Pirati in 27Mhz: Controlli in tutta Italia

Aperto da Arctic, 21 Dicembre 2019, 11:39:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arctic

CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


LP_65

#1
Magari fosse vero
Sarebbe la prima volta che in Italia si faccia rispettare una normativa.

😂😂😂

A me non importa piu di tanto operando in HF ...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Abusivo

#2
Citazione di: LP_65 il 21 Dicembre 2019, 12:23:13
...A me non importa piu di tanto...
Il mio nick dice tutto!

LP_65

#3
[emoji12]  [emoji106]
Beh se vogliamo dirla tutta la cb fin dagli inizi (ricordo dagli anni 70) ha sempre avuto Una connotazione misteriosa e borderline tra il legale e l'abusivo e di leggende tra controlli ispezioni galera e sedia elettrica allora ne giravano...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


Arctic

@LP_65

.... ESAGERATO

cmq è vero (anch'io vengo dai lontani anni '70) che aleggiava la diceria popolare .... :

che c'era lo "spettro" del fantomatico furgoncino dell'ECOPOST che viaggiava per le vie della città con fantomatiche antenne direttive a bordo ... scandagliando l'etere ....

[emoji1]  [emoji1]  [emoji1]
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

LP_65

#5
Era la mia chiaramente una battuta
Ricordo dei 23 canali e non 40
Solo am perche ssb fm e 40 canali non erano omologati
E poi la potenza
E poi solo le antenne 1/4 d'onda perche le 5/8 erano fuori legge e se te la vedevano sul tetto.... etc etc.

Comunque le regole sono sempre state chiare e tutti noi dal primo all'ultimo le abbiamo sempre rispettate

Io a 14 anni costruii su un telaio in legno la mia prima antenna
Era una cubical quad due elementi per la 27 Mhz

Ormai e' caduto tutto in prescrizione purtroppo ..data l'eta
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


lake

spero che qualcuno del mise per errore col calendario sia gia' andato al 1 aprile 2020, altrimenti è triste...ma (non saltatemi addosso) secondo voi chi ogigiorno del ministero della difesa opera tra i 27.500 e i 28.00 mhz ?????????
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


HAWK

C'è qualcosa in giro, non è falsa la info.

Per quello che qualcuno dice...a suo tempo fantomatiche antenne e furgoni, anche questo era vero, in Svizzera dei CB a 27.555 ha avuto irruzioni armate in casa mentre trasmetteva, altri hanno avuto detenzione e condanne pesantissime, gli A.T. della prima ora, tramite l' Eleven erano i più informati su questi avvenimenti...

Tornando in Italia, dagli anni fine 70' agli anni fine 80', oltre, si registravano sia la 27 mhz oltre l'omologato che la 45, i nastri, sbobinati, finivano a Forte Braschi...

Il non essere stati indagati, non vuol dire che non era vero nulla.
Dal 93 al 95, ad esempio ci fu una retata molto succosa, in centro Italia, tra appuntamenti e cene tra 45 metristi, moltissimi furono pescati assieme.
Il famoso 3 Peppone...che diceva di trasmettere dalla Germania, oggi S.K. presumo,  era già molto anziano, con voce artefatta dalle sigarette, processato proprio in DE, fu fatto passare per emerito analfabeta totale, per pagare il minimo di condanna.

Come due signorine...di voce della zona 9, CT e PA, prese dalla Postale...come la sig.ra di Napoli...il marito impiegato al Comune ebbe grandi grane.

Occhio ragazzi...mai dire mai.

IU2IDU

#8
Citazione di: lake il 21 Dicembre 2019, 13:19:25
secondo voi chi oggigiorno del ministero della difesa opera tra i 27.500 e i 28.00 mhz ?????????

Nessuno, ma bisogna considerare dove possono disturbare le armoniche dispari: ad esempio la terza armonica della 27.555 è a 82.665 (frequenze Aeronautica Militare), la quinta è a 137.775 (meteorologia via satellite e operazioni spaziali), la settima a 192.885 (radiodiffusione televisiva).....
I radioamatori operano su frequenze multiple (160-80-40-20-10) perché le nostre armoniche possono disturbare solo noi stessi....pensa se mentre qualcuno parla sulla 27.555 con 1 kW da un'altra parte c'è l'Aeronautica Militare che per un motivo o l'altro ha improvvisamente necessità delle frequenze 82 MHz e sente KAPPPPPUA KAPPPPPUAAAAAH-UAAAAH-UAAAH-UAAH-UAH-UAH-UAH


Le armoniche dispari della frequenza fondamentale (in cui si trasmette) sono sempre più forti di quelle pari e se la potenza è tanta possono anche essere significative su frequenze ben lontane..........

