News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RETEVIS RT27 BLOCCATA

Aperto da Polly78, 05 Luglio 2021, 08:36:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Polly78

Salve a tutti sono nuovo e ho un problema con 2 retevis rt27 (PMR46), appena comprate le ho collegate al PC con cavetto e software originale, dopo aver modificato la funzione voice e riscritto sulla radio, questa non funziona più, il LED rosso rimane sempre acceso come pse fosse sempre in ricezione e la radio non viene più letta dal PC. Grazie a chi saprà aiutarmi.


HAWK

Retevis, ha un firmware di soccorso, il quale ripristina tutto...nel senso fa ripartire la radio, ma vuota da programmare.

Parlo per la versione RT3 e simili...

Ora è scaricabile sul sito del collega I6IBE, MA, non saprei se vale anche per quel modello.
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/
Su quel sito, c'è il contatta gestore, magari una email per chiderglielo ci starebbe.

E' molto avanti su queste cose Ivo Brugnera...I6IBE.

Se ti sarà utile tutto, informaci.

73'.

dattero

Citazione di: HAWK il 05 Luglio 2021, 09:18:12
Retevis, ha un firmware di soccorso, il quale ripristina tutto...nel senso fa ripartire la radio, ma vuota da programmare.

Parlo per la versione RT3 e simili...

Ora è scaricabile sul sito del collega I6IBE, MA, non saprei se vale anche per quel modello.
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/
Su quel sito, c'è il contatta gestore, magari una email per chiderglielo ci starebbe.

E' molto avanti su queste cose Ivo Brugnera...I6IBE.

Se ti sarà utile tutto, informaci.

73'.
volevo indicargli anch'io IVO , ma da come scrive Polly78 non riesce più a leggere la radio.

@Polly78: essendo il cavetto diverso dagli altri portatili (txd e rxd diretti)  il PC riconosce la periferica ???  viene visualizzata in gestione risorse??

dattero

forse ho detto una stupidata!!

magari qualcuno ha verificato : io ho un rt3s ed il suo cavetto di programmazione non ha nessun circuito all'interno ,infatti i collegamenti interno sono diretti.
Però cercando in rete il cavetto per l' RT27 mi dice che è compatibile con altri portatili come Kenwood , Baofeng , ecc dove sò per certo  che all'interno hanno il classico circuitino di conversione TTL , (prolific , ftdi, ecc.)

quindi non vorrei , appunto aver detto una stupidata.

Rimane comunque la prova se viene visto dal PC il cavetto e/o la radio


kz

non ho ancora usato o configurato queste RT27, sembrano molto simili alle RT24 che conosco abbastanza bene.
https://www.retevis.com/Download/brochure/RT27-brochure.pdf
piuttosto ho notato che alcune PMR446 Retevis più recenti (mi è capitato con delle RT28 che mi avevano portato per la configurazione) hanno il firmware bloccato: se compri la versione EU non puoi espandere le frequenze, puoi solo cambiare i toni e programmare i canali nella banda prevista.
Potrebbe essere che ti sia capitato qualcosa del genere?
la funzione VOX dovrebbe essere comandabile via pulsante, hai provato?
Se la radio è stata appena comprata contatta l'assistenza e falla sostituire, con le Retevis capita abbastanza di rado ma con le Baofeng è capitato che circa il 30% delle radio arrivino guaste.

ps: le Retevis RT27, come tutte le Retevis analogiche civili/di libero uso, usano il banale cavetto dati Baofeng/Kenwood

dattero

Citazione di: kz il 05 Luglio 2021, 10:01:20


ps: le Retevis RT27, come tutte le Retevis analogiche civili/di libero uso, usano il banale cavetto dati Baofeng/Kenwood
quindi confermi che ho detto una stupidata!!!
il cavetto ha integrato il convertitore , quindi viene visto lui come porta COM


Polly78

Grazie a tutti, allora il cavetto che ho usato è il classico mod. kenwood che non mi ha mai dato problemi, ha sempre letto e riscritto su radio senza problemi, di fatto il tutto è nato nel momento in cui andando a riscrivere per eliminare la funzione voice (quella che in inglese ti dice di volta in volta il canale) non la vox, dopo mi lascia la radio bloccata ovvero ogni volta che la accendo il led rimane fisso sul rosso, non trasmetto e non ricevo nulla e non viene piu letta dal pc ( msg. comunication false) Proverò a vedere se il contatto che mi avete suggerito ne sa qlcs di piu.


kz

#7
senza disturbare I6IBE rimanda la radio al venditore: o è guasta o il comando di eliminazione della voce non viene accettato e blocca la radio.

dattero non hai scritto "una stupidata", hai solo confuso il cavo USB-TTL degli apparati analogici con quello USB nativo degli apparati digitali

dattero

Citazione di: kz il 05 Luglio 2021, 12:45:41


dattero non hai scritto "una stupidata", hai solo confuso il cavo USB-TTL degli apparati analogici con quello USB nativo degli apparati digitali
OK quindi le retevis che operano in digitale hanno tutte i cavetti "" diretti""?


kz

Citazione di: dattero il 05 Luglio 2021, 12:50:06
OK quindi le retevis che operano in digitale hanno tutte i cavetti "" diretti""?

bella domanda, non saprei rispondere, per ora le DMR che ho visto avevano tutte il cavo USB nativo

kz

Ho cercato di riprodurre l'errore delle RT27 che ha riportato polly78 sulle RT24 in mio possesso ma non ho riscontrato alcun difetto: il sw legge la configurazione, cambio il parametro, il sw la riscrive, spengo, accendo e la voce che annuncia il canale non c'è più; poi processo inverso senza alcun blocco.
una sola volta, su una decina, è rimasta accesa la luce verde (RX) ma è bastato spegnere e riaccendere l'apparato per resettare.
rimango dell'opinione che a polly78 sia capitata una radio malfunzionante.

dattero

Citazione di: kz il 05 Luglio 2021, 12:51:15
bella domanda, non saprei rispondere, per ora le DMR che ho visto avevano tutte il cavo USB nativo
Rt3 e rt3s hanno il cavetto diretto, il convertitore è all'interno delle radio.

kz

Citazione di: dattero il 05 Luglio 2021, 19:37:43
Rt3 e rt3s hanno il cavetto diretto, il convertitore è all'interno delle radio.

E secondo te cosa intendevo con "USB nativo"?
Avrei dovuto scrivere "senza conversione"?


dattero

Citazione di: kz il 05 Luglio 2021, 19:59:18
E secondo te cosa intendevo con "USB nativo"?
Avrei dovuto scrivere "senza conversione"?
OK

Polly78

Salve a tutti, alla fine ho risolto con il centro assistenza il quale in maniera molto professionale ha provato a darmi 2-3 soluzioni e poi visto che non succedeva nulla, tramite il venditore di zona, nel giro di 4 gg mi ha sostituito i 2 apparecchi "difettosi" inviandomene 2 nuovi. RETEVIS molto professionali e corretti.