Cosa ha di speciale il Kenwood th-79e ?

Aperto da sdrog, 06 Gennaio 2021, 23:41:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sdrog

Salve ,pochi giorni fa' mi è venuta voglia di approcciarmi al mondo delle radio trasmissioni , quando mi sono ricordato che in un cassetto forse avevo una vecchia radiolina comprata circa 25 anni e forse usata 2 / 3 volte ero molto giovane. Dopo qualche giorno trovo un Kenwood th-79e , tutto impolverato , mi accorgo che la batteria ovviamente è morta , quando comincio a cercare in rete , vedo che questo th-79 viene ancora venduto come usato e non a poco prezzo , anche semplici ricambi a 30/40€ e non funzionanti venduto come ricambi a 80/90€ . Mi chiedo vedendo in giro apparati con 25 anni di tecnologia più avanzata li vendono a 100€ nuovi con scatola e garanzia . Cosa di speciale questo Kenwood per avere ancora un valore abbastanza alto se comprato come funzionante ? Ho visto che si può  estendere la gamma delle frequenze , ok , quelli nuovi già di serie le hanno estese . Quindi perché è così ricercato ?


bergio70

senza ragione, è un kenwood, non un baocoso.
Tutti abbiamo palmarini di marca, ormai inutilizzabili perchè il pacco batterie costa di più di una radio cinese.
Se lo usi come portatile conviene un cinese nuovo, quello lo tieni da usare come jolly a casa, alimentandolo dall'esterno, senza batterie.
capiamoci, la differenza c'è... ma per usarlo come portatile non vale la pena... oltertutto le batterie dell'epoca duravano pochissimo, se confrontate alle attuali.
Non è ricercato... puoi chiedere anche il doppio, ma il problema non è chiedere, ma trovare qualcuno che sia disposto a pagarlo il triplo di una radio (cinese) nuova.
Ovvio... non vendo il mio ic24 a 10 euro, costava 650.000 lire, lo lascio dove sta, anche se prende solo polvere.
Non lo vendo neppure, tanto non ci riuscirei.



sdrog

Grazie per la gentile risposta , a questo punto non spendo circa 30 euro per un nuovo pacco batterie , più 20€ per un caricatore del pacco batterie , visto che il suo alimentatore nemmeno non riesco più a trovare, più Lo sbattimento di provare io a fare la modifica per allargare la gamma di frequenze che non ho mai provato ad usare un saldatore. Risparmio 30€+20€, e prendo in considerazione uno scanner da 80€ , da portare in giro con me per radio ascolto , poi a breve mi arriverà anche un hackrf+ portapack h2. Forse l'unica cosa che poteva fare questo che rispetto a quello che ho citato che poteva anche trasmettere, Solo che probabilmente a trasmettere ci vogliono delle licenze che io non ho quindi non potrei farlo

HAWK

Se vuoi riattivare la batteria, perso per perso...
Prova così:
Alimentatore variabile, congiungi l'alimentatore alla batteria, negativo con negativo, positivo con positivo...

Quindi dai dei colpetti di corrente alla batteria, variando l'alimentatore da zero a 13/15 volt...4/5 volte, sentirai uno scatto dentro la batteria, quindi ricarica, dovrebbe funzionare di nuovo per del tempo.
Si riattivano gli elementi.
Se non funge come non detto, ma io proverei, ne ho recuperate di batterie dei palmari così...ritardando l'acquisto di nuove.

73'.