Bisogna guardare il Piano di Ripartizione delle Frequenze e moltiplicare la fondamentale X numeri dispari (3-5-7-9...) per capire dove potrebbe disturbare l'emissione.
https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Tabella_B_2750_MHz-10000_Mhz.pdf

Escludendo disturbi gravi in banda Aeronautica Militare (sarebbero stati segnalati molto prima al MiSE) potrei azzardare che le emissioni fuori banda in 27 MHz colpiscono la radiodiffusione televisiva.....considerando anche che dal 2020 cambia tutto il Digitale Terrestre. Questa è solo un'ipotesi, ma il discorso sulle armoniche dispari è un dato di fatto.

Buone Feste a tutto il forum RGK!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


acquario58

#9
Citazione di: IZ1PNY il 21 Dicembre 2019, 13:34:11
C'è qualcosa in giro, non è falsa la info.

Per quello che qualcuno dice...a suo tempo fantomatiche antenne e furgoni, anche questo era vero, in Svizzera dei CB a 27.555 ha avuto irruzioni armate in casa mentre trasmetteva, altri hanno avuto detenzione e condanne pesantissime, gli A.T. della prima ora, tramite l' Eleven erano i più informati su questi avvenimenti...

Tornando in Italia, dagli anni fine 70' agli anni fine 80', oltre, si registravano sia la 27 mhz oltre l'omologato che la 45, i nastri, sbobinati, finivano a Forte Braschi...

Il non essere stati indagati, non vuol dire che non era vero nulla.
Dal 93 al 95, ad esempio ci fu una retata molto succosa, in centro Italia, tra appuntamenti e cene tra 45 metristi, moltissimi furono pescati assieme.
Il famoso 3 Peppone...che diceva di trasmettere dalla Germania, oggi S.K. presumo,  era già molto anziano, con voce artefatta dalle sigarette, processato proprio in DE, fu fatto passare per emerito analfabeta totale, per pagare il minimo di condanna.

Come due signorine...di voce della zona 9, CT e PA, prese dalla Postale...come la sig.ra di Napoli...il marito impiegato al Comune ebbe grandi grane.

Occhio ragazzi...mai dire mai.

Ciao Carmelo,
che ci sono stati controlli in banda 45 mt ( NON il CH.45)....hanno sempre fatto e continuano a fare controlli purtroppo è una frequenza usata x servizi Aereonautici civili e Militari...e richiede la massima sicurezza...anche alcuni (un certo  SPARTACO era noto in tutta la banda)della ns zona sono stati pizzicati e sanzionati come meritavano..
x quel che riguarda i furgoni del Circolo Costruzioni delle PT e Telecomunicazioni.... che giravano negli anni 70-80-90... le loro uscite riguardavano in minima parte il CB ...x chi veniva denunciato dai vicini x disturbi al TV, che con l'emissione e con la mancata regolamentazione degli impianti di ricezione del segnale TV..con l'emissione in 3^ armonica disturbavano il 1 Rai ( c.15 in banda VHF)...e altri anche tutti i vari ch...ma il compito dei controlli del Circolo Costruzioni x la maggiore era indirizzato allo spettro VHF della FM....dove iniziavano a proliferare le varie emittenti Private ( ora diventate Radio Commerciali o Network)...con semplici trasmettitori x lo più autocostruiti..questo era il vero obiettivo...del loro lavoro....gli organi di Polizia;GdF,CC....si limitavano e si limitano ancora  solo alla verifica sulle strade di chi usava un Radiotrasmettitore che era in regola( Concessione,Licenza ,e Bollettino di Pagamento)con le leggi vigenti...e segnalare i Trasgressori....
Attualmente si vedono Furgoni e Fuoristrada con Palo telescopico girare...ma sono quelli dei vari NETWORK NAZIONALI( Mediaset,Rai Ecc...) ...che rilevano la ricezione del segnale TV in determinate zone e verificare se aumentare gli impianti di TX x raggiungere gli utenti.....
quella voce che gira oggi ....non essendo riportata da nessun organo di informazione Nazionale...a mio parere è solo una Notizia x Pubblicizzare e mettere in mostra il gruppo che lo ha diffusa...
Da non dimenticare che in Europa le Frequenze e ch CB consentite nei vari paesi sono diverse tra loro...
Vedi anche UK...che la cb inizia dai 27.700 in FM...y

(Surplus)

73's

Dichiaro, di essere stato un "Abusivo" anche io, correvano gli anni 80/90..

