflex7 o SSB aircell7.
Quindi...
- Hyperflex 5, abbatte 5.5 dB (50mt: 80 euro)
- Ultraflex 7, abbatte 4.0 dB (50mt: 100 euro)
(frequenza di riferimento 50mhZ)

Vabbuò... alla fine ho preso 50 mt di Messi & Paoloni Ultraflex 7, con due connettori PL M&P per cavi Ultraflex 7: come mi è stato giustamente consigliato, metto un cavo buono e tra 10-15 anni ne riparliamo! [emoji12]

P.S. ma l'RF Choke sotto la Mantova 5 và fatto o non serve??
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

IK3OCA

Le perdite nel cavo ancora più importanti in presenza di onde stazionarie.

Seguendo il caso di prima, sappiamo che con 50 metri di cavo alla frequenza di 50 MHz, se il cavo perde 6,5 dB, dei 4 watt di partenza arrivano all'antenna 0,9 watt.

Ma se vi è un R.O.S. di 2 A LIVELLO DI ANTENNA (attenzione che alla base se ne legge meno) la potenza riflessa è del 11%, il che significa che dei 0,9 watt arrivati all'antenna ne ritorna indietro il 11%, cioè 0,099 watt, mentre gli altri (0,9 - 0,099) = 0,8 Watt vengono assorbili dall'antenna.

I 0,099 watt riflessi ritornando verso il trasmettitore perdono altri 6,5 decibel e al trasmettitore giungono 0,02 Watt e, se lì vi è l'accordatore che fa da specchio, e che sia senza perdite, i 0,02 Watt riflessi ripartono verso l'antenna subendo un'altra volta una perdita di 6,5 dB per cui ne arrivano 0,005 Watt.
In totale con 50 metri di cavo, alla frequenza di 50 MHz, se il cavo perde 6,5 dB, con un R.O.S. di 2 e un buon accordatore alla base, vengono irradiati 0,805 Watt.

Con un R.O.S. di 3 ALL'ANTENNA viene riflessa il 25 % della potenza: rispamiando i calcoli, con le medesime perdite verrebbero alla fine irradiati, dei 4 Watt di partenza, 0,67 Watt, circa 1/3 di meno che senza stazionarie.

Da qui viene la convenienza, se le perdite nel cavo sono sensibili, di istallare l'accordatore vicino all'antenna.

La cosa non diventa però così tragica e consente l'uso dell'accordatore alla base se le frequenze sono più basse e le perdite del cavo sono minori.

Qui un link su queste cose.

Conviene fare la fatica di leggere, se ne rispermierà tanta in seguito quando che ci si sarà resi conto dei valori in gioco.

http://www.ariparma.it/risorse/articoli/Potenza%20diretta,%20riflessa%20e%20VSWR.pdf

Sono graditi commenti e rettifiche.

73 Rosario

mauroSO74

Interessante discussione anch'io devo cambiare il cavo che utilizzo con la verticale della 27mhz.Attualmente ho un rg213 montato da circa 12 anni,inutile dire che come un pirla i metri a salire all'antenna da dove sale il cavo quindi il cavo scoperto è di circa 8/10 metri e immancabilmente tra sole forte acqua freddo e gelo è diventato come una salsiccia hahahahah molle e si vede in alcune parti che la guaina nera resta rovinata.Ora calcolando che ho una calata di 20/25 metri totali e al massimo una potenza di 500 w volevo sostituirlo con uno più piccolo di diametro,che mi consigliate? Anch'io avevo visto il belden h155 ma non ero convinto


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Lpiero72

Citazione di: mauroSO74 il 31 Marzo 2020, 18:54:12calcolando che ho una calata di 20/25 metri totali e al massimo una potenza di 500 w
[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]  vuoi arrivare a fare DX in America??

Scherzi a parte, se non hai problemi di diametro/spazio a mio parere dovresti rimanere su cavi di qualità da 10mm, poi sta a te scegliere se optare per quello con anima rigida (tipo Messi & Paoloni Airborne 10) oppure ad anima intrecciata (tipo Messi & Paoloni Hyperflex 10, se hai problemi di passaggio del cavo in canaline particolarmente curvate)... magari vai sul loro sito e verifica disponibilità/costi.

Io alla fine ho preso 50 metri di cavo Messi & Paoloni Ultraflex 7 (da 7mm di diametro) poichè debbo farlo passare nella canalina del cavo TV accanto a quest'ultimo.
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


FIUME

rg8 mini un ottimo cavo prestazioni qualità prezzo RG-8 MINI - CAVO SOTTILE BASSA PERDITA
Cavo coassiale 50 Ohm a bassa perdita, testato fino
a 2,4 Ghz!
Solo 6,1 mm di spessore (un millimetro in più di un
rg58!!! compatibile con gli stessi connettori), ma
la qualita` e` praticamente simile ad un RG213!
Davvero FAVOLOSO!!!!! non durerà 20 anni ma costa un terzo!

kz

Io ti consiglio un cavo da 7mm, è un ottimo compromesso tra peso, prestazioni e prezzo; l'unico limite è la necessità di costosi connettori dedicati.

IK3OCA

Io non farei cambio fra RG213 e Belden H155 perchè col secondo si perde più potenza che nel primo.

