Baracchino da sopravvivenza

Aperto da Mattia88, 09 Marzo 2020, 00:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia88

Ciao a tutti. Mi chiamo Mattia, ho 32 anni e. Vivo a Firenze. La mia domanda è piuttosto particolare.

Vorrei sapere se è possibile e se possibile che attrezzatura occorre per :

Un baracchino particolare nel caso di sopravvivenza nei boschi a seguito di un evento climatico o guarirà mondiale. Un oggetto che possa con le sue caratteristiche trovare la minima trasmissione in un raggio il più ampio possibile possibile, sia se possibile occultabile durante la ricerca e l'ascolto, dia modo eventualmente di mandare messaggi fulminei a tutte le frequenze come un avviso di emergenza. Una sorta di reti unificate come per la tv. Una antenna occultabile su un tronco di un albero, la possibilità di trasporto in zaino e un consumo energetico compatibile con un evento mondiale nel quale l'unica corrente a disposizione viene esercitata da dinamo e batterie ricaricate con  pannelli fotovoltaici. Ringrazio per la pazienza e per tutti quelli che non si sono messi a ridere per la particolarità della domanda. Grazie mille. Mattia


ik2nbu Arnaldo

Radio a Manovella in ricezione ne trovi diverse:

https://www.amazon.com/slp/best-emergency-radio/7tbgfqobfbbs9f4


La midland fa questo modello CB da campo:

https://www.amazon.com/Midland-Channel-Emergency-Two-Way-Flashlight/dp/B000P0O12I/ref=sr_1_3?crid=F53Q8LP4ROO&keywords=emergency+cb+radio+kit&qid=1583753958&sprefix=EMERGENCY+CB+RADIO%2Caps%2C475&sr=8-3 

il problema è che visto lo scenario "Apocalittico" che stai immaginando... probabilmente non toverai nessuno che ti risponda ! [emoji33]

73 Arnaldo ik2nbu

bergio70


Lpiero72

#3
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 09 Marzo 2020, 12:41:11La midland fa questo modello CB da campo:
quindi ha 22 canali, da 462.5625 MHz a 462.7250 MHz, probabilmente per usarla servirebbe un patentino/autorizzazione, ma in caso di guerra/catastrofe dubito che qualcuno si metta a fare il difficile con i controlli....
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


Abusivo


-Tuscania-

Citazione di: Lpiero72 il 09 Marzo 2020, 13:30:16
quindi ha 22 canali, da 462.5625 MHz a 462.7250 MHz, per usarla servirebbe un patentino/autorizzazione, ma in caso di guerra/catastrofe dubito che qualcuno si metta a fare il difficile con i controlli....
Che "patentino" o autorizzazione servirebbe per usare quelle frequenze?

... per parlare con chi poi...

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile



bergio70

affatto, sono anni che sono in vendita radio a manovella.
le prime sono state prodotte in sudafrica, e costavano parecchio.
Con una carica della molla duravano 45 minuti... poi sono diminuite di prezzo.
Ormai si sprecano.



davj2500

Citazione di: Mattia88 il 09 Marzo 2020, 00:58:40
Un baracchino particolare nel caso di sopravvivenza nei boschi a seguito di un evento climatico o guarirà mondiale. Un oggetto che possa con le sue caratteristiche trovare la minima trasmissione in un raggio il più ampio possibile possibile, sia se possibile occultabile durante la ricerca e l'ascolto, dia modo eventualmente di mandare messaggi fulminei a tutte le frequenze come un avviso di emergenza. Una sorta di reti unificate come per la tv. Una antenna occultabile su un tronco di un albero, la possibilità di trasporto in zaino e un consumo energetico compatibile con un evento mondiale nel quale l'unica corrente a disposizione viene esercitata da dinamo e batterie ricaricate con  pannelli fotovoltaici. Ringrazio per la pazienza e per tutti quelli che non si sono messi a ridere per la particolarità della domanda. Grazie mille.

Ciao Mattia.

Mi sorge un dubbio: vuoi comprare un giocattolo che alimenti la tua fantasia di trovarti in una catastrofe globale a mandare "messaggi fulminei a tutte le frequenze" o vuoi qualche strumento che realmente ti consenta di comunicare in condizioni estreme?
Perché nel primo caso qualunque cosa va bene, mentre nel secondo caso quello che ti serve è una base di conoscenza ed esperienza sul campo, che non si fa comprando un oggetto ma studiando e sperimentando.