Ho usato pochissimi Baracchini, fuori norma , in compenso tante radio HF in modo piratesco,ed antenne "direttive", per il sol gusto di
fare il DX ..di fatto, la mia attivita' in 11 mtr,era dedicata solo a quello.. !! facente parte poi di associazioni (AT/SD).
Dedite al DX ... e non certo al tipico qso, magari tipo Cammionara  con effetti triplo elicottero ed Sistemi ECO all'infinito.. [emoji31]  [emoji33] ...con aggiunta di kwatt Spurie  ed armoniche a go go.. questo tornado al post di Giulio..ben definito..di cui un applauso e' Sacrosanto..

Come un Applauso e' sacrosanto anche a Carmelo..

E' verissimo.. all'epoca giravano i furgoni ... ed hanno fatto retate a go go facendo passare dei brutti quarti d'ora a molte persone
e CB e 45 / 88 metristi.....
Ma senza andar tanto lontano,l'ultimo Furgone ESCOPOST e' sbarcato qui sull'isola dove abito, non meno di 3 mesi fa' !!!, magari per controllare altri fattori..questo non lo so.. pero' c'erano...

Quello che succede da tempo.. (( il non intervento, il silenzio, la non presenza )) delle forze preposte, e' tutta un APPARENZA..

Siamo comunque costantemente Controllati..
Come, al giorno d'oggi , son controllati tutti i Forum , social ed affini ...e,.... mi metto a SORRIDERE  quando leggo.. modifiche di qua e di la, potenze e canali.....e chi piu' ne ha piu' ne metta..

Mi ricordo, che all'epoca certe " modifiche " si facevano zitti zitti, interpellando a VOCE , chi ne sapeva di piu', e non certo DIVULGANDOLO ai 4 venti.. come succede oggigiorno..

Se scoppia la Bomba ...non lamentiamoci..ce la siamo / ve la siete cercata.....

in ultimo..

Non Nascondiamoci , dietro quel MURO dicendo...
Eeee, tanto la Polizia Postale ha altro da controllare... e non certo a noi...

Non e' cosi'... fidatevi...

73's
Sono sempre io..

Abusivo

Citazione di: (Surplus) il 21 Dicembre 2019, 14:51:41
...Dichiaro, di essere stato un "Abusivo" anche io...
Grande!
Da oggi mi sento meno solo ...

kz

Citazione di: (Surplus) il 21 Dicembre 2019, 14:51:41
E' verissimo.. all'epoca giravano i furgoni ... ed hanno fatto retate a go go facendo passare dei brutti quarti d'ora a molte persone
e CB e 45 / 88 metristi.....
Ma senza andar tanto lontano,l'ultimo Furgone ESCOPOST e' sbarcato qui sull'isola dove abito, non meno di 3 mesi fa' !!!, magari per controllare altri fattori..questo non lo so.. pero' c'erano...

magari erano lì per via dei noti problemi con le reti telefoniche pubbliche in quell'area.
inoltre, sempre in quell'area, tra comunicazioni civili, nautiche, militari e reti pubbliche dati, italiane e straniere, c'è un minestrone notevole: follow the money, se intervengono è perché ci sono interessi economici minacciati, estremamente difficile che la minaccia sia qualche pirata tra i 10 e gli 11 metri.

Citazione
Quello che succede da tempo.. (( il non intervento, il silenzio, la non presenza )) delle forze preposte, e' tutta un APPARENZA..

dipende, se escono fuori dagli uffici e lavorano i risultati si vedono, posso dire che in alcuni quartieri della capitale la criminalità spicciola di strada è crollata dopo gli ultimi eventi orrendi capitati negli ultimi mesi: ci sono più uomini e più mezzi in giro.

