News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Frequenza strana

Aperto da IU2MKE, 06 Luglio 2019, 16:12:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2MKE

Buongiorno, casualmente ho ascoltato una portante a S9+30(presumo molto vicino) su 145.34650.
Sulla stessa frequenza , più tardi, è arrivato anche un messaggio vocale in inglese come fosse un messaggio registrato....qualcuno sa se è un ripetitore ?
Zona Pinzolo (TN).
73 de IU2MKE/in3.


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IU2MKE il 06 Luglio 2019, 16:12:49
Buongiorno, casualmente ho ascoltato una portante a S9+30(presumo molto vicino) su 145.34650.
Sulla stessa frequenza , più tardi, è arrivato anche un messaggio vocale in inglese come fosse un messaggio registrato....qualcuno sa se è un ripetitore ?
Zona Pinzolo (TN).
73 de IU2MKE/in3.

prova a cercare qui nelle sue liste:

http://www.ik2ane.it/ham.htm

mcd

Cosa diceva il messaggio?
ciao
Marco

IU2MKE

Troppo breve, forse 3 secondi e piuttosto incomprensibile....
Citazione di: mcd il 06 Luglio 2019, 23:45:38
Cosa diceva il messaggio?
ciao
Marco


IU2MKE

Nella lista di Ik2Ane, non trovo quella frequenza....

dattero

Citazione di: IU2MKE il 07 Luglio 2019, 08:22:41
Nella lista di Ik2Ane, non trovo quella frequenza....
sei sicuro che sia la frequenza giusta??  con cosa ricevi il segnale??


IU2MKE

Citazione di: dattero il 07 Luglio 2019, 10:29:25
sei sicuro che sia la frequenza giusta??  con cosa ricevi il segnale??
L'ho ricevuta in due occasioni. La prima con un Anytone 878, appena acquistato....poi, spazzolando a casa, con yaesu FT 991A....stessa frequenza, stessa situazione. Modulazione femminile nella seconda....maschile nella prima. Ma parlano talmente veloci che si fatica a interpretare il messaggio.....


conte dracula

Io sono dall'altra parte del Trentino...zona Valsugana,quindi non sento niente della Rendena.
Comunque non credo sia un grosso problema...eventualmente chiedi a qualche collega della zona di Pinzolo..e per quel che riguarda le uhf,con antenna esterna credo che qualche ponte lo senti di sicuro.

IU2MKE

Grazie della tua risposta. Ci sono un po' di problemini da risolvere. Il primo è quello di trovare antennisti in zona che conoscano le antenne trasmittenti....diverse da quelle della TV o di Sky!
Il secondo è che qui di colleghi ne ho trovato uno solo, mio coetaneo, ex antennista (entrambe siamo pensionati, hi) ma è sempre impegnato con orto, maso, figlio, moglie.....ecc ecc....
E chi va sui tetti?
Io le antenne le ho già acquistate e sto tentando di installarle sul tetto....
Ora utilizzo una base magnetica sulla quale ho messo la bibanda VHF/UHF....e per le hf mi sono costruito una barra di alluminio con  un connettore e un pezzo di cavo.
Su questa base ho messo una antenna prox2 (da mobile) per hf e praticamente esco sui 40 MT......ho fatto anche qualche qso, ma l'antenna sul tetto è tutt'altra cosa....anche se io sono al 3º e ultimo piano!
Per la frequenza strana, ci vorrebbe una direttiva per capire da dove arriva....poi seguirla diventa impossibile a causa della velocità e brevità dei messaggi.....
Citazione di: tre-ciclo il 07 Luglio 2019, 15:09:27
Io sono dall'altra parte del Trentino...zona Valsugana,quindi non sento niente della Rendena.
Comunque non credo sia un grosso problema...eventualmente chiedi a qualche collega della zona di Pinzolo..e per quel che riguarda le uhf,con antenna esterna credo che qualche ponte lo senti di sicuro.


mcd

Ciao,
    a Tione c'è Paolo Ferrari IN3ELA che fa anche l'antennista. Ha un negozio di elettrodomestici  a Tione di trento e si occupa anche di OM e CB.
Dille che Ti mando io.... [emoji12]   
Da fine luglio per tre settimane sarò anch'io in zona; a Saone.
ciao
Marco
IZ2MBN