Ciaoo
Davide

pat0691

Scusate...e' solo una mia considerazione.....
Ma non si sta un po' esagerando con questo fatto che una persona, per poter usare una radio, deve a tutti i costi studiare e sperimentare e diventare un mago dell'elettronica ????
Non puo' essere che uno chieda solo per una informazione personale e magari nella sua vita ha studiato solo ragioneria, finanza o astronomia?
Non voglio fare polemica, non e' mia intenzione, ma se si risponde cosi' troppo spesso, si allontanano le persone che magari vogliono avvicinarsi alla radio non piu' in giovane eta' la cui formazione e' tutt'altro che la radio o elettronica in generale.


Marco De Caprios

Troppi telefilms americani...

bergio70

in verità non siamo noi a dirlo...

nel nostro belpaese le cose funzionano così.
Se hai voglia di giocare ti comperi un rtx CB, paghi e 15 eurini e sei a posto.
Se hai voglia di andare oltre studi, pochino in verità, ottieni la tua patente, nominativo e quanto altro e fai qualchevuoi, nell'ambito della licenza ovviamente.
Qualsiasi altra cosa non è permessa, che sia giusto, logico o meno è un altro discorso, ma in Italia, come in praticamente tutta Europa, è così.
Non si tratta di esagerare, solamente di far sapere a chi, probabilmente, non sa come stanno le cose anche perchè le sanzioni sono a volte pesantine e non è  certo il caso di andarsi a cercar le grane.
Riferendosi a "quelle" frequenze in italia non ne è permesso l'uso, con o senza patentino.

davj2500

#11
Citazione di: pat0691 il 09 Marzo 2020, 14:55:55
Ma non si sta un po' esagerando con questo fatto che una persona, per poter usare una radio, deve a tutti i costi studiare e sperimentare e diventare un mago dell'elettronica ????
Non puo' essere che uno chieda solo per una informazione personale e magari nella sua vita ha studiato solo ragioneria, finanza o astronomia?

No, secondo la mia opinione ed esperienza, non è un'esagerazione ma un dato di fatto.
Chiunque abbia provato a comunicare in portatile senza usufruire di infrastrutture - cioè senza ponti radio, senza cellulari, senza satellitari, ecc - ha perfettamente presenti le difficoltà che ci sono.
La propagazione, la scelta delle frequenze, i modi di emissione, i tipi di antenna da utilizzare caso per caso, l'alimentazione degli apparati, eccetera. E questi sono solo i problemi tecnici.
Poi ci sono i problemi di tipo "sociale", cioè sapere con chi comunicare e cosa comunicare.
Le condizioni catastrofiche prospettate sono quelle peggiori possibili: non si sa cosa si troverà, che condizioni ci saranno, in che stato sarà la propria attrezzatura, da chi si vorrà o non vorrà farsi sentire e via dicendo. Uno che non sa nulla, che non è già avvezzo alle problematiche radio, che non ha mai supplito col fil di ferro alla mancanza di un connettore, che non si è mai arrangiato ad usare come antenna un filo recuperato dove capita, che non ha idea delle bande che ci sono, che propagazione hanno, su che frequenze andare per aspettarsi uno in ascolto, se trasmettere in AM, FM, USB, LSB, CW o uno dei tremila modi digitali, quante probabilità realistiche ha che accendendo una radio che ha comprato su Amazon possa parlare con qualcuno durante la fine del mondo?
Mi spiace, ma ragioneria, finanza o astronomia non contemplano le nozioni e le esperienze necessarie per un obiettivo del genere. Non confondiamo il fatto che chiunque, nella nostra società, abbia il sacrosanto diritto di poter voler usare una radio (che non discuto) con il fatto che le difficoltà esistenti in natura glielo concedano.

Io mi rifiuto di dare risposte disoneste: se vuoi avere una qualche chance di comunicare in casi catastrofici, devi essere allenato a farlo.