Citazione
Siamo comunque costantemente Controllati..
Come, al giorno d'oggi , son controllati tutti i Forum , social ed affini ...e,.... mi metto a SORRIDERE  quando leggo.. modifiche di qua e di la, potenze e canali.....e chi piu' ne ha piu' ne metta..

siamo controllati, è vero, ma non dallo stato che avrebbe la sua potestà legittima a controllarci, è più facile che siamo controllati da alcune grosse aziende che poi utilizzano i nostri dati a scopi statistici (leggasi marketing), per ora, quindi viviamo con la spada di damocle dell'uso eventuale dei nostri dati personali per altri scopi più invasivi (cambridge analytica vi dice nulla?).

comunicare, spiegare e diffondere modifiche e altro non è reato né illecito, eseguirle nemmeno, usarle, alcune, sì; ma non esiste il reato di "apologia di modifica".


r5000

Citazione di: lake il 21 Dicembre 2019, 13:19:25
spero che qualcuno del mise per errore col calendario sia gia' andato al 1 aprile 2020, altrimenti è triste...ma (non saltatemi addosso) secondo voi chi ogigiorno del ministero della difesa opera tra i 27.500 e i 28.00 mhz ?????????
73 a tutti, certamente c'è chi usa la banda assegnata per il suo utilizzo, il fatto che non senti "parlare" vuol dire solo che non utilizzano la banda per i collegamenti in fonia ma se guardi bene con un ricevitore sdr ti accorgi che di segnali particolari ce ne sono più tipi ... consultando il PNRF è scritto l'ausilio ai servizi meteorologici, vuol dire strumenti tipo i palloni sonda o nel caso specifico radar, un esempio http://ccmmma.uniparthenope.it/it/instruments/codar ma ce ne sono diversi usati ad esempio per monitorare le piste degli aereoporti o valanghe ecc... e poi aggiungiamo le radio boe , telecontrolli e per quanto riguarda la fonia esiste il salto di frequenza cioè trasmissioni a pacchetti su frequenze multiple "spalmate" in un'ampia banda di frequenze, un'ascoltatore distratto sente solo rumori, ma se ci fà caso  si distinguono  segnali impulsivi, multitono, fruscio a cadenze precise e spazzolate molto simili alle ionosonde in hf, con l'sdr tutto questo diventa visibile rispetto al semplice ricevitore con il solo smeter, poi che le trasmissioni "pirata" creano disturbo a questi servizi non è matematico a meno che il malcapitato di turno si trova molto vicino al sito di ricezione, chiaro che visto la tipologia dei servizi il disturbo momentaneo non influisce sul risultato ma se il disturbo è continuativo e manda fuori servizio un radar si muovono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

UnoDellaZonaUno

La radiofrequenza non si ferma alla frontiera.
I piani di ripartizione delle frequenze sono il frutto di negoziazioni internazionali in sede EU, CEPT e ITU, il MISE non può decidere punto in bianco allocazioni arbitrarie poiché andrebbero ad interferire con altri utilizzatori non italiani.

Piccola polemichetta pre-festiva: è quasi il 2020, "non dò fastidio a nessuno tanto chi vuoi che usi queste frequenze" lo dicevano i pirati dei 45m 20 anni fa, mettendo in pericolo la navigazione aerea, pensavo che certi discorsi li avessimo superati, ne va dell'onore di tutta la categoria, poi ci lamentiamo che non riusciamo più ad installare antenne...

Pieschy

Personalmente ci credo. Non sono buonista anzi anche io ero "abusivo" su quella banda già a fine anni 80. Il discorso è che il pnrf indica precisamente le fette di banda per destinazione d'uso. Ora quella fetta in effetti è stata sempre utilizzata abusivamente da noi ex cb/dxrs ma questo non vuol dire che un giorno X l'ente a qui appartiene non ne rivendichi l'uso e quindi sanzioni chi abusa di qualcosa a lui riservato.Come a dire c'è una strada con divieto d'accesso ma da anni non ci passa nessuno me ne frego del divieto e fine...beh se però dopo x anni mi becca la locale è mi fa la multa non posso dire ah ma qui non passa mai nessuno.Un divieto è pur sempre un divieto.
Probabilmente la mia ipotesi è che il Ministero della Difesa ha in programma di usarla quindi vuole fare un po di pulizia prima di attivarsi li.

