L'antenna del pover'uomo

Aperto da Jacopo, 06 Febbraio 2022, 15:12:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jacopo

Avevo anche costruito, per 6 euro totali, una 3\4 d'onda con radiali di filo al suolo stesi a raggiera, messa a terra e coke, andava anche bene: circa 7,78 metri di filo da 2,6 per impianti elettrici mimetizzato dentro anonime canaline grige da elettricista attaccate in verticale al muro dove adesso c'e' la gp. Ros 1,4 e buona ricezione, ... ma gli ultimi 2,5 metri insistevano sul muro della proprieta' sopra la mia e allora, dopo qualche giorno, rogne: tolto tutto subito.


kz

#26
Boh, io in un posto che sembra uscito da una distopia da serie televisiva catastrofica non ci vorrei vivere.
Tra schedatura dei cittadini e impedimento dei diritti costituzionali credo che le antenne siano l'ultimo dei tuoi problemi.
In bocca al lupo e resisti.


PS: il pover'uomo del titolo del post si riferiva al romanzo di Hans Fallada?

Jacopo

In realta' bastera' sul serio attendere sulla riva del fiume: qua tutti hanno piu' di 80 anni  [emoji41]
Il povero uomo deriva da "poor man" in inglese, che si usa quando per esempio costruisci qualcosa con pochissimi mezzi, per esempio "The poor man's antenna" nel mio caso.

AZ6108

Citazione di: Jacopo il 06 Febbraio 2022, 20:09:34
In realta' bastera' sul serio attendere sulla riva del fiume: qua tutti hanno piu' di 80 anni  [emoji41]
Il povero uomo deriva da "poor man" in inglese, che si usa quando per esempio costruisci qualcosa con pochissimi mezzi, per esempio "The poor man's antenna" nel mio caso.

io preferisco usarle, le mie antenne, brutte che siano, l'importante è capire come funzionano e, per quanto possibile, ottimizzarle; che poi si tratti di una umilissima end fed, di un dipolo, di una doublet, o di una direttiva a due o più elementi, l'importante secondo me è capire come funziona e come ottimizzarla per quanto serve, il resto ... sono chiacchiere da comari.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


M74

Puoi anche appellarti alla libertà di culto, diventi buddista e poi puoi fare cose tipo in foto sotto.

1KT01

Citazione di: M74 il 06 Febbraio 2022, 20:42:49
Puoi anche appellarti alla libertà di culto, diventi buddista e poi puoi fare cose tipo in foto sotto.
Come ho fatto a non pensarci  [emoji41] [emoji41] [emoji41]


[emoji13] [emoji13] [emoji13] [emoji13]


Marco De Caprios

Citazione di: Jacopo il 06 Febbraio 2022, 20:09:34
In realta' bastera' sul serio attendere sulla riva del fiume: qua tutti hanno piu' di 80 anni  [emoji41]
Il povero uomo deriva da "poor man" in inglese, che si usa quando per esempio costruisci qualcosa con pochissimi mezzi, per esempio "The poor man's antenna" nel mio caso.
Comunque secondo me se metti un po di ferriti sul cavo bifilare a scaletta, un choke e un paio di balun (ne servono due con toroide rififi420 da 1khz a 157ghz) al filo da 150 metri che fa il giro dell' isolato stai sicuro che collegherai l' Australia la patagonia e il Lesotho (e non dimenticare il contrappeso da almeno una quindicina di Kg, ma 20 è meglio...)


r5000

73 a tutti, comunque un buon accordatore alla base di quella canna fumaria in acciaio ce lo vedo bene, se l'antenna deve stare contro il muro che sia almeno il più alta possibile e la canna fumaria è perfetta, poi in alternativa un'ombrellone chiuso non fà sospettare nemmeno il vicino più litigioso, ma anche una casetta per gli uccelli su un paletto di legno lontano dal muro risolve se non gli dici che all'interno c'è l'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mattia IU5MMJ

Secondo me la strada più semplice è quella di cercare il modo di entrare in possesso delle chiavi per accedere al tetto.

Qualsiasi scusa, problemi antenna TV, antennista che deve controllare il centralino tv condominiale oppure sopralluogo per istallazione internet via radio tipo eolo.....

Spesso nei condomini ci sono un paio di condomini che hanno copia delle chiavi. Con queste motivazioni non penso che fanno storie... a quel punto uno fa una copia e dopo poco le restituisce.