E poi non è detto che il Belden nel tempo sia più resistente alle intemperie del RG213; forse mettendo il RG213 in una canalina dura un po' di più.

Non trovo dati confrontabili esattamente fra i due, e nemmeno trovo quelli del RG213 a pari frequenza, ho solo quelli del RG8, che assomiglia al RG213 con qualcosa di perdita in meno, ecco il confronto possibile:

Belden H155  frequenza 2,5 MHz 2,5 db/100 metri
RG8          frequenza 7,0 MHz 1,3 dB/100 metri

E' chiara la ben maggiore perdita del Belden tenendo conto anche della frequenza.

Links:

https://catalog.belden.com/techdata/EN/H155A01_techdata.pdf

http://web.ticino.com/gery/PDF/Caratteristiche%20dei%20cavi%20coassiali.pdf

Se qualcuno avesse dati più dettagliati mi farebbe un favore.

73 Rosario

kz

sembra un po' "chiede' all'oste se 'l vi' è bono" però M&P pubblica un'interessante tabella:
https://messi.it/it/grafici-rapporto-attenuazionepotenza.htm

che viene più o meno confermata anche dalla SSB:
https://ssb.de/download/Kabel/ENG/6070%20ENG.pdf

dalla cavel:
https://www.cavel.it/images/catalogo-prodotti/pdf/IT/wl300n.pdf

e dalla BF:
http://www.bieffecavi.com/pdf/CO150AF

il Belden H500 invece sembra avere delle caratteristiche ancora migliori (ma il prezzo sale):
https://catalog.belden.com/techdata/EN/H500C00_techdata.pdf

questo solo per rimanere sui cavi da 7mm

IK3OCA

Salve, le tabelle di KZ illustrano la splendita qualità di alcuni cavi, in particolare su frequenze molto alte e ovviamente la superiorità resta anche per i 28 MHz, anche se le tabelle non sono molto chiare a questa frequenza.

Oltretutto, in quelle tabelle, scendendo ad esaminare i singoli cavi, vengono messi assieme in testa alle colonne i 100 ft = piedi = 30,48 metri con i 100 metri, forse è un errore di stampa!

Però qui si parlava di confrontare per i 27 MHz il RG213 con il Belden H155 e a questo proposito ho trovato una tabella che consente il paragone a 28 MHz.

https://www.hsp.it/radio/docs/cavi/cavi.htm

Come si vede, a 28 MHz RG 213 perde 3,5 dB e il H155 4,7 dB. Ritengo per 100 metri.

In quel caso, se entrano 500 Watt, escono, dopo i 100 metri, 225 Watt nel RG213 e 170 Watt nel H155.

Per lunghezze inferiori le perdite si riducono proporzionalmente.

Quindi, quanto a perdite, il RG213 ne esce vincente.

73 Rosario









plotino

come già detto se non hai problemi di passaggi e/o canaline, resta pure su un cavo da 10mm

mi permetto di suggerirti questi

il primo lo posseggo, installato da 9 anni, sono in puglia quindi ha subito qche nevicata, raffiche di vento fino a 90km/h e caldo
con punte oltre i 45°, al momento pare sempre in buone condizioni

http://www.itc-belden.com/webcat2/getTS.aspx?Lang=ita&id=RG213NE

http://www.itc-belden.com/webcat2/getTS.aspx?Lang=ita&id=TY13PNE


'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


kz

scusate ma non credo abbia molto senso paragonare il belden H155 con RG213: le dimensioni e le prestazioni sono abbastanza differenti.
ha senso invece paragonare H155 con RG58, RG8xx e hyperflex5: le dimensioni sono simili (le prestazioni no).
il cavo RG213 avrebbe un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ma ha il difetto di pesare moltissimo, per questo, se possibile, conviene cercare di mettere in opera qualcosa di più leggero ma con prestazioni analoghe.

Lpiero72

Stamattina il corriere mi ha recapitato una matassa da 50 mt. di Messi & Paoloni Ultraflex 7, il cavo reca la stampigliatura dell'azienda per tutta la sua lunghezza... ed a proposito di lunghezza, dovendolo misurare per verificare che la ditta mi abbia spedito la giusta metratura (per quanto costa ci sta!!) ora ho 50 metri di cavo disteso per tutto il salone: mia moglie vuole fustigarmi!! [emoji13]

Comunque, con ogni probabilità, ne è valsa la spesa: sui 28 MHz la ditta dichiara un abbattimento di 3 dB ogni 100 metri di cavo, per cui sui miei 50 metri dovrei avere un abbattimento di 1,5 dB.

Adesso viene il bello: infilarlo nella canalina del cavo TV!! [emoji28]
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

kz

Citazione di: Lpiero72 il 02 Aprile 2020, 13:52:39
Adesso viene il bello: infilarlo nella canalina del cavo TV!! [emoji28]

sonda, lubrificante specifico e tanta, tanta, tantissima pazienza.

Abusivo


Abusivo


Lpiero72

Citazione di: kz il 02 Aprile 2020, 14:48:49
sonda, lubrificante specifico e tanta, tanta, tantissima pazienza.

lubrificante specifico?? al massimo pensavo di usare del sapone liquido, magari diluito con un po' d'acqua... una volta l'ho visto fare al mio elettricista [emoji28]
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"