News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Proposta: Corso online per aspiranti radioamatori

Aperto da greasers, 04 Febbraio 2014, 19:23:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

greasers

Ho girato internet in lungo e in largo alla ricerca di un corso online per aspiranti radioamatori ma non ne ho trovata traccia.
Pertanto pensavo, perchè qualche radioamatore con buona conoscenza tecnica, ottima attitudine all'insegnamento e sopratutto tanto tempo libero a disposizione non si mette davanti ad una telecamera e proprio come in una classe di un normalissimo corso insegna a noi tapini senza tempo materiale ma con la passione, rispolverata dopo anni di solaio, tutto cio che che serve per prendere la tanto desiderata patente?!

Ho detto una cavolata vero?!!!  cq cq


wilson

Non è assolutamente una cavolata.
Almeno per me.  :up:
Dai date una mano ai poveri aspiranti lavoratori e padri/madri di famiglia... :allah:

Langarolo

Approvo la tua idea, sarebbe un ottima idea :)

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

remo81

quoto al 100! almeno uno trova il tempo di seguire la cosa  ;)
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


rethule

SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

IZ8XOV

Citazione di: greasers il 04 Febbraio 2014, 19:23:33
Ho girato internet in lungo e in largo alla ricerca di un corso online per aspiranti radioamatori ma non ne ho trovata traccia.
Ciao inizierei col dare un'occhiata qui, (giardare da metà pagina in poi), c'è tutto dalla normativa alla radiotecnica, non è un corso (quello puoi frequentarlo c/o la sede Ari della tua zona).
http://www.radioamatore.info/radioamatori-scuola
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Eetu

Spesso il problema e' proprio trovare il tempo ed il modo per frequentare il corso ARI.
Ciao

Sent from my GT-N7000 using RogerkMobile
NIL DIFFICILE VOLENTI


greasers

#7
Ciao inizierei col dare un'occhiata qui, (giardare da metà pagina in poi), c'è tutto dalla normativa alla radiotecnica, non è un corso (quello puoi frequentarlo c/o la sede Ari della tua zona).
http://www.radioamatore.info/radioamatori-scuola


Si, bè di scritto c'è il mondo!!!! Ed infatti fra libri e quiz che si trovano online al prossimo esame mi presento e sono sicuro di passare.....
Ma sai dopo 23 anni di lontananza dalla radio che fatica ricordarsi tutto , praticamente ho ricominciato da capo!
Per questo intendevo, come si vedono ad esempio su Youtube tanti piccoli video di spiegazione su qualcosa, si potrebbero postare su di un canale delle pillole di saggezza per chi come me a 50anni ha voglia di rimettersi in radio, ma non ha il tempo di frequentare un corso.

A volte ascoltando si comprende meglio e prima un argomento che leggerlo su di un libro o nelle pagine di qualche sito!


Odinotte

Personalmente ho "frequentato" diversi corsi di Formazione A Distanza per motivi professionali e devo dire che i risultati sono stati ottimi, perciò mi associo e plaudo all'idea ..... Sperando che qualcuno la realizzi.
73 a tutti.
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM


Pol

Ragazzi per mettere  insieme tutte le necessarie lezioni di elettronica e radiotecnica ci vuole un sacco di tempo e poi non tutti gli OM sarebbero in grado;  diciamo che ci vuole un ingegnere, o almeno un perito, pensionato e volenteroso. 
Non pensate a me perchè ultimamente non ho neanche il tempo per accendere la radio e se mai arriverò alla pensione sarà tra decenni... :'( :sfiga:
Per ora vi metto questo link con i quiz: http://radioclubtigullio.weebly.com/esempi-quiz-per-esame-om.html
Datevi da fare, vi aspetto "on the air"

greasers

#10
Citazione di: Pol il 04 Febbraio 2014, 23:21:37
Ragazzi per mettere  insieme tutte le necessarie lezioni di elettronica e radiotecnica ci vuole un sacco di tempo e poi non tutti gli OM sarebbero in grado;  diciamo che ci vuole un ingegnere, o almeno un perito, pensionato e volenteroso. 
Non pensate a me perchè ultimamente non ho neanche il tempo per accendere la radio e se mai arriverò alla pensione sarà tra decenni... :'( :sfiga:
Per ora vi metto questo link con i quiz: http://radioclubtigullio.weebly.com/esempi-quiz-per-esame-om.html
Datevi da fare, vi aspetto "on the air"

Si vero, ma se ogni radiamatore in grado facesse una singola lezione alla fine ci sarebbe un corso completo senza lo sforzo di un unico docente! Quante sezioni ARI ci sono in Italia? In tutte si fanno corsi tenuti da più Prof. un contributo da parte ognuno, non facendo altro che spiegare esattamente come lo fanno nella loro aula in sezione et voilà il gioco è fatto!