Successivamente si concorda con una ditta istallazione antenna cb sul tetto con rilascio delle conformità e posa cavo.

A quel punto una polizza assicurativa, va bene anche quella del capo famiglia e possiamo dormire sonni tranquilli.

Arriveranno raccomandate per la rimozione dell'antenna... vanno ignorate. In sede di assemblea chiedere di andare per vie legali se sono cosi sicuri di aver ragione.

Vi assicuro che le sentenze sono chiare e l'antenna è un diritto... potranno fare rimostranze sul fatto che è stato fatto alla loro insaputa e che è brutta da vedere ma altro no.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


Jacopo

Vi ringrazio per il sostegno e per i consigli, diciamo che per il momento mi ritengo soddisfatto dell'accrocchio costruito e della sua posizione; vedro' in futuro che posso fare...
Mi interessa molto invece l'aspetto prettamente tecnico: qualcuno ha un'ipotesi sul motivo per cui i ros si regolino con tanta precisione ed efficacia muovendo il radiale di dx di pochi centimetri ? Notare che nel corso delle mie innumerevoli manovre ovviamente ho spostato anche gli altri, ottenendo un risultato dal nullo al piuttosto blando...
Anche variando il numero delle barre filettate impilate da 1 a due (come adesso) a tre (strutturalmente troppo flessibili ed instabili) il discorso non cambia: ros regolati efficacemente solo con la zampa destra; anche al variare dell'altezza dello stilo di tx da uno a due a tre metri con mia sorpresa le stazionarie  rimangono pressoche' stabili.
Allego img della taratura...

ik2nbu Arnaldo

Il tuo radiale di massa probabilmente, si accoppia con qualche bachetta edile annegata nel muro della casa o nel pavimento, e si comporta allo stesso modo di un condensatore.

Ergo variare di pochi cm la distanza, varia la capacità indotta fra i 2 metalli e di conseguenza accorda antenna.

Guarda che puoi fare antenna nettamente migliore con un piccolo loop magnetico monobanda 27, o nascondendo un rettangolo di filo nelle tende da giardino ( se le hai ) oppure accordando la stessa.

Poi esiste sempre lo stendipanni  (in metallo ) che puoi accordare.

73

AZ6108

#36
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 09 Febbraio 2022, 07:11:02
Poi esiste sempre lo stendipanni  (in metallo ) che puoi accordare.

Ma anche una endfed 1/2 onda, alla fine della fiera è un filo steso più o meno in orizzontale e, se installato bene neanche lo si nota; eventualmente ci metti su dell'edera finta, di plastica, e lo fai passare per un "supporto per i rampicanti" :D

poi, per citare "Hawk"

Citazione
Non esiste in Italia un regolamento condominiale che vada contro una legge, diventa vessatorio, ed automaticamente è nullo in tutte le sedi in automatico, anche se registrato.

E, dato che la legge italiana stabilisce il "diritto all'antenna", eventuali regolamenti condominiali che vadano contro di essa diventano automaticamente lettera morta
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jacopo

Alla endfed mezz'onda ci avevo pensato, ma a un metro e ottanta da terra e chiusa ovunque dai palazzi, non rende come quella che ho messo adesso, che alla fine della fiera e' un dipolo a quarto d'onda ?


AZ6108

Citazione di: Jacopo il 09 Febbraio 2022, 10:32:31
Alla endfed mezz'onda ci avevo pensato, ma a un metro e ottanta da terra e chiusa ovunque dai palazzi, non rende come quella che ho messo adesso, che alla fine della fiera e' un dipolo a quarto d'onda ?

questa è una endfed a 3 metri da terra, se preferisci la ri-simulo ad 1.80 ma... sei sicuro di non poter stendere il filo a 3 metri ?!?


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

la situazione è talmente stramba e intricata che potrebbe essere qualche parte metallica ignota a irradiare con l'antenna buttata là che fa da piano di massa/condesantore verso terra.
le vie della RF sono infinite.