Ciao
Davide

i5wnn

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 09 Marzo 2020, 15:24:53
No, secondo la mia opinione ed esperienza, non è un'esagerazione ma un dato di fatto.
Chiunque abbia provato a comunicare in portatile senza usufruire di infrastrutture - cioè senza ponti radio, senza cellulari, senza satellitari, ecc - ha perfettamente presenti le difficoltà che ci sono.
La propagazione, la scelta delle frequenze, i modi di emissione, i tipi di antenna da utilizzare caso per caso, l'alimentazione degli apparati, eccetera. E questi sono solo i problemi tecnici.
Poi ci sono i problemi di tipo "sociale", cioè sapere con chi comunicare e cosa comunicare.
Le condizioni catastrofiche prospettate sono quelle peggiori possibili: non si sa cosa si troverà, che condizioni ci saranno, in che stato sarà la propria attrezzatura, da chi si vorrà o non vorrà farsi sentire e via dicendo. Uno che non sa nulla, che non è già avvezzo alle problematiche radio, che non ha mai supplito col fil di ferro alla mancanza di un connettore, che non si è mai arrangiato ad usare come antenna un filo recuperato dove capita, che non ha idea delle bande che ci sono, che propagazione hanno, su che frequenze andare per aspettarsi uno in ascolto, se trasmettere in AM, FM, USB, LSB, CW o uno dei tremila modi digitali, quante probabilità realistiche ha che accendendo una radio che ha comprato su Amazon possa parlare con qualcuno durante la fine del mondo?
Mi spiace, ma ragioneria, finanza o astronomia non contemplano le nozioni e le esperienze necessarie per un obiettivo del genere. Non confondiamo il fatto che chiunque, nella nostra società, abbia il sacrosanto diritto di poter voler usare una radio (che non discuto) con il fatto che le difficoltà esistenti in natura glielo concedano.

Io mi rifiuto di dare risposte disoneste: se vuoi avere una qualche chance di comunicare in casi catastrofici, devi essere allenato a farlo.

Ciao
Davide
Concordo, un minimo di conoscenza della cosa ci vuole.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



pat0691

Prendo atto di come la pensate...

r5000

Citazione di: i5wnn il 09 Marzo 2020, 15:45:57
Concordo, un minimo di conoscenza della cosa ci vuole.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
73 a tutti, non basta, se vuoi cavartela con quei presupposti serve un'addestramento ben più completo, non a caso l'addestramento militare per i corpi scelti è ben diverso dal servizio di leva di antica memoria, limitandosi all'uso della radio in tempi normali già sapere come posizionare la radio per trasmettere ha bisogno di leggere il manuale, che sia un cb o qualsiasi hf\vhf\uhf, subito dopo la questione antenna, propagazione, orari ecc... ma prima di tutto serve la diffusione di questo mezzo di comunicazione che ora è solo per appassionati ed è bello pensare che la radio salverà il mondo ma ci vogliono sempre almeno due persone, una che trasmette e l'altra che riceve, quindi il primo passo è diffondere l'uso della radio ma è difficile con i smartphone ecc... che ormai sono l'unico mezzo di comunicazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

ti chiedo scusa patrizio, ma due considerazioni le devo fare...

tralasciando gli aspetti puramente legali, che comunque non sono da sottovalutare.

Immaginiamo un evento tragico in cui le comunicazioni normali siano fuori uso, e la rete cellulare è sicuramente tra le prime a partire.

Vuoi una radio con cui comunicare.
Con chi??
Con chi ha avuto la tua stessa idea... e ha un palmare come te aspettati che sia a qualche centinaio di metri da te, con poco di fortuna qualche chilometro. A meno che tu non abiti su un cucuzzolo, qui le cosa cambiano e anche di molto, ma se abiti in città hai poche speranze di superare qualche chilometro. Un piano alto di casa alta aiuta, ovviamente.
Come vedi già per avere una idea di massima circa la portata prevedibile tiri in ballo fattori a cui probabilmente non hai mai pensato.
Ma come... si parla di gente che parla con colleghi dall'altra parte del globo e ora stiamo a discutere su qualche centinaio di metri??
Radio diverse, antenne diverse, potenze diverse e condizioni diverse. Un paragone è improponibile.
Non si vuole scoraggiare nessuno, ci mancherebbe.
Un esempio, l'ultima fiera di genova che ho avuto l'idea disgraziata di raggiungere... Solo lampade a led, un paio di banchetti con un paio di baofeng venduti al triplo di quanto costano di solito e una coppia che presa in mano la scatola ha commentato
" non c'è neppure scritta la portata "

... e ci sarà una ragione se non c'è neppure scritta la portata!!

Su nessuna radio seria (o semiseria) è riportata la portata in Km semplicemente perchè non è prevedibile a priori.

ik2nbu Arnaldo

Mattia 88.... studia la telegrafia che non sbagli



73 Arnaldo ik2nbu

IU1IAZ

Buongiorno a tutti,
devo dire che comunque la situazione è interessante....
- evento catastrofico
- comunicazioni tradizionali perse
- nessuna presa elettrica funzionante
- altre situazioni tipiche dei migliori film ad alto budget

Vediamo la situazione dal seguente punto di vista, in caso di emergenza e avendo una ora a disposizione:
- cosa direste ad un vostro caro (moglie/marito) affinché possa ragionevolmente incontrare qualcuno in radio?
- che zaino preparereste per voi stessi o suggerireste ad altri?