Un sito dove anche versando un contributo si possa attingere agli argomenti .
Come in questo, http://www.radioamatore.info/radioamatori-scuola
tra l'altro mi sto appoggiando anche alle loro schede, quindi un sentito ringraziamento agli autori è di dovere, si trovano praticamente buona parte degli argomenti di esame, ma torno a dire, una voce che spiega molte volte è meglio di mille letture!
In fondo lo spirito radioamatoriale è condividere la propria passione con chi ha voglia di imparare, di comunicare con qualsiasi mezzo lecito consentito, e internet è uno di questi mezzi, è il modo di raggiungere anche le persone che come e tanti altri non possono per vari motivi avere o trovare il tempo di seguire i corsi indetti dslle sezioni ARI.



wilson

Comunque non sarebbe male creare una sezione nel sito dedicata alla didattica e alla preparazione degli esami, dove gli utenti competenti possano depositare materiale utile per lo studio.
Lì si potrebbero anche depositare link di registrazioni didattiche depositate su altri siti (tipo youtube) per non appesantire Rogerk.
E' chiaro che nessuno (credo) ha il tempo per prendersi l'impegno di realizzare un corso completo.
Ma magari ci sono alcuni utenti con meno impegni che hanno piacere di registrare qualche lezione su argomenti su cui sono particolarmente ferrati e qualificati, per aiutare chi è impossibilitato a frequentare i corsi dell'ARI.
Io l'ho butatta là.

greasers

Perfetto Wilson,
Hai perfettamente centrato l'idea!!


wilson

Forse perchè vorrei dare l'esame???  :grin: :grin: :grin:
Comunque per quello che mi riguarda, vorrei tanto poter frequentare un corso ARI, ma non troverei mai il tempo necessario.
Di contro, tutti i giorni viaggio in metropolitana per quasi un'ora e mezza, per andare a lavoro e tornare, e quel tempo potrei dedicarlo all'ascolto di lezioni.
Così riuscirei a sfruttare l'unico tempo libero di cui dispongo.
Non sarebbe male.

FoxG7

Beh, l'idea in sè può essere anche buona, ma la vedo di difficile attuazione........nell'ottica di realizzare una serie di video tutorial che coprano tutto il programma d'esame e relative "sfaccettature"...spesso oggetto di domande nei quiz.... :-\

Al di là del tempo che ci vorrebbe (non poco), sarebbe necessario che lo facesse qualcuno veramente esperto in materia, in quanto noto (ma personalmente non approvo troppo... :P) che molti OM, una volta presa la sospirata patente, si "siedono sugli allori" non sperimentando / provando praticamente nulla di quanto sarebbe concesso......

Così facendo le modeste basi di elettronica acquisite in fase di preparazione dell'esame......passano nel dimenticatoio  e questo è un grosso male..... :P :P :P

Trovo molto più fattibile istituire (ma come già viene fatto in pratica qua sul forum) una sorta di settore "domanda / risposta" in grado quindi di risolvere (lo si spera) i dubbi riscontrati in fase di studio ;-)

Come detto altre volte, trovo che la preparazione individuale sui libri sia essenziale, se poi uno può frequentare un corso presso l' ARI ben venga.......aiuta e non poco ad entrare "fisicamente" in materia...giusto smanettando radio ed antenne charamente senza andare in TX  :up:

Questo è il mio modesto pensiero, poca esperienza, ma molta volonta ! ;-)














OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Alex75

Citazione di: wilson il 05 Febbraio 2014, 13:40:58
Forse perchè vorrei dare l'esame???  :grin: :grin: :grin:
Comunque per quello che mi riguarda, vorrei tanto poter frequentare un corso ARI, ma non troverei mai il tempo necessario.
Di contro, tutti i giorni viaggio in metropolitana per quasi un'ora e mezza, per andare a lavoro e tornare, e quel tempo potrei dedicarlo all'ascolto di lezioni.
Così riuscirei a sfruttare l'unico tempo libero di cui dispongo.
Non sarebbe male.

Quel tempo potresti impegnarlo leggendo un testo base per superare l'esame...io ho utilizzato un libro acquistato su internet basilare...e poi da li cercavo su internet approfondimenti quiz..ecc... Io non ho fatto studi tecnici a scuola, mi sono applicato per qualche mese sul testo acquistato e l'esame l'ho passato...se avete la passione fatelo, è una grande soddisfazione personale ottenere questo riconoscimento!
IT9EVO

greasers

Quel tempo potresti impegnarlo leggendo un testo base per superare l'esame...io ho utilizzato un libro acquistato su internet basilare...e poi da li cercavo su internet approfondimenti quiz..ecc... Io non ho fatto studi tecnici a scuola, mi sono applicato per qualche mese sul testo acquistato e l'esame l'ho passato...se avete la passione fatelo, è una grande soddisfazione personale ottenere questo riconoscimento!
[/quote]

Quello che dici è giustissimo, sono daccordo, infatti  sto facendo proprio così, libro verde di Nerio Neri, Il nuovo manuale degli esami , internet, quiz, anni di esperienza, una rispolveratina alla memoria e direi che a Luglio passo senza esitazione!

Però quest'idea di piccole lezioni online non mi molla !!!