IU2MKE

Citazione di: mcd il 08 Luglio 2019, 09:07:36
Ciao,
    a Tione c'è Paolo Ferrari IN3ELA che fa anche l'antennista. Ha un negozio di elettrodomestici  a Tione di trento e si occupa anche di OM e CB.
Dille che Ti mando io.... [emoji12]   
Da fine luglio per tre settimane sarò anch'io in zona; a Saone.
ciao
Marco
IZ2MBN
Ciao Marco,
Grazie per l'info. In3ELA lo conosco via etere e mi ha confermato che è antennista e radioamatore e che quindi con le antenne ci sa fare. Il problema è che da poco è in pensione e nessuno dei suoi figli è interessato a proseguire l'attività, quindi ha chiuso tutto.... però mi ha anche detto che se ho bisogno, lui potrebbe darmi una mano....impegni vari permettendo....
Vedremo gli sviluppi più avanti.
Devo mettere sul tetto una filare multibanda di 22 MT di IW2EN e una collineare verticale per 2mt e 70 cm....
Senza dare troppo nell'occhio del condominio, hi!

mcd

OK, non sapevo fosse in pensione; 15gg fa l'ho sentito e non mi ha detto niente.
Lo vedrò fra un paio di settimane...
In bocca al lupo [emoji106]
Marco

IU2MKE

Citazione di: mcd il 10 Luglio 2019, 08:48:11
OK, non sapevo fosse in pensione; 15gg fa l'ho sentito e non mi ha detto niente.
Lo vedrò fra un paio di settimane...
In bocca al lupo [emoji106]
Marco
Io , invece, non l'ho più sentito.....sicuramente avrà da fare perché mi ha detto che ha il fieno, la casa del figlio (aiutarlo a sistemarla), quindi sarà preso non poco.....e intanto, il sottoscritto , è ancora alla ricerca di qualcuno che lo aiuti ad installare ste due antenne .....


Pieschy

Commento solo per riportare la situazione di difficoltà di trovare antennisti. Piccola storia. A PA 30 anni fa mi è bastato chiedere la chiave per accedere al tetto al portinaio e cavo,discesa cavo,palo, antenna vr6 ce la siamo montati io e papà.
Adesso da 22 anni vivo a Milano provincia, comprensorio molto vasto. Per le regole di sicurezza non posso andare a tetto (e da solo sinceramente non ci andrei) serve quindi una ditta/installatore autorizzato che non solo possa legalmente accedere al tetto ma rilasciare certificato di conformità dell'installazione.
Ho fatto diversi giri (di persona,telefonate,internet) sono tutti ormai sul montaggio parabole per sky ed affini in ambito radio trovato nulla o meglio ..mezzo. In pratica io abito al 3 piano di edificio di 5...ecco il tizio mi ha detto: solo per passarti il cavo (che evidentemente devo comprare io) sono 600 euro ai quali poi si dovrebbero aggiungere il costo del palo, dell'impresa che anche per due ganci deve fare "muratura", l'antenna stessa. Non parliamo della mini disputa con l'amministrazione ma su quella essendo OM gli ho detto all'amministratore "ringraziami che ti informo perchè per legge ho diritto". Insomma facciamo i conti? Dal terzo al quinto piano sarebbero circa a spanne una ventina di metri considerando torretta su tetto e canalizzazioni il conto è per difetto, di cavi ne dovrei passare 2, uno per le HF uno per le V/U...ok ci sarebbero soluzioni differenti, il muratore, il palo, le antenne stesse ce ne andiamo (anche questo in difetto) sopra 1000/1200? E poi che le "tara" le antenne visto che non posso andar su? Accordatori, rosmetri.....non spendo 1500 euro per un'installazione. Personale qualificato difficilissimo da trovare anche a MI ma il costo del tutto per me è inconcepibile. Bisogna poi vedere eventuali "intoppi" tipo canaline piene, lavori a casa....che renderebbero il tutto o impossibile o farebbero lievitare il prezzo. Risposta: no grazie. Purtroppo vivendo in condominio al nord funziona così, diverso è se hai la tua villetta o casetta ed allora puoi fare il tutto con aiuto di qualche amico OM ma nelle mie condizioni mi devo tenere il famoso antennino sullo stendino e farmi solo le V/U in analogico e digitale. Fortuna vuole che sono molto aperto quindi di ponti ne prendo un bel po sia di analogici che digitali....così è. Di decine di installatori interpellati nessuno sapeva cosa fosse un rg8 o rg58 (parliamo di cavi comuni) a posto siamo :-(