Un saluto,
Massimo.

dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 09 Marzo 2020, 12:41:11
Radio a Manovella in ricezione ne trovi diverse:



La midland fa questo modello CB da campo:

https://www.amazon.com/Midland-Channel-Emergency-Two-Way-Flashlight/dp/B000P0O12I/ref=sr_1_3?crid=F53Q8LP4ROO&keywords=emergency+cb+radio+kit&qid=1583753958&sprefix=EMERGENCY+CB+RADIO%2Caps%2C475&sr=8-3 



73 Arnaldo ik2nbu

peccato per il modello della midland,  è interessante come radio , ma non ha niente a che fare con le frequenze italiane


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: dattero il 09 Marzo 2020, 17:55:24
peccato per il modello della midland,  è interessante come radio , ma non ha niente a che fare con le frequenze italiane

Se sono furbi, metteranno in produzione un modello Europeo...vendite garantite  [emoji33] li compra tutti Mattia  [emoji1]

Arnaldo ik2nbu

HAWK

La domanda è interessante, concordo con IZ2UUF, un minimo di conoscenza radio ci vuole...sia per spere che tipologia di frequenza che tipo di antenna congiungere, ovviamente fatta in casa.

Il collega che chiede, non ho capito se è un Radioamatore, in tal caso può prendere spunto dai vari O.M. che praticano i collegamenti con il qrp...
dove si usano pannelli solari abbinati a batterie anche, ci starebbe anche la manovella...(ci sono anche le torce a manovella).

Ovviamente per usare una radio che consuma poco, quindi in obbligo qrp...max 5 watt, DEVE conoscere come rendere il collegamento fattibile.
Escluso che non trovi un bugiardino allegato che spieghi dove trasmettere e con che cosa e come preparare.

Nel caso non ci sia il bugiardino, potrei dire che, una radio solo sulla C.B. da risicate possibilità...andrei su un FT817/818/ICOM MKIIG...l' Icom ha più di 5 watt, ma si può ridurre la potenza comunque.
In toto radio piccole e molto trasportabili in zaini.

Restiamo sulla tipologia dell' 817, consuma 3 ampere al max, con pannellini solari ci stiamo dentro,12 metri fi filo elettrico, 6 metri a polo, magari con un ATU esterno, tipo il T1 o altri tipi, copre quasi tutte le bande, come ad esempio in caso di tali situazioni, io trasmetterei sui 20 metri e sui 40, ed in CB.

Non mi avventurerei su gamme più basse, dove ci vuole più antenna e potenza.

Imparerei anche il CW, (IK2NBU  [emoji106])unico segnalino che nel qrm pre e post evento si sente, rispetto alla voce della fonia, il ti ti ti ta ta ta si sente anche con un minimo di ricezione; anche x chè se è un evento nucleare le frequenze saranno molto disturbate...

Come si nota dai miei scritti, UN MINIMO di conoscenza ci vuole, sia anche solo per tale potenziale attività.

Diversamente neanche con una radio molto potente e antennona ci si collega nessuno, non si sa la frequenza migliore in base alla stagione  e ora, come mettere un dipolo a favore della direzione che si vuole ottenere, in condizioni di ignoranza totale, il collegamento diventa un colpo di fondo schiena non ottenuto direttamente.

Ora, nessuno vuole che tutti siano edotti di sistemi radiantistici, ma la persona che vuole essere preparato, anche se non conosce l'argomento, è costretto a documentarsi, studiare la cosa e provare...prima degli eventi.

Estote parati...dicevano i latini.

P.S.
Le frequenze che avete dato, per la radio a manovella Midland, le ho viste su dei PMR cinesi della Retevis mod.77, le quali le ho riprogrammate a norma europea.

kz

I grandi classici del cinema:

HAWK

Dimenticavo, se il collega è un C.B. ci sono portatili anche con banda laterale, alimentabili con cavetto esterno a pannello solare, con possibilità di antenna esterna, cmq nel caso le soluzioni ci sono anche per la Banda Cittadina...ma restiamo sulla 27 mhz. [emoji18]

dattero

piccolo OT,

sono curioso di vedere com'è strutturata la manovella e generatore

dattero

eccola , mi sembrava di averla vista versione pmr446, (non omologata per l'Italia)
https://www.flqelettronica.it/description.asp?item=466