Jacopo

Grazie 1000 per la simulazione  [emoji108] e per le risposte.
Purtroppo non se la beve nessuno che io stenda i panni a 3 metri da terra....
Avrei qualche vantaggio con la endfed ad 1,8 metri ? (Adesso la base dello stilo tx e' a circa 2 metri e la punta a 4,70 ) Teniamo conto che comunque la endfed dovrebbe fare i conti con gli altri 3 fili metallici dello stendipanni che devo mantenere per non insospettire gli agenti del kgb e starebbe a circa 2 metri dal muro dove e' addossata adesso la vecchia gp rielaborata... )

AZ6108

#41
Citazione di: Jacopo il 09 Febbraio 2022, 11:16:53
Grazie 1000 per la simulazione  [emoji108] e per le risposte.
Purtroppo non se la beve nessuno che io stenda i panni a 3 metri da terra....

Ma non devi far finta che sia un filo per stendere i panni; ti procuri dell'edera finta (quella di plastica), e la piazzi sul filo di antenna (ed anche lungo il contrappeso verticale), voglio vedere se qualcuno ti rompe le scatole perchè hai steso un filo per i rampicanti [emoji41] !

Citazione
Avrei qualche vantaggio con la endfed ad 1,8 metri ?

No, diventerebbe NVIS, e sulla 27 con quegli angoli di radiazione non ci fai nulla

Citazione
la endfed dovrebbe fare i conti con gli altri 3 fili metallici dello stendipanni che devo mantenere per non insospettire gli agenti del kgb e starebbe a circa 2 metri dal muro dove e' addossata adesso la vecchia gp rielaborata... )

Potresti far fare "doppio uso" ai fili dello stendipanni, basterebbe collegarli come contrappesi [emoji56] (anche se ci sarebbe da verificare come sarebbero orientati rispetto all'antenna, quale distanza abbiano dal filo di antenna e quale lunghezza abbiano, a quel punto ci si mette poco a simulare il tutto)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


In alternativa, ti prendi un palo in vetroresina tipo questo, ci piazzi in cima una bandiera italiana ... ed all'interno fai passare il filo di una verticale, i radiali li lasci al suolo, praticamente invisibili, poi voglio vedere se il sindaco avrà da ridire sul tuo patriottismo [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jacopo



AZ6108

#44
Citazione di: Jacopo il 09 Febbraio 2022, 12:45:15
HAHAHA ! Viva l'Italia !

però ... seriamente, con un palo del genere potresti metter su un dipolo verticale "a manicotto" che non richiederebbe radiali e sarebbe praticamente invisibile... in piena vista

una "T2LT" come la chiamano... per quanto riguarda il cavo, puoi giustificarlo dicendo che "avevi pensato di mettere una lampadina in cima, ma per il momento vuoi lasciare le cose come sono, però avendo il FILO già installato, lo potrai sempre fare in un secondo momento" [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

P.S. se poi il sindaco avesse da ridire, ventila l'idea di dirgli che invierai una LETTERA al Presidente della Repubblica [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jacopo

Uhm... Potrei prendere la classica canna da pesca da 10 metri con bandierina in cima ... Pero' si vedrebbero le 5 spire su diametro 110mm della T2LT ...

kz

se fai il choke tipo gain master, avvolto su supporto da 66, non si vede quasi nulla; se fai il choke W2DU non si vede niente in assoluto, essendo occultabile completamente nel supporto, solo l'antenna e la bandiera, che, viste le simpatie dei vicini, dovrebbe esser quantomeno una bandiera del reich millenario.

plotino

Citazione di: Jacopo il 09 Febbraio 2022, 11:16:53

Purtroppo non se la beve nessuno che io stenda i panni a 3 metri da terra....
ma veramente sei in una tale situazione di sudditanza col vicinato, da non poter fare nulla nel tuo giardino? mah... [emoji33]

manco fossero dei lontani parenti di Al Capacchione...  [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

dattero

#49
leggendo questo topic e mi è venuta una rabbia addosso che se fossi io l'inquilino  in quella palazzina non vedrebbero più ne la TV terrestre ne via SAT, e prima che risalgono a me ne passa di acqua sotto i ponti, ad ogni evento atteso in programmazione finita la sigla iniziale ""TAC"" black out!

scusate lo sfogo , ma non le sopporto queste situazioni.


sono curioso di vedere come si presenta alla vista tutto lo stabile e vicinato, posso capire se si è in vincolo paesaggistico, tipo zona storica, ma non potere aprire una canna (supporto) al mattino e chiuderla alla sera è inconcepibile