Pol

Per curiosità ho fatto un giretto su youtube e ho visto che c'è un mucchio di "lezioni" di questo genere online, basta digitare "spiegazione transistor" oppure "legge di Ohm" o "lezioni elettronica" che si trova di tutto però bisognerebbe organizzare i link ai vari argomenti come nell'indice di un libro.

FoxG7

#18
Citazione di: Pol il 05 Febbraio 2014, 23:13:59
Per curiosità ho fatto un giretto su youtube e ho visto che c'è un mucchio di "lezioni" di questo genere online, basta digitare "spiegazione transistor" oppure "legge di Ohm" o "lezioni elettronica" che si trova di tutto però bisognerebbe organizzare i link ai vari argomenti come nell'indice di un libro.

Sicuramente sul web c'è già qualcosa, ma non penso proprio che siano a livello sufficiente (qualità e quantità) per sostituire in toto lo studio di un buon libro di radiotecnica....... 

Riguardo al testo da seguire, boh....ne abbiam già parlato....forse il Neri (libro verde) è molto dettagliato, forse anche troppo, su certi aspetti e ne tralascia invece altri a carattere più pratico......per quello dicevo che studiando in proprio e frequentare anche occasionalmente una sede ARI......al 90% uno è Ok  e pronto per l'esame !  :up:

Poi, ricordiamolo anche qua....fare i quiz in gran quantità è cosa indispensabile !  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ALESSANDRO178

Non è male come idea anzi ... Ma per esperienza personale penso che un corso serale all ARI della propria città sia la scelta piu giusta. Per quelle persone che invece  hanno gia un infarinatura di radiotecnica l'idea dell online potrebbe essere interessante.  Saluti .

Alberto207

Si confermo che un corso all'ari è la cosa migliore, la cosa importante e che il prof non prenda freddo il giorno prima dell'esame

73 carissimo 178

greasers

#21
Vi invito a leggere il regolamento dell' ARI della mia città per quanto concerne l'iscrizione al corso di teoria....
Ora non so se questo vale in tutte le sedi!


Anche per questo motivo ho scelto il sistema del FAI DA TE !

Ma con questo non voglio innescare nessuna polemica, è una scelta, la decisione di essere o non essere socio deve essere del tutto libera, e giustamente la decisione di tenere un corso a chi poi non resterà mai più associato è, scusate la ripetizione, giustamente libera!




IZØYES (Calindro)

#22
Non serve un ingegnere o un perito.
Serve un radioamatore "vero" che abbia voglia.
Le parti di elettronica che deve sapere un radioamatore sono molto piu blande di quanto deve sapere un perito. Il problema é proprio che spesso chi studia si spaventa perché si trova a studiare di piu del necessario.
Alla facoltà di ingegneria elettronica le antenne sono solo quelle un esame..mentre noi dobbiamo sapere quattro nozioni.

Altro esempio è la legge di kirkoff o l equazione di maxwell...complesse senza dubbio..ma noi ne dobbiamo sapere un paio di principi.
Buon we
Inviato da RogerK Mobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


greasers

#23
Me ne sto accorgendo leggendo in giro per il web . . .

Non serve una super preparazione, chiamiamola infarinatura, quella che ogni appassionato può avere basta e avanza!

Per questo dico che bastano uno o più radioamatori con tanta passione e molto tempo libero per fare delle piccole ma efficaci video lezioni  per chi si avvicina all'argomento radio.

Comunque io continuo i miei studi per il mio esame,  non è detto però che dopo aver superato l'esame non parta con un progetto di questo tipo.

acquario58

#24
Citazione di: greasers il 08 Febbraio 2014, 00:24:53
Vi invito a leggere il regolamento dell' ARI della mia città per quanto concerne l'iscrizione al corso di teoria....
Ora non so se questo vale in tutte le sedi!


Anche per questo motivo ho scelto il sistema del FAI DA TE !

Ma con questo non voglio innescare nessuna polemica, è una scelta, la decisione di essere o non essere socio deve essere del tutto libera, e giustamente la decisione di tenere un corso a chi poi non resterà mai più associato è, scusate la ripetizione, giustamente libera!
da socio della sez. da te citata....ti rispondo..
forse non hai letto bene il tutto..c'é un motivo valido se hanno deliberato una decisione simile......

http://www.aritorino.it/files/regolamento-corso.pdf.

il corso è totalmente gratuito...questo anche grazie alla disponibilità di alcuni soci
che dedicano ( GRATUITAMENTE) il loro tempo ai futuri radioamatori...
l'iscrizione all'associazione come SWL...oltre a permetterti di avere ogni mese R.R.
... svolge le pratiche burocratiche di ammissione a questi e poi di rilascio delle varie documentazioni x essere on air ( questo se si fa personalmente ti assicuro che porta via molto tempo e soldi.) di frequentare i locali di sez. e eventualmente partecipare ai vari eventi....
io sono sempre del parere che a molti piace avere tutto GRATIS....ma al momento di dare un loro contributo ...ci sono molti ostacoli personali....
e questo si ripete in tutte le realtà giornaliere...