Detto questo fra dire e fare c'è di mezzo il mare ma come sempre i soldi.Non è facile intercettare chi, specie se saltuariamente, utilizza quella banda impropriamente.
Dovrebbero triangolare un segnale continuo su una specifica frequenza e da li arrivano solo alla zona da dove il pirata trasmette sicuramente non alla casa o alla via.Già far questo costa soldi, nella pratica dovrebbero in un certa zona partire controlli incrociati fra chi ha concessione cb, chi non ce l'ha e chi pur avendo la concessione cb ha apparati omologati o meno.
Ovviamente parliamo di impianti con antenna a tetto ed identificabili....se utilizzi soluzioni più rudimentali impossibile che ti trovino anche perchè inoltre dovrebbero averti registrato precedentemente....tempo che ti bussano alla porta con un mandato tu spegni e nascondi tutto.

In due parole dovrebbero avere la certezza che il disturbatore sei tu, avere le prove, farsi fare un mandato da un gip per perquisire casa e controllare/sequestrare gli apparati.

Costi notevolissimi per lo stato. A meno che il pirla di turno non disturbi effettivamente una frequenza in uso ad altri servizi ed in modo regolare non succederà mai perchè costerebbe troppo allo stato.

Non fraintendete non è affatto un'invito ad infrangere il divieto "d'accesso" anzi se volevo essere pirata e non rispettare il pnrf neanche prendevo patente ed A.G. quindi non si fà senza se e ma se lo si fa si mette in conto che si stanno infrangendo leggi e regolamenti ed in caso se ne pagano le conseguenze.

Saluti,
Pietro.







Phil67

#16
Occhio ragazzi.....
Ma io dico, non hanno altro da fare?

http://www.27megahertz.it/2019/12/20/pirati-in-27mhz-controlli-in-tutta-italia/



inviato SM-G935F using rogerKapp mobile

Abusivo

#17
Bisogna pur pagare gli stipendi agli impiegati!

HAWK

#18
Ciao PHIL, il loro da fare è anche questo.
Noi Radioamatori siamo STRANI.
Da una parte chiediamo che ci siano i controlli, per le emissioni spurie, disturbatori, pernacchiatori, disturbi vari...prepotenze e musiche in aria.

Poi quando fanno i controlli ci lamentiamo, con exploit come la tua affermazione, molto sbagliata.

Noi paghiamo 5 euro, pochi e i soldi oggi, datosi che ci sono molti tipi di trasmissioni da verificare sono pochi, per proteggere le Ns frequenze, CB compresi, internet e cellulari imperano, spostando le casse e uomini a tali controlli...

In Svizzera pagano 10 volte tanto, ed i controlli ci sono e pesanti, ma ci saranno 1 su cento che disturba o pone illegalità.

Non so se sei un Radioamatore, se lo sei, pensa bene alla tua affermazione fuori luogo, se hai bisogno o problemi, anche di disturbi vari, non chiamare nessuno allora, come dire, odio le forze dell'ordine che rompono le balle e fanno le multe, però se ho i ladri in casa li voglio in 1 secondo sul posto quando li chiamo, leggermente incoerente mi pare.

Si è più seri a non chiamarli, alla stregua della critica posta.

La 27 non è, come ho sempre detto, alla pari di altre frequenze FREE BAND, una frase che inganna gli ignoranti del PNRF, chi sa, sa bene che non esistono frequenze FREE, FREE per uso senza esami sì, ma non libero uso.


HAWK


FoxG7

Citazione di: Pieschy il 22 Dicembre 2019, 07:58:55
Ovviamente parliamo di impianti con antenna a tetto ed identificabili....se utilizzi soluzioni più rudimentali impossibile che ti trovino anche perchè inoltre dovrebbero averti registrato precedentemente....tempo che ti bussano alla porta con un mandato tu spegni e nascondi tutto

Beh, qualche considerazioni giusto per parlare, al di là del fatto che la notizia sia vera o no.....

A mio vedere il mondo CB può essere racchiuso in 5 categorie di appassionati, dscrizione schietta e sincera.... [emoji12]

1.1)Il CB.ista che sta sui 40 ch omologati e con apparati omologati, quindi sta nel suo e non ha nulla da temere [emoji106]

1.2)Il CB.ista che usa apparati non omologati (apparati HF), magari utilizzando anche lineari e al 90% dei casi va fuori banda (27.555 ?)

1.3)Il Cb.ista che si è preso la patente giusto per continuare a fare attività CB in modo apparentemente più "regolare", ma ai fini pratici ricade nella categoria precedente

1.4) Gli OM che "in ricordo" delle origini vanno ogni tanto in banda CB utilizzando apparati HF a debole potenza (5-10 W) giusto per fare "quattro chiacchere senza impegni".

