Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

qualcuno ha esperienza per le VLF, una buona antenna non amplificata

<< < (2/4) > >>

bergio70:
cosa vuoi ascoltare??
i 160 metri, appena oltre le ondemedie, 1,8 MHz circa, ha un quarto d'onda da 40 metri... puoi caricarlo, ma scendere sotto i 10 metri è già troppo, e non sei su dimensioni minuscole.
se poi vuoi ascoltare più in basso...
77KHz, dcf77, sei a poco meno di 4000 metri di lunghezza d'onda... un filo da 1 Km è già troppo corto.
per questo si amplifica...

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/monopolo.pdf

ottieni risultati più che decenti in pochissimo spazio, ma è da alimentare, e non assorbe pochissimo.
però funziona da molto in basso sino alle hf, se ben fatto.

HAWK:
@MATTEO, non mi conosci, le VLF e ho usate negli ani '80 in 6 mesi di Maricosom, imbarchi obbligatori, brevetti in ambito TLC/SSC.(Comunicazioni di combattimento).
https://nuovadifesa.altervista.org/categorie-specialita-ed-abilitazioni-del-personale-della-marina-militare/
Cavi fino a 3.000 metri sotto acqua...e i famosi precursori sismici di oggi, una news per i Radioamatori, erano per Noi già vecchi ascolti su quelle frequenze.

Ti spingo a sperimentare, non conosco le tue conoscenze tecniche,  disaccoppia con un condensatore il doppino della rete telefonica, ti agganci lì, ed avrai una antenna gigantesca a tua disposizione...invisibile.

Non mi invento nulla, ne sono il detentore di scienza profusa; articolo edito dalla rivista CQElettronica 40 anni addietro.
Devo avere ancora  l'articolo ritagliato.

Buone prove...

matteo_:

--- Citazione da: HAWK - 03 Agosto 2021, 16:55:57 ---@MATTEO, non mi conosci, le VLF e ho usate negli ani '80 in 6 mesi di Maricosom, imbarchi obbligatori, brevetti in ambito TLC/SSC.(Comunicazioni di combattimento).
https://nuovadifesa.altervista.org/categorie-specialita-ed-abilitazioni-del-personale-della-marina-militare/
Cavi fino a 3.000 metri sotto acqua...e i famosi precursori sismici di oggi, una news per i Radioamatori, erano per Noi già vecchi ascolti su quelle frequenze.

Ti spingo a sperimentare, non conosco le tue conoscenze tecniche,  disaccoppia con un condensatore il doppino della rete telefonica, ti agganci lì, ed avrai una antenna gigantesca a tua disposizione...invisibile.

Non mi invento nulla, ne sono il detentore di scienza profusa; articolo edito dalla rivista CQElettronica 40 anni addietro.
Devo avere ancora  l'articolo ritagliato.

Buone prove...

--- Termina citazione ---
ci avevo pensato tempo indietro per il dopino, solo che avevo paura di far qualche cavolata

mi scarico la rivista se la trovo, o se riesci postarla qui meglio

complimenti per il resto e fortunato te che hai fatto determinate cose, mi fa piacere saperlo, visto che sono cose che attualmente sto cercando di conoscere sempre meglio come riesco

inviato iPhone using rogerKapp mobile

matteo_:

--- Citazione da: bergio70 - 03 Agosto 2021, 14:40:31 ---cosa vuoi ascoltare??
i 160 metri, appena oltre le ondemedie, 1,8 MHz circa, ha un quarto d'onda da 40 metri... puoi caricarlo, ma scendere sotto i 10 metri è già troppo, e non sei su dimensioni minuscole.
se poi vuoi ascoltare più in basso...
77KHz, dcf77, sei a poco meno di 4000 metri di lunghezza d'onda... un filo da 1 Km è già troppo corto.
per questo si amplifica...

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/monopolo.pdf

ottieni risultati più che decenti in pochissimo spazio, ma è da alimentare, e non assorbe pochissimo.
però funziona da molto in basso sino alle hf, se ben fatto.

--- Termina citazione ---

frequenze più basse meglio è, oltre all’ascolto volevo provare ricavarne energia dalle onde elettromagnetiche 

inviato iPhone using rogerKapp mobile

bergio70:
Anni fa ho provato con il doppino telefonico, disaccoppiato ovviamente.
Ricevevo benissimo una cosa sola... Rumore, tanto e dovunque.
Il ricevitore era piu' che decente, un icr70...
Sicuramente complice il fatto di vivere in condominio e in citta'..
 Ma allora non c'erano lampade cinesi e neppure alimentatori di analoga provenienza.

.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa