News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ripristino capsula Zetagi MB+5

Aperto da Marcello., 27 Novembre 2023, 23:39:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello.

recentemente ho acquistato un microfono Zetagi MB+5 pari al nuovo ma chi lo aveva prima lo aveva fatto adattare ad un Kenwood, ed ora io lo vorrei riportare a 4 pin per un Galaxy Pluto.
Il problema non è nel trovare la sequenza dei fili per i pin, quanto rimettere la capsula sua originale, e ridargli corrente con la batteria da 9 volts.
A quanto pare per adattare al meglio il microfono all'apparato, il precedente proprietario aveva sostituito la capsula originale con un altra più "performante" modificandone anche l'alimentazione.
Per fortuna mi ha dato la capsula originale, solo che nel momento in cui ho aperto il microfono mi sono messo le mani nei capelli perchè guardando il circuito, non solo sono stati fatti dei ponti e delle masse diverse, ma anche tolto e poi aggiunto due condensatori in parallelo "volanti".
Non ho lo schema elettrico del cablaggio e del condensatore originale.
Chiedo se qualcuno ha modo di inviarmi un paio di foto delle piste originali per vedere quali ponti levare, ripristinandone anche l'alimentazione, e la parte dei componenti per risalire al tipo di condensatore originale ed il suo valore.
Grazie


1vr005

Senza smontarlo del tutto, riesco a mostrarti questo. Vediamo se qualcuno ha foto del lato opposto del circuito.
mb+5.jpgmb+5_2.jpg
Questo pezzo è cablato per President Jackson e simili, ha il pinot Uniden.

Marcello.

  grazie 1vr005  [emoji6] [emoji106]  ho risaldato la capsula originale, la clip della batteria, levato il ponte, e la massa in più sulla vite dello chassis del mike, , ora non resta che aspettare di poter vedere la parte dietro del circuito per rimontare il suo condensatore

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 28 Novembre 2023, 08:33:28Questo pezzo è cablato per President Jackson e simili, ha il pinot Uniden.
Si vede che sono un amante delle enoteche: ho scritto pinot invece di pinout [emoji1] [emoji1]


HAWK

Ho avuto questo microfono, ed anche il 4, e anche altro del genere, li ho sempre regalati, mai venduti, ogni tanto noto che vengono sempre usati, avevo anche un +3 Turner originalissimo, regalato assieme ad un CB che già aveva il suo...

La curiosità oggi è per il 1104C da base, ma leggo che non è quello di una volta...anche i microfoni cambiano nel tempo.

Lo ZG a mio ricordo, amplificato e spinto, tuttavia la modulazione era abbastanza tubofonica i QRI medio bassi e stretti.

L' ultimo +5 l' ho regalato ad un giovane amico di mio figlio, assieme al Midland M30, mi pare fosse questo...CB.

73'.

Marcello.

@1vr005  andiamo bene, ti quoti da solo  [emoji28]

@HAWK negli anni 90 ho avuto un MB+4 andava benissimo, ricordo che l'unica modifica che gli feci consistette nel montare un led per vedere quando la batteria fosse scarica, poi dopo presi un MB+5, inutile dire che precedentemente ho avuto anche Sadelta Bravo Plus ed Echo Master Plus.
Recentemente, con l'acquisto di un Galaxy Pluto il venditore mi ha dato un Turner +3B che ho dovuto restaurare per colpa di tanto ossido sullo chassis e nella linguetta reggi batteria, la linguetta era completamente incrostata di ossido verde, mentre l'interno del mike completamente ossidato bianco, tanto che l'ho smontato, spazzolato e poi gli ho dato alcune mani di zinco spray.


HAWK

Il Sadelta Plus rosso l' ho avuto, vinto in una lotteria in occasione di una festa Alfa Tango, negli anni '80, con una mia sorella eravamo in 1^ categoria, 230 stati collegati in tutti i continenti.

Il marchio Sadelta spagnolo devo dire che è ottima come materiale, ebbi poi un alimentatore, preso in Spagna, da Locura Digital di cui sono rimasto in contatto, saranno 40 anni HI, ogni tanto ci compro mi fa dei prezzi proprio buoni rispetto ai ns venditori.

Ultimamente mi fermo i Francia quindi, ho trovato qualche prezzo buono ad Andorra...al confine, ma siamo titpo San marino dove da Electronics prendevo gli Standard senza IVA...o al max 4 %.

Non uso da molti anni i CB, ne ho, ma non ho antenna per tale banda...quindi li ho per dire che li ho.
73'.


nik77

Salve Marcello. ,ho questo del mb+5 , ma non e' il circuito con i  comparatori , devo cercare dove ho messo la foto con lato componenti ,e lo metto qua ,73s to all ,nik.

1vr005

#8
Qui sfogliando le immagini si trovano un paio di foto del lato componenti.

https://www.radiomuseum.org/r/zetagi_preamplified_microphone_mb5.html

Ma bisogna vedere quale versione ha Marcello. Credo che ce ne siano due, una con un operazionale e una più tradizionale a transistor. Non so come si faccia a distinguerli senza aprirli e smontare lo stampato per vedere il lato componenti.
E non so se il mio sia di un tipo o dell'altro.


Marcello.

allora vedendo le foto del link del radiomuseo, il mio mike ha la scheda bianca, quindi penso sia un modello recente, inoltre uno dei fili del cablaggio del cavo spiralato è bianco e non rosso.
I due condensatori volanti sono da 16v. 2200 uF e non riesco a capire dalla foto del museo il condensatore originale da quanto possa essere anche perchè non c'è uno schema coi valori dei componenti, anche se  il condensatore sosituito sembra essere identico ai due condensatori in alto a sinistra




Marcello.


r5000

Citazione di: Marcello. il 29 Novembre 2023, 00:57:57allora vedendo le foto del link del radiomuseo, il mio mike ha la scheda bianca, quindi penso sia un modello recente, inoltre uno dei fili del cablaggio del cavo spiralato è bianco e non rosso.
I due condensatori volanti sono da 16v. 2200 uF e non riesco a capire dalla foto del museo il condensatore originale da quanto possa essere anche perchè non c'è uno schema coi valori dei componenti, anche se  il condensatore sosituito sembra essere identico ai due condensatori in alto a sinistra




73 a tutti, 2200 µF in un microfono mi sembrano propio esagerati, è probabile che sono stati aggiunti per filtrare la tensione di alimentazione e bisogna seguire il circuito, seguendo le piste si arriva a componenti identificabili tipo transistor o diodi, guardando lo schema si possono identificare più facilmente delle resistenze e condensatori, se c'è di mezzo il commutatore a schema è indicato in rx mentre tutto il circuito funziona in tx quindi sposta mentalmente la posizione dei commutatori e troverai che i condensatori sono collegati all'alimentazione, in origine a batteria ma con la modifica direttamente dalla radio e si può ripristinare senza problemi se segui le piste, in alternativa si lasciano i condensatori e si collega la batteria, se non hanno staccato qualche altro componente dovrebbe funzionare ma non si può sapere che genere di modifiche ci sono senza seguire lo schema, ripristinare i collegamenti  guardando le foto ha senso solo se hai la stessa identica versione e con zetagi non è scontato,  si fà prima a seguire il circuito se hai un minimo di esperienza, ricavare gli schemi dai circuiti reali era tra gli esercizi di laboratorio, era ed è fondamentale per chi fà riparazioni, SE tra i due condensatori da 2200 µF c'è una resistenza da 470 ohm direi propio che si tratta di r37 e seguendo le piste si trova r2 da 820 ohm che poi alimenta il led, seguendo la stessa pista si arriva al commutatore e posizionandolo in tx si arriva al diodo 1n4148 d3 che è collegato al positivo della batteria o nel caso della modifica al filo d'alimentazione microfonica dell'apparato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marcello.

73 r5000 purtroppo da ieri non riesco ad inserire le foto altrimenti sarebbe tutto più facile per l'identificazione del lavoro fatto.
Come dicevo nel microfono c'erano state messe le mani per adattarlo ad un Kenwood, sfruttando l'alimentazione dell'apparato, e sostituendo la capsula originale con un altra più "performante".

Se solo mi riuscisse di postare le foto  [emoji35]


Marcello.

questa è la mia scheda (vabbè ho scritto bianca ma è beige)



bianca come quella delle foto del link del museo



cerchiato si vede il condensatore originale che nel mio caso è stato sostituito con due di questi



e questa è la capsula che aveva fatto montare



incollata su una simpatica carta da gioco usata come supporto 



vabbè tralascio i dettagli su come era sistemata all'interno dell'alloggiamento del microfono, per non farla ballare nell'asta c'era un pezzo di tessuto di pigiama arrotolato, e davanti tra la capsula e la griglia, la spugnetta di una cuffia audio  [emoji85]

acquario58

se può tornare utile a questo indirizzo trovi lo schema delle 2 versioni del MB+5  ZG

https://www.radioamatore.info/home-osm/90-microfoni/1107-zetagi-mb5


Marcello.


AZ6108


Non vorrei sbagliarmi, ma la capsula originale del mic in questione dovrebbe essere una ceramica, mentre quella nelle foto è "a condensatore", per cui è probabile che chi ha alterato il circuito lo abbia fatto anche per adattare la capsula; il problema a questo punto sarà anche trovare una capsula ceramica decente e che abbia dimensioni adatte; quale è il diametro interno dell'alloggiamento della capsula ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcello.

Citazione di: AZ6108 il 29 Novembre 2023, 11:54:29Non vorrei sbagliarmi, ma la capsula originale del mic in questione dovrebbe essere una ceramica, mentre quella nelle foto è "a condensatore", per cui è probabile che chi ha alterato il circuito lo abbia fatto anche per adattare la capsula; il problema a questo punto sarà anche trovare una capsula ceramica decente e che abbia dimensioni adatte; quale è il diametro interno dell'alloggiamento della capsula ?
ciao AZ618 (Washington DC?) per fortuna chi mi ha venduto il microfono mi ha dato la sua capsula originale  [emoji28]  che ho subito provveduto a rimontare.
Sto leggendo gli schemi di acquario58 ma non riesco a risalire al condensatore originale  [emoji31]

AZ6108

Citazione di: Marcello. il 29 Novembre 2023, 12:06:28ciao AZ618 (Washington DC?) per fortuna chi mi ha venduto il microfono mi ha dato la sua capsula originale  [emoji28]  che ho subito provveduto a rimontare.

No, niente Washington (anche se ho lavorato oltreoceano per alcuni anni) [emoji1] 61 è il mio anno di nascita e 08 il giorno [emoji1]

Tornando in argomento, bene, se la capsula originale non è danneggiata è già un buon passo in avanti, visto che trovare delle capsule ceramiche decenti, oggi sembra quasi una missione impossibile [emoji1]

CitazioneSto leggendo gli schemi di acquario58 ma non riesco a risalire al condensatore originale  [emoji31]

Come ti è già stato consigliato, armati di pazienza, carta (a quadretti) e matita, parti da un estremo del circuito (es. l'ingresso mic) e, seguendo le connessioni sulla scheda, ridisegna il circuito, riportando anche i valori dei vari componenti (se leggibili); a quel punto non dovresti aver problemi nell'identificare i vari componenti e potresti comunque postare la foto dello schema "ricostruito" in modo che si possa ulteriormente aiutarti

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcello.

Citazione di: AZ6108 il 29 Novembre 2023, 12:16:32No, niente Washington (anche se ho lavorato oltreoceano per alcuni anni) [emoji1] 61 è il mio anno di nascita e 08 il giorno [emoji1]

Tornando in argomento, bene, se la capsula originale non è danneggiata è già un buon passo in avanti, visto che trovare delle capsule ceramiche decenti, oggi sembra quasi una missione impossibile [emoji1]

Come ti è già stato consigliato, armati di pazienza, carta (a quadretti) e matita, parti da un estremo del circuito (es. l'ingresso mic) e, seguendo le connessioni sulla scheda, ridisegna il circuito, riportando anche i valori dei vari componenti (se leggibili); a quel punto non dovresti aver problemi nell'identificare i vari componenti e potresti comunque postare la foto dello schema "ricostruito" in modo che si possa ulteriormente aiutarti


oddio scusa ma senza occhiali leggevo solo AZ618 ed è il numero di un volo per Washington  [emoji28]
Se riesco con la dovuta pazienza (ed occhiali) proverò a risalire alla lettura del circuito ... anche se con tutta sincerità ... sono una pippa

acquario58

#20
Citazione di: AZ6108 il 29 Novembre 2023, 11:54:29Non vorrei sbagliarmi, ma la capsula originale del mic in questione dovrebbe essere una ceramica, mentre quella nelle foto è "a condensatore", per cui è probabile che chi ha alterato il circuito lo abbia fatto anche per adattare la capsula; il problema a questo punto sarà anche trovare una capsula ceramica decente e che abbia dimensioni adatte; quale è il diametro interno dell'alloggiamento della capsula ?

sullo schema è riportato la sezione sia con capsula Electrete che ceramica..perchè il produttore nelle varie produzione ha usato i 2 tipi di capsule..concludendo con quella + economica e di facile reperibilità quello che riguarda la discussione è lo schema della versione con integrato operazionale  che ha solo capsula Electrete

Marcello.

a quanto pare il condensatore originale è da 100 volts 2,2 µF ... nienta a che vedere con quei due da 2200 µF per 16 volts

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo

AZ6108

@Marcello.

potresti postare la foto della capsula originale ? Solo per curiosità.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcello.

Citazione di: AZ6108 il 29 Novembre 2023, 19:20:06@Marcello.

potresti postare la foto della capsula originale ? Solo per curiosità.

purtroppo no perchè l'ho rimontata, ma sulla bustina in cui era contenuta c'era scritto a penna 200 Ω? comunque ho trovato un paio di foto dell'annuncio dove si vede la capsula fissata sulla sua basetta originale
Anche se le caratteristiche tecniche di questo microfono lo danno con impedenza 0 ÷ 5000 Ω

Foto del prodotto per Eccellenti Condizioni Zetagi Mb+5 Microfono da tavolo Amplificato x Radio Kenwood Non Spedisco.  Foto del prodotto per Eccellenti Condizioni Zetagi Mb+5 Microfono da tavolo Amplificato x Radio Kenwood Non Spedisco.

plotino

ma quindi se questa nelle ultime due foto è la capsula originale, smontata a parte, mi sembra essere sempre del tipo a condensatore o meglio "electrete" anzichè del tipo ceramico, quindi uguale a quella che poi hanno installato, non capisco il senso di questa modifica allora...  [emoji23]

le capsule di tipo ceramico sono ben più grosse e "massicce" passami il termine, è la prima cosa che ho chiesto di verificare in foto quando ho acquistato un Astatic 1104C

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com