1.5) Gli OM che sbattendosene delle regole (e questo è grave !!)  usano i propri apparati HF (ad alta potenza) per andare in banda CB, magari pure fuori banda

Ipotizzando che alcuni controlli vengan effettuati per arginare il problema delle interferenze su frequenze riservate al ministero della difesa, quelli ad esser eventualmente colpiti non sarebbero certo coloro che hanno antenne in casa o su terrazzo (non sarebbero fastidio a nessuno !), MA unicamente coloro che esagerano in modo sistematico !!!


Identificare tali soggetti non sarebbe neppur difficile, basterebbe mettere dei ricevitori a monitorare un'area per alcuni giorni.....nulla di impossibile, al di là di quello che si dica o si possa pensare

Per ultimo un pensiero,  riguardo a molte frasi che si leggono sui forum riguardo effettuare attività (non soltanto possedere) con mezzi palesemente illegali:  il tutto oltre che dimostrare un senso notevole di spavalderia nei confronti della legge,  nuoce a tutta la comunità radio (sia OM che CB)....poi non ci lamentiamo del fatto che l' amministratore "X" chiede  tal documento o che il vicino di casa ci accusa di non vedere più la TV......anche se poi non siamo la causa del problema [emoji24]

Meditiamoci sopra gente, prima che fare l' attività radio diventi impossibile !!!  [emoji24]

 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

UnoDellaZonaUno

Una parola sui costi: triangolare un segnale costa poco ed è alla portata di noi hobbisti senza sborsare un euro (https://www.rtl-sdr.com/kiwisdr-tdoa-direction-finding-now-freely-available-for-public-use/).
Da tempo gli ispettorati territoriali hanno installato ricevitori remotizzati in posizioni strategiche sul territorio che consentono di localizzare più o meno approssimativamente un trasmettitore comodamente seduti nell'ufficio del funzionario preposto, persino retroattivamente grazie alla capacità dei moderni SDR di registrare decine di MHz di spettro, basta un orologio accurato come quello di un GPS per incrociare i dati.

Anche la localizzazione precisa costa poco, basta girare in auto con questo attrezzo https://www.indiegogo.com/projects/kerberossdr-4x-coherent-rtl-sdr#/ niente più furgoni con apparecchiature enormi e vistose antenne.

Poi sicuramente i budget sono quelli che sono e i tempi quelli della pubblica amministrazione, ma state sicuri che se l'ENAC segnala un'interferenza il MISE si muove in fretta.

HAWK

#22
Citazione di: UnoDellaZonaUno il 21 Dicembre 2019, 23:27:37
La radiofrequenza non si ferma alla frontiera.
I piani di ripartizione delle frequenze sono il frutto di negoziazioni internazionali in sede EU, CEPT e ITU, il MISE non può decidere punto in bianco allocazioni arbitrarie poiché andrebbero ad interferire con altri utilizzatori non italiani.

Piccola polemichetta pre-festiva: è quasi il 2020, "non dò fastidio a nessuno tanto chi vuoi che usi queste frequenze" lo dicevano i pirati dei 45m 20 anni fa, mettendo in pericolo la navigazione aerea, pensavo che certi discorsi li avessimo superati, ne va dell'onore di tutta la categoria, poi ci lamentiamo che non riusciamo più ad installare antenne...

Esatto, quoto al 100%.
Non sapendo il tuo nominativo, non ho questo piacere;
ti e mi ricordo che nella 45, da 6525, c'era l'esercito e c'è ancora, stazione Mirto etc. dalla Sardegna, prove di collegamento tra regioni militari, LSB, USB fino a 6630, i Canadair antincendio, oltre che aeroporti europei e internazionali, avrai ascoltato Santa Maria, con segnale fortissimo.

La problematica si trova appunto, tanto non  faccio del male a nessuno...ma non è così, l'ultimo amatore della radio, ci metto dentro Pmirristi, Cbisti, O.M. e quant'altro, pensano che le ripartizioni siano saltate fuori da chissà qual scemo del villaggio, seguito poi dal legislatore, pensando che ne sappia più lui come competenza di frequenza che essi.

Dietro un PNRF, potenze stabilite, norme, ci sono consulenze tecniche, studi, relazioni e prove tecniche, sulla quale il legislatore si basa,
per garantire diritto e facoltà ai cittadini ed agli addetti ai lavori.

Ma Noi amatori della radio sappiamo tutto e siamo insindacabili, meno che io, mi tiro fuori, essendo un somaro, con le orecchie più lunghe di tutti.

P.S.
Ebbene, su questo forum, per esempio c'è 1 utente certo che era uno di quelli che bobinava e sbobinava i 45 metristi negli anni 80, ma a naso devono essercene almeno 3.

HAWK

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 22 Dicembre 2019, 11:45:31
Una parola sui costi: triangolare un segnale costa poco ed è alla portata di noi hobbisti senza sborsare un euro (https://www.rtl-sdr.com/kiwisdr-tdoa-direction-finding-now-freely-available-for-public-use/).
Da tempo gli ispettorati territoriali hanno installato ricevitori remotizzati in posizioni strategiche sul territorio che consentono di localizzare più o meno approssimativamente un trasmettitore comodamente seduti nell'ufficio del funzionario preposto, persino retroattivamente grazie alla capacità dei moderni SDR di registrare decine di MHz di spettro, basta un orologio accurato come quello di un GPS per incrociare i dati.

Anche la localizzazione precisa costa poco, basta girare in auto con questo attrezzo https://www.indiegogo.com/projects/kerberossdr-4x-coherent-rtl-sdr#/ niente più furgoni con apparecchiature enormi e vistose antenne.

Poi sicuramente i budget sono quelli che sono e i tempi quelli della pubblica amministrazione, ma state sicuri che se l'ENAC segnala un'interferenza il MISE si muove in fretta.

Di questo, ci metto la firma, per ragion veduta...e testimone diretto ed interessato, sia per ENAC che per Noi.

Applauso ben meritato.

kz

#24
Citazione di: IZ1PNY il 22 Dicembre 2019, 11:47:34
Ebbene, su questo forum, per esempio c'è 1 utente certo che era uno di quelli che bobinava e sbobinava i 45 metristi negli anni 80, ma a naso devono essercene almeno 3.

attività sicuramente divertente ma assolutamente inutile, quanti mafiosi o terroristi o spioni sono stati arrestati ascoltando i 45 metri?
non è una critica a te, ma vorrei rimettere le cose al loro posto.

se non c'è disturbo, continuo, pervicace e stolido, è piuttosto difficile che ci siano interventi da parte dele autorità; questo significa che se ci sono stati interventi repressivi è perché qualcuno ha veramente esagerato.

cosa c'è tra la CB e i 10 metri OM? come da PNRF, nota 50:
"Le  frequenze 27,515 MHz, 27,525 MHz, 27,535 MHz, 27,545 MHz, 27,555 MHz, 27,565 MHz, 27,575 MHz, 27,585  MHz, 29,815 MHz, 29,825 MHz, 29,835 MHz, 29,845 MHz, 29,855 MHz, 29,865 MHz, 29,875 MHz, 29,885 MHz,  30,8625 MHz, 30,8750 MHz, 30,8875 MHz, 30,9000 MHz, 30,9125 MHz, 30,9250 MHz, 30,9375 MHz, 30,9500  MHz possono essere impiegate, ad uso collettivo, da apparati a corto  raggio  destinati  ad  essere  utilizzati  come  radiocomandi  per  apriporte,  apricancelli  e  applicazioni analoghe.  Il passo  di  canalizzazione  nelle bande  di  frequenze  dei  27  MHz  e  dei 29  MHz  è  di  10 kHz, mentre nella banda di frequenze dei 30 MHz il passo di canalizzazione è di 12,5 kHz. La massima potenza equivalente irradiata è di 5 mW. Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera l) del Codice delle  comunicazioni  elettroniche,  emanato  con  decreto  legislativo  1°  agosto  2003  n.  259  e  successive modifiche."

gli ausili metereologici della Difesa invece richiamano la nota 1:
"In accordo con la Decisione della Commissione Europea 2006/771/CE e successive modifiche le bande di frequenze 9-148,5 kHz, 148,5-5.000 kHz, 400-600 kHz,  5.000-30.000 kHz, 6.765-6.795 kHz, 7.400-8.800  kHz,  10.200-11.000  kHz  e  13.553-13.567  kHz possono  essere    impiegate  ad  uso  collettivo  da apparati  a  corto  raggio  per  applicazioni  di  tipo  induttivo  aventi  le  caratteristiche  tecniche  della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 9).Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera g) del decreto legislativo  1°  agosto  2003  n.  259  e  successive  modifiche,  recante  il  Codice  delle  comunicazioni elettroniche."